Nuova MTB idee poco chiare!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vincenzoo83

Biker urlandum
ciao a tutti sono in procinto di reiniziare a pedalare con una nuova mtb,nuova o usata dipende quello che trovo....

la scelta è davvero difficile visto il budget risicato di 350€

all'inizio so bene che non posso mollarmi giu per un dirupo a 100 all'ora quindi la mia esigenza è di avere una mtb polivalente che mi possa fare andare di qua e di la per passeggiate tranquille sul lungomare ma anche possibilmente fare qualche esperienza su sterrati poco dissestati(non ho esperienza e non voglio rimetterci la noce del collo!!):smile: all'inizio ero orientato su una rock rider 340 spendo poco poi non so se questa passione durerà!!!ma poi guardando filmati su youtube la voglia invece di scemarsi mi è aumentata....ed ho aumentato il budget ho visto la rockrider 500 nuova collezione grigia scura con forcella bianca 299€ ma? non c'è la taglia sono alto 1,58 la m e la L mi sta grande!!!ho visto anche che avete l'usato ed ho trovato anche qualcosa di interessante...il problema è sempre la taglia!!!

mi sono dilungato scusate,ma era per spiegarvi meglio le mie esigenze....che mi consigliate?

grazie
 

Carla48

Biker novus
18/2/15
6
0
0
Trento
Visita sito
Hai tutta la mia comprensione visto che anch'io sono nella tua stessa condizione, io ho le idee abbastanza chiare sulla bike che devo acquistare ( ho un budget limitato ..) quello che ho capito fin'ora è che una bike che deve affrontare un minimo di off -road deve essere una bici testata e che deve essere certificata , costa un po di più purtroppo..Non ti conviene aspettare e magari cercare di accantonare qualche euro un più? .....Una buona bike per principianti costa tra i 500 e 600 euro...Premetto che non ne faccio una questione di prezzo ma una questione di sicurezza..:)
 

vincenzoo83

Biker urlandum
è difficile che possa spendere 600 € se non impossibile....io per offroad non intendo estremo qualche sentiero di campagna tranquillo tranquillo....vengo da reggio calabria non ci sono molti percorsi offroad come non ci sono piste ciclabili...ho visto questa:
http://www.haibike.de/produkte_detail_en,,3957,detail.html

sul mercatino c'è un utente che la vende a 350€ spedita il mistero è la taglia...le caratteristiche la bici c'è le ha forcella 100mm,freni idraulici,27 rapporti e pare che per essere un alluminio pesa pure abbastanza poco!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ma dipende da cosa vuoi farci, diciamo che la 520 (rr) anche se entry è già una mtb completa, se però hai in mente di farci giusto lo sterratino/strada bianca quella volta, in alternativa alla ciclabile, la 500 va anche bene, dire che non è sicura mi sembra eccessivo, certo sia chiaro che non è una bici con cui iniziare a spingere off-road, se hai in mente che più avanti ti vorrai scatenare allora cerca un usato, con il tuo budget trovi tranquillamente una 8.1 e stai a posto alla grande.
 

vincenzoo83

Biker urlandum
per forza la nuova collezione? la rr500 classica è disponibile nella tua misura e sono identiche (a parte il colore).

ciao grazie per la risposta.le diffenza sono anche le gomme...la rr 500 precedente ha gomme troppo scrause...rumorose e piu da sterrato!!la nuova ha le btwin si che costano solo 8€ a copertone ma per iniziare avevo una cosa in meno da cambiare....oltre la sella modello tavola di legno!!!
 

vincenzoo83

Biker urlandum
Ma dipende da cosa vuoi farci, diciamo che la 520 (rr) anche se entry è già una mtb completa, se però hai in mente di farci giusto lo sterratino/strada bianca quella volta, in alternativa alla ciclabile, la 500 va anche bene, dire che non è sicura mi sembra eccessivo, certo sia chiaro che non è una bici con cui iniziare a spingere off-road, se hai in mente che più avanti ti vorrai scatenare allora cerca un usato, con il tuo budget trovi tranquillamente una 8.1 e stai a posto alla grande.

grazie della risposta esaustiva! hai ragione i colpi di testa a volte fanno piu danno che altro...beh sto cercando sul vostro mercatino l'unica che ho trovato interessante con taglia mistero è quella che ho postato sopra!!sembra che qui l'unico nanetto sono io:smile:!!!!ora un altra domanda mi sovviene come faccio a sapere se la bici è in buone condiziono e che non sia stata massacrata?che punti cruciali della mtb dovrei controllare?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
ciao grazie per la risposta.le diffenza sono anche le gomme...la rr 500 precedente ha gomme troppo scrause...rumorose e piu da sterrato!!la nuova ha le btwin si che costano solo 8€ a copertone ma per iniziare avevo una cosa in meno da cambiare....oltre la sella modello tavola di legno!!!

guarda, quelle gomme (della nuova collezione) le ho avute... non puoi piegare su sterrato che scivolano che è una bellezza... se faraisterrato ti consiglio di cambiare, almeno quella davanti.
comunque, come hai detto tu, è una spesa minore... potresti prendere la classica, un copertone di quello della nuova collezione e montalo dietro per il mometo.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma per fare quel che dici una bici vale l'altra, poi certo se prendi subito un modello buono è meglio ma se anche prendi un usato economico ce la fai senza problmai, la differenza sarà la durata del mezzo eventualmente..
 

vincenzoo83

Biker urlandum
guarda, quelle gomme (della nuova collezione) le ho avute... non puoi piegare su sterrato che scivolano che è una bellezza... se faraisterrato ti consiglio di cambiare, almeno quella davanti.
comunque, come hai detto tu, è una spesa minore... potresti prendere la classica, un copertone di quello della nuova collezione e montalo dietro per il mometo.

ci farò un pensierino!!sto aspettando anche il trocathlon il 13 marzo chissa un botta di fortuna!!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
grazie della risposta esaustiva! hai ragione i colpi di testa a volte fanno piu danno che altro...beh sto cercando sul vostro mercatino l'unica che ho trovato interessante con taglia mistero è quella che ho postato sopra!!sembra che qui l'unico nanetto sono io:smile:!!!!ora un altra domanda mi sovviene come faccio a sapere se la bici è in buone condiziono e che non sia stata massacrata?che punti cruciali della mtb dovrei controllare?

CI sono delle guide dettagliate sul forum se usi il tasto cerca. Comunque in breve, passa scupolosamente il telaio sotto la lente (metaforicamente) che non ci siamo bozze evidenti, botte e ovviamente sopratutto crepe, muovi un po la forcella che non abbia giochi, cigolii sospetti e sia fluida, provi a cambiare marce e verifichi che il cambio/deragliatore cambi bene, sollevi la bici e fai girare le ruote per verificare se girano grossomodo dritte e come due serpenti.
Se tutti questi test danno esito positivo sei a buon punto ed un bidone non lo compri, poi valuta anche le cose che si consumano : freni, corone, pignoni, catena, cuscinetti. Si cambiano senza problemi, ma non sono gratis.
 

vincenzoo83

Biker urlandum
CI sono delle guide dettagliate sul forum se usi il tasto cerca. Comunque in breve, passa scupolosamente il telaio sotto la lente (metaforicamente) che non ci siamo bozze evidenti, botte e ovviamente sopratutto crepe, muovi un po la forcella che non abbia giochi, cigolii sospetti e sia fluida, provi a cambiare marce e verifichi che il cambio/deragliatore cambi bene, sollevi la bici e fai girare le ruote per verificare se girano grossomodo dritte e come due serpenti.
Se tutti questi test danno esito positivo sei a buon punto ed un bidone non lo compri, poi valuta anche le cose che si consumano : freni, corone, pignoni, catena, cuscinetti. Si cambiano senza problemi, ma non sono gratis.

grazie mille!!mi appuntero queste tue indicazioni chissa non debba trovarmi nella situazione di dover verificare queste cose....e se la taglia del telaio non fosse indicata o il padrone non la conosce?puo capitare!!!come la misuro?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
grazie mille!!mi appuntero queste tue indicazioni chissa non debba trovarmi nella situazione di dover verificare queste cose....e se la taglia del telaio non fosse indicata o il padrone non la conosce?puo capitare!!!come la misuro?

ti porti un metro, misuri il piantone da metà movimento centrale fino al collarino reggisella, cerchi le geometrie originali della tua bici in questione e vedi a che taglia corrisponde (anche se genericamente si puo stabilire anche senza confrontare con l'originale)
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
se prendessi la rr 500 mi consigliate una xs o una s? con la s non sare proprio a pelo con una sella relativamente bassa!forse meglio la xs e sella con piu margini di regolazione...

Prova a fare uno "sforzino" in più, con 450 euro ti prendi una RR 520 in taglia S, che è un'ottima entry, ben fatta e robusta al punto giusto.....
 

Classifica mensile dislivello positivo