!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie bersekt

Comunque se fossi al posto di Lallo investirei qualcosa in più e cambierei serie sterzo montando un attacco standard..carichi di più l'avantreno,alleggerisci e anche esteticamente secondo me ne guadagna
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Grazie bersekt

Comunque se fossi al posto di Lallo investirei qualcosa in più e cambierei serie sterzo montando un attacco standard..carichi di più l'avantreno,alleggerisci e anche esteticamente secondo me ne guadagna
...avendo la Lefty...che serie sterzo vuoi mettere, ha il suo che è studiato per quella forcella e quel telaio: la Lefty tra i due attacchi è alta giusta giusta come il telaio e i cuscinetti devono stare per forza al suo interno...a livello di serie sterzo...più leggero di adesso che ha solo i cuscinetti incastrati nel telaio e il coperchietto in plastica...vabbè, si potrebbe semmai sostituire il cannotto con uno SL... oppure...se proprio vuoi metterci una pipa standard tieni la serie sterzo originale e ci metti un Cannotto MCFK per Lefty...:il-saggi: Poi è il solito discorso, ognuno fa quello che vuole con la propria bike ma secondo me poi ha poco senso avere un sistema sterzo oversize come quello di Cannondale per poi metterci un adattatore e ridurlo perdendo in rigidità...:nunsacci: Voi che dite?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Tutto vero quello che dici,ma conosco gente che l'ha sostituito e non ha avvertito il minimo cambiamento di rigidità..inoltre ha addirittura caricato di più l'anteriore rendendola ancora più precisa..io personalmente non lo faccio ora perché ho altre spese,ma più avanti lo cambio sicuro..magari insieme a una lefty Carbon,così si va sub8..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Addirittura???..io lo ho cambiati due volte in due anni!!


Praticamente una volta l'anno..
Sembra cmq poco come durata...
Probabilmente la cosa dipende dal fatto che il canotto sterzo è aperto in basso. Da qui entrano terra e sabbia che vanno a depositarsi dentro la serie sterzo generando scricchiolii e finendo anche sui cuscinetti minandone l'integrità. Non si capisce per quale cavolo di motivo Cannondale non la chiuda ma si limiti a vendere un apposito tappo separatamente (si trova on-line). Io me lo sono autocostruito adattandone uno ed eliminando così il problema alla radice.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Ciao a tutti , a qlc è mai capitato di dover cambiare i cuscinetti della serie sterzo per due volte in meno di 7 mesi? I miei si bloccano dopo un fermo bike di 3 giorni!!
Non è normale...lavi la bici con idropulitrice in zona sterzo?Quando li smonti ispezionandoli come sono messi?Ti si inchioda quello sotto o quello sopra?Quello sotto è più esposto a fango e...all'idropulitrice :spetteguless:
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Praticamente una volta l'anno..
Sembra cmq poco come durata...
Probabilmente la cosa dipende dal fatto che il canotto sterzo è aperto in basso. Da qui entrano terra e sabbia che vanno a depositarsi dentro la serie sterzo generando scricchiolii e finendo anche sui cuscinetti minandone l'integrità. Non si capisce per quale cavolo di motivo Cannondale non la chiuda ma si limiti a vendere un apposito tappo separatamente (si trova on-line). Io me lo sono autocostruito adattandone uno ed eliminando così il problema alla radice.
Fatto così anch'io...ora si parla di anni tra una sostituzione e l'altra...
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Anche io ho adottato la "soluzione tappo ". Comunque gli spruzzi d'acqua riescono a lungo andare a rovinare il cuscinetto basso. Una piccola quantità d'acqua si infiltra tra la piastra della lefty e il telaio.
Ciao
Marco
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Anche io ho adottato la "soluzione tappo ". Comunque gli spruzzi d'acqua riescono a lungo andare a rovinare il cuscinetto basso. Una piccola quantità d'acqua si infiltra tra la piastra della lefty e il telaio.
Ciao
Marco
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Personalmente non credo sia l'acqua che rovini il cuscinetto. In quello spazio tra piastra e telaio se guardi bene s'insinua anche la terra. Credo che siano proprio i granelli di terra a grippare i cuscinetti.
L'idropulitrice se si usa a bassa pressione (cioè senza premere il grilletto della pistola) non comporta danni. Sulla Rz la uso assiduamente da oltre un'anno e mezzo e non ho mai avuto problemi
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Si hai ragione...insieme all' acqua arriva tutto il resto.
Io non uso l'idro eppure ho qualche problema ogni tanto. A volte il cuscinetto si grippa del tutto!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Personalmente non credo sia l'acqua che rovini il cuscinetto. In quello spazio tra piastra e telaio se guardi bene s'insinua anche la terra. Credo che siano proprio i granelli di terra a grippare i cuscinetti.
L'idropulitrice se si usa a bassa pressione (cioè senza premere il grilletto della pistola) non comporta danni. Sulla Rz la uso assiduamente da oltre un'anno e mezzo e non ho mai avuto problemi
Nei cuscinetti BB30 del movimento centrale invece è proprio l'acqua...entra nel cuscinetto e crea ossidi e ruggine, a lungo andare si accumulano e appena lasci la bike ferma un po' di giorni grippa tutto...io da quando copro i cuscinetti sul lato esterno di grasso idrofobico ho dimezzato i problemi, ve lo consiglio è al litio
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Nei cuscinetti BB30 del movimento centrale invece è proprio l'acqua...entra nel cuscinetto e crea ossidi e ruggine, a lungo andare si accumulano e appena lasci la bike ferma un po' di giorni grippa tutto...io da quando copro i cuscinetti sul lato esterno di grasso idrofobico ho dimezzato i problemi, ve lo consiglio è al litio


Ma quel tipo di grasso c'è già di fabbrica di solito..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo