Prima bicicletta, si accettano consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E' una L (19") quindi rischia di essere un pelo grande.
Comunque ora nuova (ammesso che si trovi la taglia) costa 600€ e qualcuno l'ha trovata anche a meno. Quindi 390€ per una bici di 5 anni mi sembra una esagerazione.
 

gotta020

Biker novus
23/10/14
8
0
0
Visita sito
E' una L (19") quindi rischia di essere un pelo grande.
Comunque ora nuova (ammesso che si trovi la taglia) costa 600€ e qualcuno l'ha trovata anche a meno. Quindi 390€ per una bici di 5 anni mi sembra una esagerazione.

Grazie per la risposta. Perciò mi consiglieresti di spendere qualcosa in più e prenderla nuova e magari una M?
Al prezzo della 8.1 nuova (600 circa) c'è di meglio?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per la risposta. Perciò mi consiglieresti di spendere qualcosa in più e prenderla nuova e magari una M?
Al prezzo della 8.1 nuova (600 circa) c'è di meglio?
Se devi spendere 390 per una bici di 5 anni, meglio 600 (qualcuno l'ha trovata a 540€, dato che è in fine serie) nuova. Almeno non ha componenti usurati, quindi anche se non molto sempre da sostituire prima, ed è in garanzia.
A quelle cifre, sul nuovo, a meno di particolari offerte su rimanenze di magazzino per le quali comunque conviene chiedere, non credo si trovi di meglio.
Qualcosa di decente trovi online (Kross) qualcosa fa Cube, ma più che altro con ruote più grosse (27.5 e 29), ma montaggi un po' inferiori.
 

gotta020

Biker novus
23/10/14
8
0
0
Visita sito
Se devi spendere 390 per una bici di 5 anni, meglio 600 (qualcuno l'ha trovata a 540€, dato che è in fine serie) nuova. Almeno non ha componenti usurati, quindi anche se non molto sempre da sostituire prima, ed è in garanzia.
A quelle cifre, sul nuovo, a meno di particolari offerte su rimanenze di magazzino per le quali comunque conviene chiedere, non credo si trovi di meglio.
Qualcosa di decente trovi online (Kross) qualcosa fa Cube, ma più che altro con ruote più grosse (27.5 e 29), ma montaggi un po' inferiori.

Scusa, ma non me ne intendo tanto, ma le ruote 26 sono tanto negative? Che differenza c'è sotto l'aspetto pratico?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusa, ma non me ne intendo tanto, ma le ruote 26 sono tanto negative? Che differenza c'è sotto l'aspetto pratico?
Se fai una ricerca, a riguardo trovi scritti fiumi di parole.
A grandi linee le ruote da 26 rendono la bici più agile, ma che sente di più le sconnessioni. Al contrario quelle da 29.
Ma il problema è che a cifre molto basse si fa fatica a trovare bici decenti, a prescindere dalle ruote. Le ruote da 29 non fanno diventare buone bici che sono mezzi catorci. Quindi sotto una certa soglia, secondo me, la misura delle ruote non deve essere un parametro di scelta prioritario.
Comunque, se sei disposto anche a prendere un usato, cerca ancora e parallelamente vedi se trovi una 8.1 della tua misura in qualche Decathlon vicino perché pare stiano finendo.
 

gotta020

Biker novus
23/10/14
8
0
0
Visita sito
Se fai una ricerca, a riguardo trovi scritti fiumi di parole.
A grandi linee le ruote da 26 rendono la bici più agile, ma che sente di più le sconnessioni. Al contrario quelle da 29.
Ma il problema è che a cifre molto basse si fa fatica a trovare bici decenti, a prescindere dalle ruote. Le ruote da 29 non fanno diventare buone bici che sono mezzi catorci. Quindi sotto una certa soglia, secondo me, la misura delle ruote non deve essere un parametro di scelta prioritario.
Comunque, se sei disposto anche a prendere un usato, cerca ancora e parallelamente vedi se trovi una 8.1 della tua misura in qualche Decathlon vicino perché pare stiano finendo.

Dal momento che non sono un professionista penso che prenderò una 26, anche se dovrò usarla su strada qualche volta.
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dal momento che non sono un professionista penso che prenderò una 26, anche se dovrò usarla su strada qualche volta.
Grazie
A prescindere dalla 8.1 nuova, molti si liberano a prezzi stracciati di ottime bici e in ottime condizioni, solo per seguire la moda delle ruote.
Quindi sull'usato si rischia di fare ottimi affari con le 26". Ma c'è sempre da stare attenti. Le fregature possono sempre esserci.
 

gotta020

Biker novus
23/10/14
8
0
0
Visita sito
A prescindere dalla 8.1 nuova, molti si liberano a prezzi stracciati di ottime bici e in ottime condizioni, solo per seguire la moda delle ruote.
Quindi sull'usato si rischia di fare ottimi affari con le 26". Ma c'è sempre da stare attenti. Le fregature possono sempre esserci.

Perciò quello che stai dicendo è che le 29'' sono solo un discorso di moda e che le 26'' vanno ugualmente bene? :i-want-t:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Perciò quello che stai dicendo è che le 29'' sono solo un discorso di moda e che le 26'' vanno ugualmente bene? :i-want-t:

Esatto. Moda fino ad un certo punto...ma si. La MTB fino a qualche anno fa è sempre stata 26, ci hanno fatto di tutto e nessuno si è mai lamentato. Poi a qualcuno è venuta l'idea delle 29, poi le 27,5...
Ecco le 27,5 forse sono solo moda, pensa che rispetto alle 26 sono 1 cm di diametro più grosse (perchè sono tipo 26,8 in realtà) e basta cambiare copertone, ad esempio, per lambire l'altra misura. Puro Marketing.
Dovremmo chiedere i danni noi della sezione principianti alle case ciclistiche per l'enorme mole di confusione che la gente ha grazie a loro. :arrabbiat:
 

gotta020

Biker novus
23/10/14
8
0
0
Visita sito
Esatto. Moda fino ad un certo punto...ma si. La MTB fino a qualche anno fa è sempre stata 26, ci hanno fatto di tutto e nessuno si è mai lamentato. Poi a qualcuno è venuta l'idea delle 29, poi le 27,5...
Ecco le 27,5 forse sono solo moda, pensa che rispetto alle 26 sono 1 cm di diametro più grosse (perchè sono tipo 26,8 in realtà) e basta cambiare copertone, ad esempio, per lambire l'altra misura. Puro Marketing.
Dovremmo chiedere i danni noi della sezione principianti alle case ciclistiche per l'enorme mole di confusione che la gente ha grazie a loro. :arrabbiat:

Grazie per la risposta. Perciò anche tu mi consiglieresti la rr 8.1?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Di sicuro non quella di 5 anni a 390 € (un furto a meno che non sia stata da 4 anni in garage, ferma).
La 8.1 è un'ottima bici in rapporto alla qualità prezzo, su quella fascia forse di migliori non ne trovi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=182012]gotta020[/MENTION]

Scusa, ma da quel che dici di volerci fare , ed essendo all'inizio, una discreta front e' cio' che ti occorre , ma come ti e' stato detto , l'esplosione delle mode da marketing tanto per superare la crisi e vendere a gonfie vele , non giustificano per niente ruote da 29" .............
vuoi un consiglio? Affidati ad una prova pratica , trova due amici di MTB , l'uno che utilizza una front da 26" e l'altro una da 29" /27,5" ......e trovaci le differenze .........
vedrai come quando poi acquisirai esperienza e tecnica , nei single track tecnici la mancata maneggevolezza di una 29 a confronto di una 26 ...........
fatti un giro per negozi , chiedi preventivi e con furbizia vedi se qualcuno ti offre rimanenze di 26 che per una stupida moda sono invendute e porta l'affare a casa ............
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito


È davvero ottima per cominciare, avendo anche il passaggio cavi interno, che di solito si trova su MTB di fascia più alta; considera però che la 8.1 monta una forcella superiore (pur sempre a molla, se ricordo correttamente). Inoltre - ma questa è una mia opinione personale - io cercherei di avere sempre i comandi del cambio della stessa serie del deragliatore posteriore.
 

gotta020

Biker novus
23/10/14
8
0
0
Visita sito
L'unica mia paura dell'usato (essendo che fino a 3 giorni fa l'unica caratteristica della bici è che ha 2 ruote e 2 pedali) è di prendere una fregatura, oppure pagare una bici poco meno della rr 8.1 e avere componentistica scadente.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
come montaggio, ad oggi con gli sconti a 600 o addirittura 540 in alcuni pv, credo che la 8.1 sia di gran lunga inarrivabile per le altre case...
a livello di telaio non si sa, anche se non credo che le altre case su bici da 600 euro o meno montino telai cosi tanto migliori e, soprattutto, con una qualità maggiore percepibile da un neofita che, sicuramente, ci metterà tanto tanto tempo prima di sfruttare un bici del genere al 100%...
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
come montaggio, ad oggi con gli sconti a 600 o addirittura 540 in alcuni pv, credo che la 8.1 sia di gran lunga inarrivabile per le altre case...


Concordo. Estetica a parte, dove si entra in pareri puramente soggettivi, la 8.1 rimane una bici con uno spiccato rapporto q/p. Alternativa a questa? Come è stato detto da altri, girare girare girare... Sai mai che qualche negoziante abbia una rimanenza del 2014 di cui deve liberarsi...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
benché non mi trovi d'accordo con chi sostenga che i nuovi formati siano semplicemente una "moda", trovo che si possa andare forte e divertirsi senza problemi con una 26.
E' anche vero che vi sono alcuni pro e contro:
la 26 tra i vari vantaggi ha un costo limitato sul nuovo (stanno andando rapidamente fuori produzione in molte case) e ovviamente sull'usato (tanta gente se ne libera per cambiare formato), inoltre i ricambi sono generalmente in offerta a prezzi più competitivi rispetto che per gli altri formati, per ovvie ragioni.
E' inoltre un formato ottimo per iniziare, perché ha dalla sua una migliore capacità di controllo, cosa che per un principiante è certamente un aiuto importante.
Di contro le 26 pagano in termini di rivendibilità futura (si svalutano tantissimo ormai), pagano dazio agli altri formati come velocità e capacità di superare l'ostacolo (ma questo è un discorso che a un principiante probabilmente interesserà poco, inoltre non parliamo di differenze abissali) ed evidentemente non possono aspettarsi particolari sviluppi futuri nella tecnologia delle ruote, ammortizzatori etc (anche qui a chi inizia importerà poco).
In sostanza direi che per iniziare una 26 va benissimo (c'è chi continua ad utilizzarla e principiante non lo è davvero!), costa poco la bici, anche meno i ricambi.
In proiezione per il futuro bisognerà mettere in conto che in caso di rivendita ci si dovrà accontentare di non fare affari particolari (almeno di non impollare qualcuno!)...

La rr8.1 è certamente uno dei mezzi migliori per quella fascia di prezzo. Ha una linea piuttosto vecchiotta ma se uno non si lascia prendere troppo dall'aspetto estetico è certamente un mezzo spartano ma ottimo, molta sostanza e poche chiacchiere! ;)
Per iniziare, e non solo, direi che è perfetto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Perciò quello che stai dicendo è che le 29'' sono solo un discorso di moda e che le 26'' vanno ugualmente bene? :i-want-t:
Non ho mai detto che 29" è un discorso di moda. Ho detto che ha pregi e difetti. Per qualcuno i pregi superano i difetti, per qualcun altro è il contrario.
Ma soprattutto, in una fascia di prezzo dove si fa fatica a trovare bici montare dignitosamente, la scelta della misura delle ruote, secondo me, dovrebbe essere secondaria rispetto ad altri componenti. O quantomeno alla pari.
Se trovi una 26 montata discretamente o bene e hai come alternativa una 29 montata male, io consiglierei una 26, senza alcun dubbio.
Poi, aumentando il budget il discorso può cambiare radicalmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo