Calcolare Lunghezza Attacco Manubrio

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
A parte che ho premesso all'utente di settarsi la bici come preferisce e come si sente più comodo.
Io sulla mtb da gara uso un 64 e comunque 68 nell'XC è considerata una misura larga, ti puoi evolvere fin che ti pare, ma forse (forse eh) le spalle rimangono quelle. Per quanto mi riguarda misure da 700 a 800 sono valori per mtb improntate alle doti discesistiche.
Detto questo, fate pure come credete e metteteci pure un manubrio wide drag da 1mt di una Harley Davidson se credete, ma fanne a meno di venire a fare il professore con me.
Non è questione di fare il professore, ma a mio modo di vedere scrivere su un forum (che tutti, dal più esperto al più ignorante, possono leggere) che un manubrio da 700mm è, a priori, tipicamente discesistico è proprio sbagliato: devi relazionare i valori che hai mente tu da XC agonistico con quelli della bici in questione (una RR520) e con quello che cerca ed interessa a Borghese03 . Non so se tu hai mai provato un manubrio più lungo di quello che usi, ma ti assicuro che 700 o 710mm non sono nulla di così marcatamente orientato al gravity, tant'è che se vai a vedere ci sono una marea di bici di trail (ovvero i mezzi tuttofare per antonomasia) che propongono tali quote.

Accorciare lo stem muove ancora l'impostazione verso i vantaggi nelle discese tecniche, per un insieme di fattori, ed è ancora più penalizzante in salita per un altro insieme di fattori, primo tra tutti che si alza ancora di più la ruota davanti.
Sì, ma questa affermazione mi sembra, senza offesa, un po' troppo "catastrofica"; leggi quello che ho scritto in un precedente post:
mio padre per esempio ha una front uscita di fabbrica con forcella e stem entrambi da 100mm e per rendere un po' più discesistico il mezzo ha montato forcella da 120 (aprendo quindi l'angolo sterzo) e stem da 60 (aumentando quindi guidabilità e precisione).
Aggiungo che è passato da 620 a 720mm di lunghezza manubrio; sicuramente è stato un grosso cambiamento di impostazione (e ok, sto facendo un esempio un po' estremo), ma ti assicuro che neache ora quella bici si impenna sulle salite assassine, intanto perché le geometrie moderne tendenzialmente sono piuttosto azzeccate e permettono un po' di elasticità nel setup personale e poi perché c'è la possibilità di giocare anche con gli spessori sotto la pipa.
Io sarei un po' più elastico su questi discorsi, dato che non si parla di assetto gara. :spetteguless: ;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non è questione di fare il professore, ma a mio modo di vedere scrivere su un forum (che tutti, dal più esperto al più ignorante, possono leggere) che un manubrio da 700mm è, a priori, tipicamente discesistico è proprio sbagliato: devi relazionare i valori che hai mente tu da XC agonistico con quelli della bici in questione (una RR520) e con quello che cerca ed interessa a Borghese03 . Non so se tu hai mai provato un manubrio più lungo di quello che usi, ma ti assicuro che 700 o 710mm non sono nulla di così marcatamente orientato al gravity, tant'è che se vai a vedere ci sono una marea di bici di trail (ovvero i mezzi tuttofare per antonomasia) che propongono tali quote.


Sì, ma questa affermazione mi sembra, senza offesa, un po' troppo "catastrofica"; leggi quello che ho scritto in un precedente post:

Aggiungo che è passato da 620 a 720mm di lunghezza manubrio; sicuramente è stato un grosso cambiamento di impostazione (e ok, sto facendo un esempio un po' estremo), ma ti assicuro che neache ora quella bici si impenna sulle salite assassine, intanto perché le geometrie moderne tendenzialmente sono piuttosto azzeccate e permettono un po' di elasticità nel setup personale e poi perché c'è la possibilità di giocare anche con gli spessori sotto la pipa.
Io sarei un po' più elastico su questi discorsi, dato che non si parla di assetto gara. :spetteguless: ;-)

Si ho usato manubri da 700, ad esempio sulla trail (Cannondale rz) perchè non uso e non ho avuto solo mtb da XC.
Il fatto che la ruota tende ad alzarsi pedalando in salita non è catastrofistico, è una semplice constatazione di quanto avviene, che attenzione non c'entra nulla con la larghezza del manubrio, ma c'entra con la lunghezza della pipa, nel senso che si accentua.
Infine io non ho scritto che un 700 è marcatamente orientato al gravity, io ho detto che 700 è una misura di impostazione già votata alla dote discesistica, una full-trail con escursione 120-130 per è già una mtb con una certa impostazione discesistica, con questo non è certo una bici votata al gravity.
Poi geometrie moderne non saprei, vedi io sono uno sfigato perchè purtroppo mi devo accontentare della bici della stagione in corso, quel che passa il convento, non sono avanti come voi, Schurter & C. che giustamente nel mondiale correte con i prototipi del 2015, però ti posso confermare che i distanziali da mettere sotto lo stem c'erano già 10 o 15 anni fa, per quel che possono servire, personalmente mi verrebbe da dire ad un emerito caxxo se me lo chiedono.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia
Allora il discorso è semplice, non è questione di cosa ti consiglio, il discorso è tu cosa vuoi ottenere. Allargare il manubrio, quindi la presa, porta dei cambiamenti, con vantaggi e svantaggi, nello specifico miglior controllo e vantaggi quando affronti discese tecniche rispetto ad avere il manubrio stretto, svantaggi quando sali e c'è da pedalare per una questione di geometrie e posizione.
Non mi venite a dire che ci vuole un manubrio cosi largo per via della misura delle spalle perchè non esiste, ok diciamo che un armadio con una XL ci sta con un 680, ma finisce li.
Accorciare lo stem muove ancora l'impostazione verso i vantaggi nelle discese tecniche, per un insieme di fattori, ed è ancora più penalizzante in salita per un altro insieme di fattori, primo tra tutti che si alza ancora di più la ruota davanti.
Quindi scritto tutto questo, la domanda semplice è : tu cosa vuoi ottenere da queste modifiche? Perchè se cerchi una posizione più "trail" e rilassata in sella può anche avere un senso, se cerchi maggior controllo in discesa sul tecnico anche, se cerchi una posizione efficacie dove c'è da spingere sui pedali, non ha senso. Però prima scrivi che ti piacciono le salite e non ti interessano le discese tecniche, poi che vorresti tornare verso la posizione di prima e se c'è una regola, non c'è nessuna regola,semplicemente perchè per tornare alla posizione di prima devi rimettere le cose com'erano prima, qualsiasi cambiamento fai crea della modifiche sulla posizione, non è che tutto sia necessariamente meglio o peggio nella bici e le MTB, il più delle cose sono semplicemente differenti.
Se tu spieghi esattamente cosa vuoi fare, cosa non va e ci dai delle misure tue precise, ti si può dare una risposta più precisa, altrimenti leggi queste cose che ti ho scritto o cerca qualche informazione sul tech corner e trai da solo delle conclusioni. Per il fatto che il vecchio manubrio ti sembrava stretto e ti veniva da prenderlo alle estremità ci possono essere tantissimi motivi e andrebbe verificata che la tua posizione in sella sia corretta prima di tutto, sopratutto prima di dire cambia questo, cambia quello.
Spero di essere stato chiaro e comprensibile

Tutto chiarissimo, per carità, sia chiaro che io non discuto quelli che mi dici tu, tantomeno quello che mi dicono gli altri, anzi, credo nella mia richiesta, di aver messo l'umiltà del caso, visto che sono abbastanza novizio nell'ambiente.

Detto questo, io ho sentito la necessità di avere un manubrio un po più largo perché appunto mi sentivo costretto, con quello originale, ad avere le braccia troppo chiuse, e credo ne risentisse anche la cassa toracica, mentre devo dire che con questo, come larghezza, mi sento meglio, credo ne giovi anche la respirazione, sopratutto sotto sforzo.
Devo anche dire che ancora non l'ho provato su percorsi sterrati un po' impegnativi (almeno per me) per avere un termine di paragone col manubrio originale.
Ho fatto solo 30km di asfalto, con molta salita, e altrettanto discesa, e mi sono trovato abbastanza bene.

L'unica cosa che non mi convince, forse è il rise, da 20mm, e l'arretramento delle estremità, che mi sembra più marcato rispetto al manubrio originale.

Tutto qua...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
non sono paranoie...la mia e più voglia di capire il perché di una cosa....
Ok ma... in buona sostanza se allarghi il manubrio, allarghi di conseguenza le braccia e sei più disteso. Accorciando lo stem, riprendi più o meno la posizione di partenza. Non ha senso fare salti eccessivi, soprattutto su una 26" perché lo sterzo diventerebbe eccessivamente reattivo. Per cui, quando cambi attacco manubrio è meglio farlo a piccoli step, max 20/30 mm in meno.

Tutte le altre teorie saranno pure corrette, per carità, ma mi sembrano voler scoprire il sesso degli angeli.
La soluzione empirica è migliore e più rapida. Ti fai prestare un attacco più corto e decidi se ti è congeniale, oppure se tornare al setup precedente.
Nessuno a x chilometri di distanza, dietro a un monitor, può capire come senti tu le reazioni dello sterzo e decidere per te.
 
Ok ma... in buona sostanza se allarghi il manubrio, allarghi di conseguenza le braccia e sei più disteso. Accorciando lo stem, riprendi più o meno la posizione di partenza. Non ha senso fare salti eccessivi, soprattutto su una 26" perché lo sterzo diventerebbe eccessivamente reattivo. Per cui, quando cambi attacco manubrio è meglio farlo a piccoli step, max 20/30 mm in meno.

Tutte le altre teorie saranno pure corrette, per carità, ma mi sembrano voler scoprire il sesso degli angeli.
La soluzione empirica è migliore e più rapida. Ti fai prestare un attacco più corto e decidi se ti è congeniale, oppure se tornare al setup precedente.
Nessuno a x chilometri di distanza, dietro a un monitor, può capire come senti tu le reazioni dello sterzo e decidere per te.

si questo è vero... adesso provo a regolarlo meglio e farci ancora qualche km... poi valuterò il da farsi...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Guarda che 700 è tutto fuorché un valore "tipicamente da discesa"! Se tu pratichi XC cosa usi, uno di quei manubrietti da 600mm o meno con cui io avrei paura anche solo a fare una discesa su sterrato leggero? Le misure si sono evolute (e non direi che in questo caso è proprio, o solo, una moda).

A parte che ho premesso all'utente di settarsi la bici come preferisce e come si sente più comodo.
Io sulla mtb da gara uso un 64 e comunque 68 nell'XC è considerata una misura larga, ti puoi evolvere fin che ti pare, ma forse (forse eh) le spalle rimangono quelle. Per quanto mi riguarda misure da 700 a 800 sono valori per mtb improntate alle doti discesistiche.
Detto questo, fate pure come credete e metteteci pure un manubrio wide drag da 1mt di una Harley Davidson se credete, ma fanne a meno di venire a fare il professore con me.



Secondo me non vi state capendo ;-) ...

In ambito XC race, dove in discesa (ovunque) conta molto di più la precisione (stare in traiettoria, evitare la pietra, evitare la minipozzanghera...) che il controllo, ha ragione Veleno che non ha senso andare su manubrioni.

Poi, fuori dal contesto gara, vedo pure io tanta gente che si mette tranquillamente pieghe larghe sulle XC, perché magari ci sta bene o preferisce avere più stabilità in discesa a discapito di altro o soilcazz0 io perché... fatto sta che le mettono.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Secondo me non vi state capendo ;-) ...

In ambito XC race, dove in discesa (ovunque) conta molto di più la precisione (stare in traiettoria, evitare la pietra, evitare la minipozzanghera...) che il controllo, ha ragione Veleno che non ha senso andare su manubrioni.

Poi, fuori dal contesto gara, vedo pure io tanta gente che si mette tranquillamente pieghe larghe sulle XC, perché magari ci sta bene o preferisce avere più stabilità in discesa a discapito di altro o soilcazz0 io perché... fatto sta che le mettono.

Infatti io parlavo, nei vari post, di contestualizzare con la bici e i percorsi dell'utente che ha aperto questo topic. ;-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io sulla mia xc sono passato da 90 a 110 e bene, non è cambiato sostanzialmente nulla, solo la posizione in sella. Il mezzo si comporta in modo molto simile, in discesa, lo guido bene e in salita non ho impennaggi involontari
 

diemi78

Biker novus
26/10/12
4
0
0
Lucca
Visita sito
Ragazzi datemi un consiglio. Sono in crisi in quanto, per cause troppo lunghe da raccontarvi ho una flash carbon 26 nuova di pacca. Mi sono logicamente innamorato ma purtroppo è una taglia L. io sono altro 171 e dovrei avere una M. Secondo voi, cambiando lo stem da 11 a 40 o 60 potrei utilizzarla? provandola con lo stem da 11 sono parecchio in difficolta' in discesa.. Attendo risposte.. grazie.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ragazzi datemi un consiglio. Sono in crisi in quanto, per cause troppo lunghe da raccontarvi ho una flash carbon 26 nuova di pacca. Mi sono logicamente innamorato ma purtroppo è una taglia L. io sono altro 171 e dovrei avere una M. Secondo voi, cambiando lo stem da 11 a 40 o 60 potrei utilizzarla? provandola con lo stem da 11 sono parecchio in difficolta' in discesa.. Attendo risposte.. grazie.
Su una mtb con forcella normale già mi sembra un azzardo, con la lefty secondo me non è possibile. Mi pare che lo stem più corto possibile da montare sia da 80. Potrei anche sbagliarmi, ma mi pare di aver letto che sia così.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ragazzi datemi un consiglio. Sono in crisi in quanto, per cause troppo lunghe da raccontarvi ho una flash carbon 26 nuova di pacca. Mi sono logicamente innamorato ma purtroppo è una taglia L. io sono altro 171 e dovrei avere una M. Secondo voi, cambiando lo stem da 11 a 40 o 60 potrei utilizzarla? provandola con lo stem da 11 sono parecchio in difficolta' in discesa.. Attendo risposte.. grazie.

Dipende anche dalle tue dimensioni di busto e cavallo.
Però, senza saperle, direi che credo che in ogni caso ti sarà sempre grande.
Ho cercato le geometrie del telaio e se non vado errato dovrebbe avere un OV di 614mm in taglia L.
Ora la stai usando con un stem da 110mm ... quindi il totale è 614+110=724mm

Per darti un riferimento, io sono alto circa 180cm e considero il mio total (OV+stem) ideale intorno a 675-700 a seconda del tipo di bici.

E' ovvio che in discesa sei in difficoltà, sarai sdraiato sulla bici per raggiungere il manubrio.
Se anche tu usassi uno stem da 60mm il total sarebbe 614+60=674mm che credo sarebbe lungo lo stesso per te. E scendere con lo stem sotto i 60mm poi ha altri inconvenienti (soprattutto in salita, perchè quando la salita diventa ripida la bici potrebbe tendere ad impennarsi).

Comunque, premesso che la risposta è che probabilmente non riuscirai mai a metterti bene in bici con quel telaio, provare costa poco; compri uno stem (di base) da 50-60mm che costa una decina di euro e provi a vedere come ti trovi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

diemi78

Biker novus
26/10/12
4
0
0
Lucca
Visita sito
Si infatti, sarà sempre lunga, anche con uno stem da 40.. è tutta fuori geometria.. comunque monta la durin Magura, non la lefty. é la f4 del 2012.. peccato perche' sarebbe una bomba. Gia cosi in salità va molto bene ma purtroppo... Grazie dei consigli..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oppure armati di pazienza e cerca tra le inserzioni dell'usato qualcuno che ha sbagliato taglia al contrario e proponi uno scambio. Difficile ma non impossibile.
 

Bene

Biker serius
27/12/07
104
0
0
Revere
Visita sito
Un consiglio: passando da una front ad una full (sempre xc) mantenendo lo stesso manubrio da 700, è consigliabile accorciare l'attacco di 10 mm?
 

Classifica mensile dislivello positivo