Grande Guerra mtb: 60 km "nei forti"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
La settimana scorsa, mia moglie ed io, siamo andati a pedalare sugli altipiani di Lavarone/Luserna. Luoghi stupendi per la mtb ma anche ricchi di storia e di tradizione. Sono luoghi di tradizione "cimbra" e le caratteristiche costruzioni delle abitazioni, così come la "tracciatura" dei "tratturi lo dimostra. Questi luoghi sono anche ricchi di storia. Storia relativamente recente, in quanto risalente a 100 anni fa. Su questi altipiani infatti, tra il 1915 e il 1916 si combattè una durissima battaglia fra gli opposti Forti. La cruenta guerra di artiglierie durò fino all'inizio delle Strafexpedition. Poi i combattimenti si spostarono più verso l'altopiano di Asiago, anche se zone come Monte Maggio e linee che guardavano verso Rovereto e lo Zugna non si spostarono più di tanto.
La Guerra portò morte e distruzione, ma, paradossalmente portò la costruzione di tante strade militari ancora in funzione, e soprattutto sono servite per rilanciare il turismo (fonte di reddito) su questi bellissimi altopiani. Per l'appunto la 100 km dei forti ripercorre un pò tutte le zone interessate dalla guerra di artiglieria del 1915/16. Con il pezzo di cui al mio blog vi propongo il racconto e le foto di una bella giornata di pedale e di storia.
Il racconto lo potete trovare al seguente indirizzo:
http://stefanoalinovigrandeguerra.blogspot.it/
 

Classifica mensile dislivello positivo