costruzione monocorona guarnitura e pignone 42

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
con un amico che ha officina meccanica ci stiamo impegnando per costruire una guarnitura per monocorona, la monocorona e pignone da 42 denti per la modifica del pacco a 10 v.....
se qlc ha dei disegni un modelli 3d o indicazioni tecniche puo postarle qui....
vi terrò aggiornati....
l'intenzione è di fare un prodotto leggero e a basso costo....
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
mah, sarà che sono ignorante in materia,
ma che senso ha spostare la corona grande sul pacco pignoni??
perchè mi sembra questo il succo dell'esperimento.....o c'è altro??
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Non è un esperimento ....è solo copiare un gruppo 10v con monocorona realizzando da soli le parti necessarie....e contenendo i costi...
Nn si può pagare un pignone da 42 è una monocorona anteriore 160 euro....
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Non è un esperimento ....è solo copiare un gruppo 10v con monocorona realizzando da soli le parti necessarie....e contenendo i costi...
Nn si può pagare un pignone da 42 è una monocorona anteriore 160 euro....



se si calcolano le ore di lavoro, il costo del materiale e dei macchinari...andrai a spendere più di 160 euro ;)


ciò non toglie che farsi le cose "in casa" é una figata ;)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

river7101

Biker serius
12/2/15
101
1
0
Visita sito
Bello!!! Comunque quoto Turbo-555....se si dovesse pagare il costo orario per la realizzazione(di.uno./due.pezzi)costerebbe di piu'.... Se le vuoi produrre per venderle...allora magari si risparmia....il tempo di lavoro di un pignone...cos'è 10min??...ergal.immagino..
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Stiamo calcolando anche il costo finale è sicuramente sarà più basso di quelli sul mercato oggi

per abbatere i costi senza dubbio dovrete farne e venderne veramente tanti ..a guardare la lavorazione che c'é nel vostro prototipo la macchina lavorerà come minimo 30'.......il costo orario per un CN (è un pò che sono fuori dal giro) cos'è.... 150€ l'ora?......i prezzi comincia già a salire......poi ...per orgoglio personale .......è una grande soddisfazione......e ammiro la vostra determinazione......e vi terrò d'occhio....:loll:...
 

river7101

Biker serius
12/2/15
101
1
0
Visita sito
per abbatere i costi senza dubbio dovrete farne e venderne veramente tanti ..a guardare la lavorazione che c'é nel vostro prototipo la macchina lavorerà come minimo 30'.......il costo orario per un CN (è un pò che sono fuori dal giro) cos'è.... 150€ l'ora?......i prezzi comincia già a salire......poi ...per orgoglio personale .......è una grande soddisfazione......e ammiro la vostra determinazione......e vi terrò d'occhio....[emoji38]l:...
Azz!!!!150€l'ora!!!???mi sembra tanto!!!sopratutto di questi tempi!!!io quando mi sono fatto la corona da 40t tempo di lavorazione cnc ero sui 5/6min!!!!è pur sempre alluminio....le velocita e gli avanzamenti sono alti!!!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
mah, sarà che sono ignorante in materia,
ma che senso ha spostare la corona grande sul pacco pignoni??
perchè mi sembra questo il succo dell'esperimento.....o c'è altro??

sono anni che si montano pignoni da oltre 38 denti sul posteriore,
non è un esperimento, soprattutto se hai un monocorona 10 o 11v, proprio
per adeguare i rapporti e compensare
la mancanza del rampichino... (leggi corona da 22)

ma da qui a costruirsela ne passa

ciò o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo