Monocorona Sella Ronda Hero

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigibiker

Biker novus
27/6/11
14
0
0
salento
Visita sito
Ciao a tutti.
Per la prima volta a giugno farò la Sella Ronda Hero (percorso lungo) con una Specialized Expert carbon 29 con ruote roval in carbonio e monocorona Sram X01.

Conto di arrivare discretamente preparato. faccio regolarmente gran fondo su strada e MTB (come Nove colli).

Che corona anteriore mi consigliate? 30, 28 o 29 (se esiste)?
non vorrei davvero pentirmi della scelta...

voi cosa montate sul monocorona alla Hero??
grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti.
Per la prima volta a giugno farò la Sella Ronda Hero (percorso lungo) con una Specialized Expert carbon 29 con ruote roval in carbonio e monocorona Sram X01.

Conto di arrivare discretamente preparato. faccio regolarmente gran fondo su strada e MTB (come Nove colli).

Che corona anteriore mi consigliate? 30, 28 o 29 (se esiste)?
non vorrei davvero pentirmi della scelta...

voi cosa montate sul monocorona alla Hero??
grazie
...xo1...non monta ne la 28 ne la 29 che non esiste...o-o...minima è la 30...
https://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-x01-dh-x-sync-crankset
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
24/36=0.66666...7
28/42=0.66666...7

con il 28 sulla mono hai rapporto più agile identico al 24 della doppia con pignone 11-36, a parità di sviluppo ruota ovviamente!
Semmai con il 28/10 sei un po' corto sui rapporti lunghi, ma serve al SRH un rapporto tipo 38/11 che si ottiene montando una 34 sul mono?
Io feci il lungo l'anno scorso e tratti da rapportone, per me amatore ovvio, non ne ho visti. O si sale o si scende in picchiata, forse dopo il duron per arrivare a selva...ma quando arrivi lì cosa vuoi tirare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Secondo me non si tratta solo di sviluppo su 28/42 a confronto con 24/36, con la doppia hai una linearità di cambiata che la mono non ti da, per gare lunghe secondo me ti salva la gamba.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me non si tratta solo di sviluppo su 28/42 a confronto con 24/36, con la doppia hai una linearità di cambiata che la mono non ti da, per gare lunghe secondo me ti salva la gamba.

Sarebbe interessante sapere intendi per "linearità di cambiata" che "ti salva la gamba" e che solo la doppia può darti :nunsacci:

L'unica cosa che può essere diversa è la scalatura dei rapporti.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
forse mi sono espresso male....intendevo proprio la scalatura dei rapporti.
Onestamente non penso che avere una rapportatura più dolce sia utile a salvare la gamba, bisognerebbe sentire qualcuno più preparato, potrebbe essere interessante.
Sinceramente i limiti del monocorona li vedo per altro genere di gara. Marathon con molti km, molta pianura, molti falsi piani, salite molto pendenti, strappi etc ecco lì la scelta del monocorona per un’amatore può essere veramente rischiosa. Per non parlare di gare a tappe, dico Cape Epic su tutte, dove oltre a quanto detto sopra si aggiunge il fatto di pedalare per più giorni consecutivi.
Detto questo il SRH non lo vedo problematico per il monocorona, una volta individuato il rapporto più agile utile alla causa il più è fatto. Anche perché son salite dalle pendenze importanti dove si innesta il più agile e si pedala…finchè si riesce ;-) In discesa mi ripeto, le pendenze sono importanti e un’amatore in genere “rifiata”, si potrebbe spingere un po’ dopo lo zallingher…ad averne!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo