Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io personalmente da quando sono iscritto al forum non ho mai dato una rep negativa. do solo quelle positive...
comunque...
tornando IT i miei giri non sono mai lunghi diciamo max 35/40 km per 1200/1400 di dislivello. facendo il meno possibile di asfalto... quindi forse per questo potrebbe andarmi bene qualsiasi gomma...
l'estate scorsa mi era venuto il voglino di provare la nuova schwalbe RR ma già con il crossmark non mi ero trovato (freno troppo e blocca subito, non ho gran gamba e slitto) ci ho ripensato. il mio mecca l'ha montata e mi ha detto che si consuma molto in fretta e credo ci abbia fatto una gara di enduro e se si frena è meglio esser preparati a non rallentare molto...
ma come si dice, quello che non va per me non è detto non vada bene per altri...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sottoscrivo pienamente, la discussione è fatta per confrontarsi e nei pareri discordanti non necessariamente ce ne deve essere uno sbagliato. ..
Personalmente questo scambio mi ha comunque giovato.

Audentes fortuna iuvat
valutare con un + o un - la risposta di un utente è cosa perfettamente regolare e a discrezione di tutti: non vedo perchè scandalizzarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

duccio79

Biker serius
26/10/10
232
3
0
citta' di castello
Visita sito
aFino D oggi ho usato Quasi sempre una dhf anticipo 2,3 e hr 2 2,3 post
Ho montato hr2 3 c ant e ardente dietro da 2,25 ma sono indeciso se prendere la 2,4 e 'molto voluminosi?
Questa da 2,25 fa circa 58.....
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Boh secondo me uno dei motivi per cui il sistema della reputazione non serve a nulla è proprio perchè nessuno da valutazioni negative.
Così possiamo tranquillamente dire una marea di stronzate senza che nessuno abbia il coraggio di correggerci.

L'altro motivo è che tanto chi ha la reputazione alta è perchè pubblica tante foto.


Tornando in topic: super soddisfatto della dhf al posteriore! Molto più scorrevole della ardent 2.40 sia in piano che in discesa dove per via delle dimensioni esagerate quest'ultima tendeva a essere un po' pigra. Maggior controllo in curva e in frenata. Ottima trazione in salita.
Non posso dire nulla sul bagnato nè sull'asfalto.
Come prima impressione mi ha decisamente sorpreso in positivo.

EDIT: non saprei quantificarlo, ma sembra anche più resistente, sebbene sono entrambe EXO, la spalla del minion sembra decisamente più sostenuta dell'ardent.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Salve, per la stagione secca volevo montare all' anteriore un bel copertone con sezione abbondante e che sia in grado di offrire un ottimo grip (non mi interessa la scorrevolezza) su terreni arigillosi molto secchi e sdrucciolevoli con sassi e pietraie. La scelta è tra due modelli scelti per la loro reputazione e per il loro disegno: Magic mary da 2.35 performance e michelin wild rock'r da 2.4
Voi quale prendereste?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Salve, per la stagione secca volevo montare all' anteriore un bel copertone con sezione abbondante e che sia in grado di offrire un ottimo grip (non mi interessa la scorrevolezza) su terreni arigillosi molto secchi e sdrucciolevoli con sassi e pietraie. La scelta è tra due modelli scelti per la loro reputazione e per il loro disegno: Magic mary da 2.35 performance e michelin wild rock'r da 2.4
Voi quale prendereste?
Grazie

Secondo me se la giocano entrambe alla pari, due belle gomme. +1 per il MM comunque, se non altro perche' lo uso con grande soddisfazione
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao raga, mi sapete dire per quale perverso motivo non esista in commercio un 2.25 hans dampf in versione pacestar??

L ho visto montato di serie su alcuni modelli di mtb ma non esiste in commercio..

Sarebbe la mia gomma ideale da posteriore, appena mi arriva la magic montero il 2.25 trailstar al posteriore ma mi durerà un mese..

Tutto questo perche ritengo troppo abbondante il 2.35 posteriore, del 2.25 ne ho abbastanza dietro..
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Magic mary da 2.35 performance e michelin wild rock'r da 2.4
Voi quale prendereste?
Grazie

Io ho usato solo al posteriore copertoni con mescola "economica" (performance di Schwalbe, sport di Continental, ecc.); non li consiglierei per un uso anteriore, a meno di volere un secondo set di gomme per le uscite meno impegnative. Anche se forse, parlando di asciutto, la mescola passa un po' in secondo piano.. ..boh, lascio la parola a chi le ha usate anche davanti.

Ciao.
Marcello.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Salve, per la stagione secca volevo montare all' anteriore un bel copertone con sezione abbondante e che sia in grado di offrire un ottimo grip (non mi interessa la scorrevolezza) su terreni arigillosi molto secchi e sdrucciolevoli con sassi e pietraie. La scelta è tra due modelli scelti per la loro reputazione e per il loro disegno: Magic mary da 2.35 performance e michelin wild rock'r da 2.4
Voi quale prendereste?
Grazie

Per la Schwalbe, mai prendere i performance, non valgono niente.

Sa non deve pesare tanto, TrailStar anteriore e Pacestar posteriore, se ti interessa solo grip, allora VertStar SupeGravity
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
La HansDampf SuperGravity non esiste con mescola Pacestar, esiste solo con VertStar o TrailStar.

Esiste, ha il codice 11600488, solo che sul sito italiano di Schwalbe non appare (boh..), su quello USA lo trovi, e qui lo vendono (disponibile dal pronto):

http://www.probikeshop.com/schwalbe...y-tubeless-ready-pacestar-flexible/95159.html


Ciao.
Marcello.


P.S. Per me ad esempio ha senso: un posteriore robusto, ma non eccessivamente pesante, che dura un po' di più, io lo utilizzerei, almeno d'estate.. ..peccato che non si trova attorno ai soliti 35€..
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Qualcuno ha mai provato un HD 2.35 anteriore in coppia con un continental trail king 2.2 posteriore? La differenza di larghezza ant/post ci può stare?
Grazie!
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Esiste, ha il codice 11600488, solo che sul sito italiano di Schwalbe non appare (boh..), su quello USA lo trovi, e qui lo vendono (disponibile dal pronto):

http://www.probikeshop.com/schwalbe...y-tubeless-ready-pacestar-flexible/95159.html


Ciao.
Marcello.


P.S. Per me ad esempio ha senso: un posteriore robusto, ma non eccessivamente pesante, che dura un po' di più, io lo utilizzerei, almeno d'estate.. ..peccato che non si trova attorno ai soliti 35€..

Anche sul sito tedesco non c'è,

secondo me non ha senso, mescola "dura" Pace ammorbidirla con SG. Tanto per uso AM e Enduro dietro vanno messe le PaceStar, se si usa TrailStar ogni 500km si cambia gomma (Io ci ho una TrailStar dietro, poco più di 600km e sta andando verso fine vita).

Tante teste, tante idee.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Qualcuno ha mai provato un HD 2.35 anteriore in coppia con un continental trail king 2.2 posteriore? La differenza di larghezza ant/post ci può stare?
Grazie!

Io ho avuto per poco HD SG vert anteriore, con trail king 2.40 BC post. Le dimensioni sono simili, e non m'ero trovato male. Il 2.20 non l'ho avuto, ma l'ho visto una volta su un altra bici, e ricordo che mi era sembrato molto piccolo...

Ciao.
Marcello.
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Grazie Marcello.
Io attualmente ho TK 2.2 davanti e dietro, e davanti volevo provare qualcosa di più largo, tipo appunto HD 2.35, mantenendo il TK dietro.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
secondo me non ha senso, mescola "dura" Pace ammorbidirla con SG.

Non ho ancora capito cosa intendi per ammorbidirla.. SuperGravity nella nomenclatura Schwalbe indica una carcassa più robusta di quella 1ply normale, e più leggera della 2ply; non ci sono influenze (almeno che io sappia) sulla mescola, più o meno morbida che sia...


Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Non ho ancora capito cosa intendi per ammorbidirla.. SuperGravity nella nomenclatura Schwalbe indica una carcassa più robusta di quella 1ply normale, e più leggera della 2ply; non ci sono influenze (almeno che io sappia) sulla mescola, più o meno morbida che sia...


Ciao.
Marcello.

Da come me la ha spiegata il Tipo della Schwalbe ad settembre al Testival invece si, mescola più morbida e carcassa più robusta (dalla quale arriva la differenza di peso)

Poi non so dirti esattamente se è cosi, io, dato che tutte pesano attorno a 1kg, non le ho mai considerate. Non ho mai avuto problemi con la carcassa "normale" delle Evolution SnakeSkin Pace e Trail

Pensandoci però sarebbe più logico che cambia solo la carcassa.

A quanto pare, il tipo allo stand della Schwalbe me lo ha spiegato sbagliato, sto SuperGravity

Super Gravity in sostanza è una nuova struttura di carcassa. Il principio è noto dai pneumatici per motocicli. Abbiamo perfezionato il meglio di tutto ciò per la MTB. In Super Gravity i fianchi sono composti da quattro strati di materiale della carcassa, mentre sotto il battistrada ce ne sono solo due*.

Il prossimo elemento di attrazione: l'intero pneumatico (non soltanto i fianchi) è rivestito da un tessuto SnakeSkin contro le forature. Pesa poco - ma serve molto. Infatti stabilizza e protegge pur essendo estremamente flessibile. Allo stesso tempo è ideale per l'applicazione Tubeless Ready.

Super Gravity significa dunque: i fianchi del pneumatico sono più stabili. Il battistrada è più flessibile. Il pneumatico è più leggero. Ossia in poche parole: stabilità Downhill al peso di Enduro!

Super Gravity calcolato in peso: nella combinazione con Tubeless Ready il biker risparmia ben 700 grammi di peso rispetto a tradizionali pneumatici Downhill. E non chissà dove sul telaio, bensì sulla massa rotante!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo