Registrazione tracce successive con eTrex 30x

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ciao,
da poco uso eTrex 30x.
Tra i vari dubbi me ne sta sorgendo uno riguardo la registrazione delle tracce successive.
On-line si trova spesso la frase:" Quando è acceso l’eTrex registra. Scordiamoci pulsanti di avvio, pausa e stop: non esistono.".
Ok, però quando importo la traccia da seguire per l'uscita, magari la sera prima, accendo sempre il dispositivo per verificare il corretto upload; morale quando vado a scaricare la registrazione della traccia .gpx mi trovo sempre un paio di punti a casa mia :nunsacci:, che devo poi rimuovere manualmente. Insomma mi crea una traccia unica .gpx con tutti gli istanti in cui è stato acceso il navigatore anche se in accensioni successive, magari intervallate di giorni. Che noia!
Inoltre, quando si fanno uscite di più giorni è impensabile scaricare di volta in volta la traccia, quindi si ottiene una registrazione unica magari con più tracce insieme???

C'è un modo per ovviare a ciò? Magari qualche mia impostazione sbagliata...?

Graie per i suggerimenti.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao,
da poco uso eTrex 30x.
Tra i vari dubbi me ne sta sorgendo uno riguardo la registrazione delle tracce successive.
On-line si trova spesso la frase:" Quando è acceso l’eTrex registra. Scordiamoci pulsanti di avvio, pausa e stop: non esistono.".
Ok, però quando importo la traccia da seguire per l'uscita, magari la sera prima, accendo sempre il dispositivo per verificare il corretto upload; morale quando vado a scaricare la registrazione della traccia .gpx mi trovo sempre un paio di punti a casa mia :nunsacci:, che devo poi rimuovere manualmente. Insomma mi crea una traccia unica .gpx con tutti gli istanti in cui è stato acceso il navigatore anche se in accensioni successive, magari intervallate di giorni. Che noia!
Inoltre, quando si fanno uscite di più giorni è impensabile scaricare di volta in volta la traccia, quindi si ottiene una registrazione unica magari con più tracce insieme???

C'è un modo per ovviare a ciò? Magari qualche mia impostazione sbagliata...?

Graie per i suggerimenti.

Appena prima di partire: Impostazioni -> Reimpost. -> Reset both
Appena finita l'uscita: Track Manager -> Traccia corrente -> Salva traccia
Appena prima di partire: Impostazioni -> Reimpost. -> Reset both
Appena finita l'uscita: Track Manager -> Traccia corrente -> Salva traccia
...
...
... ad libitum :-)
 
  • Mi piace
Reactions: cybern and Etrusco

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Appena prima di partire: Impostazioni -> Reimpost. -> Reset both
Appena finita l'uscita: Track Manager -> Traccia corrente -> Salva traccia
Appena prima di partire: Impostazioni -> Reimpost. -> Reset both
Appena finita l'uscita: Track Manager -> Traccia corrente -> Salva traccia
...
...
... ad libitum :-)

Grazie, di nuovo ottimo consiglio.
Quando dici prima di partire "reset both", intendi nella sezione "Cancella tracce e viaggio"?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie, di nuovo ottimo consiglio.
Quando dici prima di partire "reset both", intendi nella sezione "Cancella tracce e viaggio"?

Può essere che il modello 30x abbia il menù leggermente diverso dal 30, ti ho indicato il percorso completo per il 30 con le voci che ho io, comunque sì, direi che è proprio quella sezione.

EDIT: Sì, ho verificato sull'Etrex ed il titolo di quel campo dati da me è: "Clear Track and Trip Data" quindi è giusto.

Così, semplicemente, pulisci la traccia ed il computer di viaggio prima di partire ed al salvataggio post-uscita ottieni una traccia .gpx priva di dati inutili.

Il metodo del cronometro, ovvero quello di creare una traccia comandata dallo Start e dallo Stop dello stesso, a mio avviso è utile per isolare un tratto di percorso ed ottenere una "sub-traccia" relativa a quel tratto, ma usarlo come metodo per la normale tracciatura mi pare una complicazione, finendo per creare due tracce dello stesso percorso completo, una automatica ed una comandata dal cronometro. La prima che comprende anche dati inutili, quindi da ripulire, la seconda soggetta ad eventuali dimenticanze, tipo quella di far ripartire il cronometro dopo una pausa, ad esempio.

Poi, come sempre, il metodo migliore è cosa soggettiva :)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Etrusco

Classifica mensile dislivello positivo