Ma un semplicissimo ed economico gps esiste?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Quindi la soluzione è smartphone e basta.
Ora dovrei trovare una borsa da tubo obliquo dove mettere lo smartphone (ed un eventuale battery pack) senza che mi si fonda per il surriscaldamento :nunsacci:
Ma anche no, soluzioni ce ne sono per tutti i gusti, io avevo le tue stesse esigenze: registrare i percorsi e seguire tracce che scarico e stop, tutto il resto non mi interessa.
Uso da quasi due anni un etrex 30 e ne sono piu che soddisfatto, l'unico limite se vogliamo è il display un po piccolo ma non si può avere tutto su un dispositivo comunque abbastanza economico.
Io uso un vecchio smartphone con oruxmaps. Il display normalmente è spento, lo accendo quando serve. Quando preparo la traccia al PC ai bivi o alle svolte , inserisco dei wpt ed ho impostato oruxmaps ad accendersi e leggere ad alta voce il wpt. Praticamente lo smartphone diventa un navigatore vero e proprio senza uccidere la batteria

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Per esempio questo è un uso che proprio non capisco, per come lo uso io il display lo voglio sempre acceso e illuminato al massimo, viaggio spesso in zone che non conosco e per seguire la traccia faccio affidamento sul gps, spesso i sentieri nel bosco sono molto incasinati e neanche tutti segnalati sulla mappa, altrettanto spesso il sentiero per motivi vari non è più percorribile e quindi mi è indispensabile un cartografico per ricongiurgermi alla traccia.
Preparare la traccia al pc è affascinante come idea ma come fai? vuol dire metterci dentro almeno un centinaio, se non di più, di indicazioni senza contare tutti i sentieri che non sono segnalati in cui in ogni caso devi staccare una mano dal manubrio per risvegliare il telefono.
La vedo una cosa realizzabile se fai strade bianche e campagna ma se fai boschi e montagme la vedo abbastanza impossibile.
 

remank

Biker popularis
24/3/08
89
0
0
Roma Fiumicino
Visita sito
Ma anche no, soluzioni ce ne sono per tutti i gusti, io avevo le tue stesse esigenze: registrare i percorsi e seguire tracce che scarico e stop, tutto il resto non mi interessa.
Uso da quasi due anni un etrex 30 e ne sono piu che soddisfatto, l'unico limite se vogliamo è il display un po piccolo ma non si può avere tutto su un dispositivo comunque abbastanza economico.
Per esempio questo è un uso che proprio non capisco, per come lo uso io il display lo voglio sempre acceso e illuminato al massimo, viaggio spesso in zone che non conosco e per seguire la traccia faccio affidamento sul gps, spesso i sentieri nel bosco sono molto incasinati e neanche tutti segnalati sulla mappa, altrettanto spesso il sentiero per motivi vari non è più percorribile e quindi mi è indispensabile un cartografico per ricongiurgermi alla traccia.
Preparare la traccia al pc è affascinante come idea ma come fai? vuol dire metterci dentro almeno un centinaio, se non di più, di indicazioni senza contare tutti i sentieri che non sono segnalati in cui in ogni caso devi staccare una mano dal manubrio per risvegliare il telefono.
La vedo una cosa realizzabile se fai strade bianche e campagna ma se fai boschi e montagme la vedo abbastanza impossibile.

Zambor , io ho un garmin touring plus , ma non ci trovo molto bene, molto spesso ad un bivio vado dritto e sbaglio strada , l'etrex ti da indicazioni tipo " freccia grande tra poco devi girare a sinistra" ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Zambor , io ho un garmin touring plus , ma non ci trovo molto bene, molto spesso ad un bivio vado dritto e sbaglio strada , l'etrex ti da indicazioni tipo " freccia grande tra poco devi girare a sinistra" ?
...dipende...a me basta questo per capire da che parte andare

image.php
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Zambor , io ho un garmin touring plus , ma non ci trovo molto bene, molto spesso ad un bivio vado dritto e sbaglio strada , l'etrex ti da indicazioni tipo " freccia grande tra poco devi girare a sinistra" ?
No attualmente non esisto gps che ti diano indicazioni simili a quelli stradali per seguire tracce.
Come Scratera uso la freccia che mi indica se la direzione è giusta, e poi prima di una deviazione butto un occhio al display per capire dove andare e passata la devizione riguardo per sincerarmi di non aver sbagliato.
Ammetto che non è sempre facile specialmente in tratti veloci e a volte per distrazione mi capita anche di sbagliare, ma quando ci prendi l'occhio si riesce abbastanza bene.
Sul giro di ieri per esempio ho sbagliato strada due volte ma me ne sono accorto dopo poche decine di metri, la prima volta proprio per distrazione mia, la seconda ero nel bosco con molti sentieri non segnati sulla mappa ed era comunque difficile capire dove andare.
 

remank

Biker popularis
24/3/08
89
0
0
Roma Fiumicino
Visita sito
No attualmente non esisto gps che ti diano indicazioni simili a quelli stradali per seguire tracce.
Come Scratera uso la freccia che mi indica se la direzione è giusta, e poi prima di una deviazione butto un occhio al display per capire dove andare e passata la devizione riguardo per sincerarmi di non aver sbagliato.
Ammetto che non è sempre facile specialmente in tratti veloci e a volte per distrazione mi capita anche di sbagliare, ma quando ci prendi l'occhio si riesce abbastanza bene.
Sul giro di ieri per esempio ho sbagliato strada due volte ma me ne sono accorto dopo poche decine di metri, la prima volta proprio per distrazione mia, la seconda ero nel bosco con molti sentieri non segnati sulla mappa ed era comunque difficile capire dove andare.
Mi consola che ci. Si. Sbagli facilmente, come si fa a visualizzare quella freccia?
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
.....de gustibus. ...per me il cellofono serve soprattutto per cellofonare. ..[emoji6]

inviato dal cellofono

e lo smartofono per smartofonare :))):

Non vorrei che un gps dedicato diventasse l'ennesimo aggeggio tecnologico da cassetto :omertà: ... se avesse un prezzo abbordabile ok, ma così mi sembrano troppi
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Per il discorso auautomomia basta un powerbank anche piccolo nella borsetta porta telefono e dalla mattina si pedala anche fino a sera con schermo sempre acceso senza rimanere a corto di batteria.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
e lo smartofono per smartofonare :))):

Non vorrei che un gps dedicato diventasse l'ennesimo aggeggio tecnologico da cassetto :omertà: ... se avesse un prezzo abbordabile ok, ma così mi sembrano troppi
Aggeggio da cassetto? A meno che tu non giri sempre nella solita zona, non ti faccia portare da altri o non abbia una memoria inumana, il gps è uno strumento INDISPENSABILE e non è minimamente comparabile con nessuno smartphone adattato alla navigazione.
Dai retta a me, se non rientri tra la casistica suddetta spendi sti 160€ e vai tranquillo che il gps ti cambia la vita!
 

remank

Biker popularis
24/3/08
89
0
0
Roma Fiumicino
Visita sito
Per il discorso auautomomia basta un powerbank anche piccolo nella borsetta porta telefono e dalla mattina si pedala anche fino a sera con schermo sempre acceso senza rimanere a corto di batteria.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

devi prendere un ottimo power bank (sinceramente non so che autonomia abbiano), e anche un ottimo suppurto da manubrio per il cell
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
devi prendere un ottimo power bank (sinceramente non so che autonomia abbiano), e anche un ottimo suppurto da manubrio per il cell
Per fare trekking o andar per bosco sono già degli anni che utilizzo oruxmaps su un galaxy xcover 1 alimentato da un powerbank della lifetrons da 5600 mAh e anche nelle giornate più impegnative da alba a tramonto almeno un 25/30 % di carica residua del bank li ho sempre portati a casa.

In mtb stesso equipaggiamento, schermo sempre acceso al massimo della luminosità su uscite di 120/150 minuti ho rilevato un consumo del 20/25% circa.

C'è da dire che su quel telefono non ho installato quasi nulla, lo tengo con rete telefonica spenta e mappe precaricate, quindi lavora solo il gps per mostrarmi la posizione, registrare la traccia e quando impostato segnalarmi il percorso o la direzione verso i poi selezionati.

Per il supporto mi sto trovando molto bene con questo
https://www.amazon.it/gp/product/B015YWVKNE/?tag=mmc08-21
E il bank in una borsetta piccolina da tubo così che il cavo di alimentazione sia molto vicino ed abbia sufficiente mobilità.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

manuel78

Biker serius
11/9/08
121
33
0
trieste
Visita sito
Bike
Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus
Anch'io uso Oruxmaps su smartphone dedicato, mi porto un altro cell piccolo e leggero solo per le chiamate.
E ciò per i seguenti motivi:

1) Costo. Un gps cartografico dedicato buono costa almeno 300€. Uno smartofono usato costa meno di 100€.
2) Versatilità. Lo smartphone ti permette di scegliere che software gratuito installare e quali mappe usare.
3) Schermo. Lo schermo dello smartophono è bello grande.

I vantaggi del gps dedicato sono l'autonomia e l'affidabilità.
 

Classifica mensile dislivello positivo