Da smartphone a Garmin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Norma Bottoni

Biker novus
23/6/16
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, è da un po' che vi seguo e oggi scrivo con una domanda ormai trita e ritrita, ma alla qule spero abbiate voglia di dare una risposta.

I miei itinerari sono prettamente su strada (al limite strade bianche) in campagna. Finora mi sono creata a casa le tracce da seguire, le ho caricate sul telefono e poi le ho seguite. Tutto bene, peccato i soliti problemi: batteria che si esaurisce e schermo che sotto al sole sparisce. Vorrei quindi un navigatore dedicato e quindi, dopo lunghe ricerche e letture, mi sarei orientata su due prodotti:

Garmin Etrex 20x a 169 euro
Garmin Edge Touring a 215 euro (allo stesso prezzo, Garmin Etrex 30x)

Considerato che non mi servono cardiofrequenzimetri, che non mi alleno, che vado sempre e solo in pianura e che quindi l'uso esclusivo è: caricare tracce e seguirle e tornare a casa se mi perdo, secondo voi, l'Etrex 20x basta?

Grazie mille e scusate per la domanda trita :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....io passerei per lo meno al 30...per via della bussola che durante la navigazione indica sempre la dirrzione da seguire e l'altimetro barometrico che indica sempre l'altimetria corretta
....dai un occhio nella mia firma
inviato dal cellofono
 

Norma Bottoni

Biker novus
23/6/16
10
0
0
Visita sito
....io passerei per lo meno al 30...per via della bussola che durante la navigazione indica sempre la dirrzione da seguire e l'altimetro barometrico che indica sempre l'altimetria corretta
....dai un occhio nella mia firma
inviato dal cellofono

Ti ringrazio e ti faccio una confessione: non so usare la bussola e l'altimetria non mi serve, perchè i miei giri sono tutti in pianura :spetteguless:

E chiedo quindi: l'Etrex 30 si differenzia dal 20 solo in questo? perchè allora il 20 dovrebbe bastare e avanzare. O sbaglio ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ti ringrazio e ti faccio una confessione: non so usare la bussola e l'altimetria non mi serve, perchè i miei giri sono tutti in pianura :spetteguless:

E chiedo quindi: l'Etrex 30 si differenzia dal 20 solo in questo? perchè allora il 20 dovrebbe bastare e avanzare. O sbaglio ?
....se la guardi l'ago della bussola indica la direzione da seguire e non il nord sopratutto quando la traccia forma un 8 e non sapresti quale direzione prendere

inviato dal cellofono
 

Norma Bottoni

Biker novus
23/6/16
10
0
0
Visita sito
....se la guardi l'ago della bussola indica la direzione da seguire e non il nord sopratutto quando la traccia forma un 8 e non sapresti quale direzione prendere

inviato dal cellofono

Sono sincera: la differenza di prezzo per me è importante, visto che ho appena speso una bella cifra per una bici nuova. Quindi, se posso risparmiare qualcosa, sono contenta. Finora sono riuscita a non perdermi, o almeno a tornare a casa, usando le app sul telefono, e quindi credo riuscirei anche senza la bussola.
Per cominciare, il 20x andrebbe bene o rischio di pentirmi presto?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono sincera: la differenza di prezzo per me è importante, visto che ho appena speso una bella cifra per una bici nuova. Quindi, se posso risparmiare qualcosa, sono contenta. Finora sono riuscita a non perdermi, o almeno a tornare a casa, usando le app sul telefono, e quindi credo riuscirei anche senza la bussola.
Per cominciare, il 20x andrebbe bene o rischio di pentirmi presto?
....il 20x ha già una mappa europea precaricata che può soddisfare la maggioranza anche se prediligo ad eaempio le openmtbmap....dacci un occhio scaricati prima basecamp e poi leseguibile delle mappe....certo si può usare l'indicatore di direzione al posto della bussola ma funziona bene finché si è in movimento....da fermi non è affidabile [emoji5]

inviato dal cellofono
 

Norma Bottoni

Biker novus
23/6/16
10
0
0
Visita sito
....il 20x ha già una mappa europea precaricata che può soddisfare la maggioranza anche se prediligo ad eaempio le openmtbmap....dacci un occhio scaricati prima basecamp e poi leseguibile delle mappe....certo si può usare l'indicatore di direzione al posto della bussola ma funziona bene finché si è in movimento....da fermi non è affidabile [emoji5]

inviato dal cellofono

Ti ringrazio molto. Basecamp l'ho scaricato ieri e oggi voglio provare a vedere se ci capisco qualcosa.

Certo che questa cosa dell'indicatore di direzione che non va quando si è fermi devo proprio capirla :nunsacci: Anzi, diciamo che devo capire un bel po' di cose :smile:
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Ti ringrazio molto. Basecamp l'ho scaricato ieri e oggi voglio provare a vedere se ci capisco qualcosa.

Certo che questa cosa dell'indicatore di direzione che non va quando si è fermi devo proprio capirla :nunsacci: Anzi, diciamo che devo capire un bel po' di cose :smile:
....non hai idea di quanto ti divertirai con il basecamp...:mrgreen::mrgreen:
scherzi a parte segui il consiglio di prendere almeno il 30x :il-saggi:per qualche soldo in + ne vale la pena
 

Norma Bottoni

Biker novus
23/6/16
10
0
0
Visita sito
Mi spiegate perchè devo prediligere il 30x al 20x?

Da quello che ho capito io, il 30x ha in più la bussola e l'altimetro. O c'è altro che non ho capito? Chiedo perchè non vorrei spendere di più per qualcosa che non mi serve e, al contempo, risparmiare ora per poi pentirmi tra poco.
Grazie! :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...la bussola del 30 funziona anche stando fermi cosa che manca al 20....e da fermo non sa indicarti da che parte andare....comunque ti consiglierei il 35

inviato dal cellofono
 

Norma Bottoni

Biker novus
23/6/16
10
0
0
Visita sito
...la bussola del 30 funziona anche stando fermi cosa che manca al 20....e da fermo non sa indicarti da che parte andare....comunque ti consiglierei il 35

inviato dal cellofono

Capito, grazie. Però, da quanto ho letto, una volta in movimento parte, giusto? Per il resto, 30x e 20x si equivalgono?

Ora spiego meglio il mio uso, così è più facile anche per voi darmi un parere. Non giro con MTB, ma con una pieghevole (Brompton) che carico sul treno, così da raggiungere una prima tappa interessante. Scendo dal treno, salgo sulla Brompton e comincio il giro della campagna circostante, giro che ho precedentemente creato al pc e che comprende solo strade asfaltate e strade bianche, niente sentieri, niente salite, niente boschi (mi muovo nella campagna tra Bologna/Modena/Ferrara).
Finora ho usato il telefono con Sygic e/o Copilot e/o GoogleMaps. Non ho mai avuto grossi problemi, a parte il dovermi portare dietro una power bank per il telefono e lo schermo praticamente invisibile sotto il sole. Ecco perchè sto pensando a un navigatore dedicato, che può essere davvero basico.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Chiedo anch'io da ignorante/curioso: in questo caso (solo strade di campagna principalmente asfaltate) perché preferire la serie eTrex invece della Touring che è fatta apposta ed ha le funzioni "come il navigatore da macchina" con anche la possibilità di creazione automatica dei percorsi?
Oltretutto è in giro da un bel po' quindi non dovrebbe essere un problema trovarlo anche usato per risparmiare qualcosa
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Chiedo anch'io da ignorante/curioso: in questo caso (solo strade di campagna principalmente asfaltate) perché preferire la serie eTrex invece della Touring che è fatta apposta ed ha le funzioni "come il navigatore da macchina" con anche la possibilità di creazione automatica dei percorsi?
Oltretutto è in giro da un bel po' quindi non dovrebbe essere un problema trovarlo anche usato per risparmiare qualcosa

..per me l'edge a partire dai primissimi modelli sono dei bidoni mai portati a completa maturazione...tanto è vero che molti vengono restituiti...
...anche la serie autdoor se gli dici portami li loro ti portano come fa un qualsiasi tomtom...da dove???...dipende dalla mappa caricata non dallo strumento...:il-saggi:

Capito, grazie. Però, da quanto ho letto, una volta in movimento parte, giusto? Per il resto, 30x e 20x si equivalgono?

Ora spiego meglio il mio uso, così è più facile anche per voi darmi un parere. Non giro con MTB, ma con una pieghevole (Brompton) che carico sul treno, così da raggiungere una prima tappa interessante. Scendo dal treno, salgo sulla Brompton e comincio il giro della campagna circostante, giro che ho precedentemente creato al pc e che comprende solo strade asfaltate e strade bianche, niente sentieri, niente salite, niente boschi (mi muovo nella campagna tra Bologna/Modena/Ferrara).
Finora ho usato il telefono con Sygic e/o Copilot e/o GoogleMaps. Non ho mai avuto grossi problemi, a parte il dovermi portare dietro una power bank per il telefono e lo schermo praticamente invisibile sotto il sole. Ecco perchè sto pensando a un navigatore dedicato, che può essere davvero basico.

...ti ripeto potrebbe essere ai bivi il problema quando la traccia si intreccia

image.php


...in questo caso tu che faresti????...il garmin mi dice senza ombra di dubbio di andare a sx e non di proseguire dritto...:medita:
...e ben arrivata in questa valle di lacrime...:smile::smile::smile:.....:celopiùg:
 

Norma Bottoni

Biker novus
23/6/16
10
0
0
Visita sito
...ti ripeto potrebbe essere ai bivi il problema quando la traccia si intreccia

image.php


...in questo caso tu che faresti????...il garmin mi dice senza ombra di dubbio di andare a sx e non di proseguire dritto...:medita:
...e ben arrivata in questa valle di lacrime...:smile::smile::smile:.....:celopiùg:

In effetti, sarei andata dritta :specc:

Approfitto per chiedere una cosa: mi sono scaricata sulla tablet il pdf fatto da te sui vari modelli Etrex (complimenti e grazie, ho dato una scorsa e mi pare ottimo) ed ho cominciato a guardare Basecamp :nunsacci: Chiedo quindi: se prendo l'Etrex (20x o 30x, adesso non sono ancora decisa) devo per forza creare i percorsi con basecamp oppure, finchè non ho imparato, posso continuare con le mie tracce gpx create su google maps e poi trasformate con tcx converter?

E' vero, è una valle di lacrime, ma ci si diverte un sacco! :smile:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In effetti, sarei andata dritta :specc:

Approfitto per chiedere una cosa: mi sono scaricata sulla tablet il pdf fatto da te sui vari modelli Etrex (complimenti e grazie, ho dato una scorsa e mi pare ottimo) ed ho cominciato a guardare Basecamp :nunsacci: Chiedo quindi: se prendo l'Etrex (20x o 30x, adesso non sono ancora decisa) devo per forza creare i percorsi con basecamp oppure, finchè non ho imparato, posso continuare con le mie tracce gpx create su google maps e poi trasformate con tcx converter?

E' vero, è una valle di lacrime, ma ci si diverte un sacco! :smile:
...puoi continuare come sei abituata anche se trovo più semplice basecamp...apri basecamp e clicca su aiuto < esercitazioni video...tcx non serve...carichi i file.gpx su basecamp e da li li invii al garmin...passa sempre da basecamp per inviare qualsiasi cosa al garmin..qulasiasi essa sia...o-o...
 

Norma Bottoni

Biker novus
23/6/16
10
0
0
Visita sito
...puoi continuare come sei abituata anche se trovo più semplice basecamp...apri basecamp e clicca su aiuto < esercitazioni video...tcx non serve...carichi i file.gpx su basecamp e da li li invii al garmin...passa sempre da basecamp per inviare qualsiasi cosa al garmin..qulasiasi essa sia...o-o...

Perfetto, grazie mille, adesso provo ad esercitarmi un po'. Lo so che tra un mesetto mi chiederò come facevo a non capirci niente, ma adesso non ci sto proprio capendo niente... o quasi... :specc:

Ultima cosa, almeno per stasera: considerato che da Decathlon l'Etrex 30x e l'Edge Touring hanno lo stesso prezzo, il Touring è proprio da escludere? Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo