TABACCOmapp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Dal sito ufficiale si deduce che entro fine mese sarà disponibile l'APP anche per il sistema operativo più diffuso nel settore mobile...era ora.

image.php
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Dal sito ufficiale si deduce che entro fine mese sarà disponibile l'APP anche per il sistema operativo più diffuso nel settore mobile...era ora.

image.php

La uso ormai da 1 anno su iphone e mi ha permesso di orientarmi più volte dopo aver sbagliato il sentiero. Su iOs 6 funzionava alla grande, su 4,5 e 7 ho avuto 1000 problemi. Sembra che facciano ottimizzazione e test per versioni specifiche (senza tra l'altro indicarlo) speriamo che su android questo problema non si ripeta allo stesso modo oppure peggio visto la moltitudine divdevice.
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Riapro questo topic per capire se una volta acquistate le mappe Tabacco digitali si possono caricare, e soprattutto come!!; in Oruxmaps, che uso abitualmente, senza usare la loro app che è meno completa.

Grazie e ciao

Andrea
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Uso le digitalizzate Kompass, Tabacco e altri editore.
Cartacee > scansionate > digitalizzate > OkMaps creato file kmz o Jnx e caricate su gps (Garmin).
Mentre sul cell. (sistema op. Android) in OruxMaps (caricate e mai usate).

E invece partendo da quelle che acquisti già digitalizzate, che sono un mosaico di immagini jpg, come si fa ad importarle....?

Grazie

A.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
E invece partendo da quelle che acquisti già digitalizzate, che sono un mosaico di immagini jpg, come si fa ad importarle....?
Grazie
A.
.. tutte "sono un mosaico" anche le kmz si chiamano "titles" con varie limitazioni sui gps Garmin ori (limite 99 titles).
Proverei a creare una cartella sulla microSD del cellulare e tramite i comandi di OruxMaps andrei a ..... caricarle.
Poi ... sarà lui che ....... :nunsacci:
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Se vuoi io ho scritto un piccolo programma che partendo dalla cartella del software dove sono state scaricate le carte ti genera un'unica grafica.
Mi manca aggiungerci la georeferenziazione automatica che io per ora ho fatto manualmente. Poi da li apri con quello che vuoi.
Io ad esempio ho sfornato un bel jnx da 3gb per il mio Garmin con tutta la loro attuale cartografia, ora sto attendendo che completino il catalogo.
L'anno scorso ai primi di agosto ne avevano rilasciate molte di nuove, speriamo facciano altrettanto anche quest'anno.
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Se vuoi io ho scritto un piccolo programma che partendo dalla cartella del software dove sono state scaricate le carte ti genera un'unica grafica.
Mi manca aggiungerci la georeferenziazione automatica che io per ora ho fatto manualmente. Poi da li apri con quello che vuoi.
Io ad esempio ho sfornato un bel jnx da 3gb per il mio Garmin con tutta la loro attuale cartografia, ora sto attendendo che completino il catalogo.
L'anno scorso ai primi di agosto ne avevano rilasciate molte di nuove, speriamo facciano altrettanto anche quest'anno.

Grazie Mirko, molto interessante...

Avvisami quando riesci a fare anche la georeferenziazione in automatico, allora si che la cosa diventa utile!

Ciao

Andrea
 

Lonewolf

Biker superioris
Se vuoi io ho scritto un piccolo programma che partendo dalla cartella del software dove sono state scaricate le carte ti genera un'unica grafica.
Mi manca aggiungerci la georeferenziazione automatica che io per ora ho fatto manualmente. Poi da li apri con quello che vuoi.
Io ad esempio ho sfornato un bel jnx da 3gb per il mio Garmin con tutta la loro attuale cartografia, ora sto attendendo che completino il catalogo.
L'anno scorso ai primi di agosto ne avevano rilasciate molte di nuove, speriamo facciano altrettanto anche quest'anno.
Molto interessante, posso chiederti cosa hai usato per unire insieme i jpg?
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Ho scritto io un programma in C++, non ho usato altri software.
Avevo iniziato a fare il collage a mano con Photoshop ma ho perso quasi subito la pazienza. La buona notizia è che la Tabacco ha fatto un ottimo lavoro che semplifica la georefenziazione a noi: le singole tile sono 400x400 pixel e coprono esattamente 1km x 1km del reticolo UTM32/33 (1px = 2.5metri). Quindi in sostanza impostando le coordinate di tre soli vertici della grafica finale e la giusta proiezione si ha la carta perfettamente georeferenziata.

Se riesco a capire come scrivere il tag sul file finale vi metto a disposizione il tool. Unico problema è che io genero due file per UTM32 e UTM33, non uno unico.
 

Lonewolf

Biker superioris
Ho scritto io un programma in C++, non ho usato altri software.
Avevo iniziato a fare il collage a mano con Photoshop ma ho perso quasi subito la pazienza. La buona notizia è che la Tabacco ha fatto un ottimo lavoro che semplifica la georefenziazione a noi: le singole tile sono 400x400 pixel e coprono esattamente 1km x 1km del reticolo UTM32/33 (1px = 2.5metri). Quindi in sostanza impostando le coordinate di tre soli vertici della grafica finale e la giusta proiezione si ha la carta perfettamente georeferenziata.

Se riesco a capire come scrivere il tag sul file finale vi metto a disposizione il tool. Unico problema è che io genero due file per UTM32 e UTM33, non uno unico.
Grazie, io non ho Garmin ma Twonav, mi basta generare un file jpg o PNG un po più ampio del quadrato da 1km UTM e poi con un file di testo .Map con i dati geo posso crearmi le mappe su Compegps. Vedo di arrangiarmi con qualche utility batch di image processing, con il C++ sono un po arrugginito, l'ultima volta che ho scritto una classe in C++ c'erano ancora i floppy! [emoji3]
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Eheh... bei tempi!

Se può esserti d'aiuto con questo pezzo di codice specifico come risalire alla posizione della tile dato il nome del file:

// W
Tile west[170][160];
for(y = 0; y < 170; ++y) for(x = 0; x < 160; ++x) {
wsprintfA(filename, "%s\\W%02u%c\\W%02u%c_%02u_%02u.jpg", dir, 16 - (x / 10), 'A' + (y / 10), 16 - (x / 10), 'A' + (y / 10), (y % 10) + 1, (x % 10) + 1);
t[y][x].Load(filename);
}

// E
Tile est[170][160];
for(y = 0; y < 170; ++y) for(x = 0; x < 160; ++x) {
wsprintfA(filename, "%s\\E%02u%c\\E%02u%c_%02u_%02u.jpg", dir, 1 + (x / 10), 'A' + (y / 10), 1 + (x / 10), 'A' + (y / 10), (y % 10) + 1, (x % 10) + 1);
t[y][x].Load(filename);
}

Alla fine si ottengono due file 64000x68000 (160x400, 170x400) con tutto messo assieme.

Se non ci riesci fammi sapere cosa bisogna scrivere sul file map e domani ti faccio il programmino.
 

Lonewolf

Biker superioris
Eheh... bei tempi!

Se può esserti d'aiuto con questo pezzo di codice specifico come risalire alla posizione della tile dato il nome del file:

// W
Tile west[170][160];
for(y = 0; y < 170; ++y) for(x = 0; x < 160; ++x) {
wsprintfA(filename, "%s\\W%02u%c\\W%02u%c_%02u_%02u.jpg", dir, 16 - (x / 10), 'A' + (y / 10), 16 - (x / 10), 'A' + (y / 10), (y % 10) + 1, (x % 10) + 1);
t[y][x].Load(filename);
}

// E
Tile est[170][160];
for(y = 0; y < 170; ++y) for(x = 0; x < 160; ++x) {
wsprintfA(filename, "%s\\E%02u%c\\E%02u%c_%02u_%02u.jpg", dir, 1 + (x / 10), 'A' + (y / 10), 1 + (x / 10), 'A' + (y / 10), (y % 10) + 1, (x % 10) + 1);
t[y][x].Load(filename);
}

Alla fine si ottengono due file 64000x68000 (160x400, 170x400) con tutto messo assieme.

Se non ci riesci fammi sapere cosa bisogna scrivere sul file map e domani ti faccio il programmino.
Non ho problemi a manipolare files e generare il file di georefenziazione. Devo semplicemente trovare un modo semplice di generare una bitmap 4000x4000 partendo dai 100 file jpg e salvarla in PNG. Non posso usare linguaggi compilati ( non ho più una macchina con compilatori e non ho tempo/voglia di metterne su una). Posso sempre farlo a mano con Gimp ma è un lavoraccio (sempre meglio che passare da scanner come ho fatto in passato). Comunque mi servono solo 3 o 4 mappe che ho regolarmente acquistato sull'app della Tabacco. Grazie molte lo stesso
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Ciao a tutti!
Riesumo questo 3D perchè mi servirebbe una mano per la georeferenziazione delle mappe...
Da poco uso l'app tabaccomapp su smartphone ed ho comprato alcune mappe.
Le ho importate nel disco fisso del macbook, ho scritto un programmino in applescript (codice disponibile per chi fosse interessato) per unire le 100 tiles di ciascuna mappa in un unico file utilizzando photoshop cs6.
Per la georeferenziazione mi affido a qgis (qualche anno fa ho georeferenziato qualcosa con globalmapper sotto windows ma ho vaghi ricordi...), che mi chiede di scegliere il sistema di riferimento. Quale scelgo?
WGS84? Quale UTM zone?
Grazie mille
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Ciao a tutti!
Riesumo questo 3D perchè mi servirebbe una mano per la georeferenziazione delle mappe...
Da poco uso l'app tabaccomapp su smartphone ed ho comprato alcune mappe.
Le ho importate nel disco fisso del macbook, ho scritto un programmino in applescript (codice disponibile per chi fosse interessato) per unire le 100 tiles di ciascuna mappa in un unico file utilizzando photoshop cs6.
Per la georeferenziazione mi affido a qgis (qualche anno fa ho georeferenziato qualcosa con globalmapper sotto windows ma ho vaghi ricordi...), che mi chiede di scegliere il sistema di riferimento. Quale scelgo?
WGS84? Quale UTM zone?
Grazie mille

.... datum WGS 84, priezione UTM, fuso 32 o 33.

Basta che ti crei un waypoint (anche su BaseCamp) e ti indica il fuso esatto,

attenzione che in alcune zona la o le mappe sono a cavallo di detti fusi.
 

Classifica mensile dislivello positivo