Gamin edge 305 : Vede i saltelliti ma non li "aggancia"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Scusatemi, ho visto altri post ma nessuno con un problema simile al mio.
Il mio edge 305 visualizza i satelliti che perà non diventano "scuri" ovvero non sembra riuscire ad agganciarli..
Probabilmente dipende dal fatto che mi è caduto e, forse, l'antenna, si è scollegata...
Qualche suggerimento?? Qualche guida alla riparazione fai da te??
Grazie
Daniele
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Scusatemi, ho visto altri post ma nessuno con un problema simile al mio.
Il mio edge 305 visualizza i satelliti che perà non diventano "scuri" ovvero non sembra riuscire ad agganciarli..
Probabilmente dipende dal fatto che mi è caduto e, forse, l'antenna, si è scollegata...
Qualche suggerimento?? Qualche guida alla riparazione fai da te??
Grazie
Daniele

... in questi casi (la stessa Garmin consiglia quando si ha problemi con aggancio satelliti)

consiglia un reset o meglio ancora un Master Reset. :spetteguless:
 

dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Grazie
Non so se il master RESET vada oltre l hard RESET, non lo conosco.
Ho fatto 3 soft RESET e 7 hard RESET senza alcun risultato
Se per cortesia mi spieghi come fare ti ringrazio davvero.
Daniele
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Grazie Niubii , ma cosa significa quanto tempo aspetti per il fix ???
D

Dopo il reset completo, il GPS deve scaricare di nuovo due tabelle di dati: l'almanacco e le effemeridi.

L'almanacco contiene informazioni generali sullo stato di funzionamento di tutti i satelliti e sulle loro orbite approssimative.
Le effemeridi contengono informazioni dettagliate sull'orbita di uno specifico satellite (ognuno ha le sue effemeridi).

Quindi prima devi aspettare che scarichi l'almanacco (deve sapere quali sono i satelliti che può utilizzare). Questa fase può durare 7-8 minuti. Al termine di questa fase, il GPS calcola una posizione approssimativa (emisfero australe o boreale).

Poi, scaricherà le effemeridi dei satelliti che ritiene gli siano utili. Questa fase può durare 12.5 minuti per ciascun satellite, per calcolare una posizione gliene servono almeno tre. Al termine di questa fase, il GPS calcola la propria posizione definitiva (in gergo: aggiusta quella approssimata, cioè la "fixa").

In seguito, continuando a ricevere effemeridi di altri satelliti, migliora la precisione con cui ha calcolato la propria precisione, ma ormai il più è fatto.

I tempi indicati sono variabili, la durata effettiva dipende da vari fattori:
- la velocità di trasmissione (12 bit per secondo);
- la visibilità dei satelliti (cielo libero, orizzonte ampio);
- la presenza di umidità atmosferica, foglie di alberi, terreno roccioso, palazzi... riflette il segnale dei satelliti e induce errori nella trasmissione che rallentano il tutto;
- la fase in cui si trova la trasmissione (dell'almanacco e poi delle effemeridi) nel momento in cui il tuo ricevitore si mette in ascolto; se inizia a ricevere una trasmissione che è già iniziata, deve aspettare che finisca, poi la scarta e si mette in ascolto della trasmissione successiva che inizia subito dopo.

Morale: se hai resettato, lascialo acceso qualche ora a cielo aperto.

Maggiori info: https://en.m.wikipedia.org/wiki/GPS_signals
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Dopo il reset completo, il GPS deve scaricare di nuovo due tabelle di dati: l'almanacco e le effemeridi.

L'almanacco contiene informazioni generali sullo stato di funzionamento di tutti i satelliti e sulle loro orbite approssimative.
Le effemeridi contengono informazioni dettagliate sull'orbita di uno specifico satellite (ognuno ha le sue effemeridi).

Quindi prima devi aspettare che scarichi l'almanacco (deve sapere quali sono i satelliti che può utilizzare). Questa fase può durare 7-8 minuti. Al termine di questa fase, il GPS calcola una posizione approssimativa (emisfero australe o boreale).

Poi, scaricherà le effemeridi dei satelliti che ritiene gli siano utili. Questa fase può durare 12.5 minuti per ciascun satellite, per calcolare una posizione gliene servono almeno tre. Al termine di questa fase, il GPS calcola la propria posizione definitiva (in gergo: aggiusta quella approssimata, cioè la "fixa").
Stai facendo confusione.

In realtà il gps non deve scaricare nessun almanacco, perchè anche se si resetta il gps alle condizioni in cui è uscito dalla fabbrica nella memoria è già presente un almanacco.
Ovviamente questo almanacco non sarà aggiornatissimo e sarà quindi da aggiornare, ma non è detto che sia completamente sballato, e quindi potrebbe essere comunque utilizzabile.

Sulla base dell'almanacco, del giorno, dell'ora e dell'ultima posizione registrata il gps va alla ricerca dei satelliti che dovrebbero essere in vista e scarica le effemeridi di almeno 4 satelliti per fare il fix.
Una volta fatto il fix continua a scaricare le effemeridi degli altri satelliti visibili ed aggiorna l'almanacco.

Per aggiornare tutto l'almanacco occorrono 12,5 minuti, non 7-8. Per scaricare le effemeridi di ogni satellite in vista occorrono dai 18 ai 35 secondi, non 12,5 minuti.

Se il gps ha informazioni sbagliate di ora, giorno e posizione e non trova almeno 4 satelliti per fare il fix allora va alla ricerca bruta di tutti i satelliti, dal n.1 al n.32

Morale: se hai resettato, lascialo acceso qualche ora a cielo aperto.
Guarda, non occorrevano ore nemmeno con i primi gps con pochi canali seriali, figurati con i moderni gps con decine di canali paralleli.

Quando comprate un gps nuovo lo lasciate ore a fare il fix? Sono le stesse condizioni di un ricevitore riportato alle condizioni di fabbrica.

Se resetto il mio ricevitore BT alle condizioni di fabbrica l'orologio interno viene riportato alla mezzanotte di una decina di anni fà, posizione sconosciuta, almanacco vecchio di 10 anni eppure in meno di un minuto il ricevitore fa il fix.....

francesco
 

dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Ragazzi, grazie a entrambi per la gentilezza e la grande precisione e competenza..:il-saggi::il-saggi:
Ma dopo diversi hard reset e soft reset...fix eccc......i satelliti vengono visti, restano chiari ma non vengono agganciati... Apparentemente il segnale non è sufficiente per agganciarli.
Tempo il danno sia legato alla caduta di cui Vi parlavo.
Chiedo quindi : vale la pena portarlo ad un centro Garmin (spendi quasi quanto il valore attuale del navigatore) ? Conoscete qualche procedura con cui aprire il Garmin e dove controllare, ad esempio, se l'antenna si è staccata dai pin o rotta?? Tutorial online..?:nunsacci::nunsacci:
Grazie
Daniele TV
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Credo anch'io che purtroppo ci sia un danno hardware.

Per capire meglio se si tratta di un danno all'antenna bisognerebbe che tu postassi una foto dello schermo (ovviamente quando stai provando a fare il fix all'aperto).

I satelliti che vedi sono quelli memorizzati nell'almanacco, bisogna controllare le barre della potenza segnale ricevuta. Se le barre sono tutte a 0 è un danno all'antenna, che si è rotta/staccata. Se vedi invece le barre allora l'antenna riceve qualcosa ma o il segnale è troppo debole ed il gps non riesce a scaricare le effemeridi per fare il fix oppure il danno è proprio nel chip gps.

L'invio alla garmin per la riparazione non lo consiglio. Mi sa che neanche l'aggiustano, e ti propongono l'acquisto di un nuovo ricevitore.

Sulla possibile riparazione fai da te non mi esprimo perchè sono assolutamente incompetente in materia.

francesco
 

dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Grazie. Faccio una foto dello schermo e ta la mando. Non so come posate qui. La mia mail è dvac chiocciola libero punto it. Mandami se puoi la tua. Grazie ancora.
Daniele

Credo anch'io che purtroppo ci sia un danno hardware.

Per capire meglio se si tratta di un danno all'antenna bisognerebbe che tu postassi una foto dello schermo (ovviamente quando stai provando a fare il fix all'aperto).

I satelliti che vedi sono quelli memorizzati nell'almanacco, bisogna controllare le barre della potenza segnale ricevuta. Se le barre sono tutte a 0 è un danno all'antenna, che si è rotta/staccata. Se vedi invece le barre allora l'antenna riceve qualcosa ma o il segnale è troppo debole ed il gps non riesce a scaricare le effemeridi per fare il fix oppure il danno è proprio nel chip gps.

L'invio alla garmin per la riparazione non lo consiglio. Mi sa che neanche l'aggiustano, e ti propongono l'acquisto di un nuovo ricevitore.

Sulla possibile riparazione fai da te non mi esprimo perchè sono assolutamente incompetente in materia.

francesco
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Non so come posate qui. La mia mail è dvac chiocciola libero punto it. Mandami se puoi la tua. Grazie ancora.
Daniele
Non ho problemi a mandarti la mia email in privato, ma conviene mettere la foto qui nel forum cosi la possono vedere tutti.

Quando posti un messaggio seleziona nelle Opzioni Aggiuntive "Gestione Allegati", si apre una finestra con cui puoi selezionare il file da allegare con le informazioni sul tipo e grandezza di file che si possono allegare ai post.

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo