TABACCOmapp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito

Allegati

  • TABACCOmapp INVITO.pdf
    40,1 KB · Visite: 66
  • Mi piace
Reactions: scratera

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Iniziamo col dire che il primo obiettivo della Tabacco era di mantenere nella versione digitale delle mappe la stessa qualità di quelle tradizionali.
La comparazione carta/monitor è effettivamente impressionante con una resa digitale totalmente fedele alla controparte cartacea.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Scompare la divisione in fogli numerati, sostituiti da moduli cartografici di 10x10km dal costo annunciato di euro 1,59 ciascuno, per ora supportati dalle piattaforme Apple ed Android (Quest&#8217;ultima non disponibile per ancora qualche mese). Resta invece allo studio una versione dedicata ai GPS tradizionali (Garmin, Magellan&#8230;)
Decisamente interessante l&#8217;introduzione di una Community [URL]http://www.tabaccomapp-community.it/[/URL] nata con l&#8217;intento di agevolare il processo di pianificazione delle escursioni ed ulteriormente evolutasi:<o:p></o:p>
A disposizione di chiunque e gratuitamente ricerche geografiche (le mappe sono quelle tradizionali di Google Maps, satellitari, del terreno&#8230; in più saranno disponibili le Tabacco-digitali acquisiate da ciascun utente navigabili anche in 3D) e svariate altre funzionalità:

- Zoom: La cartografia è zoomabile per una visione d&#8217;insieme o per poter esplorare il territorio nei minimi particolari. Masima qualità delle mappe digitali!
- Registrazione delle tracce: Tramite l&#8217;utilizzo del GPS incorporato nel dispositivo è possibile registrare le proprie escursioni, assegnando ad ognuna di esse un colore differente ed una descrizione per essere immediatamente riconosciute.
- Segnalazioni: All&#8217;interno dell&#8217;escursione si possono identificare diversi Punti di Interesse (POI), ai quali è possibile assegnare una icona scelta tra le numerose disponibili (per esempio: area di sosta, sentiero interrotto, antiche postazioni militari, forcella ecc.).
- Condivisione: Tracce e POI sono immediatamente disponibili per l&#8217;invio tramite mail, con un semplice TAP su un&#8217;icona. Tutto può essere spedito automaticamente al tuo account nella community tabaccomapp-community.it e poi condiviso con gli altri.
- Importazione: Così com&#8217;è possibile esportare la propria traccia è altrettanto semplice importare quella che un amico ci ha suggerito e fornito tramite un file .gpx, completa anche di waypoint oppure scaricare un&#8217;escursione vista nella community.
- Foto: Lungo l&#8217;itinerario si potranno scattare foto che saranno memorizzate e georiferite per un eventuale successivo utilizzo. Tutte le immagini possono venire caricate automaticamente nelle tue escursioni sulla community.
- Realtà aumentata: attraverso l&#8217;uso della Realtà Aumentata (AR), traguardando l&#8217;orizzonte con il proprio dispositivo, si potranno riconoscere le cime delle vette con nome e quota, le forcelle e i passi, i rifugi, i bivacchi e le località in base ad una scala chilometrica di distanza impostabile dall&#8217;utente.
- Catalogo mappe ed acquisto: Dall&#8217;applicazione stessa è possibile accedere ad un catalogo che fornisce l&#8217;immagine delle mappe acquistate, di quelle disponibili per l&#8217;acquisto e di quelle che nel prossimo futuro saranno rese disponibili.
- Servizio sicurezza: Tra le caratteristiche più importanti di questa applicazione c&#8217;è il &#8220;servizio sicurezza&#8221;. Questa funzione consente all&#8217;utente, che deve essersi registrato gratuitamente sul sito della community, di indicare una persona di sua fiducia che, volendo, potrà seguire in real-time l&#8217;escursione, anche in visualizzazione 3D. L&#8217;importanza di questa funzione è essenzialmente quella di poter indicare ai servizi di soccorso, nel malaugurato caso di incidente, l&#8217;ultima posizione conosciuta dell&#8217;escursionista. Questa funzione è attiva solo se vi è disponibilità di connessione di rete Internet con un gestore telefonico.

NOTA: L'App ad oggi non è ancora disponibile sull'Apple Store per problemi burocratici (dovrebbe essere tutto on-line entro pochissimi giorni).
 
F

flyti

Ospite
Grazie mille del report, Lancaster !
Secondo me però, se non creano mappe caricabili sui GPS tipo Garmin etc, rimangono parecchio tagliati fuori ...
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Grazie mille del report, Lancaster !
Secondo me però, se non creano mappe caricabili sui GPS tipo Garmin etc, rimangono parecchio tagliati fuori ...

Non è che non ci sia la volontà di farlo.
Se ho ben compreso ci sono problemi tecnici da risolvere, legati alle differenze fra i diversi sistemi operativi e probabilmente alla maggiore difficoltà nel reperire programmatori validi (rispetto al numero di quelli che conosono bene i SisOp Apple & Android) per una ditta piccola come la Tabacco&#8230;

Personalmente, avendo avuto a Natale scorso la sventura di comprare un NGM Voyager (attirato dal discorso sicurezza, implementato da Tabacco in maniera infinitamente migliore) lo valuto comunque un gran prodotto.
Il social network che loro chiamano Community inoltre può aprire veramente nuovi orizzonti:
Pensa alla promozione di una gara, si potrà pubblicizzare on-line un evento, rendendo pubblico il tracciato del quale verranno immediatamente visualizzati percorso, lunghezza ed altimetria, segnalando tramite foto geo-referenziate i punti notevoli (bivi, difficoltà tecniche&#8230;), creando in automatico un filmato pubblicitario (story-telling) che incorporerà la visualizzazione tridimensionale del percorso, foto ed audio. Il tutto immediatamente esportabile anche su Facebook per una più ampia diffusione.
Secondo me hanno fatto veramente un lavoro notevole, solo peccato che gli stia facendo io (gratuitamente) da uffico stampa ;-)
 

maxmisdaris

Biker serius
2/9/07
152
0
0
udine
Visita sito
Udite udite!!!questa mattina all'alba, mentre ero in altre faccende affaccendato, ho scoperta l'uscita della app della Tabacco!!'
Scaricata!!
Adesso la testiamo....
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Udite udite!!!questa mattina all'alba, mentre ero in altre faccende affaccendato, ho scoperta l'uscita della app della Tabacco!!'
Scaricata!!
Adesso la testiamo....

Grazie della bella news... solo che, non sò se sbaglio io o cosa, mi sono registrato sul sito, ha validato l'iscrizione, ma dall'app non riesco fare il login... eppure l'ID e la PW sono giusti... forse devono ancora fare qualcosa?:nunsacci:
 

Golem80

Biker novus
31/8/11
13
0
0
Visita sito
Grazie della bella news... solo che, non sò se sbaglio io o cosa, mi sono registrato sul sito, ha validato l'iscrizione, ma dall'app non riesco fare il login... eppure l'ID e la PW sono giusti... forse devono ancora fare qualcosa?:nunsacci:

Io l'ho appena scaricata e il login mi funziona. Come username però ho messo l'indirizzo e-mail.

Peccato che la maggiorparte delle mappe non sia ancora disponibile...
 

maxmisdaris

Biker serius
2/9/07
152
0
0
udine
Visita sito
Io l'ho appena scaricata e il login mi funziona. Come username però ho messo l'indirizzo e-mail.

Peccato che la maggiorparte delle mappe non sia ancora disponibile...

Confermo!!
Come username nel login va messo l'indirizzo mail con il quale ci si è registrati alla community.
Purtroppo ancora poche mappe e qualche errore di visualizzazione di file GPX importati.
Ho già portato all'attenzione degli sviluppatori la questione.
Dicono che sarà risolto con il prossimo aggiornamento.
Se volete avere news sull'app, su FB c'è una pagina dedicata alla Tabacco...
 

maxmisdaris

Biker serius
2/9/07
152
0
0
udine
Visita sito
Appena uscito l'aggiornamento per l'App. Risolve i problemi riguardanti la visualizzazione dei file GPX importati.
Per chi non ne era al corrente, la traccia importata veniva visualizzata come un poligono e non come una traccia.
L'ho appena scaricata e privata.
Ora funziona correttamente.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
L'app scaricata e acquistato 2 mappe... Sembra promettere bene, peccato che va in crash spesso

Altro probema: le mappe sono "bianche" ovvero sembra non funzionare. Spero sistemino queste cose il prima possibil

Al momento non è utilizzabile.

Ho iphone con Os4
 

Classifica mensile dislivello positivo