Ma un semplicissimo ed economico gps esiste?

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.892
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao,
vorrei un semplicissimo ed economico gps che mi registri la traccia che sto percorrendo o che mi faccia seguire una traccia caricata, e basta, non mi interessa altro! Niente sensori cardio, di pedalata, o altro.
Esiste qualcosa di così semplice senza tante menate che non mi servono?
Lo so, potrei usare lo smartphone, ma a parte la batteria, e se decidesse di non funzionare più (e magari sto seguendo una traccia e non so dove andare)?
Ok, anche il gps potrebbe rompersi, ma in quel caso avrei lo smartphone per emergenza ;)
Consigli?
 

Franz.80

Biker novus
12/11/12
38
1
0
Cesena
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD my 2016 (in attesa di Reign Advanced Pro 2 my 2021)
Ciao, io sto usando il Sigma Rox10 gps ...senza sensori lo paghi sui 130€ é molto compatto, sfrutta il GPS per darti tutte le info di crociera (senza dover montare nient'altro) , registra il percorso effettuato e puoi caricarne uno tuo che poi puoi seguire con la mtb. Non é cartografico perciò hai una freccia in un percorso, tutto qui.
La batteria é infinita, dopo 11 ore di tracciatura (con le ultime 2 retroilluminato) era ancora al 50%
Non va bene per esplorare perché in quel caso va meglio un cartografico ma se decidi il giro a casa e poi lo ripercorri, io mi trovo benone! [emoji106]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.892
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
...budged....:medita:

Il meno possibile ;)

Ciao, io sto usando il Sigma Rox10 gps ...senza sensori lo paghi sui 130€ é molto compatto, sfrutta il GPS per darti tutte le info di crociera (senza dover montare nient'altro) , registra il percorso effettuato e puoi caricarne uno tuo che poi puoi seguire con la mtb. Non é cartografico perciò hai una freccia in un percorso, tutto qui.
La batteria é infinita, dopo 11 ore di tracciatura (con le ultime 2 retroilluminato) era ancora al 50%
Non va bene per esplorare perché in quel caso va meglio un cartografico ma se decidi il giro a casa e poi lo ripercorri, io mi trovo benone! [emoji106]

Ecco forse questo mi era sfuggito.
Ricapitolando, quello che mi serve:
- registrare il percorso che sto facendo e poterlo esportare/salvare nel classico formato .gpx
- importare un file .gpx per poterlo seguire
- vedere che sentieri ci sono intorno a me
 

Franz.80

Biker novus
12/11/12
38
1
0
Cesena
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD my 2016 (in attesa di Reign Advanced Pro 2 my 2021)
Il meno possibile ;)



Ecco forse questo mi era sfuggito.
Ricapitolando, quello che mi serve:
- registrare il percorso che sto facendo e poterlo esportare/salvare nel classico formato .gpx
- importare un file .gpx per poterlo seguire
- vedere che sentieri ci sono intorno a me

- Si
- Si
- No. Per vedere i sentieri attorno a te serve un cartografico, il Sigma non lo é, ti fa solo vedere una freccia (che ti rappresenta) e la riga del percorso che hai tracciato prima di partire.
Ovviamente se non carichi niente ti farà vedere solo il percorso effettuato.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.892
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
...non tutti salvano le traccie in formato gpx...alcuni usano il formato fit...tcx....kml....
Ok, ma si posso eventualmente convertire con qualche altro programma?

...non tutti sono cartogtafici e quelli che lo sono possono accetare vari formati di mappa...quindi prima se per caso ti orienti su un garmin fai questo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4943575#post4943575
...poi vediamo cosa consigliarti....
Non ho capito cosa dovrei fare :nunsacci:


- Si
- Si
- No. Per vedere i sentieri attorno a te serve un cartografico, il Sigma non lo é, ti fa solo vedere una freccia (che ti rappresenta) e la riga del percorso che hai tracciato prima di partire.
Ovviamente se non carichi niente ti farà vedere solo il percorso effettuato.

Ma allora no, non è quello che mi serve, o meglio, gli manca l'ultima funzione. Grazie mille per le informazioni ;)
 

remank

Biker popularis
24/3/08
89
0
0
Roma Fiumicino
Visita sito
io ho il garmin edge touring e non te lo consiglio, la navigazione non è semplice , una volta caricato il percorso non è sempre facile capire dove girare se ci sono piu' incroci o sentieri, e capire quello che hai intorno non è sempre semplice, alla fine mi carico sempre il percorso sul cell per capire dove andare e quello che ho intorno. consiglio cerca un gps con display almeno da 3 /3,5 poliici

guarda si cyclo mio sono grandi , ma non so come vanno
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.892
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Forse ho capito cosa mi servirebbe:
dato che lo smartphone sul manubrio non la vedo una soluzione per le MIE esigenze, anche perchè con lo schermo sempre accesso scalda e consuma batteria, non esiste una qualche oggetto che sia un "prolungamento" dello smartphone? Tipo uno smartwatch ma senza tutte le funzioni che non mi servono e più economico.
Cioè un piccolo schermo che mi faccia vedere la traccia da seguire. Poi se voglio vedere cosa c'è attorno uso la mappa sullo smartphone. Anche il percorso verrebbe registrato dallo smartphone, quindi l'oggetto in questione sarebbe solo un piccolo schermo dove vedo la traccia che sta "scorrendo" sullo smartphone.
Capito? :nunsacci:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Dubito fortemente che esista quello che tu chiedi. Per avvicinartici più possibile devi avere un gps non cartografico che ti indica il solo per corso da seguire e contemporaneamente carichi la stessa traccia sullo smatphone con una app cartografica come oruxmap. Ma non credere che sia facile da gestire, per capire cosa hai attorno serve uno schermo grande, c'è poco da fare...
Inoltre ti rimane il problema dei bivi dubbi per il quale ovviamente serve un cartografico sempre acceso.

Secondo me dovresti prendere un cartografico di basso prezzo e accontentarti di quello che può fare: una navigazione più precisa e con meno dubbi sulle direzioni da prendere, stop.

Del resto andare in mtb con un gps non è semplice: bisogna sempre tenere d'occhio traccia e ostacoli e se vuoi divertirti in discesa devi prendere decisioni rapide in base a occhiate fulminee a schermo e sentiero. Vallo a dire a quelli che ti porti in giro e non conoscono la navigazione con gps!
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.892
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
E a sto punto, un Garmin Edge 20?
Registra la traccia, oppure segue una traccia gpx caricata.
Se devo guardare cosa c'è attorno apro lo smartphone.
Potrebbe essere un'idea? :nunsacci:
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.430
411
0
Visita sito
E a sto punto, un Garmin Edge 20?
Registra la traccia, oppure segue una traccia gpx caricata.
Se devo guardare cosa c'è attorno apro lo smartphone.
Potrebbe essere un'idea? :nunsacci:
Dire proprio di no, seguire una traccia che non conosci senza un cartografico non è per niente facile, tieni presente che a volte non è facile nemmeno con il cartografico.
Capita per esempio che anche se sei sul sentiero giusto il gps mostri la tua posizione spostata dalla traccia che devi seguire, ma con il cartografico capisci che comunque la direzione è giusta.
Poi se tutte le volte che devi scegliere un percorso devi tirare fuori il telefono ti passa la voglia di usarlo.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.892
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Quindi la soluzione è smartphone e basta.
Ora dovrei trovare una borsa da tubo obliquo dove mettere lo smartphone (ed un eventuale battery pack) senza che mi si fonda per il surriscaldamento :nunsacci:
 

capoiana

Biker novus
19/3/13
37
2
0
61
Roma
www.facebook.com
Io uso un vecchio smartphone con oruxmaps. Il display normalmente è spento, lo accendo quando serve. Quando preparo la traccia al PC ai bivi o alle svolte , inserisco dei wpt ed ho impostato oruxmaps ad accendersi e leggere ad alta voce il wpt. Praticamente lo smartphone diventa un navigatore vero e proprio senza uccidere la batteria

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

remank

Biker popularis
24/3/08
89
0
0
Roma Fiumicino
Visita sito
Io uso un vecchio smartphone con oruxmaps. Il display normalmente è spento, lo accendo quando serve. Quando preparo la traccia al PC ai bivi o alle svolte , inserisco dei wpt ed ho impostato oruxmaps ad accendersi e leggere ad alta voce il wpt. Praticamente lo smartphone diventa un navigatore vero e proprio senza uccidere la batteria

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ci avevo pensato anche io , ma cmq ti serve una sim con una connessione dati?
 

Classifica mensile dislivello positivo