GPS percorsi offroad senza perdersi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescosol

Biker novus
29/5/16
17
0
0
Visita sito
Buongiorno,
è da qualche settimana che dalla mia bdc sono passato alla MTB riscoprendo bellissimi percorsi e sentieri nella mia zona (bassa Umbria).
momentaneamente sto usando una app (naviki) ma mi fa percorrere sentieri inesistenti in mezzo al bosco e mi sta facendo passare la voglia di andare in MTB; mi devo sempre rigirare e tornare indietro.
vengo da un Edge 500 ma per la MTB non essendo cartografico non mi è di aiuto nella scoperta di nuovi percorsi, ho optato per un etrex 35,, vorrei sapere se prima di tutto è la scelta giusta e se caricando le openmtbmap riuscirò finalmente a scoprire dei percorsi offroad decentemente pedalabili e non stradelli in mezzo al bosco impraticabili.
Grazie ;)
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Buongiorno,
è da qualche settimana che dalla mia bdc sono passato alla MTB riscoprendo bellissimi percorsi e sentieri nella mia zona (bassa Umbria).
momentaneamente sto usando una app (naviki) ma mi fa percorrere sentieri inesistenti in mezzo al bosco e mi sta facendo passare la voglia di andare in MTB; mi devo sempre rigirare e tornare indietro.
vengo da un Edge 500 ma per la MTB non essendo cartografico non mi è di aiuto nella scoperta di nuovi percorsi, ho optato per un etrex 35,, vorrei sapere se prima di tutto è la scelta giusta e se caricando le openmtbmap riuscirò finalmente a scoprire dei percorsi offroad decentemente pedalabili e non stradelli in mezzo al bosco impraticabili.
Grazie ;)
Il GPS è quello giusto.
Scaricati la guida di Scratera nella sua firma qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=321900 e impara ad usarlo bene.
Un consiglio importante, imposta la scala dello zoom su 30 mt. max 80 mt. quando segui un sentiero.
Con le Openmap vai sicuramente bene, però dedica del tempo ad imprarae la legenda dei sentieri, non tutti sono ciclabili.
La cosa più semplice è seguire una traccia già fatta da qualcuno che ti dica quanto è difficile :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

francescosol

Biker novus
29/5/16
17
0
0
Visita sito
Grazie della dritta allora proverò prima ad utilizzare la mappa precaricata ed eventualmente caricare openmtbmap se necessario.
si uso garmin express per il 500 perciò nessun problema.
Grazie
 

francescosol

Biker novus
29/5/16
17
0
0
Visita sito
ma ad esempio le openmtbmap sono tracce gia percorse da altri bikers oppure no?
ci sarebbero delle zone collinari/montuose molto belle nel reatino e verso le cascate delle marmore, e anche se ho visto che questa mappa fa percorrere strade diverse da naviki e sicuramente percorribili, senza dubbio un tracciato di un biker potrebbe essere ancora più preciso.
sicuramente mi troverò bene con l'etrex35 e le sue mappe ma la mia zona non è alpina o appenninica ad alta frequentazione. non voglio ritrovarmi nuovamente in mezzo al bosco con percorsi inesistenti....
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ma ad esempio le openmtbmap sono tracce gia percorse da altri bikers oppure no?

Potrebbero esserlo come non esserlo, nel senso che potrebbe aver mappato la zona un biker o un escursionista a piedi.

ci sarebbero delle zone collinari/montuose molto belle nel reatino e verso le cascate delle marmore, e anche se ho visto che questa mappa fa percorrere strade diverse da naviki e sicuramente percorribili, senza dubbio un tracciato di un biker potrebbe essere ancora più preciso.
Le Openmtbmap sono un progetto libero che si basa sulla partecipazione di tutti per il mantenimento dell'aggiornamento delle mappe, quindi le openmtbmap potrebbero essere incomplete, o far vedere sentieri che in realtà non ci sono, ecc. Alcune zone d'Italia sono mappate alla perfezione, altre molto meno. Potresti verificare con una mappa cartacea il grado di affidabilità delle openmtbmap della tua zona.

non voglio ritrovarmi nuovamente in mezzo al bosco con percorsi inesistenti....
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post --><!-- / message -->
Hai ricevuto un ottimo consiglio da @fede707, ossia che la cosa importante è capire il significato dei diversi colori e tipi di linea delle openmtbmap, per crearti un percorso da caricare sul GPS che almeno sulla carta sia pedalabile, poi secondo me scaricarsi da internet tracce fatte da altri biker è una cosa molto sensata, almeno di quelle sei sicuro della loro pedabilità.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ma ad esempio le openmtbmap sono tracce gia percorse da altri bikers oppure no?
ci sarebbero delle zone collinari/montuose molto belle nel reatino e verso le cascate delle marmore, e anche se ho visto che questa mappa fa percorrere strade diverse da naviki e sicuramente percorribili, senza dubbio un tracciato di un biker potrebbe essere ancora più preciso.
sicuramente mi troverò bene con l'etrex35 e le sue mappe ma la mia zona non è alpina o appenninica ad alta frequentazione. non voglio ritrovarmi nuovamente in mezzo al bosco con percorsi inesistenti....

Guarda su itinerari.mtb-forum.it ;-)
 

cagnulein

Biker popularis
13/5/16
76
0
0
Visita sito
[MENTION=219328]francescosol[/MENTION] scusa una domanda OT: ma tu di naviki hai comprato i percorsi MTB? Volevo capire se poteva essere usata realmente...non mi sembra male l'idea di fondo dell'app

Sent from my MI 3W using Tapatalk
 

francescosol

Biker novus
29/5/16
17
0
0
Visita sito
oggi ho impostato il mio etrex35 verso un monte a 20km e devo dire che mi ci ha portato senza perdermi nei boschi, ma ho dovuto percorrere qualche km sulla statale, nonostante degli altri ciclisti mi abbiano detto che esiste un percorso completamente sterrato.
Direi che mi accontento. ottimo acquisto ;)

OT: ho inserito 2 pile ricaricabili duracell e sono durate appena 3 ore. non ho trovato suggerimenti su quali pile ricaricabili acquistare, avete qualche idea? grazie
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
oggi ho impostato il mio etrex35 verso un monte a 20km e devo dire che mi ci ha portato senza perdermi nei boschi, ma ho dovuto percorrere qualche km sulla statale, nonostante degli altri ciclisti mi abbiano detto che esiste un percorso completamente sterrato.
Direi che mi accontento. ottimo acquisto ;)

OT: ho inserito 2 pile ricaricabili duracell e sono durate appena 3 ore. non ho trovato suggerimenti su quali pile ricaricabili acquistare, avete qualche idea? grazie
Il consiglio di monux è corretto, anche io le ho e durano una vita.
3 ore comunque mi sembrano poche.
Se non è già impostato così, fai spegnere lo schermo dopo 10/15 secondi.
 

Classifica mensile dislivello positivo