Interpretare le openmtbmaps...

Sbranzo

Biker novus
29/4/12
16
0
0
Fabriano
Visita sito
Ciao ragazzi, sto trovando un po' di difficoltà ad interpretare i sentieri indicati nelle openmtbmaps. Ho già cercato in giro, ho trovato la legenda con le tipologie di strade/sentieri, letto la wiki per capire la scala di difficoltà.
Nonostante tutto ci sono dei valori che non riesco a comprendere, mi aiutereste a far luce?

1- differenza tra pth e trk (path - track)
2- premesso che i valori da 0-6 indicano il grade scale, che differenza passa tra un sentiero indicato con M, G, T?
3- un paio di esempi pratici: sentiero indicato cosi:
G3 T2 Pth
520m altezza
forest
land
da quanto ho capito è un sentiero di difficoltà 2 (scala) con 520m di dislivello in bosco/terra

M0. 100 G3 Pth
520m altezza
forest
land

questo invece è un M0 quindi il più easy, ma il 100 per cosa sta? Poi c'è il solito G3...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
track=mulattiera / strada forestale, path=sentiero

520 quota

forest è il tipo di uso del terreno (bosco gestito)

land è la genetica definizione del terreno

M G e T indicano diversi "gradi", M credo sia la difficoltà per mtb, T del track
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao ragazzi, sto trovando un po' di difficoltà ad interpretare i sentieri indicati nelle openmtbmaps. Ho già cercato in giro, ho trovato la legenda con le tipologie di strade/sentieri, letto la wiki per capire la scala di difficoltà.
Nonostante tutto ci sono dei valori che non riesco a comprendere, mi aiutereste a far luce?

1- differenza tra pth e trk (path - track)
2- premesso che i valori da 0-6 indicano il grade scale, che differenza passa tra un sentiero indicato con M, G, T?
3- un paio di esempi pratici: sentiero indicato cosi:
G3 T2 Pth
520m altezza
forest
land
da quanto ho capito è un sentiero di difficoltà 2 (scala) con 520m di dislivello in bosco/terra

M0. 100 G3 Pth
520m altezza
forest
land

questo invece è un M0 quindi il più easy, ma il 100 per cosa sta? Poi c'è il solito G3...

Ciao,

da quello che ho capito io dalla legenda trovata qui (scorrendo fino in fondo ci sono dei link con anche delle foto)

G (grade/grado) seguito da un numero fino a 5 indica la tipologia di fondo, per es G1=asfalto, G2=sterrato compatto solido e via dicendo fino a G5=terra non compatta o erba.
M seguito da 2 numeri es. M11 indica la difficoltà del sentiero per MTB (MTB scale) la prima cifra per la discesa e la seconda per la salita se c'è solo un numero credo che non sia possibile percorrerlo in salita (o quantomeno non classificato).

Mr indica che il sentiero (path) o la forestale/mulattiera (track) è inserito in un percorso MTB. Dopo Mr possono esserci i due numeri (o uno solo) come dopo la M.

la T indica la difficolta per escursionismo con scala da T1 a T6 a seconda della difficoltà con T6 più difficile.

:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
M seguito da 2 numeri es. M11 indica la difficoltà del sentiero
Meglio chiarire che i vari "gradi" non misurano direttamente la difficoltà, che è un concetto soggettivo, ma le caratteristiche fisiche (oggettive) prevalenti. Insomma, la "difficoltà" veien di conseguenza alla descrizione, e non viceversa.
 

Sbranzo

Biker novus
29/4/12
16
0
0
Fabriano
Visita sito
Oh perfetto...adesso è molto più chiaro! Ora però, se un Pth viene indicato solo con la T (quindi escursionismo) come nel primo esempio nel post iniziale, non vuol dire per forza che non sia percorribile in mtb giusto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oh perfetto...adesso è molto più chiaro! Ora però, se un Pth viene indicato solo con la T (quindi escursionismo) come nel primo esempio nel post iniziale, non vuol dire per forza che non sia percorribile in mtb giusto?
Esatto: significa solo che è stato descritto con i tag relativi alla percorribilità in senso escursionistico.
In linea di teoria dalla descrizione escursionistica si potrebbe desumere una percorribilità ciclistica, a patto che tale descrizione sia accurata e consistente. Per dire, a vedere gli esempi sul wiki potrei ragionevolmente desumere che i T1 sono probabilmente percorribili ed i T5-T6 no di certo...
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Meglio chiarire che i vari "gradi" non misurano direttamente la difficoltà, che è un concetto soggettivo, ma le caratteristiche fisiche (oggettive) prevalenti. Insomma, la "difficoltà" veien di conseguenza alla descrizione, e non viceversa.

si, giusto specificarlo, si basano oggettivamente sull'osservazione e la morfologia del sentiero o track. la MTB scale riporta anche piuttosto precisamente cosa aspettarsi dai vari "gradi".

per es nel caso di un M2
"
Surface: surface usually not compacted, larger roots and stones
Obstacles: plain steps and stairs
Gradient: < 70%
Bends: easy hairpins
Driving skills: advanced driving skills required
S2.jpg

"
(fonte wiki.openstreetmap.org)

Da cui è possibile poi trarre le proprie conclusioni in base alla personale esperienza.
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Una domandina sull'utilizzo del programma Garmin BaseCamp. Se io voglio creare nuovi percorsi da un punto A ad un punto B con la mappa Open MTB Map pur avendo selezionato il profilo attività per la mountain bike il programma comunque mi manda per strade asfaltate..c'è la possibilità di fargli cercare tutte le strade sterrate e sentieri possibili per arrivare in quel determinato punto? Perchè noto che anche se c'è qualche strada sterrata che mi farebbe risparmiare tempo nelle vicinanze lui comunque mi segna solo asfalto..strano avendo selezionato il profilo per la MTB, sbaglio qualcosa io?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Una domandina sull'utilizzo del programma Garmin BaseCamp. Se io voglio creare nuovi percorsi da un punto A ad un punto B con la mappa Open MTB Map pur avendo selezionato il profilo attività per la mountain bike il programma comunque mi manda per strade asfaltate..c'è la possibilità di fargli cercare tutte le strade sterrate e sentieri possibili per arrivare in quel determinato punto? Perchè noto che anche se c'è qualche strada sterrata che mi farebbe risparmiare tempo nelle vicinanze lui comunque mi segna solo asfalto..strano avendo selezionato il profilo per la MTB, sbaglio qualcosa io?
...giocaci un po'...

Cattura.JPG

...doppio click sul percorso..ti si apre la finestra di dialogo in cui puoi cambiare l'attività e far ricalcolare il percorso...e in opzioni percorso clicando su modifica profilo puoi variare alcune impostazioni...ricordando che per le openmtbmap https://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
...giocaci un po'...

Vedi l'allegato 245581

...doppio click sul percorso..ti si apre la finestra di dialogo in cui puoi cambiare l'attività e far ricalcolare il percorso...e in opzioni percorso clicando su modifica profilo puoi variare alcune impostazioni...ricordando che per le openmtbmap https://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/

Si avevo provato a giocare con quelle impostazioni, però le strade sterrate non mi uscivano comunque..solo strade normali..ma poi modificherò manualmente io i percorsi stringendo o aumentando le linee in qualche modo..
 

Classifica mensile dislivello positivo