mtb su asfalto

  • Creatore Discussione Gianl
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


G

Gianl

Ospite
Ciao a tutti,
mi presento ,mi chiamo Gianluca e sono nuovo di questo mondo della mtb.
Ho iniziato da qualche mese ad andare in mtb su consiglio del mio medico per problemi di salute, ma ho riscontrato un problema, non riesco ad andare sullo sterrato perchè mi causa problemi alla schiena e allae braccia ,dato che ho una mtb di 20 anni fa (cancello) fissa, e prendo troppi colpi.
Essendo principiante e inesperto in materia, l'unica cosa che ho fatto è montare delle gomme semislick, ma noto che nelle mie uscite giornaliere da circa 25/30 km faccio fatica, vi chiedo cortesemente che migliorie potrei fare sulla mtb per ridurre questo sconveniente e se ho iniziato con troppi km e se dovrei ridurli.
Attualmente esco 4 volte alla settimana consecutive, vanno bene oppure devo fare delle pause tra un uscita e l'altra ?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi offrirete, un saluto a tutti.
 
G

Gianl

Ospite
Ciao Tomcruz, grazie mille per il consiglio, scusa se te lo chiedo , ma mi hanno detto che possono essre anche le manopole che sono troppo dure , e bisognerebbe montare su quelle di spugna e vero?....comunque proverò a comprare i guanti ,poi ti dirò..grazie.
 
G

Gianl

Ospite
Grazie ....le ho viste, e sono migliori di quelle di spugna, certo la mtb e un pò vecchiotta e dovrei cambiare parecchie cose o addirittura comprarne un altra....ma sono precario e adesso non posso. Riguardo le uscite ti sembra troppo uscire tutti i giorni ?
 
G

Gianl

Ospite
Grazie mille per i consigli....vedrò di attrezzarmi meglio e sistemare un pò di più la mia mtb,alcuni miei amici mi dicono che fare tanti km in mtb su asfalto non va bene e crea queste complicazioni...è vero ?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Grazie mille per i consigli....vedrò di attrezzarmi meglio e sistemare un pò di più la mia mtb,alcuni miei amici mi dicono che fare tanti km in mtb su asfalto non va bene e crea queste complicazioni...è vero ?

Logicamente è più stancante che in bdc ma non per questo crea problemi, inoltre 25/30 chilometri non sono tanti...

Sicuramente con una bici moderna faticheresti meno, specie se fosse una bdc.
 
G

Gianl

Ospite
Ciao Vinc3...grazie per avermi chiarito i dubbi...quindi diciamo che sto faticando tanto per il fatto che la mia mtb e vecchia....non mi vergogno nel dirtelo ma per me 25/30km al giorno sono già tanti, contanto che tre mesi fa ne facevo al max 5 o 6...ora mi piacerebbe aumentarli, ma non mi fido, magari poi non riesco e come torno a casa?
Cari saluti..Gianluca.
 
G

Gianl

Ospite
caso mai e' il contrario,su sterrati e percorsi accidentati,gambe,braccia e schiena ricevono molte piu' sollecitazioni,sull'asfalto vai liscio

visto che non devi fare niente di particolare monta un sellino da citybike morbido con molle cosi' viaggi comodo,e anche le manopole in spugna con l'uso dei guantini.

Ciao Biker Drift....concordo su quello che mi hai scritto, essendo inesperto in materia credevo a quello che mi avevano raccontato...ma avevo praecchi dubbi ..e allora eccomi qua :i-want-t:
Grazie mille per i consigli sul sellino, perchè adesso ne ho uno un pò duro e mi fa male il sedere, i guanti andrò a comprarli... quindi hanno un imbottitura all'interno ? Per il resto con il passare del tempo mi attrezzerò, ma non sò quanto durerà il mio cancello:nunsacci:..grazie ancora !!!!
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Attualmente esco 4 volte alla settimana consecutive, vanno bene oppure devo fare delle pause tra un uscita e l'altra ?
I tempi di recupero sono importanti, specialmente per te che non sei allenato.
Premesso che non sono un esperto ma secondo me ti conviene almeno spezzare con un giorno di recupero ogni due uscite, oppure se allunghi il kilometraggio fare un giorno bike e il giorno dopo riposo oppure uscita leggera.
 
G

Gianl

Ospite
Si,i guantini hanno anche un imbottitura,fine oppure spessa,dipende da quali scegli.

I cancelli durano =)


Bene ,allora prenderò quelli con l'imbottitura, penso che alla decathlon li trovo.....vedrò e intanto prendo le manopole e già che ci sono magari anche una maglietta da biker...dicono che sono traspiranti e vanno meglio.
Quindi con il mio cancello posso stare traquillo, resiste , infatti si sente che è un pò massiccia , è un atala flyer 2620 che mi avevano regalato e usata pochissimo, è praticamente nuova..credo che avrà un 20 anni ..o almeno penso !!
Grazie per i consigli, e scusa se ogni tanto ti stresso con tutte le mie domande ...credo che sia meglio chiedere che azzardare a caso..giusto?
 
G

Gianl

Ospite
I tempi di recupero sono importanti, specialmente per te che non sei allenato.
Premesso che non sono un esperto ma secondo me ti conviene almeno spezzare con un giorno di recupero ogni due uscite, oppure se allunghi il kilometraggio fare un giorno bike e il giorno dopo riposo oppure uscita leggera.


Ciao Zambor, grazie per i consigli, essendo agli inizi non sò mai come regolarmi,
quindi dovrò riposarmi per almeno un giorno, una curiosità, per uscita leggera cosa intendi, andare piano oppure fare meno km ?
Forse è anche per quello che mi veniva il mal di gambe , perchè non facevo riposo o perchè tiravo troppo? Premetto che attualmente nel mio piccolo faccio 26km in un ora...non sò se va bene o no....ma una cosa è certa mi sto divertendo come un matto !!!!
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
faccio 26km in un ora...non sò se va bene o no...


Beh, secondo me 26 Km/h di media su mtb sono molti!

Invece per voi una persona poco allenata a quanto dovrebbe andare in uscite di un'ora su asfalto per avere una media che può cominciare a definirsi accettabile (su percorso normale che comprende anche saliscendi ovviamente...)?
 
G

Gianl

Ospite
Ciao Unknow, io da principiante e inesperto penso che sia una buona media, ma se non sbaglio ho sentito persone che facevano 35km/h o 40 ...ma non voglio sbilanciarmi più di tanto per non sparare sciocchezze. Credo che comunque siano persone molto allenate e fanno anche le gare....non come me, che mi faccio la mia tirata e poi a casa.
 
G

Gianl

Ospite
Concordo in pieno Biker Drift, l' unica cosa è che le mtb come la mia stonano un pochino rispetto a quelle di nuova generazione, tutte molto belle e accessoriate, la mia è praticamente nuda, senza nulla, nemmeno gli adesivi, ma splendente ....mi accontento di poco...quando potrò ne prenderò una nuova, ma dispiace ..questa è nuova .
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Ciao Vinc3...grazie per avermi chiarito i dubbi...quindi diciamo che sto faticando tanto per il fatto che la mia mtb e vecchia....non mi vergogno nel dirtelo ma per me 25/30km al giorno sono già tanti, contanto che tre mesi fa ne facevo al max 5 o 6...ora mi piacerebbe aumentarli, ma non mi fido, magari poi non riesco e come torno a casa?
Cari saluti..Gianluca.

Io metterei alcuni giorni tra ogni uscita,per aumentare puoi alternare uscite d'allenamento propriamente detto cercando di dare sempre molto,non necessariamente sempre il massimo,ma comunque uscire mettendosi alla prova,con uscite tranquille di recupero. Prima di tutto,mi sento di dirti,divertiti senza troppe paranoie di medie,ritmi,metodi etc... secondo me se le uscite ti stimolano e divertono i risultati fisici arriveranno a ruota.
 

Classifica mensile dislivello positivo