Gare enduro: ma pedalare quanto conta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Scusate non so se è la sezione giusta.
Da sempre mi chiedo: ma le parti pedalate e/o in salita in una gara enduro quanto contano? No perche io vedo sempre video di prove speciali (che non ho capito neanche che vuol dire) dove c'è gente che scende forte e basta.

:nunsacci:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Minchia se conta.
Devi arrivare in cima a un certo orario.
Se vedono tanti che non ce la fanno a pedali e spingono.
E ci sono rilanci da pedalare.
In alcune gare si pedala poco, in certe pure troppo.
Vedere andare i primi fa impressione...
... Anche nei rilanci...
Se la giocano sui secondi
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
in che senso? non ho capito



ps perdonatemi se sono domande banali ma non ho proprio la piu pallida idea di come funzionino.


Hai una tabella oraria da rispettare.... Le prove speciali sono pezzi di percorso (maggiormente in discesa) a cronometro.
Quando tu inizi una gara hai un tempo massimo per arrivare alla partenza della ps1... Se arrivi prima puoi "cazzeggiare" fino al 'orario della tua partenza... Avanti così fino alle fine delle prove speciali.
Se in salita arrivi oltre il tuo orario di partenza, naturalmente partirai in ritardo, ma il tuo pezzo cronometrato in discesa inizierà da quando la tabella oraria ti voleva in cima!!! Sono stato spiegato?? [emoji23][emoji23][emoji23]
 

Classifica mensile dislivello positivo