Marzocchi 55R 2012 e 2013

robifast

Biker serius
Apro il topic per fare un po' di chiarezza su questa forcella visto che se ne sa poco o nulla e visto che le informazioni sul sito Marzocchi sono parzialmente sbagliate...

La mia è una 2012 e, a giudicare dal sito Marzocchi, la 2013 dovrebbe avere le stesse caratteristiche.

Partiamo subito da questo: la forcella NON ha nessun precarico ad aria ma solo il precarico meccanico della molla; la molla ha una durezza media e, stando al sito Marzocchi, non sono disponibili durezze alternative. Per il mio peso (75kg) è quasi perfetta (tende al morbido ma una durezza superiore, se disponibile, sarebbe stata comunque troppo dura); se pesate al di fuori dell'intervallo 65-80kg forse è meglio valutare un'altra forcella con scelta della durezza della molla o ad aria.

L'unica altra regolazione presente è il ritorno che in pochi click passa dal tutto aperto al tutto chiuso permettendo di trovare velocemente e facilmente il proprio setup.

IMPORTANTE: La molla è rivestita da una pellicola plastica di bassissima qualità che si sfalda letteralmente dopo poche oredi utilizzo (esperienza personale). Consiglio quindi di aprire subito la forcella (lato sinistro) e rimuovere la pellicola (che fa più danni che altro...). Se invece ormai si è sfaldata dovete svuotare tutto l'olio e pulire bene l'interno di stelo e fodero con ripetuti risciaqui con olio per forcelle pulito o, ancor meglio, smontare la forcella.

Impressioni di guida: a parer mio è un'ottima forcella, rigida, scorrevolissima e semplice da settare. Sul veloce copia tutto benissimo senza quella fastidiosa vibrazione sugli urti ripetuti che invece ho trovavo sulla Van 36 e sulla Pike (open bath Marzocchi rules!). Questo si traduce in una guida più pulita, minor affaticamento delle braccia, miglior controllo e tenuta della ruota. Sugli urti lenti (gradoni e staccate) tende ad andare facilmente a fondo corsa per una mancanza di supporto idraulico (la durezza della molla è ok in tutte le altre situazioni). Per ovviare a questo e migliorare un poco anche il supporto sul veloce ho sostituito l'olio con uno Stendec SAE 10W rispetto al 7.5W di serie e ho giocato sul livello a step di 10ml sino ad avere un comportamento soddisfacente a 210ml (220ml è il livello consigliato da Marzocchi ma di serie, come sempre, c'è n'era di meno, 170ml...). Su urti molto lenti (gradoni su passaggi lenti) il fondo corsa è ancora molto vicino ma aumentare il livello
o il grado dell'olio non farebbe lavorare poi la forcella in tutte le altre occasioni. Di fatto un pompante di compressione più sofisticato o una regolazione in compressione su alte e/o basse velocità avrebbe permesso di ovviare a questo che è l'unico neo della forcella.

IMPORTANTE 2: Il pompante del ritorno sfrutta un bagno aperto in una cartuccia di diametro inferiore rispetto al fodero. Questa cartuccia è chiusa in basso dall'asta del pompante fissata sul fondo del fodero e in alto da una tappo a tenuta compresso tramite una molla dal tappo forcella superiore; questo tappo lavora al di sotto di un piccolo foro di sfogo di sicurezza. Comprimendo la forcella invertita potrebbe uscire dell'olio da quel foro senza una reale necessità; consiglio quindi di non compiere questa operazione. Inoltre il fissaggio dello stelo del ritorno sul fondo del fodero non ha tenute (o-ring) e l'eventuale olio fuoriuscito gocciolerebbe dal registro rosso del ritorno sul fondo della forcella (ora sapete da dove viene quell'olio li ;-) ).

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

robifast

Biker serius
La 2013 dovrebbe avere alcune migliorie,tra cui il precarico tramite l'aria della molla e quindi si adatta anche a rider di peso superiore e spero anche la ''pellicola'' di cui parli sia stata sistemata.
Sulla scheda del sito danno anche le regolazioni di precarico in base al peso http://www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=60696#

Lo so, la davano anche per la 2012 ma non ci sono valvole di gonfiaggio e non ne ho viste nemmeno sulle foto della 2013 presenti sul sito Marzocchi. Ah quanto rimpiango gli anni in cui proprietà e produzione erano in Italia...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Apro il topic per fare un po' di chiarezza su questa forcella visto che se ne sa poco o nulla e visto che le informazioni sul sito Marzocchi sono parzialmente sbagliate...

Per il mio peso (75kg) è quasi perfetta
L'unica altra regolazione presente è il ritorno che in pochi click passa dal tutto aperto al tutto chiuso permettendo di trovare velocemente e facilmente il proprio setup.

IMPORTANTE: La molla è rivestita da una pellicola plastica di bassissima qualità che si sfalda letteralmente dopo poche oredi utilizzo (esperienza personale). Consiglio quindi di aprire subito la forcella (lato sinistro) e rimuovere la pellicola (che fa più danni che altro...). Se invece ormai si è sfaldata dovete svuotare tutto l'olio e pulire bene l'interno di stelo e fodero con ripetuti risciaqui con olio per forcelle pulito o, ancor meglio, smontare la forcella.

Impressioni di guida:
Sugli urti lenti (gradoni e staccate) tende ad andare facilmente a fondo corsa per una mancanza di supporto idraulico (la durezza della molla è ok in tutte le altre situazioni). Per ovviare a questo e migliorare un poco anche il supporto sul veloce ho sostituito l'olio con uno Stendec SAE 10W rispetto al 7.5W di serie e ho giocato sul livello a step di 10ml sino ad avere un comportamento soddisfacente a 210ml (220ml è il livello consigliato da Marzocchi ma di serie, come sempre, c'è n'era di meno, 170ml...). Su urti molto lenti (gradoni su passaggi lenti) il fondo corsa è ancora molto vicino ma aumentare il livello
o il grado dell'olio non farebbe lavorare poi la forcella in tutte le altre occasioni.

IMPORTANTE 2: Il pompante del ritorno sfrutta un bagno aperto in una cartuccia di diametro inferiore rispetto al fodero. Questa cartuccia è chiusa in basso dall'asta del pompante fissata sul fondo del fodero e in alto da una tappo a tenuta compresso tramite una molla dal tappo forcella superiore; questo tappo lavora al di sotto di un piccolo foro di sfogo di sicurezza. Comprimendo la forcella invertita potrebbe uscire dell'olio da quel foro senza una reale necessità; consiglio quindi di non compiere questa operazione. Inoltre il fissaggio dello stelo del ritorno sul fondo del fodero non ha tenute (o-ring) e l'eventuale olio fuoriuscito gocciolerebbe dal registro rosso del ritorno sul fondo della forcella (ora sapete da dove viene quell'olio li ;-) ).

Ciao

Ciao, sto pre prendere una 55 R MY2014 usata (poco).
Volevo avere qualche tuo parere sulla manutenzione e i livelli olio.
La cartuccia DBC con ricircolo di olio come funziona? L'olio si cambia come le vecchie Open Bath di Marzocchi o bisogna smontare la cartuccia stessa?
Hai qualche schema o foto?
Grazie mille!!!
 

robifast

Biker serius
Ciao, sto pre prendere una 55 R MY2014 usata (poco).
Volevo avere qualche tuo parere sulla manutenzione e i livelli olio.
La cartuccia DBC con ricircolo di olio come funziona? L'olio si cambia come le vecchie Open Bath di Marzocchi o bisogna smontare la cartuccia stessa?
Hai qualche schema o foto?
Grazie mille!!!

Ciao, riprendo una vecchia risposta che ho dato in email:


1) Esatto, ho provato un olio di grado superiore per frenarla. Secondo me il
grado 10 è ok, non salirei oltre.
2) - 3) No, ho caricato l'olio del lato compressione dall'alto ma dal lato
ritorno ho dovuto smontare il pompante e caricare l'olio togliendo il tappo
superiore del pompante (cosa non difficile ma non chiedermi come avevo fatto perchè non me lo ricordo più...). Ti consiglio comunque di non smontare ne aprire il lato ritorno, il livello dell'olio era corretto, non ne vale la pena.
4) Il mio consiglio generale è questo: togli il tappo dal fodero lato
compressione (scarica la pressione prima!), togli la molla e verifica che non
abbia la pellicola protettiva di plastica (se c'è, toglila; magari ora la fanno
in un materiale migliore, valuta tu, la mia era in plastica...), rovescia la
forcella e scarica l'olio dal lato compressione, verifica il livello che c'era
(di solito è meno del prescritto, controlla sui manuali aggiornati, magari
hanno cambiato qualcosa); se vuoi metti già il sae 10 nel livello che credi
giusto (io provavo a step di 20cc alla volta sino al massimo da manuale).

Prova la bici su diversi terreni, dalla pietraia veloce, alle curve in
appoggio, hai drop. Spero che tu riesca a trovare un buon set-up.

Saluti

Roberto

Per gli schemi ho qualcosa, mandami l'email ;)
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
2) - 3) No, ho caricato l'olio del lato compressione dall'alto ma dal lato
ritorno ho dovuto smontare il pompante e caricare l'olio togliendo il tappo
superiore del pompante (cosa non difficile ma non chiedermi come avevo fatto perchè
non me lo ricordo più...).
Ti consiglio comunque di non smontare ne aprire il lato ritorno,
il livello dell'olio era corretto, non ne vale la pena.

Olio lato compressione: intendi quello della molla, giusto?
Olio lato ritorno:
mi sa che da quello che scrivi finalmente ho capito che la cartuccia del ritorno è SIGILLATA
e non "open bath" come la 55 RC3 o le vecchie marzocchi
Giusto? Perchè mi sembra che la cartuccia del ritorno ha tutto l'olio nel tubo interno al
fodero nella parte superiore

4) Il mio consiglio generale è questo: togli il tappo dal fodero lato
compressione (scarica la pressione prima!), togli la molla e verifica che non
abbia la pellicola protettiva di plastica (se c'è, toglila; magari ora la fanno
in un materiale migliore, valuta tu, la mia era in plastica...), rovescia la
forcella e scarica l'olio dal lato compressione, verifica il livello che c'era
(di solito è meno del prescritto, controlla sui manuali aggiornati, magari
hanno cambiato qualcosa); se vuoi metti già il sae 10 nel livello che credi
giusto (io provavo a step di 20cc alla volta sino al massimo da manuale).

Ok la pellicola della molla mi è chiaro.

Saluti
Roberto
Per gli schemi ho qualcosa, mandami l'email ;)

Grazie, ti mando un MP con la mia e-mail

Saluti
Francesco
 

robifast

Biker serius
Olio lato compressione: intendi quello della molla, giusto?
Olio lato ritorno:
mi sa che da quello che scrivi finalmente ho capito che la cartuccia del ritorno è SIGILLATA
e non "open bath" come la 55 RC3 o le vecchie marzocchi
Giusto? Perchè mi sembra che la cartuccia del ritorno ha tutto l'olio nel tubo interno al
fodero nella parte superiore

Si, il ritorno ha la cartuccia chiusa. In realtà è apribile ma occorre poi un po' di attenzione nel rimettere l'olio e nel rimontarla. Secondo me non ne vale la pena. Ti ho mandato la documentazione che avevo. Ciao ;)
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Si, il ritorno ha la cartuccia chiusa. In realtà è apribile ma occorre poi un po' di attenzione nel rimettere l'olio e nel rimontarla. Secondo me non ne vale la pena. Ti ho mandato la documentazione che avevo. Ciao ;)

ricevuto, grazie!

Ultima domanda: dentro la cartuccia del ritorno quanto olio ci sta?
I 20 ml sono quelli della lubrificazione dei foderi/steli?
Oppure la si riempie al massimo la cartuccia?

grazie e ciao
 

lorenzogonz

Biker novus
26/1/14
3
0
0
Visita sito
Ciao, volevo chiedere un'informazione. Ho una marzocchi 55 r del 2014 e come sopra citato ho tolto la pellicola di plastica attorno alla molla, e adesso ho la molla dentro allo stelo destro che vibra, cosa posso fare? Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, volevo chiedere un'informazione. Ho una marzocchi 55 r del 2014 e come sopra citato ho tolto la pellicola di plastica attorno alla molla, e adesso ho la molla dentro allo stelo destro che vibra, cosa posso fare? Grazie

[MENTION=157431]lorenzogonz[/MENTION]

Vai a leggerti gli ultimi post proprio "di Marzocchi 888RC3EVO2011" in "Sospensioni" =http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179747

Ti conviene prendere a quattro soldi la guaina Marzocchi termorestringente e mettergliela nuova .
Elimini il fastidioso rumorino.
 

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito
Salve a tutti sto valutando il possibile acquisto dell 55R 2014 volevo avere qualche parere in più contando che non la userei per gare ma giusto x giri montagna e pianure

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo