Galleria rockrider 5.3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ragazzi, sabato faccio il compleanno e quindi se racimolo qualcosa (qualcosa la racimolo sicuro), avrò un po' di cash da spendere in upgrade.

Immaginando che mi avanzino 70/80 euro massimo, in cosa gli spendo per upgradare???

La bici per ora è montata così:
-manubrio originale
-pipa e serie sterzo originale
-sella originale
-reggisella originale
-GUARNITURA originale
-DERAGLIATORE originale
-Cambio post. originale
-Manettini sram x5 originali
-Pedali shimano SPD 520
-Catena KMC x9.93
-PACCO PIGNONI originale
-RUOTE originali
-Copertone post. Maxxis CrossMark 2.10 60TPI peso: 550grammi
-Copertone ant. Hutchinson Toro 2.15 60TPI peso: 620g
-Freno anteriore Shimano deore 2013
-Freno posteriore shimano deore 2014


Io stavo pensando o alla guarnitura con relativa attrezzatura per il montaggio (Che in tutto mi costa 80 euro)

Oppure al pacco pignoni XT 11-34, + Dergliatore Anteriore sram X7.


RAGASSSSUOLII, CONSIGLIATEMI 4piazzeri!!!
Presumo che tu abbia ancora la forcella originale: metti da parte i soldi per cambiarla prossimamente. Oppure per ruote leggere.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
non ho mai postato una lista componenti completa della bimba ;) ne ho approfittato per fare una lista anche dei costi (comprensivi di spedizione)

UBIyuNY.png


Eh si... quello in fondo è il totale :s
Aggiungendoci circa 200€ di telaio (probabilmente un FRW Lancer) fanno poco più di 1000€... mi è convenuto? in termini assoluti direi di no: una FRW Lancer montata in quel modo non credo arrivi a valere 1000€ nell'usato (anche se non penso molto meno, 800 minimo direi che li vale). Va detto però che nel frattempo ho smanettato e mi sono goduto la bici (altrimenti sarei dovuto stare un anno coi troiai di serie :p)... ma soprattutto mi sono scelto la bici pezzo per pezzo! :) alla fine per farmela esattamente come volevo io avrei dovuto cambiare diversi pezzi anche comprandola già pronta.


Questa è la foto più recente che ho (c'è montato tutto quello sopra a parte il reggisella)
Peso (con reggisella di serie) 11.3 Kg


HTj0qJk.jpg
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
La mia ormai EX 5.3 era assemblata con i seguenti componenti:

Manubrio Ritchey WCS
Attacco Ritchey WCS C260
Manopole Richey LockOn
Distanziali e Ragno Ritchey WCS
Reggisella Ritchey WCS
Sella San Marco Aspide TT
Cerchi Mavic CrossOne
Forcella Reba 100 SoloAir RL
Coperture RacingRalph 2.1
Camere Schwalbe AV14
Leve Cambio SRAM X0 9v
Deragliatore posteriore SRAM X9
Deragliatore Anteriore SRAM X9
Pacco pignoni SRAM X0 PG 990 11-32
Catena SRAM X9
Guarnitura Shimano M590
Movimento Centrale Shimano bb51
Cavi e Guaine JagWire Muntain Pro
Corone Aerozine 38-24
Bussole corone in ergal rosse
Pedali Shimano m530
Freni Shimano M615
Dischi Shimano RT66 180/180
Adattatori PM/PM 180 Shimano
Portaborraccia ELITE


Telaio sostituito con Scapin Vyrus 2014
Sodtituiti i seguenti componenti :
Serie sterzo FSA Gravity Pro.
Guarnitura FSA VDrive Megaexo
Movimento Centrale FSA PressFit
Pedali XT M780

La spesa supera i 2000€, non credo mi sia convenuto ma mi sono divertito un sacco a costruirla


Inviato con Tapatalk
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
domanda a bruciapelo, 180 è la dimensione max del disco che posso mettere sulla 5.3 oppure ci posso mettere anche un bel discone da 203? @aria, per me il meccanico andrebbe bene ma consuma troppe pastiglie per i miei gusti. Uso le sintered ma la dimensione della pastiglia mi sembra troppo piccola. Il disco da 160 poi riscalda troppo e contribuisce ad incrementare l'usura delle pastiglie
Su questo sono assolutamente d'accordo. :)
Ma non è una questione di potenza o modulabilità, piuttosto è di usura e riscaldamento.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Non me ne volere, ma se TU con i meccanici inchiodi ogni 3x2, e anche all' anteriore, non è il freno potente o poco modulabile, ma sei tu che non sai frenare :prost:
x carità, no problem, può anche darsi che io non sappia frenare. Oppure siete voi che avete mani di burro :smile:.
Cmq, su fondi terrosi o ghiaiosi il posteriore blocca facilmente.
L'anteriore ovviamente non lo inchiodo altrimenti si capotta, ma quanto a forza da applicare e potenza frenante non è difficile portarlo al bloccaggio. Almeno, IO se ci pianto una manata sopra lo blocco (certo non a 50 km/h... o almeno non ho provato e NON voglio provare :-P )


Nelle bici ancora non c' è l' ABS. (per fortuna)
Questo non c'entra: volevo dire che il concetto in tutti i veicoli a ruote (auto, moto, persino treni...) il concetto base e di NON arrivare mai al bloccaggio. Specie su un mezzo a 2 ruote.

Lo scopo dei dischi più grandi è di avere più potenza frenante, non di scaldare di meno, quella è una conseguenza:smile:
Scusa ma hai dei concetti di meccanica e fisica un po' confusi. A parte che quanto a potenzialità frenante se con meccanico su disco da 160 hai già dei blocchi, la "potenza" è già sovrabbondante. Più che il diametro, semmai conta la superficie d'attrito cioè la superficie della pastiglia (puoi anche avere un disco Ø 1000, ma se la pastiglia è un mm2 non frenerà nulla. viceversa un disco Ø 100 con una pastiglia che pinza l'intero disco frenerà mostruosamente di più.

Ripeto, imho il diametro del disco influisce quasi solo sul raffreddamento (quindi indirettamente sulla resistenza dell'impianto)

Pure i v-brake inchiodano, così come i cantilever. Sta tutto nella tecnica di frenata.
no, nella forza che ci devi mettere in rapporto all'effetto. Coi cantilever è molto molto alta, è difficile che qualcuno riesca ad inchiodare se non quasi da fermo. Coi meccanici è molto molto molto più facile. Con gli idraulici anche troppo (imho), visto che il bloccaggio è decisamente da evitare.
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
devi prendere un adattatore PM>PM 185 anche se io rimarrei su un disco da 180 con relativo adattatore (più facile da trovare).

Mi sa che rinvierò l'upgrade del disco limitandomi al freno idraulico, per adesso. C'è davvero una grande differenza tra il 160 e il 180?
Per il 203 dovrei cambiare la forcella/ammortizzatore, che già comincia a fischiare di tanto in tanto (devo metterci olio nello stantuffo vicino alla guarnizione?) [MENTION=148236]aria[/MENTION], ho imparato a regolare bene il freno meccanico e devo dire che ormai ci sono parecchio affezionato. Le discese che frequento sono però molto ripide e non credo vada bene per quel tipo di lavoro. Il parametro della potenza frenante è molto relativo, quando la ruota arriva a bloccarsi inutile menarsela con la potenza, sono altri i parametri in gioco, come la potenza frenante dei pneumatici. :)
A parte tutto condivido con te una certa affezione al meccanico, dopo aver imparato bene a gestirlo ci si affeziona. Anche il v-brake andava quasi bene ma al secondo cerchione spaccato (causa riscaldamento + pressione) son dovuto passare ad altro.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Mi sa che rinvierò l'upgrade del disco limitandomi al freno idraulico, per adesso. C'è davvero una grande differenza tra il 160 e il 180?
Per il 203 dovrei cambiare la forcella/ammortizzatore, che già comincia a fischiare di tanto in tanto (devo metterci olio nello stantuffo vicino alla guarnizione?) [MENTION=148236]aria[/MENTION], ho imparato a regolare bene il freno meccanico e devo dire che ormai ci sono parecchio affezionato. Le discese che frequento sono però molto ripide e non credo vada bene per quel tipo di lavoro. Il parametro della potenza frenante è molto relativo, quando la ruota arriva a bloccarsi inutile menarsela con la potenza, sono altri i parametri in gioco, come la potenza frenante dei pneumatici. :)
A parte tutto condivido con te una certa affezione al meccanico, dopo aver imparato bene a gestirlo ci si affeziona. Anche il v-brake andava quasi bene ma al secondo cerchione spaccato (causa riscaldamento + pressione) son dovuto passare ad altro.
Invece io ti consiglio di passare direttamente al 180 perché i freni Shimano lavorano bene con i loro dischi.
Quindi se devi sostituire i dischi tanto vale prendere subito il 180 e l`adattatore che costa pochi€.

La differenza é davvero evidente, poiche con il 180 aumenta il braccio di leva sul mozzo e la maggior superficie di contatto a parita di unita di tempo e di velocità.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Scusa ma hai dei concetti di meccanica e fisica un po' confusi. A parte che quanto a potenzialità frenante se con meccanico su disco da 160 hai già dei blocchi, la "potenza" è già sovrabbondante. Più che il diametro, semmai conta la superficie d'attrito cioè la superficie della pastiglia (puoi anche avere un disco Ø 1000, ma se la pastiglia è un mm2 non frenerà nulla. viceversa un disco Ø 100 con una pastiglia che pinza l'intero disco frenerà mostruosamente di più.

Ripeto, imho il diametro del disco influisce quasi solo sul raffreddamento (quindi indirettamente sulla resistenza dell'impianto)


Ah il diametro quindi non conta?!

La differenza é davvero evidente, poiche con il 180 aumenta il braccio di leva sul mozzo e la maggior superficie di contatto a parita di unita di tempo e di velocità.


Ohhhh finalmente! Non è tanto una questione di superficie di attrito perché le pasticche sono sempre quelle... Ma con un disco da 180 la STESSA FORZA FRENANTE che si aveva con il 160 viene applicata più lontana dal mozzo generando un MOMENTO FRENANTE MAGGIORE.
Da qui segue una maggiore potenza frenante e quella sensazione di riuscire a fermarsi prima a parità di pressione sulla leva del freno.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Mi sa che rinvierò l'upgrade del disco limitandomi al freno idraulico, per adesso. C'è davvero una grande differenza tra il 160 e il 180?
Per il 203 dovrei cambiare la forcella/ammortizzatore, che già comincia a fischiare di tanto in tanto (devo metterci olio nello stantuffo vicino alla guarnizione?)
non saprei dirti, ma il surriscaldamento del disco ho la sensazione che faccia una certa differenza. Questo indipendentemente dal tipo di freno. hai mai provato a toccarlo dopo una frenata? ;) (occhio!)


@aria, ho imparato a regolare bene il freno meccanico e devo dire che ormai ci sono parecchio affezionato. Le discese che frequento sono però molto ripide e non credo vada bene per quel tipo di lavoro. Il parametro della potenza frenante è molto relativo, quando la ruota arriva a bloccarsi inutile menarsela con la potenza, sono altri i parametri in gioco, come la potenza frenante dei pneumatici. :)
sono assolutamente d'accordo!:prost: con i pneumatichini che ha una MTB la superficie d'attrito che conta è quella pneumatico/suolo, ed è bassa perchè il pneumatico è piccolo.... su una fatbike magari il discorso cambia un po'.
quanto al regolarlo, centrare la pinza in effetti è un po' rognoso, e bisogna ricordarsi di tanto in tanto di stringere la pastiglia fissa. Ma anche sull'idraulico mi sembra che la manutenzione non sia una passeggiata, fra bolle e dilatazione dell'olio.


A parte tutto condivido con te una certa affezione al meccanico, dopo aver imparato bene a gestirlo ci si affeziona.
più che altro trovo insensato parlare di insufficiente potenza quando è evidente che basta ed avanza. Se poi si preferisce l'idraulico perchè si vuole usare l'unghia per frenare... no problem, ma quella non si chiama "potenza"... si chiama mano morta :smile::celopiùg:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Ohhhh finalmente! Non è tanto una questione di superficie di attrito perché le pasticche sono sempre quelle... Ma con un disco da 180 la STESSA FORZA FRENANTE che si aveva con il 160 viene applicata più lontana dal mozzo generando un MOMENTO FRENANTE MAGGIORE.


beh anche questo è vero, ma allora sono meglio cantilever e v-brake, che hanno un braccio enorme rispetto a qualunque disco... :-p

ben 26 pollici contro 5 o 6 di un disco...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
beh anche questo è vero, ma allora sono meglio cantilever e v-brake, che hanno un braccio enorme rispetto a qualunque disco... :-p

ben 26 pollici contro 5 o 6 di un disco...


In teoria si, ma la forza applicata la pattino del VBrake e di molto inferiore alla forza applicata alla pastiglia del idraulici, quindi la forza di attrito è nettamente inferiore.
Anche per via del materiale diverso dei due elementi.



Inviato con Tapatalk
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
In teoria si, ma la forza applicata la pattino del VBrake e di molto inferiore alla forza applicata alla pastiglia del idraulici, quindi la forza di attrito è nettamente inferiore.
Anche per via del materiale diverso dei due elementi.



Inviato con Tapatalk

Ecco qua:
La risposta è una sola:

MAGURA V-BRAKE IDRAULICI.

Che sono praticamente ON-OFF
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
più che altro trovo insensato parlare di insufficiente potenza quando è evidente che basta ed avanza. Se poi si preferisce l'idraulico perchè si vuole usare l'unghia per frenare... no problem, ma quella non si chiama "potenza"... si chiama mano morta :smile::celopiùg:

Il tuo ragionamento lo trovo molto molto bizzarro.

Allora noi preferiamo una buona leva idraulica solo perché non abbiamo forza nelle mani???????
:smile::smile::smile::smile::smile:


E io sono pippicalzelunghe:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo