Acquisto Completo...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlackDraco91

Biker novus
24/8/14
16
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho un dubbio sulla nuova bici, e sopratutto, su quali accessori devo acquistare insieme a lei e se sono compatibili.

Ho valutato letto etc.

E considerando che, sono 178 cm, 84cm di cavallo, 108kg di peso
mi sono impostato su taglia M... Sbaglio?

Comunque ho in considerazione due bici:

La classica Canyon Nerve AL 6.0
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3573

E poichè ho un po la scimmia delle Rose in questo momento
La Granite Chief 1
https://www.rosebikes.it/wishlist/show:ed41aab0-3e13-40c7-891d-5e876d709f7b

(La bici sarebbe di serie con il gruppo cambio Deore)

Gli accessori nella lista Rose sarebbero gli stessi che aggiungerei alla Canyon.

Budget 2000€ e ci rientro benissimo in entrambe.
 

BlackDraco91

Biker novus
24/8/14
16
0
0
Visita sito
Ragazzi il fatto è che non so se presentarmi con la mia bici in un negozio vicino casa e prendere gli accessori dopo... Se i prezzi sono convenienti... Non so... Credo che se prendo una Granite Chief 1 o una Nerve AL 7.0 (scusate l'errore del post precedente ma mi riferivo a questa, me ne sono poi accorto dalla sospensione) nuove di pacca, bhe non se la prenderanno a male se vado a li comprare solo ca***iate! Io non so davvero. Poi questo dubbio assurdo tra Rose e Canyon. Canyon la vedo più attiva a livello sportivo. Non so davvero. Poi la taglia? Idonea? O con 108 kg mi si accartoccia sotto il sedere l'alluminio?

Ad ogni modo ho dimenticato nel primo post ma principalmente farei Sterrati, salite leggere, discese leggere, e asfalto, che nei dintorni di casa mia è peggiore dello sterrato!! xD Però non vorrei negarmi di fare cose più impegnative. Magari solo per provare con cautela ovviamente se mi sale la scimmia.

Aiuto!!!
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Scusa, ma per quei percorsi come mai ti sei orientato su una full? Premediti una frontina, con 200€ meno prendi roba montata moooolto meglio.

Pedali molto meglio nel quotidiano e fai le stesse discese che fai con quella full, ovviamente a velocità più basse ma non mi pare tu ti voglia buttar giù a 90km/h dal cucuzzolo del gran sasso

Inoltre, perdonando meno, imho è il mezzo migliore per imparare la tecnica
 

BlackDraco91

Biker novus
24/8/14
16
0
0
Visita sito
Scusa, ma per quei percorsi come mai ti sei orientato su una full? Premediti una frontina, con 200€ meno prendi roba montata moooolto meglio.

E' che quello è solo per fare un pò di gamba, appena pronto poi vorrei passare a salite e discese impegnative, non DH estremo ovviamente. Ma per intenderci un castagnaro o vesuvio, ma anche astroni, mi farebbe piacere (sono di napoli).
Però vorrei farci un po di tutto... Sono sempre bei soldi, non posso rispenderli dopo poco, se cambierò bici è solo perché non mi soddisferà più in prestazioni rispetto alla mia esperienza.
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Vedi tu eh, ma non è che una front sia per forza inferiore a una full.. Ovviamente in base al percorso, ma con una front anche solo da 1-1,2k € (se non hai mai fatto mtb) passeranno 4-5 anni prima che ne trovi i limiti
 

BlackDraco91

Biker novus
24/8/14
16
0
0
Visita sito
Vedi tu eh, ma non è che una front sia per forza inferiore a una full.. Ovviamente in base al percorso, ma con una front anche solo da 1-1,2k € (se non hai mai fatto mtb) passeranno 4-5 anni prima che ne trovi i limiti

Questo lo so, mi sono informato,forse per fare gamba meglio una front addirittura perché il gioco di sospensioni di una full potrebbe dar fastidio, ma ho parlato con amici di pedalata e mi hanno consigliato una full.
Io per ora una vecchia (ma moooolto vecchia) front l'avrei...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Questo lo so, mi sono informato,forse per fare gamba meglio una front addirittura perché il gioco di sospensioni di una full potrebbe dar fastidio, ma ho parlato con amici di pedalata e mi hanno consigliato una full.
Io per ora una vecchia (ma moooolto vecchia) front l'avrei...



la questione è che una full richiede accortezza, nel settare le sospensione e durante l utilizzo.
spesso infatti se non si ha una piattaforma stabile (ammortizzatore bloccato, diventa quasi una front per intenderci) e non si ha una buona pedalata rotonda si incomincia a ondeggiare disperdendo un sacco di energia.

qualche stagione su una front è un ottimo inizio, ma se si vuole fare da subito percorsi montani, ne conosco i limiti e una full si rivela certamente piu idonea e sicura.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma più che altro, visto che si parla di cifre fino a 2000€, vorrei capire se i consigli degli amici di prendere una full sono stati almeno un minimo argomentati.
Perchè full significa poco se non si specifica.
Per alcuni usi, se proprio si vuole una full, è consigliabile una full da XC. Per altri, invece potrebbe essere necessaria una full diversa, che so... una AM?
Ma se poi con l'AM ci fai solo percorsi semplici, ti porti inutilmente dietro una bici più pesante e meno pedalabile, pagata oltretutto cara.
 

BlackDraco91

Biker novus
24/8/14
16
0
0
Visita sito
Ma più che altro, visto che si parla di cifre fino a 2000€, vorrei capire se i consigli degli amici di prendere una full sono stati almeno un minimo argomentati.
Perchè full significa poco se non si specifica.
Per alcuni usi, se proprio si vuole una full, è consigliabile una full da XC. Per altri, invece potrebbe essere necessaria una full diversa, che so... una AM?
Ma se poi con l'AM ci fai solo percorsi semplici, ti porti inutilmente dietro una bici più pesante e meno pedalabile, pagata oltretutto cara.

Si certo ne abbiamo parlato, per i percorsi che faremmo, Monte Castagnaro, Monte Vesuvio, Monte Matese e simili (Astroni è molto semplice, è solo un parco), mi consigliano una full: "non che con la front non ce la fai, se vuoi ci fai di tutto, ma meglio una full".
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si certo ne abbiamo parlato, per i percorsi che faremmo, Monte Castagnaro, Monte Vesuvio, Monte Matese e simili (Astroni è molto semplice, è solo un parco), mi consigliano una full: "non che con la front non ce la fai, se vuoi ci fai di tutto, ma meglio una full".
Mi sa che non hai capito.
Ho capito che loro ti hanno consigliato una full, ma che tipo di full?
Tu nel primo post hai indicato una Canyon con 120mm di escursione, peso dai 12.5kg e 69.5° di angolo di sterzo, e una Rose con 150mm, peso dai 13.6kg e 67° di angolo di sterzo.
Non sono la stessa cosa, ma due prodotti abbastanza differenti, pensati per usi differenti.
E non si sceglie a caso, ma in base all'uso che ne fai e che ne farai.
Spendere 2000€ e ignorare questa cosa è, secondo me, assai discutibile.

Senza considerare stato di forma e tecnica che potrebbero non permetterti di fare certi percorsi per un bel po' di tempo.
 

BlackDraco91

Biker novus
24/8/14
16
0
0
Visita sito
Mi sa che non hai capito.
Ho capito che loro ti hanno consigliato una full, ma che tipo di full?
Tu nel primo post hai indicato una Canyon con 120mm di escursione, peso dai 12.5kg e 69.5° di angolo di sterzo. E una Rose con 150mm, peso dai 13.6kg e 67° di angolo di sterzo.
Non sono la stessa cosa, ma due prodotti abbastanza differenti, pensati per usi differenti.
E non si sceglie a caso, ma in base all'uso che ne fai e che ne farai.
Spendere 2000€ e ignorare questa cosa è, secondo me, assai discutibile.

Senza considerare stato di forma e tecnica che potrebbero non permetterti di fare certi percorsi per un bel po' di tempo.

Beh in effetti stavo valutando un po di testa mia, per questo sono qui, per avere un consiglio, son fuori forma questo è sicuro. Non ho più avuto molti contatti con il gruppo di pedalate dato il periodo estivo. Inizialmente mi avevano consigliato una Lapierre X-Control 227. Poi diciamo ho divagato perchè Rose per qualità prezzo e la GF1 mi sembra molto più versatile. Ma penso io, se avessi la convinzione non starei qui a scrivere!!!
Se prendessi una front non so... Resterei comunque nel marchio Rose.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Beh in effetti stavo valutando un po di testa mia, per questo sono qui, per avere un consiglio, son fuori forma questo è sicuro. Non ho più avuto molti contatti con il gruppo di pedalate dato il periodo estivo. Inizialmente mi avevano consigliato una Lapierre X-Control 227. Poi diciamo ho divagato perchè Rose per qualità prezzo e la GF1 mi sembra molto più versatile. Ma penso io, se avessi la convinzione non starei qui a scrivere!!!
Se prendessi una front non so... Resterei comunque nel marchio Rose.
Una 150mm con un angolo di sterzo di 67° non la definirei proprio versatile.
Comunque il fatto è che certe scelte dipendono esclusivamente dall'uso e dalle relative preferenze personali.
Qui ti si possono dare consigli, ma non possiamo scegliere per te, né sapere se sfrutterai mai una bici con le caratteristiche della Rose o se meglio bici come quelle Canyon o Lapierre.
 

BlackDraco91

Biker novus
24/8/14
16
0
0
Visita sito
Una 150mm con un angolo di sterzo di 67° non la definirei proprio versatile.
Comunque il fatto è che certe scelte dipendono esclusivamente dall'uso e dalle relative preferenze personali.
Qui ti si possono dare consigli, ma non possiamo scegliere per te, né sapere se sfrutterai mai una bici con le caratteristiche della Rose o se meglio bici come quelle Canyon o Lapierre.

Ok cominciamo da zero, io sono fuori forma, ma voglio avvicinarmi a questo mondo. Pedalerei per gran parte in un sentiero poco ripido vicino casa, in un parco, e in un bosco, per fare gambe. Più percorsi in bici su sterrati piani, intorno ai laghi della zona, passando per zone asfaltate. Il mio intento è arrivare a scalare il Monte Vesuvio o il Castagnaro. E tanti altri posti. Non mi va di spendere soldi per una bici che mi limiterà nell'uso, non solo di questi obbiettivi ma anche solo di farmi una pedalata su asfalto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok cominciamo da zero, io sono fuori forma, ma voglio avvicinarmi a questo mondo. Pedalerei per gran parte in un sentiero poco ripido vicino casa, in un parco, e in un bosco, per fare gambe. Più percorsi in bici su sterrati piani, intorno ai laghi della zona, passando per zone asfaltate. Il mio intento è arrivare a scalare il Monte Vesuvio o il Castagnaro. E tanti altri posti. Non mi va di spendere soldi per una bici che mi limiterà nell'uso, non solo di questi obbiettivi ma anche solo di farmi una pedalata su asfalto.
Se vuoi meno limiti possibili, e sei disposto a pedalarti in salita una bici più pesante e con geometrie meno pedalabili, prenditi la Rose. Così sei coperto in caso di percorsi più tecnici.
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Scusa ma a che pro? Ha una 20-30ina di kg da buttar giù, per i primi tempo farà xc leggero leggero da quel che dice, non ha idea di come affrontare un tecnico (e credo siamo d'accordo tutti che imparare con una front ti permetta di guidare meglio più la full visto be prendi "buone abitudini" che con quest'ultima potresi ignorare) e magari fra 2 mesi scopre che non è lo sport per lui.

Io ti consiglio di cuore di prenderti una front entry lvl e per 2 stagioni sei apposto, intanto spendi quello che devi spendere per il resto dell'equipaggiamento buono e nel 2016 deciderai se è lo sport che fa mer te. Nel frattempo hai tutto il necessario, una bici che non ti impedisce di fare niente di quello che vuoi fare (anzi, gran parte delle cose che farai le farai meglio ne con 2k di full) nella quale hai speso 600€ (la rivendi a 350-400 e perdi poco nulla) e avrai l'esperienza e conoscenza per scegliere di prendere la bici "seria" che veramente ti serve.

Non vuoi una entry entry? Con 900€ guarda alle Bulls, ad esempio, hai già ottimi mezzi
 

BlackDraco91

Biker novus
24/8/14
16
0
0
Visita sito
Se vuoi meno limiti possibili, e sei disposto a pedalarti in salita una bici più pesante e con geometrie meno pedalabili, prenditi la Rose. Così sei coperto in caso di percorsi più tecnici.

Scusa ma a che pro? Ha una 20-30ina di kg da buttar giù, per i primi tempo farà xc leggero leggero da quel che dice, non ha idea di come affrontare un tecnico (e credo siamo d'accordo tutti che imparare con una front ti permetta di guidare meglio più la full visto be prendi "buone abitudini" che con quest'ultima potresi ignorare) e magari fra 2 mesi scopre che non è lo sport per lui.

Io ti consiglio di cuore di prenderti una front entry lvl e per 2 stagioni sei apposto, intanto spendi quello che devi spendere per il resto dell'equipaggiamento buono e nel 2016 deciderai se è lo sport che fa mer te. Nel frattempo hai tutto il necessario, una bici che non ti impedisce di fare niente di quello che vuoi fare (anzi, gran parte delle cose che farai le farai meglio ne con 2k di full) nella quale hai speso 600€ (la rivendi a 350-400 e perdi poco nulla) e avrai l'esperienza e conoscenza per scegliere di prendere la bici "seria" che veramente ti serve.

Non vuoi una entry entry? Con 900€ guarda alle Bulls, ad esempio, hai già ottimi mezzi

Ragazzi io credo che forse per la Rose Granite Chief 1, sarei un limite io... Cosa ne pensate della Root Miller 1 oppure 2?

http://www.rosebikes.it/bike/rose-root-miller-1-29-2014/aid:652686?bikevariantchanged=650419

http://www.rosebikes.it/bike/rose-root-miller-2-29-2014/aid:652707

O della front di cui prima?
 

Classifica mensile dislivello positivo