Dubbi su Kit e motore centrale Bafang

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
il 36 v rimane a 36 v e non puoi alimentarlo con una batteria da 48 v. Da quello che io ho capito il motore migliore per chi fa salite e non è interessato alla velocità è il 36 v a 25 a. perchè in salita fai fatica a pedalare sopra al motore. Ti serve una batteria con celle Samsung ad alta scarica 3C. più o meno da 14 a. Con questo motore non pensare di divertirti solo in discesa.. va su cosi bene che comincerai a divertirti in salita..e non toccherai mai più l'asfalto. io ho messo una ruota da discesa da 2,35 sul posteriore per avere il grip per salire... la bici, per adesso, è vecchia e non adatta alla discesa che a me interessa poco perchè non ho la tecnica e neanche il fegato per farle.
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
no sono 15km in salita asfaltata e rientro in trail tutta discesa..cosa consigli 500w 48v bateria? il 48 v puo' essere alimentato 36?

se sono 15 di salita, poi devi aggiungere anche la discesa, nei conti precedenti è considerata anche questa, ovvero, i 10Wh x Km sono da considerarsi a "giro finito" salita più discesa.

il 48V è perfetto per chi "frulla" un bel pò, infatti per arrivare a spingere "sopra" al motore, devi andare a c.ca 100 pedalate al minuto, con il 36V la soglia è più umana.... 80 sono perfette.

io consiglio SEMPRE il 36V 250watt, motore in regola con il CDS ma ha tanta birra dalla sua, poi con una piccola modifica......

il sistema da 36V funziona solo con 36V e idem il 48V, per usare alimentazioni diverse, devi necessariamente sostituire la centralina, il resto è tutto compatibile.
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
quindi 36 v 250 w a 25A con batteria da 14Ah sarebbe quello indicato?marcoalcedo mi mandi prezzi kit motore + batteria sopra indicato in mp?con il 48v nn lavorerebbe solo il motore senza pedalare tipo moto elettrica?grazie
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
quindi 36 v 250/500 w a 25A con batteria da 14Ah sarebbe quello indicato?
marcoalcedo, cortesemente mi manderesti prezzi kit motore + batteria sopra indicato in mp?

Oppure dove li posso reperire?

Io ed un amico (127anni in2) con bici discrete/buone, saremmo intenzionati modificare le ns.
Cordialità
Mail to: [email protected]
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
hai voglia che te ne mandiamo di preventivi.....
passo la tua mail ai ragazzi/soci in officina, io ho, purtroppo, un periodo di stop forzato....!!!!

in seguito ad una banale scivolata, sono "finito" con il sedere sopra al mio scarpone...purtroppo c'era dentro il piede....caviglia slogata, legamenti rotti, e perone fratturato......
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Mi spiace x la caviglia ..ieri... giu x una vigna ho capottato, meno male il terreno era morbido ed è andata liscia.
Mandami qualcosa anke x un motore da mettere nella ruota ed un tel ..cosi ci si sente. Grazieeee e auguri di pronta guarigione
 

tecnologico

Biker serius
domanda un po ot. non mi insultate:smile:
a far da compagna alla mia mtb ho preso una bici da città. dato che un bici ortodossa non mi aggradava ho preso una di quelle cruiser felt tamarre da motociclista anni 70. 23kg di puro acciaio. pesa un botto ma sono il re della ciclabile :smile:
ora mi passa in testa di elettrificarla perchè sto per trasferirmi in una nuova città non pianeggiante e sta felt rischio di doverla chiudere in garage oppure venderla. non ho idea della fattibilit'a e dei costi e chiedo qui perchè dei forum dove sono iscritto siete i più ferrati. il problema è appunto la salita perchè sto cancellone se lo motorizzo arriverebbe a 27 kg abbondanti e con me sopra (altri 70 kg) non so se si può fare o no. non ho mai provato un elettrico, ma in salita, andando piano ho una pedalata fluida come sul dritto o cmq devo spingere un po? perch' giro in giacca e camicia e non posso arrivare sudato come una bestia...l idea è poi anche quella di prestarla alla girl che in salita non va nemmeno con una bici da 9kg quindi si rende necessario un elettrico a supporto...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
fai na roba del genere e sei apposto
FVGVB9VFPIOLEV8.MEDIUM.jpg


scherzi a parte se i pesi in gioco son quelli non 'cè problema a meno che tu non debba fare salite sopra al 20% insomma.
il problma vero però è la rapportatura che immagino non sia adeguata alla salita, e se non lo è per i muscoli non lo è nemmeno per il motore
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Su una cruiser va bene anche un hub che meglio si allinea con l'estetica della bici. Un buon BPM High torque con centralina da 48 w e 25 ah e superi qualsiasi salita senza far fatica. Consumerà qualcosa..:medita: ma le batterie per le bici custom costano generalmente molto meno. Ovvio che non sei in regola con il codice della strada. :arrabbiat:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Su una cruiser va bene anche un hub che meglio si allinea con l'estetica della bici. Un buon BPM High torque con centralina da 48 w e 25 ah e superi qualsiasi salita senza far fatica. Consumerà qualcosa..:medita: ma le batterie per le bici custom costano generalmente molto meno. Ovvio che non sei in regola con il codice della strada. :arrabbiat:

sarebbe da vedere la bici, perchè se metti un hub che si nasconde per preservare l'estetica, e poi gli metti na batteria a borraccia che sembra la supposta di goldrake tanto mi fa metterci un centrale in regola.
 

tecnologico

Biker serius
118gg36.jpg


questa è la bici

considerate anche altri 3kg buoni tra borraccia, catene e catenacci.

come fattore estetico mi piacerebbe avere il motore sotto il movimento centrale, per la batteria poi si vede. ho un cambio nexus a 3 marce sul mozzo posteriore. e visto il peso e la distribuzione un ub all anteriore non so quanto terrebbe. inutile dire che mi serve coppia non velocità...

ovviamente non voglio spendere un botto, altrimenti faccio prima a prendere un altra bici!
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Dipende da quanto "aiuto" vuoi ..ci sono motori da 250watt a 750watt.
Ovviamente cambia la spesa.
Ripeto.. cerca qui nel forum di Alcedo ..è molto preparato e se vuoi ti fa il lavoro..previo preventivo ovviamente.
Ma ad occhio nudo, salvo il valore affettivo tuo personale x la bici in questione, non credo ne valga la pena.
 

tecnologico

Biker serius
quello che pensavo io è: se devo prendere un elettrica preferisco elettrizzare la mia. altrimenti bici leggera e agile e risparmiamo tutti. ma in salita si suda
la mia è una felt non recente, varrà sui 400 euro..non è una bici da 3000 euro ovviamente. è principalmente una questione estetica. le bici elettriche da città sui 1000 euro in genere sono abbastanza orride. sopra...a quel punto prendo una mtb elettrizzata da bosh già alla nascita. solo che poi mi cagherei in mano a lasciarla parcheggiata. già giro con un abus da 3kg...

cmq contatterò alcedo, anche se devo dire che tra il kit bafang dal sito alcedo e quello di siti esteri..ballano 2\300 euro buoni! edit, giusta osservazione sul supporto assistenza)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se hai paura dei furti e l'uso è generalmente utilitaristico mi vien da dire che è meglio una pieghevole. Sui mille euro la trovi pronta. Non lascerei una bici elettrica di pregio incustodita in un posto dove è facile che te la rubino. Comunque, considerato che non hai bisogno di mtb, se vai su jobike trovi più informazioni sulle bici ad uso utilitario.
 

-Sat-

Biker popularis
5/9/13
47
0
0
Padova
Visita sito
quello che pensavo io è: se devo prendere un elettrica preferisco elettrizzare la mia. altrimenti bici leggera e agile e risparmiamo tutti. ma in salita si suda
la mia è una felt non recente, varrà sui 400 euro..non è una bici da 3000 euro ovviamente. è principalmente una questione estetica. le bici elettriche da città sui 1000 euro in genere sono abbastanza orride. sopra...a quel punto prendo una mtb elettrizzata da bosh già alla nascita. solo che poi mi cagherei in mano a lasciarla parcheggiata. già giro con un abus da 3kg...

cmq contatterò alcedo, anche se devo dire che tra il kit bafang dal sito alcedo e quello di siti esteri..ballano 2\300 euro buoni!
Certo, ma non hai la garanzia e l'assistenza con quelli esteri.
Sta a te scegliere se risparmiare e cavartela o spendere un po' di più, ma se ci fossero problemi hai assistenza tecnica.
(occhio che dalla Cina devi aggiungere le spese doganali rispetto al prezzo di listino e, alla fine, con 80-100€ di spese di spedizione non risparmi molto)
 

tecnologico

Biker serius
no, l ho visto da uno shop inglese. ora devo capire le varie differenze di questi bafang, le versioni bbs 01\02 e poi capire come quantificare sti watt...
il750w ha il doppio della forza del 350? consuma quindi il doppio?32 o 44v? 15a o 25a?
 

Classifica mensile dislivello positivo