[Test] Sella Dirty Native Team

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Interessante, molto interessante, visto che un paio di selle le devo cambiare perché sono più che straconsumate.
Però... che roba sarebbe 'sto xsilite, "un misto di silicio, titanio, carbonio"???
Mi sa che è un acciaio speciale al silicio, con un g.p.g. di Ti per renderlo resistente e fare la sella leggera, mentre il caro vecchio manganese non è altro che il buon "ferraccio" di consolidata tradizione.
Ah, il marketing!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
E' la prima sella da enduro con profilo flat che mi capiti di vedere, apparentemente sembrerebbe più un prodotto da XC che da enduro vero e proprio
 
Confermo in toto il test, io ho la One, é verissimo che non é comoda da pedalare ma sicuramente non da fastidio in zone interne, diversamente soggette a sfregamento con altre selle. In discesa sembra che non ci sia, anzi si avverte quel necessario che basta per il controllo della bike. Direi Ottima per l'Enduro.:spetteguless:
 

Allegati

  • 607098-1.jpeg
    607098-1.jpeg
    7,1 KB · Visite: 436

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
C'è qualche motivo per non usare una sella del genere in ambito marathon/xc?

Tra l'altro mi piace anche il discorso degli angoli col rivestimento antiusura. Non è una cosa più tanto di moda, nelle selle da xc almeno. 10 anni fa invece ce l'avevano quasi tutte...alcune pure erano completamente ricoperte. In fondo era anche il modo per distinguere la sella, altrimenti uguale, per stradisti o bikers.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
No, se non sei un feticista del peso. A parte che la versione Pro ha un peso che va bene anche per i missili da XC.
E' questo che intendevo. A curiosare sul sito si vede che la Native Pro (quella col carrello in carbonio) alla fine pesa meno (almeno da quello che mettono sul sito) e costa meno della Tundra M1, per esempio.
Pensavo fosse diversa come forma o dimensioni, ma non vedo cose particolari che non si siano già viste in altre selle (tipo lo scanso centrale salva-prostata) da XC.

Boh! A me piace comunque.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Accattivante... :-?
Per essere una sella da enduro, pesa niente.
Va dato merito a Selle San Marco di avere introdotto nuovi concetti e nuovi prodotti molto interessanti, oltre ad avere rinnovato l'intera gamma.
 

daweme

Biker popularis
5/7/07
71
0
0
Torreglia
Visita sito
Il discorso comodità o meno è una cosa troppo soggettiva in una sella per dare giudizi univoci. Vanno provate. Quello che posso dire io è che uso Native ormai da 3 mesi e mi trovo da paura. Confortevole sin dalla prima uscita. La seduta è di 131 mm ovvero la misura giusta ( secondo studi ) per il 90% degli utilizzatori di sesos maschile. Detto questo secondo me la sella universale non esiste, vanno provate. A quanto pare, da interviste varie, anche manuel ducci ( campione superenduro ) non ne può + fare a meno , mi viene da dire quindi siete neofiti o macinate un pò di km? Mi pare che selle san marco la indichi per un utilizzo enduro race.!!

Pace.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Classifica mensile dislivello positivo