Garmin Edge 1000 !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PIGI65

Biker novus
1/12/12
6
0
0
ravenna
Visita sito
Domanda sui segmenti: lunedì ho fatto un giro in bici con il nuovo Edge 1000, ed al ritorno l'ho collegato al PC con Garmin Express, che ha esportato i dati in Garmin Connect.
Da qui ho visto che ho "attraversato" un segmento, che quindi ho inserito nel mio Edge 1000.

Oggi ho fatto un altro giro, passando dal solito segmento: l'Edge 100 me lo ha segnalato, molto carina questa funzione, con i tempi di anticipo/ritardo rispetto al precedente.
Arrivo a casa, sincronizzo l'Edge 1000 con Garmin Express, e mi trovo il giro di oggi su Garmin Connect, ma stranamente non visualizza alcun segmento, incluso quello che mi ha segnalato e che l'altra volta ha riconosciuto senza problemi...

Come mai?
Bug, oppure sbaglio qualcosa io?

Danke schön
grazie a scratera x la risposta. sigh delle mie trekmap oltre che visualizzarle in basecamp non le riesco a caricare nel 1000. nell'810 le sbattevo sulla msd e le vedeva forse per quello si bloccava? per rispondere a il fotografo anche a me è successo di percorrere un segmento che il 1000 ha regolarmente riconosciuto gareggiare fare anche un bel tempo ma in gc neanche l'ombra mi è rimasto il tempo del prima attraversamento.
 
I

Il Fotografo

Ospite
per rispondere a il fotografo anche a me è successo di percorrere un segmento che il 1000 ha regolarmente riconosciuto gareggiare fare anche un bel tempo ma in gc neanche l'ombra mi è rimasto il tempo del prima attraversamento.

Stessa identica cosa qui. 166 bpm per battere il mio precedente tempo, e poi su GC nulla di niente, a parte il vecchio tempo...
:rosik:
 
I

Il Fotografo

Ospite
Buonasera a tutti, oggi ho sperimentato la modalità che più mi interessava: caricare una traccia, e seguirla in MTB.
Tutto bene, salvo il fatto che in alcuni punti mi è sorto un dubbio: non è che mi viene visualizzata sia la traccia caricata/desiderata, ed insieme anche le altre tracce che ho precedentemente percorso e che quindi sono memorizzate sul Garmin???
In alcuni incroci la traccia sul GPS non era singola ma multipla, rendendo difficile capire dove dover andare; ed a vederla sul PC non mi sembrava fosse così, ne che ci fossero attraversamenti "incrociati" della stessa traccia...
Altra domanda, questa sulla schedina di memoria: ho messo una 4 Gb con le mappe OpenMTB installate tramite procedura suggerita pochi post fa.
Chiedo: le tracce scaricate da seguire che voglio caricare sul GPS si possono mettere anche sulla schedina di memoria (a me non le accetta!), oppure vanno messe necessariamente sulla cartella del Garmin?
Grazie, scusate per la banalità delle domande ma sono un newbie di questo bel gadget!

Ric :-)
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
??
Il Garmin può navigare una sola traccia alla volta. Dovresti vederla come una linea viola più spessa.
Personalmente in MTB spengo le indicazioni di svolta (inutili ed inattendibili su sentieri), spengo il ricalcolo ed inoltre evidenzio la traccia di un colore brillante così vedo subito se il 1000 fa qualche scherzo ricalcolando di testa sua la traccia.
 
I

Il Fotografo

Ospite
Ok, capito grazie. Appena possibile riprovo. Per le tracce scaricate: si possono copiare sulla schedina di memoria, oppure solo direttamente nel Garmin?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Buonasera a tutti, oggi ho sperimentato la modalità che più mi interessava: caricare una traccia, e seguirla in MTB.
Tutto bene, salvo il fatto che in alcuni punti mi è sorto un dubbio: non è che mi viene visualizzata sia la traccia caricata/desiderata, ed insieme anche le altre tracce che ho precedentemente percorso e che quindi sono memorizzate sul Garmin???
In alcuni incroci la traccia sul GPS non era singola ma multipla, rendendo difficile capire dove dover andare; ed a vederla sul PC non mi sembrava fosse così, ne che ci fossero attraversamenti "incrociati" della stessa traccia...
Altra domanda, questa sulla schedina di memoria: ho messo una 4 Gb con le mappe OpenMTB installate tramite procedura suggerita pochi post fa.
Chiedo: le tracce scaricate da seguire che voglio caricare sul GPS si possono mettere anche sulla schedina di memoria (a me non le accetta!), oppure vanno messe necessariamente sulla cartella del Garmin?
Grazie, scusate per la banalità delle domande ma sono un newbie di questo bel gadget!
Ric :-)


Forse il tuo problema è dovuto al fatto che oltre alla traccia desiderata, hai reso "sempre visibili" alcune tracce. Verifica questo sulla configurazione di ogni singola traccia.

Le tracce le puoi archiviare anche sulla SD creando un cartella \garmin\courses (come quella esistente sulla memoria interna dello strumento stesso. Se non erro vengono visualizzate con il prefisso SD_%%%
 
I

Il Fotografo

Ospite
Quella impostata era l'unica traccia esterna, scaricata ed "aggiunta". Poi c'erano i giri fatto giorni prima e registrati dal Garmin.

Ok x la SD, verifico ed eventualmente creo.

Grazie :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Salve a tutti.
Premetto che sono un principiante in mtb e mai avrei pensato di aver bisogno anche di un gps...(questo sarebbe il primo) Ho fatto parecchie uscite con amici esperti che conoscono ogni sentiero delle mie zone e quando sono con loro tutto ok. Ma quando vado in solitario....perdo la bussola :smile: Faccio fatica a ricordare tutti i percorsi e a trovarne altri nuovi. Da qua' la decisione di provare un gps

Mi sono letto TUTTA la discussione e sembra che i problemi di gioventù di questo gps sono quasi tutti risolti. Confermate?
La dimensione mi spaventa un po'...non si può' ancora usare in orizzontale?
La sua staffa e' a prova di discesa su roccia?
E in ultimo...per iniziare posso buttarmi su questo o conviene dirottare su qualche apparecchio piu "tranquillo".
Grazie a tutti
 

sbotol

Biker novus
9/6/09
28
0
0
Cadoneghe
Visita sito
Ciao, scusate la latitanza.

In realtà uso le OpenMTB perché le ho precaricate su Basecamp in modo da preparare le tracce delle escursioni secondo il procedimento classico che usavo da tempo sul precedente EDGE 705:
Generazione di file .gxp su Basecamp, conversione a traccia con TCX Converter e poi trasferimento della traccia sul GPS.
Le OpenMTB sono OK perché hanno maggiori dettagli delle OSM come i versi di percorrenza ideali dei sentieri e soprattutto perché dispongono delle informazioni altimetriche. Ho provato sull'Edge 1000 ed il puntatore sulla mappa originale OSM non evidenzia l'informazione altimetrica, mentre questo accade regolarmente con le OpenMTB che inoltre offrono le curve di livello.
Buone pedalate a tutti
 

sbotol

Biker novus
9/6/09
28
0
0
Cadoneghe
Visita sito
Per curiosità, visto che le mappe precaricate sono comunque basate sulle OSM, che vantaggi hai ad utilizzare le OpenMTB Italia? Immagino che sia perchè puoi impostare a tuo piacimento la visualizzazione della mappa (colore delle strade, spessore linee, testi, ecc.)?

Ciao, scusate la latitanza.



In realtà uso le OpenMTB perché le ho precaricate su Basecamp in modo da preparare le tracce delle escursioni secondo il procedimento classico che usavo da tempo sul precedente EDGE 705:

Generazione di file .gxp su Basecamp, conversione a traccia con TCX Converter e poi trasferimento della traccia sul GPS.

Le OpenMTB sono OK perché hanno maggiori dettagli delle OSM come i versi di percorrenza ideali dei sentieri e soprattutto perché dispongono delle informazioni altimetriche. Ho provato sull'Edge 1000 ed il puntatore sulla mappa originale OSM non evidenzia l'informazione altimetrica, mentre questo accade regolarmente con le OpenMTB che inoltre offrono le curve di livello.

Buone pedalate a tutti


Sent from my iPad using Tapatalk HD


Sent from my iPad using Tapatalk
 
I

Il Fotografo

Ospite
Forse il tuo problema è dovuto al fatto che oltre alla traccia desiderata, hai reso "sempre visibili" alcune tracce. Verifica questo sulla configurazione di ogni singola traccia.

Le tracce le puoi archiviare anche sulla SD creando un cartella \garmin\courses (come quella esistente sulla memoria interna dello strumento stesso. Se non erro vengono visualizzate con il prefisso SD_%%%

Ciao, stamani prima di fare il giro ho provato a caricare una traccia da seguire: provando a copiarla nella SD, Basecamp segnala come operazione andata a buon fine, ma poi non la trovo in "Percorsi" sul GPS.
Se invece la carico direttamente sul Garmin (sempre tramite Basecamp) allora me la trovo regolarmente in "Percorsi".
Sulla SD la cartella\garmin\courses c'e'.

Inoltre in merito alle mappe: sulla SD ho caricato le OpenMTB, poi da opzioni, profili attività, MTB, navigazione, mappa, informazioni mappa vedo che le mappe disponibili (INTL STANDARD BASEMAP, GARMIN CYCLE MAP, EDGE DEM MAP, GARMIN GEOCODE MAP, OPENMTBMAP_ITALY) sono tutte attivate.
La domanda è: come faccio a sapere quale tipo di mappa sto visualizzando, quando sono in giro???
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Ciao, stamani prima di fare il giro ho provato a caricare una traccia da seguire: provando a copiarla nella SD, Basecamp segnala come operazione andata a buon fine, ma poi non la trovo in "Percorsi" sul GPS.
Se invece la carico direttamente sul Garmin (sempre tramite Basecamp) allora me la trovo regolarmente in "Percorsi".
Sulla SD la cartella\garmin\courses c'e'.

Inoltre in merito alle mappe: sulla SD ho caricato le OpenMTB, poi da opzioni, profili attività, MTB, navigazione, mappa, informazioni mappa vedo che le mappe disponibili (INTL STANDARD BASEMAP, GARMIN CYCLE MAP, EDGE DEM MAP, GARMIN GEOCODE MAP, OPENMTBMAP_ITALY) sono tutte attivate.
La domanda è: come faccio a sapere quale tipo di mappa sto visualizzando, quando sono in giro???

.... vai per esclusione: impostazioni > mappa > info mappa > abiliti o disabiliti la mappa, esci e vai in mappa e visualizzi ......
Di default entra la mappa con codice ID più basso (ID codice mappa).
 
I

Il Fotografo

Ospite
.... vai per esclusione: impostazioni > mappa > info mappa > abiliti o disabiliti la mappa, esci e vai in mappa e visualizzi ......
Di default entra la mappa con codice ID più basso (ID codice mappa).

Grazie!
Ora ho disattivato tutto e lasciato solo le Openmapmtb.
(anche perchè non saprei dove trovare il codice ID delle varie mappe...)
Appena possibile provo e vedo come mi ci trovo.
Penso che questo Edge 1000 sia un gran bello strumento, ma come tale richiede un po' di tempo per imparare ad utilizzarlo correttamente al 100%.
Meno male ci sono il forum ed gli utenti che accorrono in aiuto a noi newbies :-)
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ciao, scusate la latitanza.

In realtà uso le OpenMTB perché le ho precaricate su Basecamp in modo da preparare le tracce delle escursioni secondo il procedimento classico che usavo da tempo sul precedente EDGE 705:
Generazione di file .gxp su Basecamp, conversione a traccia con TCX Converter e poi trasferimento della traccia sul GPS.
Le OpenMTB sono OK perché hanno maggiori dettagli delle OSM come i versi di percorrenza ideali dei sentieri e soprattutto perché dispongono delle informazioni altimetriche. Ho provato sull'Edge 1000 ed il puntatore sulla mappa originale OSM non evidenzia l'informazione altimetrica, mentre questo accade regolarmente con le OpenMTB che inoltre offrono le curve di livello.
Buone pedalate a tutti

Relativamente all'indicazione dell'altimetria: ho provato con la mappa standard muovendomi con la manina, tap su un punto qualsiasi, poi clicchi sulla finestra in alto e mi da diverse informazioni, tra cui l'altitudine del punto. Quando dici che con le OpenMTB il puntatore ti dà l'altitudine, cosa intendi di preciso?
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
ciao a tutti.
per errore ho cancellato i "totali dispositivo".

Mentre ho i totali sul mio profilo garmin connect, sul dispositivo i totali sono ora a zero.
Posso ripristinarli?
se si, come?

ciao e grazie
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
ciao a tutti.
per errore ho cancellato i "totali dispositivo".

Mentre ho i totali sul mio profilo garmin connect, sul dispositivo i totali sono ora a zero.
Posso ripristinarli?
se si, come?

ciao e grazie

Leggi qui. Se non hai Fit File Repair Tool, puoi mandarmi il tuo file "Totals.fit" (è nella cartella \Garmin\Totals) ed inviarmelo via PM insieme ai valori che vuoi ripristinare e posso provarci io.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ciao, stamani prima di fare il giro ho provato a caricare una traccia da seguire: provando a copiarla nella SD, Basecamp segnala come operazione andata a buon fine, ma poi non la trovo in "Percorsi" sul GPS.
Se invece la carico direttamente sul Garmin (sempre tramite Basecamp) allora me la trovo regolarmente in "Percorsi".
Sulla SD la cartella\garmin\courses c'e'.
....

prova a copiare la traccia nella cartella della SD con un semplice copia&incolla tralasciando Basecamp
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Leggi qui. Se non hai Fit File Repair Tool, puoi mandarmi il tuo file "Totals.fit" (è nella cartella \Garmin\Totals) ed inviarmelo via PM insieme ai valori che vuoi ripristinare e posso provarci io.

Grazie mille della disponibilità e della gentilezza: appena posso estraggo il file e te lo invio insieme ai valori totali che trovo su garmin connect !
 

Classifica mensile dislivello positivo