Stumpjumper Elite HT ed Epic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Grazie per la risposta, per cui compro qualsiasi lattice ed esempio quello geax e le valvoline.
Verso ed gonfio e sono un lord ?

si' e' cosi', io uso caffelatex mariposa e mi trovo bene.
se hai poca manualita' o non hai il compressore(per tallonare bene la gomma) ti conviene farlo fare dal venditore cosi' sei piu' tranquillo.
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
si' e' cosi', io uso caffelatex mariposa e mi trovo bene.
se hai poca manualita' o non hai il compressore(per tallonare bene la gomma) ti conviene farlo fare dal venditore cosi' sei piu' tranquillo.


il problema è il compressore che non ho, devo riuscire a farla stallonare a mano, quanto liquido va per gomma ? oppure devo optare per le camere col gel
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Visto che molti di voi le hanno provate entrambe e la destinazione d'uso e' molto simile, mi dite i pro e contro fra una epic e una stj HT??
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
CINGOLANI ha la EXPERT e la comp

RASCHIANI PC ha gia' vari modelli 2015
Sabato scorso ho provato in un test bike la nuovissima S-Works HT con XX1 ... ha una leggerezza ed una reattività che non avevo mai provato, unita ad una stabilità in discesa eccezionale.
Ha solo un problema, il prezzo, infatti per quasi tutti è decisamente fuori budget :il-saggi:
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Sabato scorso ho provato in un test bike la nuovissima S-Works HT con XX1 ... ha una leggerezza ed una reattività che non avevo mai provato, unita ad una stabilità in discesa eccezionale.
Ha solo un problema, il prezzo, infatti per quasi tutti è decisamente fuori budget :il-saggi:

In quanto a colori preferisco quella 2014, anche se da sempre sostengo che prima cosa a venire eliminate sarebbero manopole e sella bianche... se devo dirla tutta anche la scritta roval bianca dei cerchi non mi piace... ma diciamo che questi sono dettagli estetici, che a me non piacciono ma ad un altro invece possono piacere moltissimo... del resto l'estetica ha per me la sua parte quando si spendono cifre simili... cifre che per quanto mi piacerebbe, l'S-works è un sogno da quando l'hanno introdotta, non mi sono mai sentito di spendere... mi sembra sempre troppo, quasi uno spreco, e finisco sempre per stare sui modelli inferiori... il bello poi che quei soldi aggiuntivi in un modo o nell'altro finisco a spenderli nelle puttanate... ma del resto nella vita ci vogliono anche quelle, non è fatta di sola bici, che peraltro per motivi di lavoro riesco ad usare solo nel week end

Comunque per me il discorso resta quello che faccio anche sui modelli inferiori... se i cambiamenti sono relativi... perchè spendere più di 7000 euro per il modello appena uscito se si possono risparmiare almeno 2000 euro per il modello "vecchio"?
Bene o male tutti i rivenditori ora il 20-30% lo fanno... il mio ne ha ancora una, nella mia taglia, ed il 25% me lo fa, ma stiamo parlando sempre di una spesa di oltre 5000 euro... e di fronte ad una cifra cosi importante, se anche decidessi di spenderla, forse penserei ad una Marathon 2015... mah... tanto io credo di essermi ormai orientato verso la Elite WC, motivo per cui pochi post sopra chiedevo se qualcuno ne aveva avvistate in giro... io è almeno un paio di settimane che non passo dal mio rivenditore, chissà se la prossima settimana che ci passo non la trovi...
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
In quanto a colori preferisco quella 2014, anche se da sempre sostengo che prima cosa a venire eliminate sarebbero manopole e sella bianche... se devo dirla tutta anche la scritta roval bianca dei cerchi non mi piace... ma diciamo che questi sono dettagli estetici, che a me non piacciono ma ad un altro invece possono piacere moltissimo... del resto l'estetica ha per me la sua parte quando si spendono cifre simili... cifre che per quanto mi piacerebbe, l'S-works è un sogno da quando l'hanno introdotta, non mi sono mai sentito di spendere... mi sembra sempre troppo, quasi uno spreco, e finisco sempre per stare sui modelli inferiori... il bello poi che quei soldi aggiuntivi in un modo o nell'altro finisco a spenderli nelle puttanate... ma del resto nella vita ci vogliono anche quelle, non è fatta di sola bici, che peraltro per motivi di lavoro riesco ad usare solo nel week end

Comunque per me il discorso resta quello che faccio anche sui modelli inferiori... se i cambiamenti sono relativi... perchè spendere più di 7000 euro per il modello appena uscito se si possono risparmiare almeno 2000 euro per il modello "vecchio"?
Bene o male tutti i rivenditori ora il 20-30% lo fanno... il mio ne ha ancora una, nella mia taglia, ed il 25% me lo fa, ma stiamo parlando sempre di una spesa di oltre 5000 euro... e di fronte ad una cifra cosi importante, se anche decidessi di spenderla, forse penserei ad una Marathon 2015... mah... tanto io credo di essermi ormai orientato verso la Elite WC, motivo per cui pochi post sopra chiedevo se qualcuno ne aveva avvistate in giro... io è almeno un paio di settimane che non passo dal mio rivenditore, chissà se la prossima settimana che ci passo non la trovi...

Approvo ed apprezzo le considerazioni del COLLEGA gibopeo
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
Sono andato oggi dal mio sivende per la rotellina del brain che mi è caduta e comprare abbigliamento invernale. Ho visto i modelli 2015.ma quanto è bella la epic elite world cup! Ehhh la scimia... 😀 domanda per il postino:il rosso a lungo termine stanca o fa andare più veloci? 😂
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Sono andato oggi dal mio sivende per la rotellina del brain che mi è caduta e comprare abbigliamento invernale. Ho visto i modelli 2015.ma quanto è bella la epic elite world cup! Ehhh la scimia... 😀 domanda per il postino:il rosso a lungo termine stanca o fa andare più veloci? 😂

domani passo dal mio, non l'ho sentito quindi spero di avere la sopresa di vederla li perchè mi tenta molto... alla fine delle mie valutazioni al ribasso, 3450 di listino che con almeno il 10% di sconto che sul nuovo sicuramente mi fa, vendendo poi la mia expert 2013, mi convinco sempre più che sia quella da prendere

rispetto a quanto già possiedo, avrei telaio nuovo design, nuovi roval control (ottimi anche se non in carbonio), gruppo x1... ci metterei giusto il reggisella in carbonio anche per una questione puramente estetica e poi sinceramente non mi serve aggiungere altro... per una differenza di prezzo che ritengo ragionevole
il colore poi mi piace molto... non è il rosso specialized, ma è pur sempre rossa!

non ho troppa fretta di prenderla, se non che più passa il tempo è più la mia expert si svaluta, ma sicuramente l'anno prossimo voglio pedalare sellaronda hero e dolomiti superbike sulla bici nuova :sbavon:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Sono andato oggi dal mio sivende per la rotellina del brain che mi è caduta e comprare abbigliamento invernale. Ho visto i modelli 2015.ma quanto è bella la epic elite world cup! Ehhh la scimia... 😀 domanda per il postino:il rosso a lungo termine stanca o fa andare più veloci? 😂

...ti diro': sinceramente all'inizio non ero per nulla convinto del ROSSO, ma ora non lo cambierei assolutamente; cambia molto cmq in base all'esposizione alla luce, ed in foto rende poco.
Soprattutto alla luce e d'estate e' stupendo, colorazione molto classica/race, a me non ha stancato anzi..........

cmq colore a parte, e' la qualita' della bici: telaio, ruote e forcella che alla fine fa apprezzare il mezzo : io quando sono in sella al colore non ci bado proprio, ma sono sempre e cmq strasoddisfatto della mia EXPERT HT.
CONFERMO che il ROSSO fa andare piu' veloci, molto piu' veloci!!!!:smile:
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
...ti diro': sinceramente all'inizio non ero per nulla convinto del ROSSO, ma ora non lo cambierei assolutamente; cambia molto cmq in base all'esposizione alla luce, ed in foto rende poco.
Soprattutto alla luce e d'estate e' stupendo, colorazione molto classica/race, a me non ha stancato anzi..........

cmq colore a parte, e' la qualita' della bici: telaio, ruote e forcella che alla fine fa apprezzare il mezzo : io quando sono in sella al colore non ci bado proprio, ma sono sempre e cmq strasoddisfatto della mia EXPERT HT.
CONFERMO che il ROSSO fa andare piu' veloci, molto piu' veloci!!!![emoji2]

Parole sante! Sono soddisfatto anch'io della mia elite ht, ruote a parte. Solo che adesso tutti i miei amici sono passati o passano a le full(niner jet 9rdo,spark sl-ancora da consegnare verso natale 😁, scalpel carbon3,epic sworks) cosi io rimango da solo con un altro amico con le ht( che ha la Expert 2012).la discesa è il mio tallone di Achille e secondo molti con una full le cose dovrebero migliorare. Le cose da fare sono due:1-mi tengo la mia elite e mi compro un altra biga tipo radon slide o canyon spectral da fare anche qualche discesa come si deve o 2-do indietro la mia elite e compro la epic elite world cup. Tu cosa faresti? E meglio avere due bighe ognuna con il suo uso specifico o una sola fatta bene? Io ho cominciato andare in bici esattamente un anno fa. Dici che con il passare del tempo migliorero in discesa? Un po mi rode quando vedo che i miei amici fanno delle discese scassate con pendenze paurose a tutto gas invece io tutto frenato e devo scendere parecchie volte. Forse chiedo anche troppo da me stesso. Loro vanno in bici da una vita.i giri che faccio sono di xc puro con a tratti discese scassate che evito o scendo a piedi. Un consiglio caro postino!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Parole sante! Sono soddisfatto anch'io della mia elite ht, ruote a parte. Solo che adesso tutti i miei amici sono passati o passano a le full(niner jet 9rdo,spark sl-ancora da consegnare verso natale 😁, scalpel carbon3,epic sworks) cosi io rimango da solo con un altro amico con le ht( che ha la Expert 2012).la discesa è il mio tallone di Achille e secondo molti con una full le cose dovrebero migliorare. Le cose da fare sono due:1-mi tengo la mia elite e mi compro un altra biga tipo radon slide o canyon spectral da fare anche qualche discesa come si deve o 2-do indietro la mia elite e compro la epic elite world cup. Tu cosa faresti? E meglio avere due bighe ognuna con il suo uso specifico o una sola fatta bene? Io ho cominciato andare in bici esattamente un anno fa. Dici che con il passare del tempo migliorero in discesa? Un po mi rode quando vedo che i miei amici fanno delle discese scassate con pendenze paurose a tutto gas invece io tutto frenato e devo scendere parecchie volte. Forse chiedo anche troppo da me stesso. Loro vanno in bici da una vita.i giri che faccio sono di xc puro con a tratti discese scassate che evito o scendo a piedi. Un consiglio caro postino!
se può essere utile dopo ca 9 mesi di epic sono ritornato alla front ...
nel mio caso (atleta buono in pianura /discesa e nella media in salita)
la biammortizzata penalizzava la media di ca 1 Km/hr
se si hanno problemi in discesa la biammortizzata oltre a garantire sicurezza e maggior divertimento ti aiuta a viaggiare in discesa un buon 20% più veloce , però bisogna mettere in preventivo che in lunghe e ripetute salite il tempo di percorrenza ne risente negativamente.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Parole sante! Sono soddisfatto anch'io della mia elite ht, ruote a parte. Solo che adesso tutti i miei amici sono passati o passano a le full(niner jet 9rdo,spark sl-ancora da consegnare verso natale 😁, scalpel carbon3,epic sworks) cosi io rimango da solo con un altro amico con le ht( che ha la Expert 2012).la discesa è il mio tallone di Achille e secondo molti con una full le cose dovrebero migliorare. Le cose da fare sono due:1-mi tengo la mia elite e mi compro un altra biga tipo radon slide o canyon spectral da fare anche qualche discesa come si deve o 2-do indietro la mia elite e compro la epic elite world cup. Tu cosa faresti? E meglio avere due bighe ognuna con il suo uso specifico o una sola fatta bene? Io ho cominciato andare in bici esattamente un anno fa. Dici che con il passare del tempo migliorero in discesa? Un po mi rode quando vedo che i miei amici fanno delle discese scassate con pendenze paurose a tutto gas invece io tutto frenato e devo scendere parecchie volte. Forse chiedo anche troppo da me stesso. Loro vanno in bici da una vita.i giri che faccio sono di xc puro con a tratti discese scassate che evito o scendo a piedi. Un consiglio caro postino!

io sono per avere 1 sola bici.
Fossi in te andrei per gradi, e finirei la stagione con la ELITE (che e' stupenda e ottima), poi valuti.
Comunque con il passare del tempo si acquista esperienza e sicurezza nella guida!!!
1)Potresti provare con un reggisella telescopico, cosi' in discese impegnative abbassi il baricentro e guadagni in stabilita' e sicurezza.( e risparmi soldi)
2)Se poi senti l'esigenza di cambiare, allora punta dritto alla epic elite (e ci monti il telescopico)
Personalmente rimango un FRONTISTA CONVINTO, ma confermo che in discese impegnative e scassate la FRONT e' penalizzante (anch'io non sono un mostro in discesa).
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
se può essere utile dopo ca 9 mesi di epic sono ritornato alla front ...
nel mio caso (atleta buono in pianura /discesa e nella media in salita)
la biammortizzata penalizzava la media di ca 1 Km/hr
se si hanno problemi in discesa la biammortizzata oltre a garantire sicurezza e maggior divertimento ti aiuta a viaggiare in discesa un buon 20% più veloce , però bisogna mettere in preventivo che in lunghe e ripetute salite il tempo di percorrenza ne risente negativamente.

e' un po' quello che temo della full, e quindi CONCORDO!!!
 

copper

Biker serius
24/1/11
175
1
0
Busseto
Visita sito
Ciao a tutti, ho venduto la mia 29 made in china e martedi vado a ritirare la stumpjumper HT elite world cup, ho provato la test bike ai boschi di carrega e mi è piaciuta un sacco. io l'ho comprata da BIKEREVOLUTION a Parma!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo