transition tr450

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Scusate la mia intromissione, con quella cifra ci compri moltissime bici di ottima qualità e indiscutibilmente di livello alla transition, è difficile ma direi impossibile dire che una bici è buona o no.......le bici di oggi vanno bene e son tutte buone siamo noi che dobbiamo trovare quella che fa per noi, oramai i livelli di saldature verniciature ecc sono a livelli ottimi in tutte le marche.
 
  • Mi piace
Reactions: FABIO74

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Scusate la mia intromissione, con quella cifra ci compri moltissime bici di ottima qualità e indiscutibilmente di livello alla transition, è difficile ma direi impossibile dire che una bici è buona o no.......le bici di oggi vanno bene e son tutte buone siamo noi che dobbiamo trovare quella che fa per noi, oramai i livelli di saldature verniciature ecc sono a livelli ottimi in tutte le marche.

quoto tutto....

inoltre aggiungo che la 450 l'ho provata una giornata intera al Bikepark di Pila e sinceramente non mi è sembrata così facile da guidare e non mi ha fatto una buona impressione, troppo "sdraiata" dietro e avantreno troppo leggero, per farle tenere grip e direzionalità nelle curve bisogna caricare troppo il davanti, risultando stancante a fine giornata.
dire poi che una bici è:

"facile da guidare, geometricamente perfetto su tutti i punti di vista e resistente, costo abbordabile "
e
"tr 450 una delle bici più sicure e all'avanguardia del mercato e tanti nn lo sanno!!!! "

mi sembrano giudizi fin troppo smielati e francamente troppo di parte...

capisco che siamo nel tread delle TR e che una persona possa essere contento dell'acquisto, ma volerla far passare come la migliore bici sul mercato, mi sembra un tantino una forzatura.
dopotutto una bici può essere la migliore per qualcuno e una delle peggiori per qualcun'altro...la cosa è troppo soggettiva....ci sono una miriade di variabili in gioco.

sottolineo che non volgio offendere nessuno e che il mio giudizio è strettamente personale e frutto delle sincere sensazioni che mi ha dato, per quello che si può capire in una sola giornata di test.
aggiungo che ho fatto un altra giornata intera nello stesso posto con un altra DH (Demo) e mi ha dato sensazioni completamente differenti.

la bici tra l'altro mi piace moltissimo ed era(è) una delle papabili per un mio prossimo acquisto, mi riservo di cercare di provarne un'altra, magari quella era tarata male di sospensioni....
 
  • Mi piace
Reactions: kristian
T

teoDH

Ospite
inoltre aggiungo che la 450 l'ho provata una giornata intera al Bikepark di Pila e sinceramente non mi è sembrata così facile da guidare e non mi ha fatto una buona impressione, troppo "sdraiata" dietro e avantreno troppo leggero, per farle tenere grip e direzionalità nelle curve bisogna caricare troppo il davanti, risultando stancante a fine giornata.

aggiungo che ho fatto un altra giornata intera nello stesso posto con un altra DH (Demo) e mi ha dato sensazioni completamente differenti.

Beh, certamente il 450 é una bici molto piú nervosa del demo, che é il classico cancellone molto plush, e puoi guidarlo anche seduto, ma il fatto di dover caricare l'anteriore non é un difetto, quanto piuttosto un pregio, perché ti permette di essere molto piú preciso in curva...

Se vuoi una bici un po' meno faticosa, e più reattiva con una guida piú rilassata, c'é il 250, bici poco capita dal grande pubblico ma secondo me molto piú adatta per i non racer.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Se vuoi una bici un po' meno faticosa, e più reattiva con una guida piú rilassata, c'é il 250, bici poco capita dal grande pubblico ma secondo me molto piú adatta per i non racer.

Peccato non si riesca a trovare usata o "a prezzo" proprio per la scarsa diffusione... Infatti ho ripiegato sul 450 con mono piastra...

Ma sul serio è meno faticosa del 450? Pensavo che essendo ad escursione ridotta e più reattiva fosse anche più stancante e fisica...
 
T

teoDH

Ospite
Peccato non si riesca a trovare usata o "a prezzo" proprio per la scarsa diffusione... Infatti ho ripiegato sul 450 con mono piastra...

Ma sul serio è meno faticosa del 450? Pensavo che essendo ad escursione ridotta e più reattiva fosse anche più stancante e fisica...

Io l'ho trovata più giocosa, proprio per l'interasse minore, certo non vai come col 450, specie sullo scassato veloce, ma in bike park grazie alla sua agilità giri veloce come col 450, su una DH impegnativa sicuramente ti stanchi di più, ma è anche una bici che ti porta a tenere un ritmo più basso e goderti i salti, su cui è davvero un piccolo canguro...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Beh, certamente il 450 é una bici molto piú nervosa del demo, che é il classico cancellone molto plush, e puoi guidarlo anche seduto, ma il fatto di dover caricare l'anteriore non é un difetto, quanto piuttosto un pregio, perché ti permette di essere molto piú preciso in curva...

Se vuoi una bici un po' meno faticosa, e più reattiva con una guida piú rilassata, c'é il 250, bici poco capita dal grande pubblico ma secondo me molto piú adatta per i non racer.

sinceramente non mi è sembrata nervosa, o comunque non più nervosa del Demo, anzi il carro era fin troppo plush e si siedeva veramente tanto.
sullo scassato dritto mi è sembrata veramente un cuscinone, è solo che dove c'è da guidarla tra curve e sponde, mi ha dato la sensazione di "difficile" per un rider del mio (scarso) livello...
questo è ovviamente solo il mio parere da scarso quale sono, sicuramente uno con tanto manico, non avrà queste sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

Andrea#77

Biker serius
19/9/12
105
2
0
Zena
Visita sito
Rispolvero un po questo topic su questra magnifica bici, ovviamente son di parte, qualcuno ha fatto un po' di prove con le boccole del link e del carro? Stavo pensando di mettere le boccole decentrate per aprire l'angolo al a 63 e quindi abbassare il movimento centrale, e magari cambiare anche quelle del carro per accorciarlo. Ora è come da originale quindi tutta centrale volevo sapere se qualcuno ha gia fatto questa operazione come si è trovato,
 

Otter

Biker novus
20/3/13
25
0
0
Visita sito
Per la TR450 2011 v2.5 quale headset occorre?
Tra tapered non tapered e zerostack non ci capisco più nulla :)
Si possono montare forcelle non tapered 1.1/8 vero?



Zero-stack upper assemblies:
For 2011 we are changing the upper assembly on most of our tapered headtube models from an integrated standard to a semi-integrated (aka 'zero stack') standard. This is a 1.125 upper configuration where the cup should measure 44mm. This system allows us to keep the superlow stack height that we love about tapered head tubes and provide a wider variety of headset options.

The Bank and first production run of TR450's are the only bikes that are still using the older style so be sure to double check before you purchase a headset.

Window%20copy.jpg
 
T

teoDH

Ospite
Per la TR450 2011 v2.5 quale headset occorre?
Tra tapered non tapered e zerostack non ci capisco più nulla :)
Si possono montare forcelle non tapered 1.1/8 vero?

Tapered è la forma del cannotto conico, puoi montare forcelle da 1,1/8 con serie sterzo sia a coppiglie normali, sia zero stack per una guida più bassa, facendo attenzione di comprare le SS tapered e il riduttore per la parte bassa da 1,5 a 1,1/8

ad esempio: http://www.fuorisella.it/protone-serie-sterzo-tapered-1-1-8-1-5.html?___SID=U
 

Otter

Biker novus
20/3/13
25
0
0
Visita sito
Tapered è la forma del cannotto conico, puoi montare forcelle da 1,1/8 con serie sterzo sia a coppiglie normali, sia zero stack per una guida più bassa, facendo attenzione di comprare le SS tapered e il riduttore per la parte bassa da 1,5 a 1,1/8

ad esempio: [url]http://www.fuorisella.it/protone-serie-sterzo-tapered-1-1-8-1-5.html?___SID=U[/URL]


Mi avevano anche consigliato di far così :
"Serie sterzo per cannotti 1"1/8 dritti, e quindi nel tuo caso ZS44/28.6 sopra e ZS49/30 sotto (o anche EC49/30 sotto, a calotta esterna)"
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Ciao ragazzi, da ieri sono anche io un "speriamo felice" possessore di un tr 450, dico speriamo perche non l'ho ancora provata per bene, ma esteticamente è davvero molto bella! moooolto lunga (ho preso una L e sono 183 cm) arrivo da una santacruz vp free che era decisamente più compatta, spero di non perdere più di tanta agilità con questo nuovo mezzo.
L'unica cosa che ho notato che mi ha lasciato un pò perplesso è la regolazione del rebound dell'ammortizzatore che si trova incastrata tra il leveraggio del carro e risulta quasi inaccessibile, mi sapete consigliare qualche trick per regolarla senza spaccarmi le dita?
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, da ieri sono anche io un "speriamo felice" possessore di un tr 450, dico speriamo perche non l'ho ancora provata per bene, ma esteticamente è davvero molto bella! moooolto lunga (ho preso una L e sono 183 cm) arrivo da una santacruz vp free che era decisamente più compatta, spero di non perdere più di tanta agilità con questo nuovo mezzo.
L'unica cosa che ho notato che mi ha lasciato un pò perplesso è la regolazione del rebound dell'ammortizzatore che si trova incastrata tra il leveraggio del carro e risulta quasi inaccessibile, mi sapete consigliare qualche trick per regolarla senza spaccarmi le dita?
Ma tra la tua e la 500 cosa cambia
 

Classifica mensile dislivello positivo