Nonnocarb testa la fat full Salsa bucksaw

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ostregheta! Grazie ad avermi fatto notare che ho scritto qualcosa che non fa parte della mia indole... Lungi da me che io voglia prendere in giro chicchessia! Volevo dire che fare impropri confronti serviva ad alimentare il fabbisogno morboso e masochista di "prendere in giro" da parte dei miscredenti...
è evidente che alcuni disFATtisti dal momento che stanno spesso in questa sezione, godono nel perdere tempo! Almeno credo che dia questo il motivo! Altrimenti come ti spieghi questo inutile accanimento?....
Hem, vuoi vedere che sotto sotto hanno un'attrazione FATale!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
mai detto che si superiore, è una bici diversa. Volontariamente non ho fatto il confronto con l'enduro, ma con la fat rigida. Però quello che supponi secondo me non è vero, anzi potrebbe essere il contrario. nelle curve secondo me è più veloce, questo perche con la fat puoi frenare anche con il freno anteriore in curva, a differenza delle bici con ruote strette. Significa poter ritardare la frenata e perciò entrare in curva a velocità maggiore, e anche uscirne. Forse soffre dove c'è bisogno di tutta l'escursione di una enduro. o-o

Grazie.
Ti chiedevo queste cose perchè sono in procinto di cambiare la 26 da enduro e pensavo a una 27,5 magari in carbonio, ma volevo capire se la bucksaw poteva essere un alternativa da considerare sempre per un uso all-mountain/enduro
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Grazie.
Ti chiedevo queste cose perchè sono in procinto di cambiare la 26 da enduro e pensavo a una 27,5 magari in carbonio, ma volevo capire se la bucksaw poteva essere un alternativa da considerare sempre per un uso all-mountain/enduro

credo che nel prossimo futuro, 2015, molte case usciranno con delle bici con le geometrie da 29" ma con ruote da 27.5+... forse questo è il compromesso ideale e leggero che unisce le prestazioni di una vera enduro dalle grandi escursioni con i vantaggi di gomme fat (ma non troppo fat ;-))
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ho notato pure io che in curva con la fat si entra veloci potendo frenare anche mentre si è in piega ma pensavo che ciò fosse possibile solo con la rigida... Invece dei confronti con le full, che a noi fat-omani non cr ne può fregar di meno se non per prendere in giro i miscredenti, sarebbe interessante sentire la tua autorevole considerazione sul confronto con la rigida
non dipende da full o rigida, dipende dalle gomme larghe e grippose. Il punto di partenza vincente è quello e poi ci si costruisce intorno il telaio.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ad esempio da più parti si vocifera che Specialized abbia chiesto a FOX di costruire una forcella che possa ospitare gomme da 3" (o anche 3.2") il che, accoppiate a sospensioni con escursioni da 150 mm e oltre, potrebbe .. dico potrebbe perchè è ancora tutto da verificare ... essere la soluzione di compromesso che molti cercano .. sospensioni full di livello e gomma con grosso volume d'aria ... che poi il tutto funzioni per bene non è ancora dato a sapere .....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ad esempio da più parti si vocifera che Specialized abbia chiesto a FOX di costruire una forcella che possa ospitare gomme da 3" (o anche 3.2") il che, accoppiate a sospensioni con escursioni da 150 mm e oltre, potrebbe .. dico potrebbe perchè è ancora tutto da verificare ... essere la soluzione di compromesso che molti cercano .. sospensioni full di livello e gomma con grosso volume d'aria ... che poi il tutto funzioni per bene non è ancora dato a sapere .....

beh, ci potrebbe stare:

prima fai le 26" poi le 29" e infine le 27,5"

e analogamente

prima fai le thin, poi fai le fat, e infine le fatthin


E NOI CHE SPENDIAMO !!! :pirletto: PER DAR DA BERE ALLA SCIMMIA :-P , IN PARTICOLARE SOTTO NATALE :babb:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
mmmmmhhhh .. che io sappia è d'obbligo così ... blu la 1 e oro la 2 ..... a meno che richiedre all'importatore la variazione (ma tra proposta , Salsa che decide se accettare o meno, montaggio specifico mi sa che ci vuole un'anno e passa ....)
magari fra un pò vendono il solo telaio che uno può far verniciare a piacere ... boh ....
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
mmmmmhhhh .. che io sappia è d'obbligo così ... blu la 1 e oro la 2 ..... a meno che richiedre all'importatore la variazione (ma tra proposta , Salsa che decide se accettare o meno, montaggio specifico mi sa che ci vuole un'anno e passa ....)
magari fra un pò vendono il solo telaio che uno può far verniciare a piacere ... boh ....

Ecco questa sarebbe davvero una gran soluzione... capisco le esigenze del MKT e dei gusti ma personalmente non sono un gran estimatore di quel colore oro-bronzo...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ad esempio da più parti si vocifera che Specialized abbia chiesto a FOX di costruire una forcella che possa ospitare gomme da 3" (o anche 3.2") il che, accoppiate a sospensioni con escursioni da 150 mm e oltre, potrebbe .. dico potrebbe perchè è ancora tutto da verificare ... essere la soluzione di compromesso che molti cercano .. sospensioni full di livello e gomma con grosso volume d'aria ... che poi il tutto funzioni per bene non è ancora dato a sapere .....
secondo me no, ho provato le gomme da 3 ma sono ancora troppo piccole, infatti le bici che le montano non per niente non si chiamano fat. Meno di 3.8 per me è troppo poco per rendere bene
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Appofittando della neve ho fatto un giretto ed ho trovato questa "creatura"...

image.php


image.php


l'ho provata per 100 mt e che dire...figata!!!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo