Guarnitura 38/22...troppo a limite?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pax979

Biker novus
7/9/13
29
0
0
44
Caserta
Visita sito
Salve, questo il dubbio:
monto attualmente una guarnitura 38/24 (SRAM S1000) con cassetta 11/36 (Shimano HG62).
In pianura e discesa vado molto bene e i rapporti soddisfano pienamente il mio modo di pedalare.
Affrontando però salite molto importanti, con pendenze che superano spesso il 20% per diversi km, sento la necessità di avere qualche rapporto ancor più leggero per le salite.
Facendo premessa che scarto a priori il monocorona e avendo provato il 36/22 che mi fa avere il problema inverso, avevo considerato di montare una guarnitura 38/22 anche he ho il dubbio che 16 denti di differenza potrebberò creare qualche difficoltà al cambio e al suo corretto funzionamento.
Inoltre girando in rete ho notato che sia Sram che Shimano non forniscono questo tipo di accoppiamento e che quindi devo effettuare delle modifiche.
Qualcuno di buon cuore potrebbe indirizzarmi sui prodotti giusti e sopratutto riportarmi la propria esperienza personale nel caso in cui si è adottata questa soluzione.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che interverranno.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Salve, questo il dubbio:
monto attualmente una guarnitura 38/24 (SRAM S1000) con cassetta 11/36 (Shimano HG62).
In pianura e discesa vado molto bene e i rapporti soddisfano pienamente il mio modo di pedalare.
Affrontando però salite molto importanti, con pendenze che superano spesso il 20% per diversi km, sento la necessità di avere qualche rapporto ancor più leggero per le salite.
Facendo premessa che scarto a priori il monocorona e avendo provato il 36/22 che mi fa avere il problema inverso, avevo considerato di montare una guarnitura 38/22 anche he ho il dubbio che 16 denti di differenza potrebberò creare qualche difficoltà al cambio e al suo corretto funzionamento.
Inoltre girando in rete ho notato che sia Sram che Shimano non forniscono questo tipo di accoppiamento e che quindi devo effettuare delle modifiche.
Qualcuno di buon cuore potrebbe indirizzarmi sui prodotti giusti e sopratutto riportarmi la propria esperienza personale nel caso in cui si è adottata questa soluzione.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che interverranno.
Perché non lasciare la doppia che hai e mettere un 40 o 42 cassetta modificata dietro?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Si ma il 42-24 comincia a essere veramente corto, sia da usare, sia per il corpetto che ne risente. Al limite il 40, ma comunque io non consiglio nessuno dei due...

Inviato utilizzando Tapatalk
 
D

dandy1973

Ospite
io ho usato per molto il 38-22 e non ho avuto nessun problema, basta regolare bene il deragliatore
 

Classifica mensile dislivello positivo