Ktm macina freeze o haybike fat six

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
Sono indeciso fra le due. Ktm pero' costa 1000 euro di meno..cosa non da poco. Mi sembra che la differenza sia prevalentemente a livello telaio.... Qualcuno ha opinioni tecniche che possano aiutare nella scelta? Grazie
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Bo, io prenderei la ktm, 1100 euro in meno sono tantissimi, anche perchè piu o meno tutto il resto è uguale, il telaio haibike è piu bello sicuramente ma è troppa la differenza di money, secondo me un 500€ di differenza mi avrebbe reso indeciso sulla scelta, ma 1000 e passa euro ovvero 2 milioni del vecchio conio son spropositati come differenza di prezzo.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
spetta però la estetica a parte dei quei 1000 euri una grossa parte sono dovuti al NYon di serie sulla hai.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il nyon se fai fuoristrada serio e metti in preventivo qualche volo è meglio non averlo, poi se lo spacchi son dolori, va bene la tecnologia che avanza, ma per divertirsi in fuoristrada, tutti i display devono essere piccoli, non a caso garmin fa dispositivi con ridotte dimensioni..

Io sinceramente non lo vorrei sulla mtb, è già grosso l'intuvia, per andar per sentieri ho il mio garmin.
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Il nyon se fai fuoristrada serio e metti in preventivo qualche volo è meglio non averlo, poi se lo spacchi son dolori, va bene la tecnologia che avanza, ma per divertirsi in fuoristrada, tutti i display devono essere piccoli, non a caso garmin fa dispositivi con ridotte dimensioni..

Io sinceramente non lo vorrei sulla mtb, è già grosso l'intuvia, per andar per sentieri ho il mio garmin.

Sai che il nyon è il motivo, assieme al cerchio da 26, per cui potrei rinunciare all'acquisto della nduro rx(trovata consegna fine marzo marzo) e, probabilmente, prendere la cube stereo 140(versione top).

Cmq nelle discese impegnative lo tolgo, visto che non uso il motore.
Non è possibile andare in elettrico senza l'intuvia, vero??
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il nyon se fai fuoristrada serio e metti in preventivo qualche volo è meglio non averlo, poi se lo spacchi son dolori, va bene la tecnologia che avanza, ma per divertirsi in fuoristrada, tutti i display devono essere piccoli, non a caso garmin fa dispositivi con ridotte dimensioni..

Io sinceramente non lo vorrei sulla mtb, è già grosso l'intuvia, per andar per sentieri ho il mio garmin.

si certo io ho solo evidenzizto una causa della differenza di prezzo.
poi sull' utilità o meno del nyon si può discutere, certo non è pensato per un uso gravity
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sai che il nyon è il motivo, assieme al cerchio da 26, per cui potrei rinunciare all'acquisto della nduro rx(trovata consegna fine marzo marzo) e, probabilmente, prendere la cube stereo 140(versione top).

Cmq nelle discese impegnative lo tolgo, visto che non uso il motore.
Non è possibile andare in elettrico senza l'intuvia, vero??

Mah, la cube stereo versione top non mi garba molto, solo 140mm di escursione, freni xtr che non hanno senso su una ebike da oltre 20 kg..

A questo punto meglio la AMT pro di haibike se vuoi la 27.5, 150mm di escursione abbassabile, freni a 4 pistoncini e cambio X1 che ti fa 10/42 rispetto al quasi inutile xtr 11/40..

Sarà che io ho sempre comprato haibike, ma la cube quest'anno doveva proporre qualcosa di innovativo, accorciare il carro, aumentare le escursioni, e a pari prezzo su una bici da oltre 20 kg montare dei saint al posto degli xtr, che non han senso..

Io cmq propenderei sempre per la RX ottima qualita al giusto prezzo e ti diverti, eccome se ti diverti!!


Ah, e le ruote son belle sulla amt haibike, sulla cube non mi esprimo perchè sono assemblate, ma indubbiamente le iodine hanno piu valore..
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Mah, la cube stereo versione top non mi garba molto, solo 140mm di escursione, freni xtr che non hanno senso su una ebike da oltre 20 kg..

A questo punto meglio la AMT pro di haibike se vuoi la 27.5, 150mm di escursione abbassabile, freni a 4 pistoncini e cambio X1 che ti fa 10/42 rispetto al quasi inutile xtr 11/40..

Sarà che io ho sempre comprato haibike, ma la cube quest'anno doveva proporre qualcosa di innovativo, accorciare il carro, aumentare le escursioni, e a pari prezzo su una bici da oltre 20 kg montare dei saint al posto degli xtr, che non han senso..

Io cmq propenderei sempre per la RX ottima qualita al giusto prezzo e ti diverti, eccome se ti diverti!!


Ah, e le ruote son belle sulla amt haibike, sulla cube non mi esprimo perchè sono assemblate, ma indubbiamente le iodine hanno piu valore..

Grazie terrò conto delle tue ponderate osservazioni. Francamente, per mia ignoranza, non avevo dato troppo peso agli allestimenti, pensando che il top di shimano fosse ok. A questo punto però era meglio la Rx dell'anno scorso, almeno non aveva il nyon che su una bici così cattiva a me pare un vero nonsense...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Grazie terrò conto delle tue ponderate osservazioni. Francamente, per mia ignoranza, non avevo dato troppo peso agli allestimenti, pensando che il top di shimano fosse ok. A questo punto però era meglio la Rx dell'anno scorso, almeno non aveva il nyon che su una bici così cattiva a me pare un vero nonsense...

Capisco, ma dovevano cmq essere innovativi e l'hanno fatto, potevano prevedere uno schermo piu piccolo e protetto per le versioni piu cattive..

Riguardo al diametro ruota, non vorrei cadere in argomenti tipici da fanboy o altro, ma dopo aver provato di tutto di piu, la scelta fra i vari formati è difficile ed ognuna ha il suo pro ed il suo contro, ora le mie due mtb sono 26' e 29', aldilà di diversità di utilizzo e di telaio, penso che la 29' abbia un senso, sull'XC front o addirittura rigid come la mia, ha delle qualità innegabili, che però su una disciplina gravity comporta dei problemi, quali minori escursioni e minor robustezza cerchio..

La 27.5 è una mezza via, è tanto marketing, con la crisi globale bisognava dare un incentivo a cambiare bike a tutti i costi, io ora con la nduro mi diverto come un pazzo, il 26' mi rende piu sicuro nel maltrattare i cerchi, la maneggevolezza è ottima e quella super forcella fox 180 factory pensa a tutto il resto..

Io penso che fra qualche anno quando la 27.5 sarà un vero e proprio standard imposto, mtb da 26' e 29' rappresenteranno le vere e proprie chicche..

Sinceramente la mia nduro 26' con gomma obesa muddy mary digerisce di tutto di piu, non sento il bisogno di aumentare la circonferenza, magari perdendo in robustezza, agilità e magari escursione forcella.
 

Ziomio

Biker novus
20/10/14
1
0
0
Visita sito
Sono indeciso fra le due. Ktm pero' costa 1000 euro di meno..cosa non da poco. Mi sembra che la differenza sia prevalentemente a livello telaio.... Qualcuno ha opinioni tecniche che possano aiutare nella scelta? Grazie
Hai preso in considerazione altre opzioni?
Ktm mi piace,Haibike pure ma la trovo troppo "elaborata",secondo me, una Fatbike deve
avere linee il più essenziali possibile.
Io infatti sono indeciso tra Ktm e Bulls Monster.
 

Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
Hai preso in considerazione altre opzioni?
Ktm mi piace,Haibike pure ma la trovo troppo "elaborata",secondo me, una Fatbike deve
avere linee il più essenziali possibile.
Io infatti sono indeciso tra Ktm e Bulls Monster.

Io non mi sono nemmeno posto il problema..ho un usato da dare dentro e il conce ha solo Ktm come Fat elettrica....
 

Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
Il nyon se fai fuoristrada serio e metti in preventivo qualche volo è meglio non averlo, poi se lo spacchi son dolori, va bene la tecnologia che avanza, ma per divertirsi in fuoristrada, tutti i display devono essere piccoli, non a caso garmin fa dispositivi con ridotte dimensioni..

Io sinceramente non lo vorrei sulla mtb, è già grosso l'intuvia, per andar per sentieri ho il mio garmin.

Sai oggi l'ho visto dal vivo..bellissimo ma a mio avviso delicato....vado di ktm...comunque l'unico dubbio è se in effetti la fat mi offrirà' ciò che cerco ovvero grande trazione in salita, confort e guidabilita' in discesa....c' e' anche la ktm egnition on che è' bellissima ma costa oltre un millino in più'...45 km/h e nyon ....la cosa che mi lascia un poco indeciso e' l'assenza di ammo posteriore...cosa che sulla mia Cannondale Tramount si fa sentire nello scassato...chi ha esperienza di Fat elettriche che ne pensa?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il bello della fat è proprio quello, non hai bisogno di ammortizzatori perchè ci pensano le gommone ad ammortizzare..

Secondo me una buona fat con la bluto non ti fa rimpiangere di certo una biammortizzata, il problema piu che altro sarà la questione rapporti e la durata della batteria, ma come confort e divertimento secondo me sei al top..
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Capisco, ma dovevano cmq essere innovativi e l'hanno fatto, potevano prevedere uno schermo piu piccolo e protetto per le versioni piu cattive..

Riguardo al diametro ruota, non vorrei cadere in argomenti tipici da fanboy o altro, ma dopo aver provato di tutto di piu, la scelta fra i vari formati è difficile ed ognuna ha il suo pro ed il suo contro, ora le mie due mtb sono 26' e 29', aldilà di diversità di utilizzo e di telaio, penso che la 29' abbia un senso, sull'XC front o addirittura rigid come la mia, ha delle qualità innegabili, che però su una disciplina gravity comporta dei problemi, quali minori escursioni e minor robustezza cerchio..

La 27.5 è una mezza via, è tanto marketing, con la crisi globale bisognava dare un incentivo a cambiare bike a tutti i costi, io ora con la nduro mi diverto come un pazzo, il 26' mi rende piu sicuro nel maltrattare i cerchi, la maneggevolezza è ottima e quella super forcella fox 180 factory pensa a tutto il resto..

Io penso che fra qualche anno quando la 27.5 sarà un vero e proprio standard imposto, mtb da 26' e 29' rappresenteranno le vere e proprie chicche..

Sinceramente la mia nduro 26' con gomma obesa muddy mary digerisce di tutto di piu, non sento il bisogno di aumentare la circonferenza, magari perdendo in robustezza, agilità e magari escursione forcella.

Sulla goduria di una bike bella cattiva sono totalmente d'accordo con te. La mia bici muscolare è una Canyon Torque con cambio hammerschmidt e gomme muddy mary da 2,5 da 26. Geometrie ed escursioni sono del tutto simili alla tua Nduro Pro. A parte l'aiutino del Bosch.....si possono comparare. La mia partner ha una Cube hybrid 140 27,5 con sosp fox 140. Gliela ho rubata diverse volte..eheh.. Il vantaggio delle 27,5 secondo me è nel lento molto sconnesso. Se si va sul veloce tanto si galleggia o si vola sopra gli ostacoli e diventa così preponderante l'efficienza/escursione delle sospensioni rispetto al formato della ruota. La mia e-bike è una Cube 29 sospensioni fox escursione 120. Le 29 vanno alla grande, certo non hai una bike schiacciasassi eh! Però se ti abitui fa grandi cose. Il limite con 120 rispetto a 140 di escursione già si nota nella minore efficienza generale della bike.
La mia Bike ideale sarebbe con angolo di sterzo bello aperto(63/64°) escursione 160 gomme 27,5 e passo abbastanza lungo.. Sarebbe interessante capire cosa stanno combinando i novizi della Climb System, certo il motore non è bosch.
Siamo un po' OT in questo 3D mi sa. Se ci sono altri post su questo argomento magari ci ricollochiamo su quello generico della Haibike. Ciao!
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Io non mi sono nemmeno posto il problema..ho un usato da dare dentro e il conce ha solo Ktm come Fat elettrica....

sarei anch'io interessato alla fat macina freeze ma è giá in vendita? se si presso quale concessionario ktm l'hai vista?c'è margine di trattativa sul prezzo di listino?
sarebbe interessante che qualcuno potesse provarla e che ci desse le sue impressioni
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
spetta però la estetica a parte dei quei 1000 euri una grossa parte sono dovuti al NYon di serie sulla hai.

ho sentito un venditore sia di haibike che KTM ... entrambe montano l'Intuvia (perlomeno quelle in Italia ufficiali, su un sito Uk ho visto la FAT SIX in vendita con Nyion ... italiani semrpe avanti, eh?) e il prezzo di listino della KTM è 3.399 euro ( a cui vanno aggiunte circa 40 euro perchè è un prezzo franco concessionario con IVA al 21% mentre in Italia è al 22 (e non 3.199 come riportato da altre parti) così mi ha detto il concessionario che ha guardato il listino... ovvio che poi ci sta lo sconto, differenza di 900 euro ... pare che montino lo stesso cambio e pacco pignoni, i freni sono diversi .....
se le cose stanno così la differenza è poco giustificata (ma poi occorre vedere la marca delle gomme, quella dei cerchi (KTM non sono forati, Haibike sì e questo aiuta nella flessione delle gomme) e anche il peso (che però su una e-bike ha meno importanza)

consegne previste Gennaio 2015 x KTM e Febbraio per Haibike ....
 

Classifica mensile dislivello positivo