Ruote in Carbonio Light Bicycle - 33mm wide enduro / downhill

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Scusate ot ma quali sarebbero gli svantaggi di un monocorona spiderless carbon ti o altro che menzioni?
Sì sei molto ot,ti rispondo brevemente,con la corona carbon ti la catena cade e in più costa un rene,i pedali cb non agganciano e non sganciano bene,potrei aggiungerne altri,ma non è il caso.
IO,parere personale,con certi oggetti non mi sono trovato bene.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Sì sei molto ot,ti rispondo brevemente,con la corona carbon ti la catena cade e in più costa un rene,i pedali cb non agganciano e non sganciano bene,potrei aggiungerne altri,ma non è il caso.
IO,parere personale,con certi oggetti non mi sono trovato bene.
Si be' cade anche con XX1...e pure a chi fa gare XC é capitato (guarda su redbull tv delle gare di coppa UCI...) poi chi fa enduro ci mette sempre pure li il guidacatena, la cerchi usata che tanto essendo in titanio non si usura un piffer ed ecco quindi che il problema non si pone...
Ok torniamo ora in topic...scusate ma non era un topic sulle Ruote Light bicycle...sono due pagine che parlate di ZTR Arch e Flow...hehe :smile:
 

ducams4r

Redazione
Io penso che i cerchi larghi 30/35 interno abbiano questi pro:
- Maggiore impronta a terra con conseguente aumento di trazione e tenuta in frenata.
- aumento del volume d'aria e diminuzione della pressione con un conseguente migliore grip e assorbimento
- fianchi più spessi, probabilmente più robusti dei classici con dentino
- maggiore rigidità dovuta al carbonio e alla sezione, più rapidi nei cambi di direzione.

Contro:
Bisognerà stare attenti alle pressioni, con una pressione troppo bassa, lo sterzo tenderà a diventar legnoso e meno preciso.
- costano molto più di un ottimo cerchio in alluminio.

Capitolo stallonatura:

Non credo che aumentino i rischi, sempre mantenendo pressioni decenti. Io non ho mai stallonato in vita mia, spero di non iniziare con questi cerchi.

Li ordinerò per la prosima stagione, quando arriverà anche la bici nuova.
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Anche io penso che li ordinerò l'anno prossimo. Con calma intanto mi studierò come sono questi mozzi Novatec, perché per ora non ho trovato molte info.
Peccato che non abbiano i Dt, l'unica alternativa sono Novatec o Hope.
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Ciao a tutti,
Apro questo post per riportare la mia esperienza con le ruote light bicycles.

Ho appena ricevuto il secondo paio di ruote light bicycles.

Dopo aver usato la versione XC da 29 sulla Flash per quasi 6 mesi, mi sono deciso a prendere un altra coppia di ruote per la liteville da usare in ambito enduro - all mountain.

Questa volta pero' ho preso solo Cerchi, raggi e nipples da loro.
I cerchi sono questi: [url]http://www.light-bicycle.com/New-26er-33mm-wide-enduro-MTB-all-mountain-downhill-carbon-rim-tubeless-compatible.html#.UpML4cRwp8E[/URL]
Larghezza esterna 33mm, interna 26mm.

Li ho chiesti senza fori sulla parete interna in modo da aumentarne la rigidita' (meno buchi, meno discontinuita' nel materiale, maggior rigidita').
Si puo' scegliere tra 2 versioni, all mountain o downhill.
La differenza e' nella quantita' di fibra che utilizzano. Io ho chiesto un cerchio downhill per il posteriore con portata minima 150kg, chiedendo se potevano selezionare il piu' leggero che avevano ed un all mountain per l'anteriore (in questo caso ho chiesto un cerchio per 110 kg).

Pesi rilevati:
  • 440g cerchio posteriore
  • 370g cerchio anteriore.
Ruote complete:
  • 753g ruota posteriore
  • 672g ruota anteriore.
TOTALE: 1425g



Per i mozzi, ho trovato un tune king MK anteriore usato mentre per il posteriore ho preso un mozzo yuniper sul mercatino (e' un clone del tune kong). Il venditore mi ha assicurato che, pur essendoci scritto "XC USE ONLY" e' molto resistente e posso usarlo senza problemi in ambito all mountain - enduro. In ogni caso mi ha garantito che se si rompe l'asse me lo sostituisce in garanzia per i prossimi 2 anni.

Ruota Anteriore
image.php


Ruota posteriore
image.php


Canale interno senza fori
image.php


Ho creato un album fotografico a questo indirizzo [url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=37207[/URL]

Purtroppo non sono ancora riuscito a provarli, mi manca l'adattatore per il perno da 142mm che ricevero' nei prossimi giorni.

bellissimo assemblaggio . a proposito dei mozzi leggeri : se l'xtr che allego in foro pesa 265grammi il tuo mozzo che dici leggero , quanto pesa ?

e se una ruota in carbonio shimano ( che allego ) con mozzi xtr : vedi sito
[url]http://www.ridextr.com/it/productdetail/sku,WH-9020-TL-F15-29.html[/URL] pesa 770gr e con l'assitenza in garanzia shimano ; perché hai optato per l'assemblaggio ( ottimo per altro ) di cui sopra ( e senza garaci nzia immagino ) ? forse non e' per la leggerezza ( perché non mi pare ci sia ) . forse e' solo per il prezzo ? o per altro . scusa se te lo chiedo , ma volendo andare sul sicuro , visto i soldi che si spendono , tra avere una garanzia ( almeno di 2 anni ) e non averla preferisco la prima soluzione. tra avere mozzi che richiedono spesso regolazione dei cuscinetti preferisco non averla . allora ti chiedevo , dove , a differenza di shimano , la tua soluzione e' consigliabile a tuttti. compreso me che sto per spendere quasi 1000 euro per le ruote shimano xtr in carbonio .
grazie
ciao
luigi
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
bellissimo assemblaggio . a proposito dei mozzi leggeri : se l'xtr che allego in foro pesa 265grammi il tuo mozzo che dici...
Quando ho preso le Light Bicycles, non avevo visto le XTR. In ogni caso a me servivano delle 26, con perno da 20mm anteriore.

Le XTR sono solo 29 e 27,5... pesano 200 grammi piu' delle mie, che non sono pochi.

I miei mozzi pesano 155 grammi l'anteriore e 230 grammi i posteriore. Considera che sono 6 fori e non centerlock (centerlock pesa meno).
Al tempo avevo cercato i DT 240s straight pull centerlock, 50 grammi piu' leggeri, ma dovevo vendere un rene solo per quelli...
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Quando ho preso le Light Bicycles, non avevo visto le XTR. In ogni caso a me servivano delle 26, con perno da 20mm anteriore.

Le XTR sono solo 29 e 27,5... pesano 200 grammi piu' delle mie, che non sono pochi.

I miei mozzi pesano 155 grammi l'anteriore e 230 grammi i posteriore. Considera che sono 6 fori e non centerlock (centerlock pesa meno).
Al tempo avevo cercato i DT 240s straight pull centerlock, 50 grammi piu' leggeri, ma dovevo vendere un rene solo per quelli...

okkei , adesso capisco il tempo occorso per i componenti che hai scelto .in effetti rispetto la cifra che hai speso tu ne devi aggiungere almeno altrettanto e forse si arriva a ruote di marche blasonate.
luigi
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Ma esistono negozi online in Europa che assemblano questi cerchi, così da evitare di farsi "dissanguare" con le tasse???

Ho visto spacekikes, ma non ha in catalogo le ruote da 27,5 hookless...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma esistono negozi online in Europa che assemblano questi cerchi, così da evitare di farsi "dissanguare" con le tasse???

Ho visto spacekikes, ma non ha in catalogo le ruote da 27,5 hookless...

Compri i cerchi e li fai assemblare da chi vuoi, oppure chiedi a Spacebikes i cerchi che vuoi e probabilmente te li procura (ma spendi sicuramente di più).
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Ma è dei cerci cinesi Che ci sono Amazon sapete dirmi qualcosa ? Il link è questo h ttp://www.amazon.it/mountain-clincher-wheelset-copertoncino-millimetri/dp/B00NIHS1QM/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1415466783&sr=8-7&keywords=Ruote+carbonio+mtb#productDetails più che altro nn si capisce che mozzo hanno messo su
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ma è dei cerci cinesi Che ci sono Amazon sapete dirmi qualcosa ? Il link è questo h ttp://www.amazon.it/mountain-clincher-wheelset-copertoncino-millimetri/dp/B00NIHS1QM/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1415466783&sr=8-7&keywords=Ruote+carbonio+mtb#productDetails più che altro nn si capisce che mozzo hanno messo su

In base a quanto dicono i cuggini bitumari, http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=180536, i prodotti paiono buoni. La via diretta potrebbe essere un'alternativa.
Non ho idea come funzioni con amazon di mezzo.
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
si sarebbe da sapere quello... più che altro con amazon di mezzo ti devono dare 2 anni di garanzia non hai il problema del'iva della dogana ma soprattutto dell'antidumping io sono convinto che i cerchi sono i medesimi, magari sta sera provo a scrivergli una mail
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
hanno risposto alla mail i mozzi sono i novatec 041 e 042... per un peso complessivo di 1800g... un po troppi x i miei gusti... e purtroppo non vendono solo i cerchi. quindi mi tocca prenderli in china, ora sto cercando di capire la questione tasse antidumping
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Contrariamente a quanto si legge, a parità di gomma e col montaggio tubeless, più il cerchio è largo e più è facile stallonare a causa di botte laterali sulla spalla. Io un cerchio senza bordino non lo prenderei mai .... (il cerchietto della gomma si allenta ..)


ti sbagli, basta leggere in fondo, è fisica non si scappa!

http://www.mtb-mag.com/cerchi-la-larghezza-e-veramente-importante/

"A parità di inclinazione e di velocità, il disegno evidenzia come nel caso di cerchio più largo il vettore cada all’interno della larghezza del cerchio. In questo caso non c’è praticamente pericolo di stallonamento."
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
il vantaggio principale del bordo hookless è che è molto più resistente alle botte tipo bozzatura a gomma troppo sgonfia, ha una sezione almeno doppia rispetto ad uno a J.

inoltre le nuove tecnologie, carbonio, gomme urt o tr, talloni in kevlar ecc, hanno permesso di contenere i pesi, aumentare la resistenza e la sicurezza. con questo i canali si allargono e le gomme migliorano.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ma è dei cerci cinesi Che ci sono Amazon sapete dirmi qualcosa ? Il link è questo h ttp://www.amazon.it/mountain-clincher-wheelset-copertoncino-millimetri/dp/B00NIHS1QM/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1415466783&sr=8-7&keywords=Ruote+carbonio+mtb#productDetails più che altro nn si capisce che mozzo hanno messo su


i mozzi son novatec
io li ho da strada e i cerchi quelli più stretti da XC 340g a cerchio li uso sulla MTB, e son sempre gli stessi cerchi che assemblano Componentsbike e spacebikes
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
hanno risposto alla mail i mozzi sono i novatec 041 e 042... per un peso complessivo di 1800g... un po troppi x i miei gusti... e purtroppo non vendono solo i cerchi. quindi mi tocca prenderli in china, ora sto cercando di capire la questione tasse antidumping


1800g. però con i cerchi più larghi in assoluto 35mm
sono disponibili anche in altre versioni, leggi la sigla del cerchio.
 

Allegati

  • cerchi carbon cina.jpg
    cerchi carbon cina.jpg
    31,8 KB · Visite: 37

Classifica mensile dislivello positivo