Confronto fra due mtb entry level.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcozig

Biker novus
8/11/14
38
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei acquistare una 29 entry level con freni a disco idraulici e forcella bloccabile.
Non ho un budget molto elevato di spesa, e sto valutando attualmente tra due modelli (che poi sono sostanzialmente della stessa casa) che hanno prezzi molto simili.

Ora data la mia incredibile ignoranza, ma la tanta voglia di imparare, potreste darmi un vostro parere tra le due seguenti?

PATWIN 29" 1504 24s

Telaio:Alu formed tubes 29", 100mm
Forcella:
Suntour XCT HLO 29" 100mm with hydraulic lockout
Headset:integrated 1"1/8
Guarnitura:
Byte Alluminio 42/34/24
Retro deragliatore:Shimano Altus RD-M280
Deragliatore Anteriore:
Shimano Tourney FD-M190
Comandi:
Shimano SL-M310 8x3s
Freni:Tektro HD-M290 hydraulic disc, Rotor 160mm INT
Pacco Pignoni:
Shimano CS-HG20 8s 12/32
Pedali:Steel
MTB
Hubs:Alu INT, 32h, Quick ReleaseRims:Whistle Alu double/wall, 32h,
disc
Stem:Byte ahead Alu Oversize
Attacco manubrio:Byte Alu Oversize, flat, 680mm
Seatpost:
Byte Alu 31,6mmSaddle:
Selle Royal Mach/Whistle
Gomme:MTB 29x2,25Size:17" - 19" - 21"
ATALA SNAP 29

Telaio: Alu 29", sterzo Integrato
Guarnitura: Byte Alluminio 42/34/24
Deragliatore: Shimano Tourney FD-TX50 31,8mm
Freni: Tektro HDC-300 disco idraulico, Rotor 160mm
Ruote: Byte Ortles 29 Disc
Cerchi: Alluminio 29" doppia camera Disc 32 fori X430 (Ortles 29)
Piega Manubrio: Byte alluminio, oversize, flat
Sella: Atala Wave con foro
Forcella: Suntour M3020 29" MLO con Mechanical Lock Out
Serie Sterzo: Semi integrata 1"1/8
Cambio: Shimano Acera RD-M360 8V
Comandi: Shimano SL-M310 8x3V
Pacco Pignoni: Shimano CS-HG31 8V 11-34
Pedali: Acciaio/Resina
Mozzi: KT alluminio 32F INT
Attacco Manubrio: Byte alluminio, oversize
Reggisella: Byte alluminio 27,2mm
Coperture: Byte Odle 29x2,10

Grazie mille per tutti i pareri e le vostre impressioni

 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

marcozig

Biker novus
8/11/14
38
0
0
Visita sito
Se vuoi MTB degne di quel nome a meno di 500€, le scelte da fare sono altre e tocca rinunciare alle inutili (in quella fascia di prezzo) 29".
Un paio di esempi di tutt'altro livello.
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html
http://www.kross.pl/en/2014/mtb-xc-275quot/level-r4
Al massimo questa:
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/aim/cube-aim-sl-29-blackngreynblue-2015/

Non sai con quanto interesse, leggo i vostri commenti, ma nello specifico volevo chiederti due cose:

1° La 520 decathlon (vista la mia enorme ignoranza) in cosa è migliore rispetto alla whistle? Sicuramente è più leggera ma è anche vero che è 26 rispetto alla 29.

2° La cube e la kross (che sono entrambe bellissime), sono 29? Che prezzi hanno?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non sai con quanto interesse, leggo i vostri commenti, ma nello specifico volevo chiederti due cose:

1° La 520 decathlon (vista la mia enorme ignoranza) in cosa è migliore rispetto alla whistle? Sicuramente è più leggera ma è anche vero che è 26 rispetto alla 29.
In cosa è migliore?
Forcella in primis, poi deragliatore posteriore, comandi cambio, 9 rapporti dietro contro 8 della Whistle.
Ripeto che a quelle cifre di una 29" montata peggio non te ne fai proprio niente. Le ruote da 29" non sopperiscono ad altre carenze. O alzi il budget, oppure è consigliabile fregarsene del formato delle ruote.

2° La cube e la kross (che sono entrambe bellissime), sono 29? Che prezzi hanno?
499€ di listino la Cube, più o meno stessa cifra l'altra.
La cube esiste sia 27.5 che 29 alla stessa cifra. La Kross no. E' 27.5 e la 29" costa di più.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per la centesima anzi millesima volta. La 29 non è dio. Non serve davvero a nulla averla se si montano cerchi da 2.4kg nudi. Due mezzi super pesanti, una 26 e una 29 la 26 da paga in tutto. Se sale il budget, si ha la possibilita di creare mezzi leggeri anche in 29 allora si che i vantaggi delle ruote grandi saltano fuori e fanno davvero la differenza se paragonati a una 26.
Il problema qui non è quello del formato è quello dei componenti, cerca qualcosa di ben fatto, sicuramente in 26 costa meno.
 

MTeo

Biker serius
9/7/12
149
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei acquistare una 29 entry level con freni a disco idraulici e forcella bloccabile.
Non ho un budget molto elevato di spesa, e sto valutando attualmente tra due modelli (che poi sono sostanzialmente della stessa casa) che hanno prezzi molto simili.

Ora data la mia incredibile ignoranza, ma la tanta voglia di imparare, potreste darmi un vostro parere tra le due seguenti?

PATWIN 29" 1504 24s

Telaio:Alu formed tubes 29", 100mm
Forcella:
Suntour XCT HLO 29" 100mm with hydraulic lockout
Headset:integrated 1"1/8
Guarnitura:
Byte Alluminio 42/34/24
Retro deragliatore:Shimano Altus RD-M280
Deragliatore Anteriore:
Shimano Tourney FD-M190
Comandi:
Shimano SL-M310 8x3s
Freni:Tektro HD-M290 hydraulic disc, Rotor 160mm INT
Pacco Pignoni:
Shimano CS-HG20 8s 12/32
Pedali:Steel
MTB
Hubs:Alu INT, 32h, Quick ReleaseRims:Whistle Alu double/wall, 32h,
disc
Stem:Byte ahead Alu Oversize
Attacco manubrio:Byte Alu Oversize, flat, 680mm
Seatpost:
Byte Alu 31,6mmSaddle:
Selle Royal Mach/Whistle
Gomme:MTB 29x2,25Size:17" - 19" - 21"
ATALA SNAP 29

Telaio: Alu 29", sterzo Integrato
Guarnitura: Byte Alluminio 42/34/24
Deragliatore: Shimano Tourney FD-TX50 31,8mm
Freni: Tektro HDC-300 disco idraulico, Rotor 160mm
Ruote: Byte Ortles 29 Disc
Cerchi: Alluminio 29" doppia camera Disc 32 fori X430 (Ortles 29)
Piega Manubrio: Byte alluminio, oversize, flat
Sella: Atala Wave con foro
Forcella: Suntour M3020 29" MLO con Mechanical Lock Out
Serie Sterzo: Semi integrata 1"1/8
Cambio: Shimano Acera RD-M360 8V
Comandi: Shimano SL-M310 8x3V
Pacco Pignoni: Shimano CS-HG31 8V 11-34
Pedali: Acciaio/Resina
Mozzi: KT alluminio 32F INT
Attacco Manubrio: Byte alluminio, oversize
Reggisella: Byte alluminio 27,2mm
Coperture: Byte Odle 29x2,10

Grazie mille per tutti i pareri e le vostre impressioni


Con il tuo budget riesci a prendere una MTB scarsa se vai sul nuovo, specialmente per le 29'.. fossi in te starei dietro anche a qualche annuncio per l'usato, informati bene sulle componenti e una volta trovata una buona offerta vai a vederla di persona e fatti dire tutto quello che c'è da sapere sulla bici dal proprietario.
 

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
Alla fine se ci pensi bene prendi una bike di qualità (credo che il marchio cube sia superiore in fatto di competenza e professionalità rispetto ad a tale e kross)
bella,montata già discretamente per il prezzo è che sicuramente ti divertirai all'inizio
 

marcozig

Biker novus
8/11/14
38
0
0
Visita sito
Infatti, onestamente pensavo che non esistessero cube con questo budget, c'è un rivenditore cube poco vicino al mio paese, settimana prossima ci vado...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Infatti, onestamente pensavo che non esistessero cube con questo budget, c'è un rivenditore cube poco vicino al mio paese, settimana prossima ci vado...
Ne esistono anche di meno care. Ma non è che perché si chiamano Cube, sono tutte ottime. Anche quella che t'ho linkato, è sicuramente migliore di quelle che hai indicato nel primo post, ma non è certo perfetta.
A parte le ruote, 520 e Kross dei link precedenti sono montate meglio.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Se vuoi il mio consiglio (che sicuramente ti han gia dato, ma ribadire non fa mai male) con quelle cifre lascia proprio perdere le 29 che prendi solo delle porcate paurose che vorrai cambiare dopo due mesi se la cosa ti prende un minimo. Senza troppi giri di parole, la mia pininfarina (si, quella verde della benzina) assemblata con pezzi recuperati gratis è montata su quel livello, per non dire meglio se escludiamo il fatto che abbia i v-brake e le ruote monoparete (che però almeno pesano 1600g invece di 2400...)
Se hai la fortuna (in questo caso) di non essere troppo grande e pesante fisicamente vai di 26 o se proprio hai la fortuna di trovarne qualcuna montata decente in quel range (ma non credo, data la novità) di 27.5.
Le bici da te postate hanno un equipaggiamento insufficiente per un uso serio della mtb, io 500 euro per una bici montata in quel modo non li spenderei. Forse, e dico forse, con circa 5/600 euro puoi trovarla usata, una 29 perlomeno accettabile. Resta il fatto che le 29 sono bici che si rivelano valide solo se parliamo di mezzi di un certo livello, secondo me. Nel range basso sono troppo penalizzate dal peso abnorme delle ruote e dal fatto che difficilmente ci trovi su una rapportatura adeguata.
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Secondo il mio parere ti conviene prendere la Cube AIM, che costa circa 500 euro o la RR 5.3 o la 520.
Se leggi le varie opinioni sul forum riguardo alle bici che hai postato, come l'Atala, ti diranno che è roba da supermercato.
 

Classifica mensile dislivello positivo