Salsa bucksaw carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lfirotto

Biker serius
Cari trail biker di tutto il mondo, un solo consiglio.... compratela.
Sono un fortunato possessore nell'ordine di una cannondale trigger team 27,5, di una Jekyll team e ....non l'avessi mai fatto, di una Salsa Bucksaw carbon, se mi permettete ve ne spiego il motivo.
Le foto le trovate qui.
https://www.dropbox.com/sc/vqkrybiihm2uk78/AADBVCU3Epxd4DpeuJeYzzBOa

La BS si presenta con una geometria tipica in ambito trail allestita con la bluto da 100 mm gruppo X01, ottimi freni Sram Guide RS e delle leggere ruote in carbonio Whisky Carbon No.9, 70mm con mozzi salsa e l'efficientissimo RS monarch al posteriore con i soliti 3 livelli libero, lock e trail.

Prima nota positiva: la bici può essere equipaggiata anche con ruote da 27,5 plus (la geometria non ne viene stravolta perchè lo si è già pensato in fase di progettazione), io ho ordinato i cerchi notubes da 52 mm che monterò con i bomboloni di Vittoria da 3.0, in tale configurazione diventa usabilissima in ambito tipicamente trail mentre se volete approfittare delle vostre uscite sulla sabbia o sulla neve potete rimontare le 26 con pneumatici più larghi tipo gli Shwalbe da 4.0.

Impressioni di guida: sulle salite tecniche il grip dei pneumatici è impressionante e la geometria azzeccata le dona delle doti di agilità fuori del comune che io non avevo mai provato prima con le mie altre bici da trail e anche da enduro.
Sulle salite lunghe sale tranquilla, meglio della Jekyll, paga forse dazio alla trigger infatti i 13,5 kili pedali compresi si avvertono ma non danno particolarmente noia.
Andrò a cambiare guarnitura infatti monterò una XX1 perchè a mio parere per giri lunghi il 28 aiuta a salvare la gamba anche se fino ad ora ho usato il 30 anche in situazioni di dislivelli importanti, ma sulla sabbia e soprattutto sulla neve consiglio il 28 o addirittura una bella classica doppia che non fa mai male.
Dove mi ha impressionato maggiormente è sulle discese tecniche; l'ammortizzatore posteriore unitamente allo schema di sospensione sembra dare alla bici un'escursione maggiore dei 100 mm virtuali copiando perfettamente il terreno e garantendo costantemente il comfort necessario; alro punto positivo è che lo schema di sospensione permette anche in fase di frenata un ottimo lavoro dell'ammortizzatore per prestazioni eccezionali che come si sa spesso risulta essere il tallone d'achille di molte bici. Davanti la Bluto fa il proprio dovere anche se forse 120 mm erano maggiormente graditi ma sembra che Salsa non consigli molto tale versione; io la tengo ad una pressione maggiore rispetto a quanto consigliato dalla casa se no in salita tende a bobbare un poco e fastidiosamente; ritengo che la Bluto possa essere forse il componente che necessiti maggiormente di ulteriori affinamenti progettuali, passando per una riduzione di peso e per una maggiore fluidità di funzionamento, ottima invece la rigidità. Quello che mi ha colpito in discesa tecnica è comunque il generale bilanciamento della bici soprattutto in fase di "cornering" e nei passaggi che richiedono agilità; l'altezza del movimento centrale da terra è ottima e non ho mai incontrato situazioni di urti contro rocce o radici molto spesse. Per darvi un paragone ho percorso la medesima discesa tecnica in un tempo inferiore rispetto a quando l'ho percorsa con la Jekyll da 160 mm di escursione!!. Certo i pneumatici da 4.0 offrono una sicurezza incredibile ma attenti perchè se ci si abitua a tale soluzione quando si torna su un pneumatico da 2,2 ....sono dolori!!!

A chi la consiglio: alla stragrande maggioranza dei biker che vivono la MTB in logica trail ed all mountain per grandi escursioni anche su terreni particolarmente tecnici magari in versione 27,5 plus. Se siete puri enduristi dedicati alle competizioni o se volete indossare il casco dopo essere saliti con gli impianti allora orientatevi verso altre soluzioni.
Io dopo aver provato questa bici ho già messo in vendite le altre 2 cannondale.

Vedete voi ..... d'altronde ognuno di noi vive la MTB in modo personale secondo le proprie aspettative ed inclinazioni, ..... buon divertimento a tutti voi.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
magari ognuno di noi vive la MTB anche in funzione dei soldi che ha .... 7.000 euro (oltre alle modifiche che ci vuoi fare tu, guarnitura XX!, doppi cerchi e doppi mozzi) non sono uno scherzo .....

credo che ci si diverta già anche con la Bucksaw 2, pesa 1 kg in più ma costa meno della metà ....
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Sono felice possessore di una salsa beargrease carbon con bluto e cerchi in carbonio da più di un anno ed ora meditavo di passare alla bucksaw carbon per avere più comfort e aumentare velocità sulle discese tecniche.

Utilizzando anche la bici anche per gli allenamenti in ciclabile vi chiedo come si comporta su asfalto con le gomme gonfie (io di solito le tengo a 0,6 su asfalto e 0,45 su sterrato) e ammortizzatore bloccato.

Grazie!
 

basel

Biker serius
8/7/13
241
0
0
Lago di Garda
Visita sito
La FAT Full ...
è una Enduro con le gomme grosse ... in salita dove la MTB finisce il grip, questa va oltre ... in discesa, su qualunque terreno e condizione, garantisce una straordinaria stabilità ... anche sul bagnato ...

Grazie anche alle gommacce "sgonfie" la FAT full offre addirittura un comfort incredibile ...

Sì ... effettivamente è davvero difficile tornare ai palmer delle MTB :mrgreen:


Complimenti ;-)
 

lfirotto

Biker serius
Sono felice possessore di una salsa beargrease carbon con bluto e cerchi in carbonio da più di un anno ed ora meditavo di passare alla bucksaw carbon per avere più comfort e aumentare velocità sulle discese tecniche.



Utilizzando anche la bici anche per gli allenamenti in ciclabile vi chiedo come si comporta su asfalto con le gomme gonfie (io di solito le tengo a 0,6 su asfalto e 4,5 su sterrato) e ammortizzatore bloccato.



Grazie!


Anche io avevo la BG fai le stesse cose con la BS solo con maggior comfort forse perdi un pochino in salita ma i pro sono più dei contro se fai molto asfalto valuta anche le 27.5 plus 3.0
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono felice possessore di una salsa beargrease carbon con bluto e cerchi in carbonio da più di un anno ed ora meditavo di passare alla bucksaw carbon per avere più comfort e aumentare velocità sulle discese tecniche.

Utilizzando anche la bici anche per gli allenamenti in ciclabile vi chiedo come si comporta su asfalto con le gomme gonfie (io di solito le tengo a 0,6 su asfalto e 4,5 su sterrato) e ammortizzatore bloccato.

Grazie!

0,6 su asfalto e 4,5 su sterrato ???????????
Ma che significa?
 

gigiluca

Biker popularis
17/4/11
53
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao!Sono possessore della salsa bucksaw!Se si leggono le domande e risposte sul sito della salsa sia la buck 1 e 2 si possono mettere le ruote 29non plus e 27,5 plus!A presto��!
 
Ciao. Possessore anch'io di una Bucksaw 2 elettrizzata da Alcedo. Bici fantastica e sicura. Messa piega in carbonio: ottimo smorzamento vibrazioni. Pensavo anche io di fare una configurazione estiva. Domanda: come vanno le 27.5 con gomme da 3? Di che larghezza sono i cerchi? Metteresti 3.2 o bene così? Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo