Esistono gare di surplace??

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Che io sappia in certe discipline da pista (ad esempio inseguimento) è consensito fino ad un massimo di 5 minuti consecutivi. Oltre si viene squalificati.

Gare vere e proprie non penso ce ne siano.
 

dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Grazie, anch'io lo penso..
Però trattandosi di una particolare abilità e tecnica, mi chiedevo se ci fossero competizioni o incontri dedicati.
Tutto fa brodo...per trovarsi in buona compagnia..
E visto che con l'età...vado sempre più piano....perchè non faregare...da fermo:smile::smile:
Ciao
 

dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Concordo....1986 ha fatto un pò di confusione...
Nelle gare di velocità su pista (sfide a due o più atleti) è ammesso il surplace però per pochi minuti..proprio per partire da dietro e costringere l'avversario a tirare la volata davanti.
Ai tempi di Beghetto, Nakano, Trentine Morelon...invece si poteva fare surplace..senza limite..
Io punto al surplace!!! E mi riesce bene :smile::smile::smile:
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
In Inghilterra esiste una gara su pista in cui tutti i partecipanti (di solito una ventina) deve rimanere in surplace dopo lo start per 3 minuti,chi si muove viene eliminato,allo scoccare dei 3 minuti c'e' un secondo start e si fa' una volata lunga 1 giro (250mt).....visto su Bikechannel!
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Concordo, ho fatto un po di confusione.
O meglio, quando correvo io (ho fatto qualche allenamento in pista, ma mai nessuna gara) avevo paura mentale essendo consapevole di essere senza freni, andavo bene solo nell'inseguimento infatti, dove sono da solo "li vicino". Il concorrente era a circa 200mt da me. La cosa ---- era lanciarsi dalla parabolica per prendere velocità... ADRENALINA!!!!


Il limite massimo era 5 minuti.
Non è l'inseguimento (li si parte in due, ognuno sul rettilineo opposto all'altro e ci si insegue per tot giri. Chi ha fatto più strada vince).
Il surplace lo si fa nella velocità, dove entrambi partono dallo stesso punto.


Ora pare sia stato ammesso massimo 30 secondi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Velocità_(ciclismo)
[MENTION=139355]Ami[/MENTION], come ha detto [MENTION=133776]dvac[/MENTION], il surplace serve appunto per partire "fregando" l'avversario. Di solito parti nel momento in cui lo vedi in difficoltà o comunque capisci che non è pronto a partire.
Si parla comunque di gare di sprint, dove conta chi arriva prima. Prendersi mezzo metro in partenza, è poi difficile recuperarlo.
Spesso le gare le vinci così.
 

Classifica mensile dislivello positivo