differenza di battiti tra due persone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
C'è un amico che esce con me (quando giro sull'asfalto, dato che ha la bdc).
E' molto meno allenato di me, dall'inizio dell'anno io sono a quota 3200 km e lui 1200, e le prestazioni sono in linea con questa differenza.
Sul brevissimo (scatti di 15-20 secondi) e sul lungo (una salita di mezzora o un'ora) vado più io. Riesce invece quasi a darmi via sulle tirate di 3-4 minuti.

Detto questo, da poco si è comprato il cardiofrequenzimetro e io mi aspettavo una differenza in linea con l'allenamento. Ovvero che, a parità di andatura, avesse più battiti di me.
Invece ne ha di meno, sempre una ventina in meno. Per lui passare i 140 è un'andatura al limite.

Ci sono differenze costituzionali così grandi tra le persone?
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
assolutamente si ...inoltre dipende anche dal pregresso sportivo...chi si è allenato in giovane età tendenzialmente ha un battito cardiaco più basso di chi ha iniziato quando ormai il fisico era completo.
Ad esempio, se uno inizia ad allenarsi a 30anni , i vantaggi a livello di riduzione dei battiti cardiaci non potranno mai essere in linea con un allenamento iniziato a 15.
Attenzione: la soggettività la fa da padrone, quindi questa regola vale nel 99% dei casi, ma il fenomeno 1% c'è sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
C'è un amico che esce con me (quando giro sull'asfalto, dato che ha la bdc).
E' molto meno allenato di me, dall'inizio dell'anno io sono a quota 3200 km e lui 1200, e le prestazioni sono in linea con questa differenza.
Sul brevissimo (scatti di 15-20 secondi) e sul lungo (una salita di mezzora o un'ora) vado più io. Riesce invece quasi a darmi via sulle tirate di 3-4 minuti.

Detto questo, da poco si è comprato il cardiofrequenzimetro e io mi aspettavo una differenza in linea con l'allenamento. Ovvero che, a parità di andatura, avesse più battiti di me.
Invece ne ha di meno, sempre una ventina in meno. Per lui passare i 140 è un'andatura al limite.

Ci sono differenze costituzionali così grandi tra le persone?
la sgl a 140 penso sia una rarità, la media si attesta sui 167/170
io sono a 177 btm con un max al limite del test conconi di 197 btm
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Considera che in bici fa tanto la cadenza. Se frulli il cuore ti dice che sei al. Limite ma le gambe no, al contrario se hai 60 giri minuto non c'è la fai con le gambe, ma il cuore resta fresco.... Casi estremi ma di esempio
 

Classifica mensile dislivello positivo