Tech Corner Smontaggio e revisione di un mozzo Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauro1709

Biker serius
23/11/13
166
3
0
Roma - caffarella
Visita sito

mrc.scara

Biker novus
11/4/14
28
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, io ho smontato i mozzi di 2 ruote xt che mi ha dato un amico, non conosco il passato di quelle ruote ma al posto di sferette libere ho trovato sferette ingabbiate. Non ho aperto la ruota libera, parlo seplicemente delle sferette nei 2 lati di entrambi i mozzi.. Tutte ingabbiate.. È giusto? Oppure probabilmente sono state sostituite? Perchè a me pare che i mozzi non scorrano bene come dovrebbero e magari il problema sta qua.. Le sedi e i coni sono in ottime condizioni.. Cosa mi consigliate di fare? Sostituire i cuscinetti e mettere sfere libere? Se si quante per ogni lato e di quale diametro? Grazie a tutti
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
perfavore, qualcuno ha gli esplosi dei mozzi JT D041 e D142?

vi chiedo ciò perché, dato che ho due problemi;
1- pedalando sua in avanti che dietro si sente un rumorino propio come se la ruota libera o ha dello sporco o è andata, e lo fa anche a ruota smontsta dal telaio e girando a mano verso l'indietro il pacco pignoni.

2- sempre facendo girare la ruota, si sente una sorta di cigolio provenire dal cuscinetto ruota posteriore, la disco freno, tant'è che girandolo lentamente a mano, sembra un po duro, meno scorrevole, ma privo di impuntamenti dovuti al grippaggio o sporco.



Il tutto è successo dopo la lavata della nici con canna dell'acqua ma senza getto forte, con getto a puoggia.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Grazie ragazzi. Ho la piccola da un anno con i mozzi deore. Circa 2500km fatti....tra asfato e sterrato....nessun problema. Nei lavaggi smontò sempre le ruote.....fino ora tutto bene.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq se c'e' qualcosa che non va te ne accorgi, prendi in mano la ruota smontata e fai girare il mozzo a mano, non deve aver giochi anomali e girare fluido, se senti scattosità o movimenti anomali bisogna aprire. Se li tieni puliti con grasso fresco (shimano e' meglio) sono eterni, se entra sporco o acqua e continui ad usarli sfere e coni si rovinano irrimediabilmente.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Cmq se c'e' qualcosa che non va te ne accorgi, prendi in mano la ruota smontata e fai girare il mozzo a mano, non deve aver giochi anomali e girare fluido, se senti scattosità o movimenti anomali bisogna aprire. Se li tieni puliti con grasso fresco (shimano e' meglio) sono eterni, se entra sporco o acqua e continui ad usarli sfere e coni si rovinano irrimediabilmente.
Grazie Boro. Cmq a breve prendo l'attrezzatura necessaria e mi preparo per il futuro. Al momento niente giochi.
Altra cosa...per un deore 590 che chiavi a cono occorrono?
Oppure le prendo tutte da 13 a 17?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' difficile dirlo, di solito sono diverse davanti e dietro, io ho smontato solo xt, xtr e m505 ed erano tutte diverse il 505, credo fosse 13/15, l'xt 17/18. Cmq se hai le ruote in mano lo puo vedere agevolmente misurando il cono, nei tech docs shimano non credo sia riportato.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
E' difficile dirlo, di solito sono diverse davanti e dietro, io ho smontato solo xt, xtr e m505 ed erano tutte diverse il 505, credo fosse 13/15, l'xt 17/18. Cmq se hai le ruote in mano lo puo vedere agevolmente misurando il cono, nei tech docs shimano non credo sia riportato.

A sto punto la misuro...magari parto con le chiavi che mi servono...ma piano piano le prendo tutte.... mi consigliate shimano o posso prendere in considerazione qualche marca d'attrezzi alternativa.....cmq valida!

grazie mille
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Sto facendo una manutenzione a un mozzo shimano XT e mi è venuto il dubbio sul grasso da utilizzare, io ho usato il grasso per cuscinetti dell fks, ho usato questo principalmente perché avevo questo in casa, le ruote non sono le mie e prendere del grasso che magari poi mi rimane li, mi rugava un po, però leggendo un po qui mi sorge il dubbio che non vada bene per i mozzi, ho letto del grasso al litio, io in casa ne ho, l'ho preso al obi è specifico per nautica, e moooolto denso, infatti lo uso per ingrassare viti, quello che chiedo è se devo usare quello o no.
Grazie in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo