4 serpenti in meno di un mese; veramente troppi!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi,

come da titolo, io che sono abbastanza fobico nei confronti dei serpenti sono già a quota 4 quest'anno, tutti innoqui, non vipere....ma lunghi e grossi, i cosiddetti "carbonassi" e "ande" qui nel vicentino.:!::via!:
Il fatto è che solo stamattina in un'ora di salita ne ho trovato 2, il bello è che dovevo fare la discesa quasi sullo stesso percorso con unica differenza che avrei fatto la direttissima invece della panoramica.
Beh dopo quei due incontri mi era passata la voglia di off road, mi era venuta la tentazione di tornare a valle su asfalto, non dico altro.
So già tutto, che sono innoqui che anche in caso di vipere difficilmente si muore, che è raro essere morsi, tutto quello che volete... a me dopo incontri con serpenti mi risulta difficile girare sui boschi libero psicologicamente fino a che non è passato un pò di tempo da che non ne trovo più uno. E' irrazionale, lo so, però è più forte di me.
Il bello è che sempre sulla solita zona ai piedi del Grappa, quota che va dai 400 agli 800m, il tipico giro che più spesso faccio per bellezza e comodità anche durante la settimana dopo il lavoro.
Che io mi ricordi non ho mai trovato così tanti serpenti in poco tempo, però se ci penso bene è anche perchè faccio molto più freeride degli anni passati, poche mulattiere spaziose ma sentieri più isolati e probabilmente più tranquilli per questi rettili.
Vorrà dire che cambierò un pò i miei itinerari in estate, meno discese -soprattutto da solo- tecniche in sentieri poco frequentati a quote intermedie per prediligere più gite escursionistiche a quote più alte e più battute, un vero peccato però farsi influenzare così da una fobia:arrabbiat:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
a volte capita anche a me di fare certi incontri lungo i sentieri e devo dire che che mi fanno una tale paura (anche se so' che certi sono innoqui) che mi sogno addirittura la notte , e x qualche gg. non riesco a togliermeli dalla testa... sara' una fatalita' ma la maggior parte delle volte li incontro quando sono in giro da solo :paur:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
ne ho trovato uno anch'io oggi, passavo nell'erba in costa ad un campo e quasi gli ho pestato la coda

dalle mie parti si chiamano "lanze" o "bis graneér"
 
Questi hanno più paura di te :smile:
e a dirla tutta siamo noi gli intrusi....però intrusi o no, paura più loro che mia, l'effetto è adrenalitico non poco per il sottoscritto.

:spetteguless: io ne ho incrociati 2 lo stesso giorno sul percorso della Divinus Bike .... effettivamente non è una bella sensazione trovarsi un serpente davanti alla bici.:paur:

esatto, tanto più se il percorso dove li trovi è in una salita tecnica e impegnativa come il 95 dove già di suo ti fa avere 170 bpm, mettici l'adrenalina a mille alla vista di un serpente.....roba da restarci:il-saggi:

:!:....io preferisco i serpenti, ai cinghiali.....almeno non ti danno dietro...

Infatti, la mia per questo è una paura irrazionale, preferirei trovare cinghiali, orsi e compagnia "cantante" piuttosto che un serpente anche se quest'ultimo sarebbe in definitiva meno pericoloso.

a volte capita anche a me di fare certi incontri lungo i sentieri e devo dire che che mi fanno una tale paura (anche se so' che certi sono innoqui) che mi sogno addirittura la notte , e x qualche gg. non riesco a togliermeli dalla testa... sara' una fatalita' ma la maggior parte delle volte li incontro quando sono in giro da solo :paur:

porca di quella miseria iron......sei messo bene anche te:nunsacci::nunsacci:, forse dovremmo darci alla BDC con le paure che ci portiamo perfino a letto.
Come te anch'io ci penso per giorni e non solo, le uscite post vista serpente sono molto influenzate da questa al punto che in discesa mollo i freni molo poco -vedi oggi- per avere la possibilità di fermarmi in tempo....capisci da solo che con una Sanction non mollare in discesa sia abbastanza un controsenso:spetteguless:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao ragazzi,

come da titolo, io che sono abbastanza fobico nei confronti dei serpenti sono già a quota 4 quest'anno, tutti innoqui, non vipere....ma lunghi e grossi, i cosiddetti "carbonassi" e "ande" qui nel vicentino.:!::via!:
Il fatto è che solo stamattina in un'ora di salita ne ho trovato 2, il bello è che dovevo fare la discesa quasi sullo stesso percorso con unica differenza che avrei fatto la direttissima invece della panoramica.
Beh dopo quei due incontri mi era passata la voglia di off road, mi era venuta la tentazione di tornare a valle su asfalto, non dico altro.
So già tutto, che sono innoqui che anche in caso di vipere difficilmente si muore, che è raro essere morsi, tutto quello che volete... a me dopo incontri con serpenti mi risulta difficile girare sui boschi libero psicologicamente fino a che non è passato un pò di tempo da che non ne trovo più uno. E' irrazionale, lo so, però è più forte di me.
Il bello è che sempre sulla solita zona ai piedi del Grappa, quota che va dai 400 agli 800m, il tipico giro che più spesso faccio per bellezza e comodità anche durante la settimana dopo il lavoro.
Che io mi ricordi non ho mai trovato così tanti serpenti in poco tempo, però se ci penso bene è anche perchè faccio molto più freeride degli anni passati, poche mulattiere spaziose ma sentieri più isolati e probabilmente più tranquilli per questi rettili.
Vorrà dire che cambierò un pò i miei itinerari in estate, meno discese -soprattutto da solo- tecniche in sentieri poco frequentati a quote intermedie per prediligere più gite escursionistiche a quote più alte e più battute, un vero peccato però farsi influenzare così da una fobia:arrabbiat:

Qua sul carso ne vedi almeno 4 a uscita...e vipere sopratutto!
comunque almeno che te non vada a rompergli le palle loro sono ben contenti di farsi i fatti loro...
Alla fine guistamente siamo noi gli intrusi e qiundi bisogna adattarsi
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Se comunque scappano via si tratta di serpenti innocui, la vipera rimane immobile.
Non è vero, scappa pure la vipera. Tutti i serpenti scappano per istinto se si sentono minacciati, solo nel caso in cui si trovano "spalle al muro" attaccano. Ci sono razze più aggressive e altre particolarmente miti, ma scappano tutti.
Di solito sono particolarmente aggressivi quando fanno la muta, ma se fanno la muta non passeggiano per i sentieri ma si rintanano nelle loro tane sicure.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
A me è capitato con un saettone (o biacco), un serpente piuttosto lungo e grossotto, che può diventare aggressivo se molestato, ma assolutamente innocuo. Me lo sono ritrovato di fianco lungo un single trek, ha percorso velocemente una decina di metri di fianco alla mia bici vicino al pedale, poi all'improvviso si è buttato sotto la bici (probabilmente doveva essere spaventato) e gli sono passato sopra, dopodichè è scomparso.

P.S.
Dice che i serpenti "scapezzati" e spellati siano ottimi da mangiare :magna:!
 

marino.roma

Biker tremendus
Ma in sardegna non ci sono Vipere vero o e una leggenda???

Cmq chi di voi si porta il siero antiveleno?
Come funziona.....

A parte che se ti becca un biscio.... io credo di svenire non per il morso ma per la fobia.. pero avere un antidoto. dietro..




da un articolo trovato sul web:
Gli appassionati delle escursioni in montagna conoscono bene il "siero antivipera", da utilizzare tempestivamente in caso di morso. Adesso, però, se si va in farmacia a chiedere il siero, non lo si trova più disponibile. Perché? Il siero antivipere è oggi in dotazione soltanto a ospedali e pronto soccorso, perché, per le sue caratteristiche di composizione, è un farmaco che può dare shock anafilattico ed è quindi pericolosa l' autosomministrazione. Si raccomanda, invece, oggi più che mai - come dice Francesca Assisi, tossicologa del Centro Antiveleni di Milano, - particolare cura alla prevenzione: calzettoni spessi, scarpe alte, attenzione ai bambini, non infilare le mani tra i rovi e le pietraie. Se malauguratamente si dovesse essere morsi bisogna raggiungere al più presto il più vicino presidio ospedaliero, che valuterà se somministrare il siero o come intervenire. Assolutamente inutile tagliare la ferita e succhiare il sangue; al più può essere utile un bendaggio elastico (non un laccio emostatico!) al di sopra della ferita. Per le emergenze, contattare i Centri Antiveleni, come quello di Milano, attivo 24 ore su 24 al numero telefonico 02-66101029
 

Classifica mensile dislivello positivo