Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Bestiacce...:nunsacci: ...bellissime direi...a molti gli Insetti fanno ribrezzo,schifo,ma sono tra gli animali più importanti della Terra,primi a sentire le mutuazioni del pianeta ed adattarsi...io li adoro,sia per studio che per diletto...:loll: :celopiùg:
Ecco io invece ne provo ribrezzo incondizionato, per me sono tutti piccoli mostri che non mi terrorizzano solo perchè sono troppo piccoli per farlo.
Però li rispetto come tutte le altre creature infatti faccio come dice Endurik, anche se, nel caso specifico distruggono interi sezioni di bosco e questo non va bene:wink:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ecco io invece ne provo ribrezzo incondizionato, per me sono tutti piccoli mostri che non mi terrorizzano solo perchè sono troppo piccoli per farlo.
Però li rispetto come tutte le altre creature infatti faccio come dice Endurik, anche se, nel caso specifico distruggono interi sezioni di bosco e questo non va bene:wink:

già, ... chissà dove sono finite le faraone, l' esercito di faraone che dovevano liberare per prati e boschi e che avrebbero dovuto quantomeno limitare la popolazione dei cosi saltellanti :nunsacci:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Li mortacci Endurik...:rosik: Pure quì sullo schermo del pc devo trovarmi quelle bestiacce immonde!:-)

tò và, questa ti piace di più ? :smile:

IMG_20160622_092010894.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ecco io invece ne provo ribrezzo incondizionato, per me sono tutti piccoli mostri che non mi terrorizzano solo perchè sono troppo piccoli per farlo.
Però li rispetto come tutte le altre creature infatti faccio come dice Endurik, anche se, nel caso specifico distruggono interi sezioni di bosco e questo non va bene:wink:

Azz se passassi dalle mie zone...ho un museo di scienze naturali in casa...ne vedresti da 1,2 mm a 15 cm...in questo caso specifico,però la suddetta cavalletta non fa parte di quelle che distruggono boschi,essendo una specie non completamente erbivora,anzi più cacciatrice carnivora...ci sono altri insetti che distruggono boschi e purtroppo sono figli della globalizzazione,specie importate dall'estero che si sono acclimatate e diffuse in maniera incontrollata,tanto da fare sostanziosi danni,ne è un esempio il Punteruolo rosso delle palme (Ryncophorus ferrugineus) oppure il Tarlo cinese alias Anoplophora chinensis,quest'ultimo a pochi km da me ha fatto danni importanti,han dovuto abbattere più di un centinaio di piante,e purtroppo dopo alcune mie ricerche la specie è ancora presente,e tra qualche generazione cominceremo di nuovo a contare i danni...di specie aliene ne sono arrivate moltissime negli ultimi 10/15 anni e se riescono ad ambientarsi è dura vincere la guerra,qualche battaglia qui e la,ma la vera guerra no...vedi la processionaria con i suoi bruchi,defogliano intere sezioni di pini da almeno un 30ennio,se non di più...tanto si è fatto,ma ancora non ci si è riusciti,pesticidi vari hanno solo peggiorato le cose,perchè col corso delle generazioni,sviluppano immunità a certi veleni,con la lotta biologica qualche risultato è arrivato,ma siamo ancora troppo indietro...altri,per farti un esempio,la Tigella dell'ulivo,la vespa del castagno,la zanzara tigre ecc.ecc. tutte specie importate accidentalmente con cui è arduo combattere...ecco perchè se pur in modesta parte,il consiglio di entomologi e fitopatologi può essere utile anche al profano...bisogna fare e dare informazione il più possibile,cominciando dalle scuole...ma qui in Italia siamo fermi ai livelli medioevali...:omertà:...;-) :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
è proprio vero! :celopiùg:

:spetteguless:...sai perchè?

Sentono in qualche modo le nostre sudorazioni saline...se ci dovessimo fermare,restando immobili,le più temerarie si appoggerebbero sulle nostra braccia,a leccare il residuo salino...molti lepidotteri lo fanno,a me durante una sosta rinfrenscante verso il Maniva,una farfalla mi si appoggiò sul collo e non voleva più andarsene...avrò il sale buono...:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
:spetteguless:...sai perchè?

Sentono in qualche modo le nostre sudorazioni saline...se ci dovessimo fermare,restando immobili,le più temerarie si appoggerebbero sulle nostra braccia,a leccare il residuo salino...molti lepidotteri lo fanno,a me durante una sosta rinfrenscante verso il Maniva,una farfalla mi si appoggiò sul collo e non voleva più andarsene...avrò il sale buono...:loll:

in effetti mi è capitato diverse volte! grazie per aver svelato l'arcano ( per me) mistero! o-o
 

The_Farmer

Biker velocissimus
,la vespa del castagno,la zanzara tigre ecc.ecc. tutte specie importate accidentalmente con cui è arduo combattere...:



La vespa cinese del castagno, negli appennini delle mie zone (toscoemiliani), ha fatto notevoli danni.....

In pianura stiamo aspettando la diabrotica virgifera. Quando arriverà cambierà probabilmente il modo di coltivare il mais..... Spero solo sia meno peggio di quel che dicono. Ne sai nulla TC?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La vespa cinese del castagno, negli appennini delle mie zone (toscoemiliani), ha fatto notevoli danni.....

In pianura stiamo aspettando la diabrotica virgifera. Quando arriverà cambierà probabilmente il modo di coltivare il mais..... Spero solo sia meno peggio di quel che dicono. Ne sai nulla TC?

La Diabrotica virgifera,purtroppo è già qualche hanno che c'è...e i danni al granoturco si son già visti nella bassa bresciana,cremonese,mantovano...un attimo arrivare anche da te...l'unica soluzione a questo problema è ruotare le coltivazioni,nel senso un anno a granturco e un anno no....ma dovrebbero farlo tutti,più comodo usare diserbi...per la vespa del castagno ,nel nord ha già fatto danni sopratutto nel Piemonte,ma è già ovunque in Emilia,Toscana e Lazio...non è facile combatterla,i metodi finora usati son stati nulli (diserbanti chimici),è un 'nemico' bastardo...nel cuneese so che ci son stati risultati incoraggianti,facendo lotta biologica introducendo un antagonista naturale,impiegando l'imenottero Torymus sinensis,ma da qui a dire che abbiam vinto la guerra ce ne passa...purtroppo ormai ci sono,dobbiamo tenerne conto non solo noi ,ma anche chi importa le merci...facendo fumigazioni e trattamenti speciali a uopo ad ogni sbarco,sia esso navale che aeroportuale sopratutto su merce che arriva da tratte potenzialmente pericolose...qualcosa si fa,ma non è abbastanza,siamo in Italia,dove tutto costa,tutti ci mangiano e tutto diventa difficile...in Australia non entra nemmeno uno spillo se non è disinfettato...tanto per farti un paragone...il mio naturalmente è un parere di un semplice appassionato di entomologia,ci sono organi molto più autorevoli di me per aver idee più chiare,ma non credo che ti diranno molto di più...;-) :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Dovrebbe essere,ma con beneficio del dubbio,una Emys orbycularis,specie che ancora resiste ,la dove ci sono le condizioni adatte,purtroppo in forte rarefazione,un pò dappertutto...ma si sta cercando di recuperarla...purtroppo si recupara la specie,ma per l'habitat a volte è più difficile...e quindi si è punto a capo...;-) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
un paio di anni fa...in notturna..incontro ravvicinato con un istrice...abbagliato dai faretti ha caricato verso di noi rizzando le "piume"...poi ha scartato e se ne è andato per boschi.
 

Classifica mensile dislivello positivo