Camere autoriparanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Nonostante monti delle gomme robuste (Saguaro) e i nastri antiforatuta in kevlar della Geax, ultimamente sto forando molto spesso. E le spine non sono poi neppure tanto grandi....
Premetto che il peso non è un problema e che tengo pressioni abbastanza alte per avere grande scorrevolezza, chiedo a chi ha esperienza diretta; le camere d'aria autoriparanti, da tenere assieme ai nastri in kevlar, possono realmente aiutarmi??
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Concordo. Molto funzionali ma davvero troppo pesanti. 700g la coppia direi proprio che su mezzi sotto i 13 kg sono da evitare
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Concordo. Molto funzionali ma davvero troppo pesanti. 700g la coppia direi proprio che su mezzi sotto i 13 kg sono da evitare
Se il problema è solo il peso, allora per me non è un ostacolo. Io non sono un
maniaco del peso (adesso la mia 26 sarà sui 12.5 kg)... Se davvero concordi sul fatto che funzionano, allora posso realmente prenderle in considerazione..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se il problema è solo il peso, allora per me non è un ostacolo. Io non sono un
maniaco del peso (adesso la mia 26 sarà sui 12.5 kg)... Se davvero concordi sul fatto che funzionano, allora posso realmente prenderle in considerazione..
Si funzionano. Non è una questione di maniaci fidati. Il fatto è che in salita, due gomme leggere latticizzate, messe al fianco di due gomme pesanti come le saguaro unite a camere da 380g l una, ragazzi son dure da tirare su.... Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, e una buona opzione anche quella, ma non te la consiglio. Comunque ci ho fatto anni fa 2000 km forando ripetutamente e son sempre rientrato con quelle camere
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Le camere antiforatura le ho usate.... Joe's... Slime.... Non esiste una regola, a volte con un microbuco che nemmeno ritrovi resti a piedi.... Una volta durante una notturna ho sentito qualcosa che urtava contro il carro.... Mi sono fermato ho sfilato un chiodo lungo dieci centimetri e senza manco gonfiare sono ripartito.... I 350 grammi circa per camera è il problema..... Io ad ottobre ho latticizzato e posso dirti che è un altra storia, mai una foratura..... Lo scorso mese ho trovato un chiodo completamente infilato nel pneumatic.... Usciva solo la testa... Si confondeva con i tasselli, l'ho sfilato ed il lattice ha chiuso in cinque secondi.....
Se latticizzi le ruote che hai risparmi circa trecento grammi per ruota che non ci crederai ma è un immensità..... Trecento grammi sulla circonferenza della ruota non immagini che significa quando pedali.... Io sono passato da due ruote pesantine ad altre 350 grammi più leggere ho tolto le camere col liquido e latticizzato..... Complessivamente 1126 grammi in meno.... Ora volo, i miei amici di pedale se sò messi paura......
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Si funzionano. Non è una questione di maniaci fidati. Il fatto è che in salita, due gomme leggere latticizzate, messe al fianco di due gomme pesanti come le saguaro unite a camere da 380g l una, ragazzi son dure da tirare su.... Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, e una buona opzione anche quella, ma non te la consiglio. Comunque ci ho fatto anni fa 2000 km forando ripetutamente e son sempre rientrato con quelle camere

Ma io ti credo perchè so che l'unico posto dove vale veramente la pena di togliere peso sono le ruote. Ho già guadagnato 7 etti con la forcella ...Adesso provo così; diciamo che è il primo passo verso un futuro latticizzato....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Nonostante monti delle gomme robuste (Saguaro) e i nastri antiforatuta in kevlar della Geax, ultimamente sto forando molto spesso. E le spine non sono poi neppure tanto grandi....
Premetto che il peso non è un problema e che tengo pressioni abbastanza alte per avere grande scorrevolezza, chiedo a chi ha esperienza diretta; le camere d'aria autoriparanti, da tenere assieme ai nastri in kevlar, possono realmente aiutarmi??
definire robuste le saguaro ... mah, ho dei seri dubbi. io considero robuste gomme da circa 1kg di peso.
ho usato anni fa le camere con slime ( antiforatura ) e nastro in kevlar sul cerchio: le forature arrivavano puntualmente nonostante tutte le precauzioni.
inoltre le camere hanno un certo peso.

la soluzione ideale per me è latticizzare: alleggerisci, puoi sgonfiare a piacere e non viaggi col patema delle forature.

ti assicuro che arrivare a casa, vedere 6 o 7 spine piantate sulla gomma e non essersene resi conto durante la pedalata è una gran bella soddisfazione :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo