Problema ammortizzatore fox ctd evolution

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackn

Biker novus
16/2/15
3
0
0
Visita sito
Salve,
dopo il primo giro con la nuova bike che monta un ammortizzatore fox float ctd evolution 140 mm, mi sono accorto (dopo aver pulito il tutto bene) che facendolo scendere per i primi 5 mm fa un rumore come se qualcosa dentro sfreghi o come se ci fosse dello sporco, però sembra anche che perda aria per i primi 5 mm i escursione. Passati i 5 mm di escursione torna tutto normale. Ho provato ad oliare lo stelo ma non è cambiato nulla, sgonfiandolo tutto non lo fa più ma portata la pressione a 120 psi ricomincia. Sapete quale potrebbe essere il problema?

Potrei con il rivenditore mandarlo in assistenza ma rimarrei a piedi (e non mi va per niente), sapete se mi spetterebbe un muletto??

Grazie!!

:i-want-t:
 

gaetanoktm1290

Biker novus
22/2/15
1
0
0
Visita sito
Ciao sono Gaetano, ed anche io ho riscontrato un problema quasi simile al tuo,ma oltre al rumore frenando con insistenza , ho notato che oscilla in modo vistoso. Grazie anticipatamente per l'aiuto.
 

jackn

Biker novus
16/2/15
3
0
0
Visita sito
Ciao Gaetano, io ho avuto l'occasione di controllare la bike di un mo amico (anch'essa usata solo due volte) che monta lo stesso ammortizzatore è ho visto che faceva lo stesso identico rumore della mia, come se sfiatasse, ed anche quella anche per i primi 5 mm circa, inizio a credere che sia normale...
Riguardo l'oscillazione non so se lo fa non ci ho fatto caso, ci starò attento la prossima uscita. Potrebbe esse qualche boccola, oppure può essere che sia lento...cmq hai sempre 2 anni di garanzia in caso, la bici (o l'ammo) è nuova?
Esattamente come oscilla, lateralmente?
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Salve,
dopo il primo giro con la nuova bike che monta un ammortizzatore fox float ctd evolution 140 mm, mi sono accorto (dopo aver pulito il tutto bene) che facendolo scendere per i primi 5 mm fa un rumore come se qualcosa dentro sfreghi o come se ci fosse dello sporco, però sembra anche che perda aria per i primi 5 mm i escursione. Passati i 5 mm di escursione torna tutto normale. Ho provato ad oliare lo stelo ma non è cambiato nulla, sgonfiandolo tutto non lo fa più ma portata la pressione a 120 psi ricomincia. Sapete quale potrebbe essere il problema?

Potrei con il rivenditore mandarlo in assistenza ma rimarrei a piedi (e non mi va per niente), sapete se mi spetterebbe un muletto??

Grazie!!

:i-want-t:

anche il mio lo fa, da nuovo e gia' dalla prima pompata.(sempre nei primi mm di corsa)
pero' funziona tutto bene.
O e' normale che sia cosi', oppure c'e' qualche bollicina d'aria intrappolata, oppure non saprei....
sembra come un rumore di risucchio.... o simile al rumore della sabbia che striscia tra due parti.
L'altro ammo RS invece e' silenziosissimo.

Ci vorrebbe il parere di chi conosce questi ammortizzatori.
 

jackn

Biker novus
16/2/15
3
0
0
Visita sito
Ciao,

esato il rumorino è esattamente quello, ho indagato in merito a questa presunta anomalia con altri due amici miei che montano lo stesso ammortizzatore (anch'essi con la bike nuova) ed anche il loro fa questo rumorino per i primi mm di corsa....quindi inizio a credere che sia proprio la serie ad essere così. Rimane da capire se è un difetto oppure no, cmq l'ammo funziona perfettamente.
Avevo provato a scrivere a quelli della fox italia e mi hanno risposto che lo dovrebbe vedere per potermi rispondere....a mio avviso se sono tutti così quanto meno ne dovrebbero essere al corrente :medita:
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Sono possessore di un ammortizzatore FOX Float CTD Evolution del 2013 con autosag ed escursione alla ruota di 160 mm (216x64mm).
L'ho mandato a fare la classica manutenzione da Vittoria lo scorso mese, è ritornato questa settimana e oggi, mentre facevo le classiche regolazioni, mi sono accorto che anche a me fa la stessa cosa, tra i 5 e 10 mm di escursione. Per quanto mi ricordi prima non la faceva.
Qualcuno di voi sa qualcosa in merito?
 

Antobrook

Biker novus
31/5/16
23
0
0
Visita sito
Salve anche io da poco ho
Comprato una genius 710 e L ammo fa lo stesso rumore di sfregamento Xo vedo che funziona bene ora non so se è normale oppure no Xo visto i vari post che riscontrano lo stesso rumore sembra normale
 

Classifica mensile dislivello positivo