Ruote 29 per persone pesanti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Straconcordo.... se si spende l'abbassamento di peso deve essere notevole...

Per levare due etti a ruota.. imho non ha senso...
Secondo me invece 4 etti sulle ruote hanno assolutamente senso ed i vantaggi si percepiscono bene, sia in pedalata che nella guida. Anche perche', se uno parte da un bici di livello base allora e magari si trova un set di ruote da 2,5-8 kg, in questo caso con una spesa ragionevole, si porta casa ruote con un guadagno ponderale anche di 6-8 etti senza spendere un capitale. Ma se cominci ad avere un modello di mtb media, che monta ruote da 2,1-3 kg e pretendi di abbasare il peso di 6-8 etti, devi essere preparato ad un esborso economico almeno doppio. Per rimanere ad un livello di budget similare, il guadagno ponderale sara' per forza di cose piu' limitato. Poi se uno non ha problemi di portafoglio, e' un altro discorso...
Ovviamente stiamo sempre parlando di ruote anche robuste per persone pesanti, se ragioniamo invece di un biker che pesa 60 kg, sicuramente con lo stesso budget, puo permettersi di prendere delle ruote ben piu' leggere.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
I raggi non sfinati secondo me sono ancora più robusti... [emoji6]
Che ii sappia é il contrario perché lo sfinato é più elastico, quindi hai una ruota meno rigida ma più robusta. Le teste dei raggi non cambiano, gli sforzi critici sono lì.
Con lo sfinato hai una ruota meno precisa ma piu durevole, direi che con profili senza eyelets e con nippli in lega siano quasi d'obbligo.
Sulle ruote AM che ho adesso ho gli sfinati, inizialmente avevo dubbi, invece...
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Ma è l effetto elastico che rompe i raggi infatti si rompono quando una ruota non è tensionata correttamente in modo uniforme...però per carità non ho la certezza io[emoji18]
Ad esempio la dt fa raggi da 2.3 se non sbaglio e lì usano in downhill
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma è l effetto elastico che rompe i raggi infatti si rompono quando una ruota non è tensionata correttamente in modo uniforme...però per carità non ho la certezza io[emoji18]

no, l'effetto elastico c'entra poco. ciaspugliaio ha ragione, gli sfinati tendono ad creare una ruota più robusta e durevole per una serie di ragioni, tra le quali il fatto che la loro forma li rende più elastici e quindi si deformano meglio e di più e permettono di distribuire le forze su più raggi e su porzioni di cerchio maggiori di un raggio dritto.

lo sforzo che si esercita sui gomiti e sui nippli invece e' identico, visto che li il diametro e' identico.

il raggio dritto stressa tutto molto di più, e i componenti cedono per fatica in maniera superiore agli sfinati. a meno di fare ruote iper rigide e pesanti (e sconfortevoli)
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
no, l'effetto elastico c'entra poco. ciaspugliaio ha ragione, gli sfinati tendono ad creare una ruota più robusta e durevole per una serie di ragioni, tra le quali il fatto che la loro forma li rende più elastici e quindi si deformano meglio e di più e permettono di distribuire le forze su più raggi e su porzioni di cerchio maggiori di un raggio dritto.

lo sforzo che si esercita sui gomiti e sui nippli invece e' identico, visto che li il diametro e' identico.

il raggio dritto stressa tutto molto di più, e i componenti cedono per fatica in maniera superiore agli sfinati. a meno di fare ruote iper rigide e pesanti (e sconfortevoli)
Ecco, l'hai spiegato meglio...oggi cio male al ditone, son svogliato. In dh non si guarda a ste cose, peso, costo dei raggi, si dovradimensiona evvia, 36 fori, raggi da 2.3...cio non toglie che una ruota con gli sfinati sarebbe meglio comunque
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Avete ragione sono andato a vedere...i raggi sfinati hanno il vantaggio di distribuire lo sforzo quindi soffrono meno cerchi nipple... Il mio discorso dei 2.3 è anche corretto perché sono molto usati sui tandem o le bici da viaggio però montati con cerchi adeguati[emoji111]
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ecco, l'hai spiegato meglio...oggi cio male al ditone, son svogliato. In dh non si guarda a ste cose, peso, costo dei raggi, si dovradimensiona evvia, 36 fori, raggi da 2.3...cio non toglie che una ruota con gli sfinati sarebbe meglio comunque

il problema e' che la gran parte degli utenti non capisce e pensa che iper rigido o iper leggero e' cio' che conta...mentre invece la ruota ha tutta una sua ragione di esistere solo in funzione di cio' per cui la si costruisce....se monto una ruota da DH pesante e tra rigida che poi pero' ha coperture da 2.4 ciccione e ho 200mm di escursione sull'ammo...va tutto bene
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Cmq la rottura per fatica si cé, ma di solito la avviebe per taglio sul gomito. Su ogni raggio rotto al nipplo penso che se ne rompano 10 al gomito. Da qui la bellezza del raggio straight pull
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi inserisco nella discussione. avrei trovato delle ruote da 1,6kg 32 raggi con cerchi xmd333.

io peso 80kg, i cerchi vengono dati per persone fino a 90kg bici esclusa. posso stare tranquillo?

son cerchi di burro
con il bordo molto tenero, li avevo su 26"

ad esempio un crest è molto più duro come bordo.

1.6kg saranno montati con mozzi pesanti o con raggi 2.0-1.8, perchè solitamente anche da 29" posson essere più leggeri.

ricordo che poi li presi per 29" un offertona con raggi sapim cx ray a 300€
usati poco e niente le ho poi vendute per timore di danneggiare il cerchio.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
son cerchi di burro
con il bordo molto tenero, li avevo su 26"

ad esempio un crest è molto più duro come bordo.

1.6kg saranno montati con mozzi pesanti o con raggi 2.0-1.8, perchè solitamente anche da 29" posson essere più leggeri.

ricordo che poi li presi per 29" un offertona con raggi sapim cx ray a 300€
usati poco e niente le ho poi vendute per timore di danneggiare il cerchio.
mah guarda alla fine io ho una rockrider 5.3 da 29 che come puoi immaginare ha cerchi pesanti quanto la ghisa. li ho presi usati completi di dischi, 4 copertoni tubeless e pacco 10v X0 a 150€......mal che vada se vedo che flettono troppo vendo le sole ruote perdendoci ben poco.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mah guarda alla fine io ho una rockrider 5.3 da 29 che come puoi immaginare ha cerchi pesanti quanto la ghisa. li ho presi usati completi di dischi, 4 copertoni tubeless e pacco 10v X0 a 150€......mal che vada se vedo che flettono troppo vendo le sole ruote perdendoci ben poco.

no intendo che si piegano per poco, il fianco di un crest è più tenace.
ci sono gli frm 388 per persone più pesanti o utilizzi diversi all'xc, poi intendiamoci, il cerchio 333 pesa come un crest, ma ha le bussole in acciaio, questo per dire che ha meno materiale del crest, quindi è ancora più delicato.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Grazie Raga, davvero interassante la discussione,Quindi per me che viaggio tra all mountain e enduro raggi sfinati son piu' "vantaggiosi" e come prezzi e modelli? su che mi indirizzate?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Di questi che mi dite?

http://www.wtb.com/products/laserdisc

Credo siano la nuova versione di quello che monto....la misura interna è 21.... meglio qualcosa di più largo? che pro e quali contro ad allargare la sezione?
Sono rinforzati ....
Personalmente uso assemblate con cerchio differenziato (19/23 e 21/25)
Cerchio largo è più rigido ed a pari peso più resistente, la gomma spancia meno in curva, è più squadrata ed in genere tiene di più (può però tenere meno sulle forti contropendenze), la gomma scorre meno sul compatto ed è più esposta a colpi laterali sulla spalla (rischio maggiore col tubeless).
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Sono rinforzati ....
Personalmente uso assemblate con cerchio differenziato (19/23 e 21/25)
Cerchio largo è più rigido ed a pari peso più resistente, la gomma spancia meno in curva, è più squadrata ed in genere tiene di più (può però tenere meno sulle forti contropendenze), la gomma scorre meno sul compatto ed è più esposta a colpi laterali sulla spalla (rischio maggiore col tubeless).


Ok chiarissimo su i pro e contro, io sono un amante della camera d'aria, almeno per il momento.....
cerchio differenziato tra anteriore e post? per poter montare gomme di misure diverse a seconda dei tracciati?
Cosa vuol dire rinforzati?

Grazie della tua disponibilità e scusa se ne approfitto...:up:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ok chiarissimo su i pro e contro, io sono un amante della camera d'aria, almeno per il momento.....
cerchio differenziato tra anteriore e post? per poter montare gomme di misure diverse a seconda dei tracciati?
Cosa vuol dire rinforzati?

Grazie della tua disponibilità e scusa se ne approfitto...:up:
Per montare due gomme con diverse sezioni.
I WTB che indichi hanno delle pareti che altri non hanno. Credo che siano da DH.
Inoltre hanno i bordini interni per i talloni ust (si vedono in figura)
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Per montare due gomme con diverse sezioni.
I WTB che indichi hanno delle pareti che altri non hanno. Credo che siano da DH.
Inoltre hanno i bordini interni per i talloni ust (si vedono in figura)
dal sito WTB sono consigliati per xc/trail :nunsacci:

Della stessa marca sono ottimi i Frequency in larghezza interna 23, che potrebbero andare bene per il tipo di utilizzo di PINEOX. Magari potrebbe anche riutilizzare i suoi raggi.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Grazie davvero, tutti consigli ottimi,
Ieri sono stato dal dottore della bici a far raddrizzare ancora il cerchio...ultimi tiraggi mi sa...
cmq loro sono rivenditori specialized....avete info sulla qualità dei cerchi e le caratteristiche? anche lui mi consiglia non meno di 23 come dimensione, anzi,anche, 25 non ci starebbe male mi disse....
sul sito si parla solo della ruota completa se non ho visto male.
 

Classifica mensile dislivello positivo