[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Ma oltre al 9point8 e i suoi "omonimi" esistono altri reggisella telescopici dal funzionamento completamente meccanico con escursione da 150mm?
Il mio KS Lev mi ha veramente stufato...:azz-se-m::down:
Ciao, io il mio KS Lev da 150 con passaggio interno montato sulla mia Cannondale Trigger dopo 6 mesi di utilizzo l'ho dovuto appena ieri spedire in assistenza.
Da tutto fuori ha cominciato a scendere 1-2 cm quando mi ci sedevo sopra. A nulla è servito provare ad agire sul registro vicino al manettino.
Spero solo che con l'approssimarsi della primavera non ci mettano una vita a sistemarlo.
Hai per caso mai avuto questo conveniente?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, io il mio KS Lev da 150 con passaggio interno montato sulla mia Cannondale Trigger dopo 6 mesi di utilizzo l'ho dovuto appena ieri spedire in assistenza.
Da tutto fuori ha cominciato a scendere 1-2 cm quando mi ci sedevo sopra. A nulla è servito provare ad agire sul registro vicino al manettino.
Spero solo che con l'approssimarsi della primavera non ci mettano una vita a sistemarlo.
Hai per caso mai avuto questo conveniente?


Ciao, si, ho avuto il tuo stesso problema è mi hanno detto che andava sostituita la cartuccia (che è quello che sicuramente faranno a te), a me però è durata di più e difatti ho dovuto pagarla. Non contento però mi sono portato a casa la cartuccia "guasta" e l'ho aperta e sono quasi sicuro che il problema era dato dalla scarsa quantità di olio. Non ho trovato nessuna guarnizione rotta, erano tutte intatte. Ora vorrei trovare il tipo è la quantità di olio da inserire per rigenerarla.
La cosa che da fastidio è che questo problema è abbastanza diffuso sui Lev e che la fabbrica preferisce sostituire la cartuccia al prezzo di 90€ + manodopera che rigenerarla con olio nuovo, il motivo non lo so...poi magari fanno così anche altri produttori di telescopici idraulici ma questo non lo so perché ho avuto soltanto il KS.
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Ciao, si, ho avuto il tuo stesso problema è mi hanno detto che andava sostituita la cartuccia (che è quello che sicuramente faranno a te), a me però è durata di più e difatti ho dovuto pagarla. Non contento però mi sono portato a casa la cartuccia "guasta" e l'ho aperta e sono quasi sicuro che il problema era dato dalla scarsa quantità di olio. Non ho trovato nessuna guarnizione rotta, erano tutte intatte. Ora vorrei trovare il tipo è la quantità di olio da inserire per rigenerarla.
La cosa che da fastidio è che questo problema è abbastanza diffuso sui Lev e che la fabbrica preferisce sostituire la cartuccia al prezzo di 90€ + manodopera che rigenerarla con olio nuovo, il motivo non lo so...poi magari fanno così anche altri produttori di telescopici idraulici ma questo non lo so perché ho avuto soltanto il KS.

grazie per la risposta, sarebbe molto interessante (e risparmioso...) riuscire a sapere quale olio e in che qta fare la manutenzione.
Se uno usa piuttosto spesso la biga diventa una scocciatura immensa dover ricorrere ai centri assistenza.
Come potremmo fare per rimediare queste info..??
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
grazie per la risposta, sarebbe molto interessante (e risparmioso...) riuscire a sapere quale olio e in che qta fare la manutenzione.
Se uno usa piuttosto spesso la biga diventa una scocciatura immensa dover ricorrere ai centri assistenza.
Come potremmo fare per rimediare queste info..??


Devo ancora fare una ricerca ma credo sarà difficile reperire queste info, anche perché seno la KS non ci guadagnerebbe più ;-)
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao, io il mio KS Lev da 150 con passaggio interno montato sulla mia Cannondale Trigger dopo 6 mesi di utilizzo l'ho dovuto appena ieri spedire in assistenza.
Da tutto fuori ha cominciato a scendere 1-2 cm quando mi ci sedevo sopra. A nulla è servito provare ad agire sul registro vicino al manettino.
Spero solo che con l'approssimarsi della primavera non ci mettano una vita a sistemarlo.
Hai per caso mai avuto questo conveniente?


A me lo ha fatto dopo due mesi di utilizzo. L'ho rispedito a Probikeshop (a spese loro) e nel giro di una ventina di giorni me lo hanno rimandato con cartuccia e stelo nuovo. In garanzia logicamente
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Mi inserisco chiedendo info su tranzx con cavi interni...costa poco..110euri circa 100escursione..qualcuno l ha provato? Al momento uso Dnm..eccezionale..qualità e prezzo...
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Ragazzi e del TRanzX JD - YSP02 da 100mm? Io l ho montato ed usato oggi ed ora come ora che è nuovo non ho notato nessun "gioco" e con il comando remoto funziona egregiamente. Il tutto senza spendere cifre da capogiro...nessun altro l hai mai provato?
Saluti
Ho letto adesso il tuo commento su reggisella tranzx di qualche tempo fa..a distanza di tempo vome funziona se ce l hai ancora?
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Quesito su utilizzo adattatore 30.9 - 31.6 con telaio in carbonio.

Qualche giorno fa ho chiesto a Steven di 9point8 se un telescopico (in particolare il loro ma potrebbe valere in generale) con diametro 31.6 è significativamente più rigido dell'equivalente 30.9 e se l'utilizzo di un adattatore di diametro presenta controindicazioni.

Sorprendentemente la risposta è stata questa:

The 31.6 seatpost is heavier than the 30.9, but does not actually provide any more useful strength. It may be a tiny bit stiffer too, but you would never notice the difference. The 31.6 is no more robust, either.
...
"Shims from 30.9 to 31.6 are extremely thin and delicate. I recommend against them. They might be an option for a temporary fix, but should never be used as a permanent solution; you would not be happy."

Chi utilizza o ha utilizzato un adattatore di questo tipo, in particolare su di un telaio in carbonio, può confermare o confutare quanto scritto da Steven?
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Ho letto adesso il tuo commento su reggisella tranzx di qualche tempo fa..a distanza di tempo vome funziona se ce l hai ancora?

Ciao, l'ho usato fino alla settimana scorsa, prima di cambiare bici.
In realtà negl'ultimi mesi ho utilizzato la versione a cavo interno che era presente sulla bici (Specialized Fuse), sostanzialmente identici.
Confermo che hanno funzionato entrambi egregiamente, salvo fatto che rispetto a qualche altro modello che ho avuto modo di provare, un Reverb e l'attuale PostIr specialized, erano un pò più duri a scendere, tuttavia, mai un difetto di movimento assiale esagerato od altro ;-)
Saluti
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao, ho appena letto qualche pagine, io sono alla ricerca di un telescopico da tempo...sono arrivato a vedere il KS-eten(che come misure mi va a pennello) però il tranzx mi intriga, qualcuno ha sa per caso dirmi dove posso trovare i disegni con le misure del pezzo.???
Grazie mille.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Interessante questo telescopico, la misura da 80mm potrebbe fare al mio caso (visto che rimanendo in casa Rock Shox o KS non posso montare il 100mm perchè troppo alto per me).
Si riesce a trovare un chart/disegno con tutte le misure?
grazie

edit:
ho trovato questi dati interessanti

Features

Material : Aluminium 6061-T6
Travel (C) : 80 mm, 100 mm, 120 mm (Multipositions : stop the seatpost anywhere)
Length (A) : 350 mm, 400 mm, 425 mm
Minimum length necessary (B) : 147 mm, 167 mm, 187 mm
Diameter : 30,9 mm; 31,6 mm
Offset : 15 mm
System : Hydraulic
Remote : Handlebar remote
Saddle clamp : 1-bolt design
Minimum insert : 90 mm
Max rider weight : 90 kg
Colour : Black

Ciao,sei per caso riuscito a trovare un disegno con le misure...sono nelle tue medesime condizioni...col ks e-ten ci sto a pelo di un paio di millimetri..... ah, leggo peso del rider 90Kg????
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao, per caso sai dove posso trovare dei disegni con le misure del reggisella? perchè vorrei capire se ci sto con il 100....
Grazie!
Disegni non ne ho ma allego questa foto anche se non bellissima.
In ogni caso considera che oltre alla escursione, cioè la parte di tubo che rientra, devi considerare 20mm di colletto (quello color metallo) ed ulteriori 35mm di supporto per la slitta reggisella.
Quindi nel mio caso avendo una escursione di 80mm il fuorisella minimo da considerare è di 135mm mentre la lunghezza complessiva del reggisella (compresa la parte inserita nel tubo) è di 385mm.
Se non sono stato chiaro chiedi.
Ciao.
 

Allegati

  • IMG_1655.JPG
    IMG_1655.JPG
    211,8 KB · Visite: 35

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Due cose:

1) Ora che il Lev ha lo stelo nero, qualcuno ha trovato nei vari store online delle offerte imperdibili per un vecchio Lev con lo stelo color alluminio? sto cercando un 150 30.9 con cavo esterno...

2) Che si dice del Thomson Elite Dropper? alla fine tra quelli di alta qualità è quello che si trova a prezzo inferiore, insieme al Reverb. Peccato sia solo 125mm ma sarebbe la mia alternativa al lev di cui sopra...
 

Classifica mensile dislivello positivo