20k ultratrail 08/07/2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fac.fabri

Biker novus
2/5/14
4
0
0
Visita sito
Io (Andrea C.) ci sarò a darvi il via e ad accogliervi ai vari rifugi...e vi aspetterò all'arrivo per offrirvi una meritatissima birra. o-o

Per il resto l'impegno che richiede un evento del genere vi assicuro che non è poco...il tempo che sto impiegando a studiare e tracciare materialmente tutto il tracciato non lo so nemmeno io, senza contare le richieste di permessi ecc...o almeno non lo calcolo altrimenti mi prende male :spetteguless:

Per la questione su quale sia più bello, più duro ecc....sono opinioni soggettive...sicuramente io ho voluto ideare qualcosa di "cattivo" ma estremamente spettacolare...qualcosa che lasciasse quella "cicatrice" dentro che rimane per sempre.
Inoltre con il livetracking (novità sperimentale per questi eventi) si può attirare l'attenzione anche di chi è a casa.

Sarà un evento incredibile e vi consiglio di farci seriamente un pensiero...p.s. i posti disponibili stanno per finire per cui pensateci...ma non troppo :spetteguless:

Ciao Andrea,
una domanda fondamentale per cominciare la pianificazione logistica:
Sono previste soste/pernottamenti all'addiaccio? o è sempre possibile trovare un rifugio/bivacco ove pernottare e ricaricare i dispositivi?
grazie
 

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
Andrea, devo ancora formalizzarti l'iscrizione con l'invio dei documenti richiesti
(miei e del mio socio)
Il bonifico è già stato eseguito.

Spiega (se puoi, ovviamente) questa storia dei rifugi:

ci sono quindi delle tappe previste/consigliate o semplicemente dei POI allegati alla traccia?

Alcuni rifugi saranno "punti tappa" con possibilità di dormire e mangiare a prezzi di favore ;-)
 

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
Ciao Andrea,
una domanda fondamentale per cominciare la pianificazione logistica:
Sono previste soste/pernottamenti all'addiaccio? o è sempre possibile trovare un rifugio/bivacco ove pernottare e ricaricare i dispositivi?
grazie

Ciao, se ci si organizza si riesce a dormire sempre sotto ad un tetto perchè comunque lungo la strada si incontrano sia rifugi che paesi in cui si possono trovare hotel e ristoranti.
Inoltre in Francia ci sono molti campeggi.
Certo...ci saranno anche lunghi momenti in cui sarai tu, le marmotte, gli stambecchi, le aquile e i lupi...e basta ;-)
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Ciao, se ci si organizza si riesce a dormire sempre sotto ad un tetto perchè comunque lungo la strada si incontrano sia rifugi che paesi in cui si possono trovare hotel e ristoranti.
Inoltre in Francia ci sono molti campeggi.
Certo...ci saranno anche lunghi momenti in cui sarai tu, le marmotte, gli stambecchi, le aquile e i lupi...e basta ;-)

dimenticavi gli orsi e i cani randagi :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
Continuate cosí.....e saró coatretto a inscrivermi....ma è obbligo il bikepaciking? A me nel triangolo del telaio non mi sta niente a parte la borraccia

Inviato dal mio T01 utilizzando Tapatalk
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
Se combini senza fai senza. Io al venetotrail ci andró leggero...meglio comunque non caricare troppo la schiena...
Sinceramente pensVo portapacchi a sbalzo al pozteriore una piccolaborsa d'avanti e zaino con sacca idrica....cosí da avitAre di spendere troppi soldi x borse bikepacking........venetotrail sembra carina ma nel week della partenza sono inscritto alla lessiniaextreme


Inviato dal mio T01 utilizzando Tapatalk
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
io, come già detto, punterò sulla leggerezza (poi da rivedere OVVIAMENTE anche in base al meteo). niente roba che non sia strettamente più che necessaria. quindi niente bici attrezzata da camel trophy o traversate desertiche.
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
io spero di partire zainato e basta...dovrei rimanere sui 6kg. già sperimentato che la schiena regge e la bici risulta più guidabile e meno impacciata. dentro allo zaino la roba divisa in sacchetti di plastica per evitare, qualora Giove Pluvio dovesse far visita, di bagnare tutto.
ora nn resta che riempirlo sto zaino!!!! :smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

ShoRRe

Biker perfektus
All'occhio che 6kg son pochi. Hai da portarti un ricambio completo...un paio di camere d'aria...toppe per i tubeless...una pompa...un minimo di officina (smagliacatena multitool etc)...per non rimanere isolato con la bici fuori uso. In piú il fattore liquido. In giri cosí lunghi (di piu gg) la disidratazione è impressionante: 4 anni fa in un giro in alta montagna di 4gg ho bevuto 20 litri di liquido e mangiato il giusto. Ciononostante ho avuto l'ultimo giorno grossi problemi di disidratazione. Considera una sacca idrica o comunque una riserva di acqua e sali per 12 ore: se sbagli qualcosa nelle prime 24 ore ti porti la sofferenza per tutto il giro.
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
All'occhio che 6kg son pochi. Hai da portarti un ricambio completo...un paio di camere d'aria...toppe per i tubeless...una pompa...un minimo di officina (smagliacatena multitool etc)...per non rimanere isolato con la bici fuori uso. In piú il fattore liquido. In giri cosí lunghi (di piu gg) la disidratazione è impressionante: 4 anni fa in un giro in alta montagna di 4gg ho bevuto 20 litri di liquido e mangiato il giusto. Ciononostante ho avuto l'ultimo giorno grossi problemi di disidratazione. Considera una sacca idrica o comunque una riserva di acqua e sali per 12 ore: se sbagli qualcosa nelle prime 24 ore ti porti la sofferenza per tutto il giro.

francamente 12 ore senza trovare acqua mi sembra esagerato: ora nn conosco il giro, ma non mi è mai capitato negli ultimi anni di stare 12 ore in bici (non ho mai fatto traversate desertiche) in montagna senza trovare dell'acqua più o meno bevibile. per ovviare a ciò mi porto dietro filtri e/o pastiglie potabilizzanti in modo da poter bere da ovunque (più o meno...il buonsenso prima di tutto) senza correre il rischio di cagotti fulminanti. non sarà il massimo come gusto ma preferisco quelle a portarmi 12 cassette d'acqua. poi ovviamente le 4 borracce sono d'obbligo (2 a telaio e 2 a lati zaino). ora io ho sparato 6 kg, lo zaino che uso in offroad pieno sarà tra i 6 e gli 8 kg: questo per dire che non ho intenzione di portare tenda, pigiama, babbucce, decanter, vino, posate, pc portatile...
se il tempo è bello, ESTREMIZZANDO IL DISCORSO, basta veramente uno zaino con dentro 4 cose (di cui 3 sono spazzolino, dentifricio e crema sottosella! questi sono imprescindibili, tutto il resto è di più!!!!). se danno brutto il discorso cambia.
però senza conoscerei il percorso sono un po' parole al vento. a casa ho tutto. o quasi
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
Io pensavo zaino sacca idrica con dentro ricambi tirare via una borsa da manubrio e una da sotto sella con dentro vestiti e qualche altra stupidata

Inviato dal mio T01 utilizzando Tapatalk
 

ShoRRe

Biker perfektus
francamente 12 ore senza trovare acqua mi sembra esagerato: ora nn conosco il giro, ma non mi è mai capitato negli ultimi anni di stare 12 ore in bici (non ho mai fatto traversate desertiche) in montagna senza trovare dell'acqua più o meno bevibile. per ovviare a ciò mi porto dietro filtri e/o pastiglie potabilizzanti in modo da poter bere da ovunque (più o meno...il buonsenso prima di tutto) senza correre il rischio di cagotti fulminanti. non sarà il massimo come gusto ma preferisco quelle a portarmi 12 cassette d'acqua. poi ovviamente le 4 borracce sono d'obbligo (2 a telaio e 2 a lati zaino). ora io ho sparato 6 kg, lo zaino che uso in offroad pieno sarà tra i 6 e gli 8 kg: questo per dire che non ho intenzione di portare tenda, pigiama, babbucce, decanter, vino, posate, pc portatile...
se il tempo è bello, ESTREMIZZANDO IL DISCORSO, basta veramente uno zaino con dentro 4 cose (di cui 3 sono spazzolino, dentifricio e crema sottosella! questi sono imprescindibili, tutto il resto è di più!!!!). se danno brutto il discorso cambia.
però senza conoscerei il percorso sono un po' parole al vento. a casa ho tutto. o quasi
Se hai i filtri ovviamente meglio! Io mettevo il lato piu negativo possibile...quindi maltempo + impossibilitá di trovare rifornimenti per 12h (tempo max). Senza ovviamente portar posate...io al venetotrail mi porteró il minimo indispensabile...magari il decanter in vetro di murano peró lo porto ahah!
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
francamente 12 ore senza trovare acqua mi sembra esagerato: ora nn conosco il giro, ma non mi è mai capitato negli ultimi anni di stare 12 ore in bici (non ho mai fatto traversate desertiche) in montagna senza trovare dell'acqua più o meno bevibile. per ovviare a ciò mi porto dietro filtri e/o pastiglie potabilizzanti in modo da poter bere da ovunque (più o meno...il buonsenso prima di tutto) senza correre il rischio di cagotti fulminanti. non sarà il massimo come gusto ma preferisco quelle a portarmi 12 cassette d'acqua. poi ovviamente le 4 borracce sono d'obbligo (2 a telaio e 2 a lati zaino). ora io ho sparato 6 kg, lo zaino che uso in offroad pieno sarà tra i 6 e gli 8 kg: questo per dire che non ho intenzione di portare tenda, pigiama, babbucce, decanter, vino, posate, pc portatile...
se il tempo è bello, ESTREMIZZANDO IL DISCORSO, basta veramente uno zaino con dentro 4 cose (di cui 3 sono spazzolino, dentifricio e crema sottosella! questi sono imprescindibili, tutto il resto è di più!!!!). se danno brutto il discorso cambia.
però senza conoscerei il percorso sono un po' parole al vento. a casa ho tutto. o quasi
Ma te hai giá fatto ultratrail? Ma te che sei giá inscritto non ti hanno mandato la traccia?......come ti organizzi lpgisticamente io pensavo di fare monza ventimiglia in auto lasciare li la macchina e arrivare a pinerolo in treno

Inviato dal mio T01 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo