Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ragazzi qualcuno ha visto la cassetta nuova di sram 11v, se non ho capito male si monta su un normale corretto 10v. Potrebbe essere migliore dello shimano? Migliorerà la linea catena del 8000?

la cassetta non sposta di una virgola la linea catena...la battuta del mozzo e' identica, lo spazio dove la cassetta sta e' identico, che sia 10 o 11 v. usando la stessa ruota libera non ci sono differenze

se poi il disegno dei pignoni in una cassetta sram e' tale da sostenere di piu la catena, questo e' tutto da verificarsi

sicuramente rispetto a una shimano pesa di piu
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
è evidente che nn sà che la cassetta 11v shimano si può montare sul classico corpetto 10v

La bici l ho montata io, ed è evidente che non hai letto la discussione dall inizio. Comunque pensavo che la cassetta sram, potesse avere i pignoni con una spaziatura diversa e tale da migliorare quella di shimano. Visto che così non è, pazienza...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
domanda forse stupida ma devo farvela, sorry.

visto il problema di linea catena del nuovo xt 8000, per un utente che vuole assolutamente usare la doppia xt (sarebbe meglio con 11-42 dietro ma va bene anche 11-40) un reale miglioramento si potrebbe avere cambiando la sola guarnitura?

esempio acquistando quella Aerozine X-One X1-A2 (doppia 36-22) compatibile 11 velocità che ha una linea catena da 48,5 mm.
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
Da quello che ho capito leggendo il problema si pone se la vuoi usare in configurazione monocorona, correggetemi se scrivo scemenze. Se la vuoi 2X la corona interna non ha problemi a girare col padellone dietro, conoscenti e il mio negoziante sono entusiasti della doppia. In quel caso il 42 non serve, 11-40 ha già molto range.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
visto il problema di linea catena del nuovo xt 8000...
Non è un problema di linea di catena...


per un utente che vuole assolutamente usare la doppia xt (sarebbe meglio con 11-42 dietro ma va bene anche 11-40) un reale miglioramento si potrebbe avere cambiando la sola guarnitura?
esempio acquistando quella Aerozine X-One X1-A2 (doppia 36-22) compatibile 11 velocità che ha una linea catena da 48,5 mm.
No, per tre motivi:

1) vedi sopra, non è un problema di linea catena.
2) ad ogni modo, anche la guarnitura 2x11 Shimano ha linea catena ridotta (48.8 mm)
3) con il pacco pignoni della doppia, che è il 40-11, questo problema non sembra esserci.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
grazie sembola
quindi il problema è particolarmente sentito da chi ha il mono-corona, giusto?

in ogni caso io avevo in origine sulla mia orbea il seguente montaggio 36-26 con 11-42 e la catena sul 42 cadeva ed il cambio a gabbia media era parecchio tirato quando era sul 26/42.
sono passato alla configurazione 36-24 con 11-40 e la questione caduta della catena è praticamente scomparso.
cmq su vostro suggerimento al cambio della catena passerò a quella Sram così da beneficiare di in ulteriore benefit.
 

danysmart1972

Biker superis
grazie sembola
quindi il problema è particolarmente sentito da chi ha il mono-corona, giusto?

in ogni caso io avevo in origine sulla mia orbea il seguente montaggio 36-26 con 11-42 e la catena sul 42 cadeva ed il cambio a gabbia media era parecchio tirato quando era sul 26/42.
sono passato alla configurazione 36-24 con 11-40 e la questione caduta della catena è praticamente scomparso.
cmq su vostro suggerimento al cambio della catena passerò a quella Sram così da beneficiare di in ulteriore benefit.

Il problema si sente se hai il monocorona, e da fastidio quando ti pianti, magari su un tornantino stretto in forte pendenza e per ripartire dai mezzo giro di pedale all'indietro.
Però ho visto di persona adottare delle soluzioni, vedi
# 1 corone leggermente disassate verso l'interno (ONEUP per esempio),
# 2 in alternativa al #1 spessorando leggermente come ho fatto io, però la corona disassata permette uno spostamento più marcato.
# 3 mettendo la catena sram e
# 4 magari anche pacco sram - questa modifica però è onerosa
Ognuna delle modifiche porta a un miglioramento, facendole tutte il problema praticamente si elimina, però mi sarei aspettato una campagna di richiamo Shimano, sostituendo la corona con una con linea catena inferiore. Alla fin fine sono modifiche che uno si fa man mano che si usura catena, pignoni, corone, però se uno le fa a gruppo nuovo forse, anzi probabilmente, conviene andare direttamente di SRAM (costo)
 

danysmart1972

Biker superis
Io ho spostato di sei mm all'interno la corona e non è cambiato nulla.

Io invece un pò di differenza l'ho sentita, ovvero con mezzo giro non cade mentre prima si. Cade comunque con un giro completo.

I prossimi step che farò saranno corona ovale disassata e catena sram: la corona volevo comunque sostituirla con un'ovale, quindi ne approfitto per prenderla disassata, e la catena periodicamente va cambiata, tanto vale prenderla sram. Vedremo .

Per rispondere alla questione iniziale "Deluso?" no, il gruppo va bene, per il resto freni e cambiata sono ottimi -> resto dell'idea che si poteva fare meglio, e non solo per la questione della caduta catena ma anche per l'usura del pignone più grande, abbastanza marcata. Per fortuna che costa molto meno di Sram.
 

Classifica mensile dislivello positivo