Girobulloni X01

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Scusate la domanda magari a molti scontata ma non ho saputo trovare la risposta.
Attualmente monto il gruppo X01 con corona da 34 con BDC 94mm, volevo però acquistare una seconda corona (non sram) e ho visto che sono vendute tutte con BDC 104mm. La stessa sram vende la corona sostitutiva per gruppo x01 in entrambe le misure (http://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-x01-x-sync-chain-rings).
Le due misure sono quindi compatibili o devo prendere per forza la 94 BDC (introvabile)?
Grazie per l'aiuto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusate la domanda magari a molti scontata ma non ho saputo trovare la risposta.
Attualmente monto il gruppo X01 con corona da 34 con BDC 94mm, volevo però acquistare una seconda corona (non sram) e ho visto che sono vendute tutte con BDC 104mm. La stessa sram vende la corona sostitutiva per gruppo x01 in entrambe le misure (http://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-x01-x-sync-chain-rings).
Le due misure sono quindi compatibili o devo prendere per forza la 94 BDC (introvabile)?
Grazie per l'aiuto

devi prendere la 94mm a meno di cambiare spider.
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Vi ringrazio! Azz allora è un bel problema, di corone con girobulloni 94 si trovan solo le originali :rosik:
Mi sa che a sto punto mi conviene prendere una spiderless che di spider 104 sram non ne trovo!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vi ringrazio! Azz allora è un bel problema, di corone con girobulloni 94 si trovan solo le originali :rosik:
Mi sa che a sto punto mi conviene prendere una spiderless che di spider 104 sram non ne trovo!

Spider da 104mm per Sram ne esistono, ma sinceramente vedo pochi vantaggi rispetto ad una corona spiderless.
Secondo me: o tutto originale oppure corona spiderless, con preferenza per la seconda opzione (si risparmia anche peso oltre che denaro, e la durata delle corone originali non mi risulta sia superiore).
Credo che un vantaggio delle corone su spider sia la possibilità di cambiare corona senza rimuovere le pedivelle dalla bici... ecco se uno vuole poter cambiare corona facilmente questo è un fattore di scelta.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Spider da 104mm per Sram ne esistono, ma sinceramente vedo pochi vantaggi rispetto ad una corona spiderless.
Secondo me: o tutto originale oppure corona spiderless, con preferenza per la seconda opzione (si risparmia anche peso oltre che denaro, e la durata delle corone originali non mi risulta sia superiore).
Credo che un vantaggio delle corone su spider sia la possibilità di cambiare corona senza rimuovere le pedivelle dalla bici... ecco se uno vuole poter cambiare corona facilmente questo è un fattore di scelta.

Ma anche sull'X01 hai la possibilità di sostituire la corona senza smontare le pedivelle? Perché io ho montato sull'X01 una 30t ma quella non la togli senza smontare tutto...volevo montare una 32t...
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
si, anche per l'X01 si riesce a fare, quello che mi frena per lo spiderless è che per cambiar corona devo smontar tutto e, non del tutto trascurabile, che una corona spiderless viene sui 90€ mentre una normale sta sui 50€ per un risparmio di peso minimo.
Mi sa che alla fine andrò comunque di spiderless...
Grazie a tutti!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
si, anche per l'X01 si riesce a fare, quello che mi frena per lo spiderless è che per cambiar corona devo smontar tutto e, non del tutto trascurabile, che una corona spiderless viene sui 90€ mentre una normale sta sui 50€ per un risparmio di peso minimo.
Mi sa che alla fine andrò comunque di spiderless...
Grazie a tutti!


No, secondo me non riesci a togliere la corona senza smontare le pedivelle...almeno per quanto riguarda la corona da 30t!
yjamyhaj.jpg
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
No, secondo me non riesci a togliere la corona senza smontare le pedivelle...almeno per quanto riguarda la corona da 30t!
yjamyhaj.jpg

effettivamente con questa la vedo un po' dura, con la 34t, dovrebbe passarci ma renderebbe il tutto inutile se poi non posso metterci una corona più piccola!
Ok dai, vado di wolftooth spiderless, ufficiale!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
effettivamente con questa la vedo un po' dura, con la 34t, dovrebbe passarci ma renderebbe il tutto inutile se poi non posso metterci una corona più piccola!

Ok dai, vado di wolftooth spiderless, ufficiale!


Si, mi sa che questo discorso vale solo con le corone più grandi, anche per l'XX1...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Riuppo per chiedere se lo spider della X01 è il classico SRAM montato sulle serie minori es X9 con le 3 torx.
Vorrei upgradare la mia X9 montata con corona spiderless ed appunto riutilizzare la corona sulle pedivelle X01!
Grazie.
:cucù:
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Riuppo per chiedere se lo spider della X01 è il classico SRAM montato sulle serie minori es X9 con le 3 torx.
Vorrei upgradare la mia X9 montata con corona spiderless ed appunto riutilizzare la corona sulle pedivelle X01!
Grazie.
:cucù:

Confermo, io appen presa ho smontato subito lo spider e montato corna spiderless Absolute Black :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: pirpa

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Riuppo per chiedere se lo spider della X01 è il classico SRAM montato sulle serie minori es X9 con le 3 torx.
Vorrei upgradare la mia X9 montata con corona spiderless ed appunto riutilizzare la corona sulle pedivelle X01!
Grazie.
:cucù:

Si, il sistema di fissaggio è lo stesso, "ingranaggio" con le 3 Torx ma occhio che differisce per il girobulloni...
 

Classifica mensile dislivello positivo