Specialized turbo levo Official Thread

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
da ciò che ho visto nelle videate dimostrative si
basta portare la soglia della prima modalità da 30% al 10% e penso che il gioco sia fatto
poi yutti possono dire ciò che vogliono ma io sono convinto che levo sia un prodotto che abbia davvero rivoluzionato il mercato.
non fosse altro per il fatto che ha creduto subito e solamente nel formato 27.5 plus
in teoria visto che il motore aiuta risulterà utilizzabile anche su neve e sabbia quindi per posti e momenti dell'anno in cui anche una e-bike sarebbe rimasta ferma

Di rivoluzionario c'è ben poco nella levo, ma rimane un'ottima bici.
Sul formato plus, per il momento è solo un fenomeno di nicchia per i noti problemi delle gomme.
Se e quando riusciranno a trovare dei compromessi e un'affidabilità accettabili, se ne potrà riparare, sebbene sia un formato per molti aspetti interessante.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
e' un anno che giro con le gomme plus (ho latticizzato) e non ho mai bucato /tagliato , e mi sono anche chiesto il perche' e ragionandoci e' semplice :avendo il doppio della superfice di contatto a terra hai anche la meta' di pressione a cm/quad , quindi e' come se sopra la bici ci fosse un frugolotto di 40kg di conseguenza e' piu' difficile tagliare.Per quanto riguarda le forature hai il doppio di probabilita' di beccare uno spino ma se giri con 120 gr di lattice a gomma non te ne accorgi neanche
 

thewoodpeckers

Biker serius
9/11/15
132
0
0
Visita sito
e' un anno che giro con le gomme plus (ho latticizzato) e non ho mai bucato /tagliato , e mi sono anche chiesto il perche' e ragionandoci e' semplice :avendo il doppio della superfice di contatto a terra hai anche la meta' di pressione a cm/quad , quindi e' come se sopra la bici ci fosse un frugolotto di 40kg di conseguenza e' piu' difficile tagliare.Per quanto riguarda le forature hai il doppio di probabilita' di beccare uno spino ma se giri con 120 gr di lattice a gomma non te ne accorgi neanche

credo che subito dopo l arrivo della bicicletta sia la prima cosa da fare ancor prima di portarla fuori dall officina !!!
ma dopo aver latticizzato si può variare ancora la pressione ?
cioè se latticizzo a 1.2 bar poi posso scendere a 1.0 ?
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
io appena latticizzo mando la gomma a 2.5 atm e la faccio girare un po' , il giorno dopo prima di uscire metto a 1 atm davanti e a 1.1 dietro ,alcune volte all'occorrenza su percorsi difficili scendo un altro po' fino a 0.8 atm.
Chiaramente sto parlando di gomme da 3 pollici, con gomme da 2 pollici si va' attorno alle 2.1 atm (dipende dal peso).
Altra cosa importante ;latticizzare le gomme da 3 pollici non e' facilissimo , alcune volte quando mi danno problemi faccio cosi' :spalmo dell' lattice (mariposa) sui fianchi poi metto la camera d'aria e gonfio fino a 2.5 facendo tallonare la gomma , la lascio cosi' per un po' poi tolgo la camera d'aria facendo attenzione a far rimanere un fianco attaccato al cerchio, poi metto 120 gr di lattice e rinfilo il copertone nel cerchio e gonfio , con questo sistema sono sempre riuscito a latticizzare.
 

thewoodpeckers

Biker serius
9/11/15
132
0
0
Visita sito
io appena latticizzo mando la gomma a 2.5 atm e la faccio girare un po' , il giorno dopo prima di uscire metto a 1 atm davanti e a 1.1 dietro ,alcune volte all'occorrenza su percorsi difficili scendo un altro po' fino a 0.8 atm.
Chiaramente sto parlando di gomme da 3 pollici, con gomme da 2 pollici si va' attorno alle 2.1 atm (dipende dal peso).
Altra cosa importante ;latticizzare le gomme da 3 pollici non e' facilissimo , alcune volte quando mi danno problemi faccio cosi' :spalmo dell' lattice (mariposa) sui fianchi poi metto la camera d'aria e gonfio fino a 2.5 facendo tallonare la gomma , la lascio cosi' per un po' poi tolgo la camera d'aria facendo attenzione a far rimanere un fianco attaccato al cerchio, poi metto 120 gr di lattice e rinfilo il copertone nel cerchio e gonfio , con questo sistema sono sempre riuscito a latticizzare.

io me lo farò fare direttamente da chi mi vende la bici sicuro !!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Di rivoluzionario c'è ben poco nella levo, ma rimane un'ottima bici...

Rimane?
Anche tu l'hai provata, vero?
30 pagine di post di una bici che esiste allo stadio di prototipo.
Mi ricorda tanto il 3d "Canyon Dude....è giunta l'ora!", che prima di giungere quell'ora ci sono andati una sessantina di post di osanna prima che la bici arrivasse a chicchessia.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale 81 and Nicotrev

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ecco .... Io sono uno di quelli che ha ordinato la Dude ... Aspettata 7 mesi ... Pagata ... Poi hanno posticipato la consegna di 2 mesi (me l'hanno detto dopo il saldo) ... Riaccredito ... Aspetto 2 mesi ... Ulteriore loro posticipo ! Segue un mega vaff..... Mio ! Li salutò e mi prometto che non comprerò mai più una Canyon che non sia in stock.
Ora non voglio fare la stessa fine con la Levo quindi credo che testerò la versione muscolare (probabilmente la prossima settimana) la acquisterò la terrò un annetto ... Il tempo x vedere come funge sta Levo di cui onestamente credo abbia ottime caratteristiche e la acquisterò x il prossimo inverno.
Comunque invidio chi ha avuto il coraggio di ordinarla ... La bici è bellissima
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10 and Ale 81

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Rimane?
Anche tu l'hai provata, vero?
30 pagine di post di una bici che esiste allo stadio di prototipo.
Mi ricorda tanto il 3d "Canyon Dude....è giunta l'ora!", che prima di giungere quell'ora ci sono andati una sessantina di post di osanna prima che la bici arrivasse a chicchessia.

Ahaha, io l'ho ordinata perche mi piace tantissimo esteticamente e il prezzo è veramente appetibile parlando della comp ( con sconto ovviamente)..
È una scommessa da parte mia, in questi anni haibike mi ha dato grandissime soddisfazioni con bosch, diciamo che da ex possessore specialized ho la sensazione che il prodotto possa essere valido e che l'anno prossimo possa gia avere costi proibitivi..

Non ti nascondo che invidio alcuni utenti che hanno ordinato la levo ed hanno ormai la consapevolezza assodata di aver preso la ebike migliore sul mercato senza averla nemmeno vista dal vivo ma basandosi sulle recensioni degli esemplari di preproduzione pescate sul web..

Penso che il potere del marketing sia pazzesco, su di me non ha nessuna presa, io lo dico sinceramente, io l'ho ordinata perche mi piace esteticamente e ha una soluzione della batteria mooolto innovativa, ci aggiungo anche il formato plus che mi incuriosisce, ma se devo essere sincero penso che non sia niente di miracoloso ( come pare sia assodato) ma sia nel migliore dei casi a livello della concorrenza tedesca come haibike o ktm..

Cmq nell attesa spero mi arrivi a giorni la freeze, su cui nutro molti meno dubbi, sicuramente ho molte piu certezze sull apparato propulsivo..

Poi provandole bene entrambe deciderò se vale la pena tenerle entrambe..
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Io per ora sono felice dell'haibike Amt... e resto in attesa di vedere l'evoluzione del mercato! Mi piacerebbe la levo, ma preferisco attendere per 2 motivi: consegne e vedere se il formato ruota prenderà piede o no.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Rimane?
Anche tu l'hai provata, vero?
30 pagine di post di una bici che esiste allo stadio di prototipo.
Mi ricorda tanto il 3d "Canyon Dude....è giunta l'ora!", che prima di giungere quell'ora ci sono andati una sessantina di post di osanna prima che la bici arrivasse a chicchessia.

Siccome non volevo innescare flame, ho preferito rimanere sul cauto nei giudizi e dire che "sulla carta" rimane un'ottima bici visto quello che promette, sebbene non la comprerei mai.
Poi non capisco tutta questa smania per dei prodotti poco testati e per il momento impalpabili.

Riguardo alla Dude se la possono pure tenere per come si stanno comportando (indipendentemente dal fatto che non mi interessava più la fat in sè).
Ho detto più volte che è vergognoso il comportamento di Canyon che non ha neppure il coraggio di scrivere qui, come invece altre aziende fanno.
Però molti ci sbavano dietro comunque.....
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
la domanda e' :se uno avesse ordinato una haibike con il nuovo cx e le gomme plus avrebbe scatenato tutta questa indignazione? eppure anche in questo caso nessuno l'aveva provata , il formato gomme almeno per voi e' nuovo , e le consegne sono addirittura dopo quelle della levo!!! , visti i drammatici ritardi di consegna che haibike ha avuto negli anni scorsi sono andato su specy che per ora hanno sempre rispettato le date di consegna e inoltre fanno un generoso sconto considerando che con 3900€ e visto il montaggio su haibike ci prendi poco!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
la domanda e' :se uno avesse ordinato una haibike con il nuovo cx e le gomme plus avrebbe scatenato tutta questa indignazione? eppure anche in questo caso nessuno l'aveva provata , il formato gomme almeno per voi e' nuovo , e le consegne sono addirittura dopo quelle della levo!!! , visti i drammatici ritardi di consegna che haibike ha avuto negli anni scorsi sono andato su specy che per ora hanno sempre rispettato le date di consegna e inoltre fanno un generoso sconto considerando che con 3900€ e visto il montaggio su haibike ci prendi poco!

Le considerazioni sui ritardi e eventualmente sugli allestimenti sono condivisibili.

Una Haibike con il nuovo CX e le gomme plus non avrebbe scatenato tutta questa "indignazione" solo perchè è dal 2011 che produce eMtb ed il CX non è un nuovo motore ma semplicemente lo stesso Performance con un software diverso.

Il formato Plus non è discriminante nè per Specy nè per Haibike, visto che l'hanno introdotto praticamente tutte le altre marche che producono eMtb.

La Levo rimane una bellissima eMtb, ma anch'io mi stupisco sempre nel leggere commenti tanto entusiastici su una bici nuovissima e mai provata.........
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
la domanda e' :se uno avesse ordinato una haibike con il nuovo cx e le gomme plus avrebbe scatenato tutta questa indignazione? eppure anche in questo caso nessuno l'aveva provata , il formato gomme almeno per voi e' nuovo , e le consegne sono addirittura dopo quelle della levo!!! , visti i drammatici ritardi di consegna che haibike ha avuto negli anni scorsi sono andato su specy che per ora hanno sempre rispettato le date di consegna e inoltre fanno un generoso sconto considerando che con 3900€ e visto il montaggio su haibike ci prendi poco!

ovvio che no, perchè di fatto è un mezzo conosciuto.
il motore non è nuovo intanto.
la bici è la stessa o quadi dello scorso anno

quindi di fatto si conoscono le prestazioni/performance
 
M

milomusic

Ospite
E' anche vero che se non ci fossero i temerari che si fidano (comunque di un grande marchio) e che poi ci comunicano le loro impressioni il tutto si fermerebbe.
Io non ho avuto il coraggio e un po' mi dispiace .....chapeaux e complimenti a chi si è buttato in questo nuovo modello ....fateci sapere.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
E' anche vero che se non ci fossero i temerari che si fidano (comunque di un grande marchio) e che poi ci comunicano le loro impressioni il tutto si fermerebbe.
Io non ho avuto il coraggio e un po' mi dispiace .....chapeaux e complimenti a chi si è buttato in questo nuovo modello ....fateci sapere.

io ho preso lo scorso anno la sduro a scatola chiusa
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
alla fine neanche il motore brose e' nuovo , per quanto riguarda il telaio della specy e' la copia della fsr plus senza motore che ho provato ed e' un ottimo telaio , le sospensioni sono ottime come pure la trasmissione sram 11v 10/42 e con la corona da 32 in acciaio ottimi anche i sram guide con dischi da 200/180.Per quanto riguarda la parte software fatta da specialized per capire quanto sara' efficente bisognera' provarla quando arriva per ora si puo' solo leggere le recensioni giornalistiche che non si sa' mai quanto siano imparziali
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
alla fine neanche il motore brose e' nuovo , per quanto riguarda il telaio della specy e' la copia della fsr plus senza motore che ho provato ed e' un ottimo telaio , le sospensioni sono ottime come pure la trasmissione sram 11v 10/42 e con la corona da 32 in acciaio ottimi anche i sram guide con dischi da 200/180.Per quanto riguarda la parte software fatta da specialized per capire quanto sara' efficente bisognera' provarla quando arriva per ora si puo' solo leggere le recensioni giornalistiche che non si sa' mai quanto siano imparziali

il motore come hw non è nuovo ok, certo non è conosciuto come il bosch , certo pochi lo hanno provato.
quel che cambia, o almeno quel che volgiono far passare è che sia un motore diverso grazie al sw, cosa che potrebbe cambiarne radicalmente il comportamento.

tra un bosch active e il cx 2016, pensi ci siano grosse differenze hw?
no eppure sono due motori mooolto diversi tra loro
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
alla fine neanche il motore brose e' nuovo , per quanto riguarda il telaio della specy e' la copia della fsr plus senza motore che ho provato ed e' un ottimo telaio , le sospensioni sono ottime come pure la trasmissione sram 11v 10/42 e con la corona da 32 in acciaio ottimi anche i sram guide con dischi da 200/180.Per quanto riguarda la parte software fatta da specialized per capire quanto sara' efficente bisognera' provarla quando arriva per ora si puo' solo leggere le recensioni giornalistiche che non si sa' mai quanto siano imparziali

Vorrei ribadire che l'entrata di Specialized nel mondo delle Mtb-E-Bike, non può che essere un fatto positivo, un'azienda che le bici, nel frangente le fuoristrada, le sa fare (ed è innegabile che a Morgan Hill le sanno fare, eccome!) potrà stimolare la competizione tra i costruttori del settore.

Vorrei ribadire anche che, secondo me, il progetto Specy ha premesse (premesse, perchè altro non c'è) ottime, considerando le geometrie (in particolare la lunghezza del chainstay) e l'orientamento AllMountain.
Oltre al fatto che la bici è bellissima, rispetto i canoni attuali.
Se fosse stata disponibile quando ho acquistato la mia E-Bike l'avrei senzaltro considerata tra le papabili. E lo farò, quando vorrò (e potrò...) cambiare, nel momento in cui sarà commercializzata.

Personalmente non mi attirano le 27" Plus per i percorsi in discesa (che non siano trialistici), così come nella fattispecie, meccanicamente parlando, non apprezzo l'obliquo del triangolo ad U rovesciata (per far stare la batteria) e non scatolato, anche perchè lo spessore richiesto non contribuisce alla leggerezza, e mi sarei aspettato l'uso di compositi per il telaio. Critico anche la mancanza della pulsantiera e di un display, anche se confido in una retromarcia della casa: marketing è anche saper ascoltare...

Ciò che non concepisco è il fanatismo.
Perchè di fanatismo si tratta quando, ignorando (non c'è l'oggetto...), si traggono conclusioni e si diffondono certezze infondate, o si difende a spada tratta il proprio orticello, magari senza mai esserne usciti dalla recinzione.

Dichiarare che la Levo sia la copia della Fsr 6Fattie, è malafede o ignoranza, ma spero sia solo autodifesa riguardo i dubbi della scelta fatta (e i soldi spesi...), facilmente dimostrabile: basta andare sul sito di Specialized e confrontare le quote geometriche dichiarate (che riporto in allegato).
Altra considerazione da fare è che una E-Bike ha una distribuzione dei pesi (oltre la massa stessa) completamente diversa da una bike tradizionale e quindi inconfrontabile.
Infine che una E-Bike richiede una guida diversa rispetto una tradizionale, specie nel fuoristrada impegnativo.
N.B.: È solo un esempio che ti chiama in causa, ma ce ne sono più d'uno di altri utenti, in questo 3d, sia tra i lodatori che tra i detrattori.

Tutta 'sta pappardella per dire: facciamo considerazioni suffragate dai fatti e usiamo almeno il condizionale... :-)
 

Allegati

  • Levo geo.png
    Levo geo.png
    129,5 KB · Visite: 29
  • Fsr 6Fattie geo.png
    Fsr 6Fattie geo.png
    155,2 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Un po' di news sennò mi andate troppo in apnea...
:-)))


w i fan boy !


la traduzione è alquanto precaria perdonatemi:


1 0 Modalità: Siamo stati l'effetto risponde ai vostri desideri che vi sulla applicazione la possibilità di essere se stessi con il futuro, a ridurre al 0% Eco Mode (min impostazione attuale: 10%). Questa attività sarà attuata con l'aggiornamento locale vending app. Questo è il vostro Eco-Mode a 0 modalità e hai 2 altre modalità per i diversi livelli di supporto (che è ancora sufficiente). Perché, come ho già detto: A nostro avviso, non ha bisogno di 4 diversi livelli di supporto nel percorso. E con Smart Control hai comunque ordinare il supporto motore importa più.

2. Prezzo Levo batteria: La batteria per la Levo con 504Wh e ANT + modulo / BT avrà un costo di € 799 (CHF 879). 1199 € è il prezzo della nuova batteria Turbo S con 691Wh e ANT + modulo / BT. In aggiunta, è possibile tra di loro taushcen tutto Levo-Batteiren. La batteria 504Wh così va il FSR Comp o HT 29 Wh Le differenze derivano dal sotto strabismo punti di forza della capacità sinterizzate delle cellule.

3. iOS software Versione: E 'nel tuo thread così anche la questione che minima iOS Verison da utilizzare per l'applicazione è necessaria. Ogni iPhone attualmente sul mercato in grado di soddisfare i nostri requisiti software attuali contenute. Abbiamo velocità premendo anche tenuto consultazioni con Apple e ottenere una risposta. Naturalmente può darsi che il cliente deve effettuare un aggiornamento software per il suo iPhone prima, perché ha suonato una versione non aggiornata di iOS.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo