Rottura Canotto Forcella RR520

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,

sono disperato ! Oggi mi è saltata l'uscita causa forte vento, e mi sono messo a fare un po' di manutenzione alla biga.
Dopo aver svitato lo stem, sono andato per stringere la vite a brugola sul canotto della forcella, e stringendo, ho sentito un rumore di rottura, fino a che la vite non girava a vuoto.

Allora la estraggo, ed ecco quello che mi si presenta davanti :

Praticamente si è rotto il cilindretto in cui c'è la filettatura dentro cui si avvitava la brugola, questo cilindretto era parte di un pezzo, che si trova dentro il tubo della forcella per intenderci, una specie di ragnetto.
ho visto che questo pezzo si muove, cioè non è saldato, quindi mi fa ben sperare sull'esistenza di un ricambio, tuttavia non ne sono sicuro.

Sono sicuro che un paio di foto siano molto più chiare di quanto non mi sia spiegato io, ma sono nel panico, e devo farvi un paio di domande :

1) Cosi la bici si può usare ? almeno qualche uscita tranquilla su asfalto la posso fare ? Lo sterzo mi sembra comunque solidale dopo aver riposizionato e stretto lo stem.

2) Ditemi che non devo cambiare la forcella, vi prego ! Ho la bici solo da due mesi !!

3) si trova questo ricambio ?!?

4) Sto avendo difficoltà a capire il senso di quella vite, nel senso che si va ad avvitare in un pezzo metallico, che ha delle alette e sembra infilato a pressione dentro il tubo della forcella appunto, ma mi chiedo a cosa serva, E quello che tiene ferma la forcella con lo sterzo ?!?
 

Allegati

  • IMG_1183.jpg
    IMG_1183.jpg
    40,7 KB · Visite: 99
  • IMG_1184.jpg
    IMG_1184.jpg
    41,1 KB · Visite: 82

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
devi mettere un altro ragnetto...se vuoi puoi anche evitare di togliere il vecchio, visto che da estrarre è rognosetto, spingendolo semplicemente più in basso e poi metti il nuovo. la vite non va stretta a morte...la tiri finchè non senti più il gioco sulla serie sterzo e il manubrio gira liberamente
 
devi mettere un altro ragnetto...se vuoi puoi anche evitare di togliere il vecchio, visto che da estrarre è rognosetto, spingendolo semplicemente più in basso e poi metti il nuovo. la vite non va stretta a morte...la tiri finchè non senti più il gioco sulla serie sterzo e il manubrio gira liberamente

grazie per la risposta confortante, mentre scrivevi mi stavo leggendo l'articolo sulla serie sterzo sul sito stesso...

Purtroppo questo è un vizio che ho sempre avuto, stringere a morte le cose, e ancora non ho imparato ! Uff...

Ok... quindi è un pezzo che trovo in qualsiasi negozio giusto ? Devo chiedere qualcosa di particolare o mi basta misurare il diametro del tubo con il calibro ?

Per togliere il vecchio, pensavo di lubrificare bene l'interno, prendere poi un tubo leggermente inferiore del tubo sterzo, infilarlo dentro dall'alto, e con delle leggere martellate farlo cadere da sotto, che ne dici ? tanto ho capito che farlo salire su è un impresa perché quelle alette fanno attrito, ma verso ilbasso dovrebbe scorrere...

Ultima domanda, poi il nuovo a che altezza lo devo mettere ? O non ha importanza e basta che faccia presa la vite ?

P.s.

Ma è normale che si sia rotto così semplicemente ?!?
 
  • Mi piace
Reactions: menollix

menollix

Biker superioris
Ciao a tutti,

sono disperato ! Oggi mi è saltata l'uscita causa forte vento, e mi sono messo a fare un po' di manutenzione alla biga.
Dopo aver svitato lo stem, sono andato per stringere la vite a brugola sul canotto della forcella, e stringendo, ho sentito un rumore di rottura, fino a che la vite non girava a vuoto.

Allora la estraggo, ed ecco quello che mi si presenta davanti :

Praticamente si è rotto il cilindretto in cui c'è la filettatura dentro cui si avvitava la brugola, questo cilindretto era parte di un pezzo, che si trova dentro il tubo della forcella per intenderci, una specie di ragnetto.
ho visto che questo pezzo si muove, cioè non è saldato, quindi mi fa ben sperare sull'esistenza di un ricambio, tuttavia non ne sono sicuro.

Sono sicuro che un paio di foto siano molto più chiare di quanto non mi sia spiegato io, ma sono nel panico, e devo farvi un paio di domande :

1) Cosi la bici si può usare ? almeno qualche uscita tranquilla su asfalto la posso fare ? Lo sterzo mi sembra comunque solidale dopo aver riposizionato e stretto lo stem.

2) Ditemi che non devo cambiare la forcella, vi prego ! Ho la bici solo da due mesi !!

3) si trova questo ricambio ?!?

4) Sto avendo difficoltà a capire il senso di quella vite, nel senso che si va ad avvitare in un pezzo metallico, che ha delle alette e sembra infilato a pressione dentro il tubo della forcella appunto, ma mi chiedo a cosa serva, E quello che tiene ferma la forcella con lo sterzo ?!?

Come già suggerito devi prendere un nuovo ragnetto ed evitare di tirarlo troppo :spetteguless:
Con il tappo si trovano a 5€ suppergiù
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
grazie per la risposta confortante, mentre scrivevi mi stavo leggendo l'articolo sulla serie sterzo sul sito stesso...

Purtroppo questo è un vizio che ho sempre avuto, stringere a morte le cose, e ancora non ho imparato ! Uff...

Ok... quindi è un pezzo che trovo in qualsiasi negozio giusto ? Devo chiedere qualcosa di particolare o mi basta misurare il diametro del tubo con il calibro ?

Per togliere il vecchio, pensavo di lubrificare bene l'interno, prendere poi un tubo leggermente inferiore del tubo sterzo, infilarlo dentro dall'alto, e con delle leggere martellate farlo cadere da sotto, che ne dici ? tanto ho capito che farlo salire su è un impresa perché quelle alette fanno attrito, ma verso ilbasso dovrebbe scorrere...

Ultima domanda, poi il nuovo a che altezza lo devo mettere ? O non ha importanza e basta che faccia presa la vite ?

P.s.

Ma è normale che si sia rotto così semplicemente ?!?

chiedi un ragnetto per la serie sterzo da 1 pollice e 1/8
io non ci perderei tanto tempo a sfilarlo....prendi un tubo più piccolo, 4 martellate e lo posizioni più in basso (non sono i 3 gr in più a farti la differenza) anche perchè mettere il ragnetto nuovo ti farà spazientire! per metterlo ognuno ha il suo metodo...fatti un "cerca" e troverai molti suggerimenti
 
chiedi un ragnetto per la serie sterzo da 1 pollice e 1/8
io non ci perderei tanto tempo a sfilarlo....prendi un tubo più piccolo, 4 martellate e lo posizioni più in basso (non sono i 3 gr in più a farti la differenza) anche perchè mettere il ragnetto nuovo ti farà spazientire! per metterlo ognuno ha il suo metodo...fatti un "cerca" e troverai molti suggerimenti

si ho già visto il modo con la barra filettata dado e controdado, credo che sia il più semplice...

meno male...pensavo di dover buttare alle ortiche la forcella !!

(O forse dentro di me volevo quello...per mettere la recon ad aria...maledetta scimmia) !!! :):):):)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ultima domanda :

Siccome sett prox devo fare un ordine su probikeshop, posso aspettare ad ordinarlo ? Cioe... la posso usare intanto la bici per uscite tranquille su asfalto senza avventurarmi in percorsi sterrati ?!?

se hai un parente stretto che è un dentista e quindi non lo paghi non ci sono problemi...:smile:
scherzi a parte in teoria una volta che l'attacco manubrio è ben stretto, quindi dopo che hai serrato la serie sterzo, tappo e ragnetto paradossalmente si potrebbero anche togliere ma io a girare così non mi azzarderei...io un ragnetto al negozio lo pago 1,50 €....quindi andrei a comprarlo e lo monterei :spetteguless:
 
se hai un parente stretto che è un dentista e quindi non lo paghi non ci sono problemi...:smile:
scherzi a parte in teoria una volta che l'attacco manubrio è ben stretto, quindi dopo che hai serrato la serie sterzo, tappo e ragnetto paradossalmente si potrebbero anche togliere ma io a girare così non mi azzarderei...io un ragnetto al negozio lo pago 1,50 €....quindi andrei a comprarlo e lo monterei :spetteguless:

eh hai ragione... mannaggia a me, il fatto è che stasera lavoro e domattina volevo uscire... già e saltata oggi per il vento.. non volevo perdere anche domani... dai ma a pedalare su asfalto credi che posso rischiare così tanto !??
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
46
Controguerra (TE)
Visita sito
Lascia perdere, io no prenderei inutili rischi, anche perchè come fai a serrare la serie sterzo senza ragnetto? Ti ritroveresti con un gioco e potresti fare altri danni!
Quello nuovo fallo scendere di 2 cm per stare sicuri ;)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
no cosi mi metti ansia però...vabbe ho capito.. sto fermo....

girare senza regnetto non comporta nessun problema, a patto che prima la serie sterzo sia stata registrata a dovere. Come ti hanno detto sopra il ragno una volta che hai regolato e stretto le viti della pipa (o stem) potresti anche tirarlo via. Non è quello che tiene fermo tutto, anche se aiuta.
In commercio ci sono anche i perni passanti per regolare lo sterzo,
pure questi si possono togliere una volta registrata la s/s, ad esempio
nel dirt per farci passare dentro il tubo del freno anteriore e poter
così ruotare il manubrio nei trick volanti


769716d1360335855-hope-head-doctor-azonic-headlock-standard.jpg

ciò o-o
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ok grazie a tutti per le preziose informazioni ragazzi. Domattina corro a prenderlo e lo monto subito !

Piuttosto mi chiedevo come mai in qualche immagine di ragnetti se ne vedano due...a me sembra di averne solo uno... è normale ?

il ragnetto è uno....fatto come quello che vedi nel link sopra...è tutto unito
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
uhm...ok....

quindi a me che è uscito fuori il cilindretto attaccato alla vite, come puoi vedere nelle foto in prima pagina, vuol dire che si e rotto sia sopra che sotto... bene...

ti ripeto quello che ho scritto sopra...non ti focalizzare su quello che è rimasto dentro ma su quello che dovrai montare...:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo