garanzia telaio CUBE...delusione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


duccio79

Biker serius
26/10/10
232
3
0
citta' di castello
Visita sito
ad aprile di quest'anno mi si e' rotto il telaio della mia STEREO 2014 proprio sul canotto, in una bella compressione e' crepato...

mandato indietro in garanzia, aspettato almeno 20 giorni me lo rimandano, pero' con la riserva di visionarlo per vedere se era passabile...

mi rimandano il telaio, con i colori 2013, senza comunicare nulla, e gia non mi sembra molto corretto.... alla fine viene fuori che non era una rottura imputabile alla fabbriczione del telaio, e quindi non lo passano, devo pagarlo!

mma io dico, se devo pagarlo non ricompro questo sicuramente, e ora che l'ho usato giustamente non lo rivogliono, poi devo pagare un telaio con i colori dell'anno prima?

ultima cosa....il mio telaio rotto dato che era il mio, lo rivoglio indietro, e non c'e' verso di riprenderlo, perche' dicono che dopo fatti i test non possono ridarlo!!! vi sembra una cosa normale?

come devo comportarmi secondo voi?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma nelle ultime 1000 discussioni con la garanzia non si è sempre detto che è il negoziante che deve onorare la garanzia (e non la casa madre) ?
Tutte le tue (sacrosante) lamentele sono da fare verso il negoziante (che poi se vorrà potrà rivalersi sulla casa madre o sull'importatore).
Dopo quanto utilizzo il telaio si è rotto ?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se la rottura si e' verificata nei primi 6 mesi di utilizzo dalla data di acquisto e' il venditore che deve dimostrare che la causa del difetto e' imputabile ad un uso improrio.Successivamente questo onere spetta a te...In ogni caso il referente e' solo e sempre il negoziante (che e' tenuto a fare da tramite con il produttore) .Nel tuo caso proverei prima con un tentativo bonario presso il negozio dopodiché se continauno a chiederti soldi e visto che hai gia' in mano un telaio che non vuoi (ma non dovevi accettarlo) io sentirei un associazione consumatori per un parere legale e muoverti di conseguenza..Nel link che ti metto troverai alcune info utili....

http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ad aprile di quest'anno mi si e' rotto il telaio della mia STEREO 2014 proprio sul canotto, in una bella compressione e' crepato...

mandato indietro in garanzia, aspettato almeno 20 giorni me lo rimandano, pero' con la riserva di visionarlo per vedere se era passabile...

mi rimandano il telaio, con i colori 2013, senza comunicare nulla, e gia non mi sembra molto corretto.... alla fine viene fuori che non era una rottura imputabile alla fabbriczione del telaio, e quindi non lo passano, devo pagarlo!

mma io dico, se devo pagarlo non ricompro questo sicuramente, e ora che l'ho usato giustamente non lo rivogliono, poi devo pagare un telaio con i colori dell'anno prima?

ultima cosa....il mio telaio rotto dato che era il mio, lo rivoglio indietro, e non c'e' verso di riprenderlo, perche' dicono che dopo fatti i test non possono ridarlo!!! vi sembra una cosa normale?

come devo comportarmi secondo voi?



:spetteguless: ...se han fatto dei test...si sono accorti che il danno era a loro imputabile,per quello non te lo ridanno indietro,hanno la coda di
paglia...come ti han già giustamente detto,con il negoziante ti devi rivalere,e alzando pure la voce se sei sicuro di essere nel
giusto...altrimenti credo che la via legale sia l'unica soluzione...:celopiùg:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se la rottura si e' verificata nei primi 6 mesi di utilizzo dalla data di acquisto e' il venditore che deve dimostrare che la causa del difetto e' imputabile ad un uso improrio.Successivamente questo onere spetta a te...In ogni caso il referente e' solo e sempre il negoziante (che e' tenuto a fare da tramite con il produttore) .Nel tuo caso proverei prima con un tentativo bonario presso il negozio dopodiché se continauno a chiederti soldi e visto che hai gia' in mano un telaio che non vuoi (ma non dovevi accettarlo) io sentirei un associazione consumatori per un parere legale e muoverti di conseguenza..Nel link che ti metto troverai alcune info utili....

http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php

No,.... nel primo anno e' responsabile della garanzia il venditore.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
No,.... nel primo anno e' responsabile della garanzia il venditore.

A volte basta leggere per capire quello che si dice....Dal link che ho riportato:

COME AGIRE: TEMPI E MODI
Sono coperti i vizi manifestatisi entro due anni dall'acquisto(consegna del bene); il consumatore ha due mesi di tempo dalla scoperta per contestarli al venditore, quindi in realta' la prescrizione finale e' di 26 mesi.
-
Il vizio che si manifesta nei primi sei mesi dalla consegna del bene puo' essere presunto, ovvero NON grava sul consumatore la prova della sua presenza sul bene al momento dell'acquisto.
La prova invece grava sul consumatore quando il vizio di manifesta successivamente oppure quando il consumatore non possa dimostrare di aver opportunamente contestato nei termini. Detta prova consiste normalmente in una dichiarazione scritta rilasciata –a seconda del caso- da un tecnico od addirittura da un perito, o comunque da qualsiasi documento che possa "certificare" che il danno e' collegato ad un vizio preesistente, gia' presente sul bene (magari "latente") al momento dell'acquisto.-Ogni considerazione in merito e' inevitabilmente generica e puo' cambiare di volta in volta a seconda del caso-specifico.-

Tutto questo fermo restando che il venditore e' responsabile della garanzia per 2 anni e non solo per il primo...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A volte basta leggere per capire quello che si dice....Dal link che ho riportato:

Solo che non avevo per niente fatto caso che il link fosse per il post , pensavo fosse parte della firma ,altrimenti avrei letto .
Comunque non ricordavo proprio questo approfondimento relativo ai primi 6 mesi.

mi sembra molto strano che Cube invii un telaio ''a caso'' se non sa di che danno si tratta,c'è qualcosa di strano in questa procedura secondo me :nunsacci:

Si in effetti non e' che quadri tanto il fatto .
 

duccio79

Biker serius
26/10/10
232
3
0
citta' di castello
Visita sito
Il venditore ha fatto da tramite, comunque ho parlato personalmente con il rappresentante e comunque l ultima parola credo spetti alla casa madre o il responsabile per la garanzia il negoziante non credo ne possa rispondere,
 

duccio79

Biker serius
26/10/10
232
3
0
citta' di castello
Visita sito
Il problema è che la legge dice che :Tale garanzia di legge copre tutti i vizi di produzione e di conformita' presenti sui beni di consumo acquistati dai consumatori per due anni,

E loro si attaccano al fatto che il danno è causato da me e non da un difetto del telaio....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
la garanzia giustamente non la passano, essendo il danno causato da te, ma visto che lo paghi avrebbero dovuto intanto inviare un telaio 2014 come quello che avevi (sempre se eri d'accordo a comprarlo) e poi comunque restituirti il tuo, perchè il telaio rotto che non ti hanno restituito è ancora tuo (a meno che non avessi preso accordi diversi)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
la garanzia giustamente non la passano, essendo il danno causato da te, ma visto che lo paghi avrebbero dovuto intanto inviare un telaio 2014 come quello che avevi (sempre se eri d'accordo a comprarlo) e poi comunque restituirti il tuo, perchè il telaio rotto che non ti hanno restituito è ancora tuo (a meno che non avessi preso accordi diversi)

Tanto piu' , che avrebbero avuto modo di trattenere quello in contestazione di garanzia se avessero deciso per la sostituzione in garanzia ,........come invece e' andata mi sembra anche a me che non sussistano presupposti che gli permettano di trattenerlo.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Il problema è che la legge dice che :Tale garanzia di legge copre tutti i vizi di produzione e di conformita' presenti sui beni di consumo acquistati dai consumatori per due anni,

E loro si attaccano al fatto che il danno è causato da me e non da un difetto del telaio....

Mi sembra molto strano questo atteggiamento.
Da come hai detto tu, il telaio si è danneggiato a seguito di una compressione durante il suo normale uso.

Stiamo parlando di un telaio da mtb che quindi è normale che venga usato in percorsi accidentati, dove possono esserci compressioni e ostacoli.
Se stessimo parlando di un telaio da bdc allora capirei, ma qui non ci possono essere scuse che tengano.

Il telaio è in garanzia, l'uso che ne è stato fatto è conforme alla sua destinazione e pertanto Cube deve risponderne pienamente.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
ciao Duccio,
volendo approfondire le cause che hanno portato alla rottura del canotto (cosa intendi per "canotto"? è il tubo piantone? ) esattamente in che punto è comparsa la crepa? è una crepa in senso longitudinale o trasversale al piantone stesso? può essere (la mia è solo una domanda per chiarire) causato da un'affondamento eccessivo della sospensione e quindi il piantone sella si è schiantato contro il carro posteriore? in tal caso.... ritieni che possa essere stato un "errore" (perdonami, passami il termine) di settaggio dell'ammo?
 

duccio79

Biker serius
26/10/10
232
3
0
citta' di castello
Visita sito
in pratica e' mome scoppiata la sede del cuscinetto della seriesterzo, infatti su quel telaio, credo come in molti altri il cuscinetto appoggia direttamente in una sede di carbonio e non su alluminio, e' stata provocata da una compressione pero' non da sotto a sopra piu anteriore in poratica uno scolo dell'aqua preso abbastanza forte, ma considera che ne il cerchio non ha subito danni e nemmeno stallonato o caduta.....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
mi rimandano il telaio, con i colori 2013, senza comunicare nulla, e gia non mi sembra molto corretto.... alla fine viene fuori che non era una rottura imputabile alla fabbriczione del telaio, e quindi non lo passano, devo pagarlo!

mma io dico, se devo pagarlo non ricompro questo sicuramente, e ora che l'ho usato giustamente non lo rivogliono, poi devo pagare un telaio con i colori dell'anno prima?

ultima cosa....il mio telaio rotto dato che era il mio, lo rivoglio indietro, e non c'e' verso di riprenderlo, perche' dicono che dopo fatti i test non possono ridarlo!!! vi sembra una cosa normale?

come devo comportarmi secondo voi?

Scusa ma il negozio ti ha dato il telaio e lo usi da allora,adesso salta fuori che devi pagarlo perchè l'altro non è passato in garanzia? ribadisco che sembra una pratica abbastanza insolita,per non dire altro :omertà: ...e se te lo tieni e basta che succede? ti hanno dato il telaio senza alcun documento poi :nunsacci: booo!!!
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
in pratica e' mome scoppiata la sede del cuscinetto della seriesterzo, infatti su quel telaio, credo come in molti altri il cuscinetto appoggia direttamente in una sede di carbonio e non su alluminio, e' stata provocata da una compressione pero' non da sotto a sopra piu anteriore in poratica uno scolo dell'aqua preso abbastanza forte, ma considera che ne il cerchio non ha subito danni e nemmeno stallonato o caduta.....

letto come l'hai scritto tu sembrerebbe proprio una "pecca" progettuale (cuscinetti direttamente a contatto con il carbonio :nunsacci:), ma questo si deve essere dei periti ferrati in materia per affermare con certezza la cosa...
La parte "strana" della storia è che ti hanno mandato un telaio in sostituzione del tuo (facciamo finta che non erano più disponibili i 2014 e quindi ti è toccato un 2013) e, dopo che hai avuto modo di utilizzarlo, ti dicono che devi pagarlo perchè la loro perizia sul tuo telaio afferma che è una rottura da imputare a te....boh!
ammesso e non concesso che tu paghi il telaio (ma non credo sia la tua intenzione...) perchè non ritornarti quello rotto? E' IL TUO!!
i malpensanti in malafade (io!) potrebbero azzardare l'ipotesi che in Cube si pensi che una volta in possesso del telaio rotto si possa farlo periziare a terzi e quindi controbattere la perizia fatta in Cube... :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

Classifica mensile dislivello positivo