Passaggio da tripla a monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
Ciao a tutti , ho cercato sul forum, ma non sono riuscito a trovare ciò che mi serve. Ho una MTB Specialized con ammortizzatore posteriore laterale, quindi un modello abbastanza vecchiotto.
Monta le tre corone e avrei intenzione di passare ad una . Bene le mie domande sono :

- Per mettere la mono, basta smontare le 3 corono e montare la mono ?
- Devo cambiare tutto il movimento centrale ?
- Tutte le mono corone possono essere montate al posto delle 3 corone , mantenendo pedivelle e movimento centrale, oppure ci sono dei modelli diversi e come faccio a sapere qual'è quello giusto per me ?
- Uso la MTB per girate nei boschi , qualche discesa, che diametro e quanti denti deve avere la corona ^
- Posso lasciare la cassetta originale al posteriore o sono obbligato a cambiarla, o cambiare solo alcuni pignoni ?

Prima di spendere soldi vorrei avere un po' di chiarezza...

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli.
Grazie.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti , ho cercato sul forum, ma non sono riuscito a trovare ciò che mi serve. Ho una MTB Specialized con ammortizzatore posteriore laterale, quindi un modello abbastanza vecchiotto.
Monta le tre corone e avrei intenzione di passare ad una . Bene le mie domande sono :

- Per mettere la mono, basta smontare le 3 corono e montare la mono ?
- Devo cambiare tutto il movimento centrale ?
- Tutte le mono corone possono essere montate al posto delle 3 corone , mantenendo pedivelle e movimento centrale, oppure ci sono dei modelli diversi e come faccio a sapere qual'è quello giusto per me ?
- Uso la MTB per girate nei boschi , qualche discesa, che diametro e quanti denti deve avere la corona ^
- Posso lasciare la cassetta originale al posteriore o sono obbligato a cambiarla, o cambiare solo alcuni pignoni ?

Prima di spendere soldi vorrei avere un po' di chiarezza...

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli.
Grazie.

Prima di tutto devi specificare che modello di trasmissione hai.
Quasi sicuramente hai una 3x9, il che porta a una riflessione: sei proprio sicuro di voler passare al monocorona?
Perché con un pacco pignoni 9v sei veramente tirato, dipende tanto dal tuo allenamento, ma non credo ti converrebbe tanto, anche se monti un pignone da 40/42t (ammesso si possa fare ma ne dubito) non risolvi granché perché ci sarebbe troppa differenza tra un rapporto è l'altro...
 

alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
Si scusa è una 3x9. Scusa ma mi avvicino ora alle mtb. Tirato in che senso ? Cioè tra un pignone all'altro passerei da marcia dura a girare le gambe tipo criceto ? Cosa significa 40/42 t ?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti , ho cercato sul forum, ma non sono riuscito a trovare ciò che mi serve. Ho una MTB Specialized con ammortizzatore posteriore laterale, quindi un modello abbastanza vecchiotto.
Monta le tre corone e avrei intenzione di passare ad una . Bene le mie domande sono :

- Per mettere la mono, basta smontare le 3 corono e montare la mono ?
- Devo cambiare tutto il movimento centrale ?
- Tutte le mono corone possono essere montate al posto delle 3 corone , mantenendo pedivelle e movimento centrale, oppure ci sono dei modelli diversi e come faccio a sapere qual'è quello giusto per me ?
- Uso la MTB per girate nei boschi , qualche discesa, che diametro e quanti denti deve avere la corona ^
- Posso lasciare la cassetta originale al posteriore o sono obbligato a cambiarla, o cambiare solo alcuni pignoni ?

Prima di spendere soldi vorrei avere un po' di chiarezza...

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli.
Grazie.


La domada mi sorge spontanea: perche'?
 

alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
Perché ho preso la bici usata e ha le corone da cambiare . Ho visto che ora montano queste monocorone aggiungono pignoni dietro per sopperire alla mancanza dei rapporti anteriori. Poi quando si cambia hai solo da agire sul cambio posteriore ed è più veloce la cambiata . L'ho provato su una Stumpjumper ed è veramente eccezionale
 

alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
Se poi non si può fare è un altro discorso. Poi ho avuto l'umiltà di chiedere come funziona il tutto . Quindi spiegamelo tu visto che sembri esser dotto in Materia .
 

Lonewolf

Biker superioris
l'ho scritto sopra. L'ho provata e mi trovo meglio della tre corone , ma leggi prima di scrivere?
Certo che leggo, tu hai detto che sei alle prime armi e dalle domande che fai dimostri di non avere le idee chiarissime sui rapporti, cosa assolutamente legittima per un principiante. Quello che stiamo dicendo è che il monocorona non ha senso su pacchi pignoni standard da 9V, a maggior ragione per chi è alle prime armi, magari solamente perché ora è di moda tra i "pro". Visto che l'hai provato dovresti almeno avere un idea dei rapporti che avevi a disposizione e farci sopra qualche ragionamento su quelli che usi
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Si scusa è una 3x9. Scusa ma mi avvicino ora alle mtb. Tirato in che senso ? Cioè tra un pignone all'altro passerei da marcia dura a girare le gambe tipo criceto ? Cosa significa 40/42 t ?

Con un pacco pignoni apposito (che poi costa un occhio della testa quando è da cambiare) c'è una coperta corta, argomento spesso dibattuto.

Con un pacco pignoni normale, ti trovi ad avere una coperta molto corta. Praticamente poca gamma, le lunghe non sono abbastanza lunghe e le corte non sono abbastanza corte.

Prova a girare solo con la centrale, fai finta di non avere le altre due. Come ti trovi?
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Anche secondo me se sei alle prime armi il monocorona non ti permette di avere vantaggi, ci vuole la gamba.... comunque se vuoi farlo liberissimo.
Quello che ti occorre è pacco pignoni 11-36 shimano XT o sram da 1050 in su, pignone da 40 o 42 da aggiungergli togliendo il 15 mi pare e davanti non cambiare nulla metti la corona da 30 o 32 al posto della centrale che hai ora levando le altre due (piccola e grande).
Chiaramente devi cambiare anche comando e cambio che devono essere a 10 rapporti.
Comunque visto che sei alle prime armi io ti consiglio di mettere la doppia che con "pochi" soldi ti fai un gruppo complero shimano deore con guarnitura doppia e non monocorona e vedrai che ti troverai bene.
 

alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
Grazie a tutti ora ho la situazione molto più chiara , era quello che chiedevo. Speedario specialmente tu sei stato esaustivo. Quindi , mi sapresti indicare anche qui nella sezione mercatino o qualche sito dove trovare tutto l'occorrente per montare una doppia ?
Grazie.
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Grazie a tutti ora ho la situazione molto più chiara , era quello che chiedevo. Speedario specialmente tu sei stato esaustivo. Quindi , mi sapresti indicare anche qui nella sezione mercatino o qualche sito dove trovare tutto l'occorrente per montare una doppia ?
Grazie.

Ciao, scusa se ti rispondo ora ma non ho più seguito la discussione, se non hai già fatto l'acquisto è sufficiente fare una ricerca su internet dei principali venditori online sotto la voce gruppi completi, Shimano vai di deore per spendere "poco" ma avere un gruppo che va bene SLX per un bel gruppo e XT se vuoi spendere qualcosina in più, se invece scegli SRAM vai di X7 o X9 ma a me piace di più Shimano.
Dovresti farti un'idea di quale sia la differenza tra le varie rapportature tipo tra un 22-24 e un 34-11 che una persona alle prime armi giustamente non sa, in questo modo farai la scelta migliore in base alla tua gamba.
Scusa ancora della risposta tardiva.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno sto' modificando il mio cambio XT da doppia a monocorona,
ho preso questo pignone da 42 della ICE

http://www.probikeshop.it/pignone-ice-per-cassetta-shimano-sram-verde/110423.html

Mi è arrivato ma ho un dubbio, dietro il pignone 42 non ci dovrebbe andare la ghiera per chiudere il pacco pignoni?
Nella foto del pignone della A2Z per esempio ti davano anche quella.
Sapete aiutarmi?
grazie
Quella sta dalla parte dell 11 non del 42 e non è mai fornita insieme alle modifiche
 

crazyrider88

Biker serius
29/4/12
181
0
0
aversa
Visita sito
allora io al suo tempo...avevo un alivio 3x8. adesso ho xt 2x10...con un 11\34..(ho a disposizione anche l 11\36 entrambi xt)

allora tra il 3x8 iniziale..io non ho mai usato la 1 corona piccola in quanto facendo solo utilizzo asfalto o stradale per meglio dire saltavo sempre sulla seconda o terza corona anteriore mantenendomi sempre sul medio al posteriore (dalla sesta in poi) ma a volte quando spingevo al limite avevo il cambio tirato al massimo e sentendo la limitazione della "corsa" della pedalata stessa.
Quindi io ho optato per una slx\xt 2x10 alla fine..prima di tutto per sopperire al peso della 3x8 ( guadagni fra guarnitura e perno octalink almeno 3\400 grammi)

ho poi successivamente rodato il cambio xt a 10 rapporti anche con manettini deore poi cambiati ad xt...con un pacco da 11\34..e si la differenza del cambio la noti quando monti rapporti + scalati..cioe ad ogni marcia si risulta un po + drastico ma cmq come è stato gia detto e questione di gamba e avendo a disposizione piu rapporti al posteriore puoi giocare bene di incroci a seconda dell tracciato o strada che percorri...e per
SENSAZIONI PERSONALI
ti posso dire che dal 3x8 iniziale apparte la limitazione dei rapporti e cambi pressocche nulli quando giri in citta in situazioni di velocita elevate ammeno che non fai dei salti di 3 marce alla volta che risultano o troppo duri o troppo molli

2x10 slx e xt ti posso dire che si il cambio e piu drastico nel cambiare rapporto e peso della pedalata ma comunque giocando su un pignone da 10 rapporti quindi + sequenziali puoi giocare di incroci e sulla modulabilità della trasmissione stessa senza pedalare a "vuoto" o pedalare con troppa fatica nelle ultime 3 o 4 cambiate (6\10 marcia)
 

Classifica mensile dislivello positivo