25 km velocità massima?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ragazzi io ho sempre cercato di essere indulgente e capire le esigenze di tutti, come tu ben saprai, chi fa trekking vorrebbe le mtb fuori dai sentieri, ci sarà sempre qualche categoria che se la prende con un altra, ma si dovrebbe cercare di convivere nel migliore dei modi, cercando di essere sempre rispettosi nei confronti degli altri. :il-saggi:
Magari accettare un limite di legge sarebbe un buon punto di partenza per rispettare gli altri, che ne pensi?
 

luke2512

Biker urlandum
Ci riprovo ma è l'ultima volta.
Esistono i limiti di velocità stradali e sono, appunto, in funzione della strada.
Se una strada è ritenuta pericolosa, per un'auto, una moto o una bici, o un tirannosauro, arriva uno e ci mette un cartello, magari con scritto 25, e tu devi andare a 25, in auto, in moto, in bici.
Salvo limiti più restrittivi per determinate categorie di conducenti o mezzi, questa è la regola.
Poi esiste la norma che limita a 25 all'ora l'assistenza elettrica alla pedalata.
Non c'entra niente con il limite di velocità, lo capisci?
E' una limitazione all'assistenza elettrica, e se tu non pensassi soltanto che le norme sono solo sbagliate, vedresti questa limitazione come la logica limitazione all'assistenza che puoi dare ad un mezzo di locomozione che si chiama bicicletta.
Deve rimanere una bici, capisci, altrimenti si chiama moto, c'ha la targa, il libretto, l'assicurazione, la patente, le frecce e tutto il resto.
Se ragioni che vuoi una moto non ci siamo, troppo paracùlo, la e-bike è una bici, e ringrazia dio che ti fanno spingere da qualcun altro, perché le bici di solito sono senza motore.
Infine, se ti ci fai catapultare da qualcuno puoi andarci anche a 120 all'ora, ma ricordati del limite stradale.
Scusa, ma la riflessione che uno pedalando potrebbe arrivare a 40 ma siccome è vecchio e non ce la fa allora sarebbe giusto che il motore lo portasse a 40 mi è veramente incomprensibile.

Claudio
quoto in pieno io ho trasformato la bici per problemi fisici per andare appunto in bici non in moto e non mi piace venir messo nel calderone di chi sbaglia ad interpretare l'elettrico !!!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Leggete cosa succede in Svizzera (negli altri paesi CE la legge è più o meno come da noi):

Biciclette elettriche «lente»

Ciclomotori leggeri con un'assistenza alla pedalata fino a 25 km/h e una potenza massima del motore di 500 watt, senza targa. Età minima: 14 anni. È richiesta una patente di tipo M. Dai 16 anni la licenza di condurre non è richiesta.

Biciclette elettriche «rapide»

Ciclomotori leggeri con un'assistenza alla pedalata fino a 45 km/h e una potenza massima del motore di 1000 watt, con targa d'immatricolazione gialla e vignetta assicurativa. Età minima: 14 anni. È richiesta una patente di tipo M (minimo).

Il casco è obbligatorio in Svizzera per le bici elettriche veloci (assistenza alla pedalata fino a 45 km/h).


In sostanza si può andare a più di 25 kmh con le "biciclette elettriche veloci", ma con casco obbligatorio, patentino e assicurazione.
Chi sostiene che 25 kmh è un limite assurdo, troverebbe ragionevole questa soluzione? Non so perché, ma sospetto di no...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il motivo della regolamentazione è chiarissimo: il legislatore (a livello europeo) ha voluto facilitare l'uso per la mobilità alternativa ma senza rappresentare un escamotage per mettere in giro dei veri e propri ciclomotori (sebbene con un'acceleratore rappresentato dai pedali). Lo conferma la normativa svizzera ancora più stringente. E' sbagliata? Non lo so, ma il mio parere non conta, une legge si applica e si rispetta, che ci piaccia o no.


Quanto all' "utonto elettrificato", come moderatore faccio presente la differenza del contesto. Una cosa è criticare uno specifico comportamento di una parte di una categoria, un'altra additarne una intera. Una cosa è dire che gli stradisti che passano col rosso sono deio cog.lioni, un'altra è dire che gli stradisti sono cog.lioni. Una cosa lamentarsi dei jogger sulle ciclabili, un'altra maledire chi corre a prescindere.
Anche questo concetto mi pare estremamente chiaro, ma forse io vivo in un universo parallelo.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Come tutte le leggi, giusta o non giusta andrebbe rispettata per il semplice fatto che fa parte del sistema delle regole per convivere in modo civile.
Se non sbaglio questa dei 25 km/h é una norma europea anche se non in tutti i stati é applicata allo stesso modo.
So per certo che in Germania e in Olanda anche i motorini ( siano elettrici o con motore a scoppio ) omologati al limite dei 25 km/h possono usare la ciclabile e anzi sono obbligati a usarla dove esiste, in Italia questi veicoli non sono previsti.
So per certo che in Germania una bici assistita si può omologare per superare i 25 km/h e i 250 W ma deve essere munita di targa e assicurazione ( non saprei se possono o meno usare le ciclabili ), in Italia questa categoria non è prevista nel cds, purtroppo.

Visto in questa ottica europea il limite ha la sua logica, definisce chi può usare le ciclabili e differenzia una bici ( anche se assistita ) da un veicolo a motore a due ruote.
In sostanza il limite protegge i ciclisti da veicoli troppo veloci e protegge chi non é ancora o non piu in grado di condurre un mezzo in sicurezza limitando la velocità e la potenza. Nessuno può negare che essere coinvolti in un incidente a velocità inferiore causi meno danni che a forte velocità.
Detta in poche parole, chi va oltre il limite di legge senza le proprie forze non é più un ciclista, semplice.

Emil
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Vedo che hai capito tutto di me!!
Provo a dirti che tipo sono:
Amo faticare in bici, soprattutto in salita, non mi è mai importato se uno con una bici elettrica andasse più forte di me, perché l'importante, per me, era di raggiungere la vetta delle montagne con le mie forze, senza interessarmi di come un altro ci arrivasse, e detesto chi, per vincere una coppetta, si dopa, cosa che non ho mai compreso, perché convinto che ognuno di noi debba fare ciò che riesce con le proprie forze, stringendo i denti, questo per me è ciclismo.
Purtroppo qualche anno fa sono caduto con la bdc, e ho riportato una frattura all'anca che mi ha costretto a smettere la bici.
Poco alla volta ho ricominciato, prima con la mia passione, la MTB, poi con la bdc.
Ho stretto i denti ancora una volta, visto che se non hai carattere la bici non fa per te, ma a lungo andare ho visto che non riuscivo più ad andare, con dolori sempre crescenti.
A questo punto ho venduto la MTB, un gioiello che mi ero assemblato pezzo per pezzo, e mi sono ridotto a fare dei giri in bdc giusto per tenermi in movimento.
Ma il girare per monti e boschi in compagnia mi manca troppo, per cui, con l'avvento delle MTB elettriche, ho intravisto la possibilità di tornare a sudare in compagnia, ma con l'ausilio di un motore che mi risparmierebbe sforzi troppo duri.
Spero di averti chiarito le idee, ma ho dei dubbi!!
Il fattore velocità massima non mi interessa per farci le corse o sverniciare i muscolari, ma semplicemente per stare a passo con i miei amici.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il fattore velocità massima non mi interessa per farci le corse o sverniciare i muscolari, ma semplicemente per stare a passo con i miei amici.
...ha questo punto io un dubbio mi viene
...sicuro che siano amici visto che dici non ti aspettano????????
...personalmente non ho mai lascito dietro nessuno quando esco in compagnia...oggi ero solo è ho fatto quello che volevo...o-o..appena tornato e ora doccia...o-o....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Vedo che hai capito tutto di me!!
Provo a dirti che tipo sono:
Amo faticare in bici, soprattutto in salita, non mi è mai importato se uno con una bici elettrica andasse più forte di me, perché l'importante, per me, era di raggiungere la vetta delle montagne con le mie forze, senza interessarmi di come un altro ci arrivasse, e detesto chi, per vincere una coppetta, si dopa, cosa che non ho mai compreso, perché convinto che ognuno di noi debba fare ciò che riesce con le proprie forze, stringendo i denti, questo per me è ciclismo.
Purtroppo qualche anno fa sono caduto con la bdc, e ho riportato una frattura all'anca che mi ha costretto a smettere la bici.
Poco alla volta ho ricominciato, prima con la mia passione, la MTB, poi con la bdc.
Ho stretto i denti ancora una volta, visto che se non hai carattere la bici non fa per te, ma a lungo andare ho visto che non riuscivo più ad andare, con dolori sempre crescenti.
A questo punto ho venduto la MTB, un gioiello che mi ero assemblato pezzo per pezzo, e mi sono ridotto a fare dei giri in bdc giusto per tenermi in movimento.
Ma il girare per monti e boschi in compagnia mi manca troppo, per cui, con l'avvento delle MTB elettriche, ho intravisto la possibilità di tornare a sudare in compagnia, ma con l'ausilio di un motore che mi risparmierebbe sforzi troppo duri.
Spero di averti chiarito le idee, ma ho dei dubbi!!
Il fattore velocità massima non mi interessa per farci le corse o sverniciare i muscolari, ma semplicemente per stare a passo con i miei amici.

Alex, se dicevi a me si scherza, ma sempre con il massimo rispetto e peraltro la questione non è nuova e presentata per motivi ben diversi dal tuo. Capisco il tuo punto di vista, ma ammetti che è molto particolare. Il 90% delle e-bike è utilizzato in strada da gente che non ha mai usato una bicicletta per sport e comuqnue la legge è studiata per questo. Dal momento che un ciclomotore, anche elettrico, può andare al massimo a 45, con casco (omologato da strada, non da bicicletta), targa, assicurazione e ben altri freni e ruote che una bicicletta, la legge è concepita giustamente per questa generalità, non per uno sportivo che a causa di un problema di salute vuole girare solo in parte su strada con amici che in mountianbike fanno medie da veri atleti e tenendo il loro passo.
Non puoi pretendere che una legge risolva un problema così particolare, credo che i tuoi amici dovranno aspettare, in fondo pochi minuti...

PS a me la moto elettrica piacerebbe davvero, ma vuoi per il costo, vuoi per la mia inesperienza, non l'ho ancora considerata seriamente.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate ,una domanda,c'è un tipo che vedo da poco in pista cilopedonale,con uno 'scooterbici'...ma ci può andare :nunsacci:,praticamente sembra uno scoter,ma con le staffe e lui senza casco...puo' andare per ciclabili? Può secondo il C.D.S. circolare liberamente,senza casco senza targhetta...:nunsacci: com'è sta storia? No perchè ,SE no può,sentirei proprio il bisogno di dirgli due paroline,visto che lo incontro spesso...:rosik: :celopiùg:
Grazie :celopiùg:
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
...ha questo punto io un dubbio mi viene
...sicuro che siano amici visto che dici non ti aspettano????????
...personalmente non ho mai lascito dietro nessuno quando esco in compagnia...oggi ero solo è ho fatto quello che volevo...o-o..appena tornato e ora doccia...o-o....

Continui a non leggere quello che scrivo e continui anche a dare giudizi, sbagliati!
Come ho già detto, i miei amici mi aspetterebbero sicuramente, ma sono io che non ci andrei volentieri se dovessi farli aspettare tutte le volte!!
E in bdc ci vado pure io da solo, ma in MTB, a parte l'essere pericoloso, preferisco la compagnia, soprattutto dopo un anno che uno gira da solo!!
Prova e te ne accorgerai!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Continui a non leggere quello che scrivo e continui anche a dare giudizi, sbagliati!
Come ho già detto, i miei amici mi aspetterebbero sicuramente, ma sono io che non ci andrei volentieri se dovessi farli aspettare tutte le volte!!
E in bdc ci vado pure io da solo, ma in MTB, a parte l'essere pericoloso, preferisco la compagnia, soprattutto dopo un anno che uno gira da solo!!
Prova e te ne accorgerai!!
...ritengo più pericolosa la bdc che la mtb...e ne sei una prova...oltre a mille altre che ho...e comunque non dovrebebro aspettarti..saresti tu dopo a doverli aspettare...:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate ,una domanda,c'è un tipo che vedo da poco in pista cilopedonale,con uno 'scooterbici'...ma ci può andare :nunsacci:,praticamente sembra uno scoter,ma con le staffe e lui senza casco...puo' andare per ciclabili? Può secondo il C.D.S. circolare liberamente,senza casco senza targhetta...:nunsacci: com'è sta storia? No perchè ,SE no può,sentirei proprio il bisogno di dirgli due paroline,visto che lo incontro spesso...:rosik: :celopiùg:
Grazie :celopiùg:
Se è una bici a pedalata assistita si, se non ha i pedali non può essere una bici...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Mica tutte le leggi sono giuste.
Secondo me questa non lo è!
Si può avere almeno un'opinione, o qualcuno controlla i forum e domani mi arrestano?😆
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Il motivo della regolamentazione è chiarissimo: il legislatore (a livello europeo) ha voluto facilitare l'uso per la mobilità alternativa ma senza rappresentare un escamotage per mettere in giro dei veri e propri ciclomotori (sebbene con un'acceleratore rappresentato dai pedali). Lo conferma la normativa svizzera ancora più stringente. E' sbagliata? Non lo so, ma il mio parere non conta, une legge si applica e si rispetta, che ci piaccia o no.


Quanto all' "utonto elettrificato", come moderatore faccio presente la differenza del contesto. Una cosa è criticare uno specifico comportamento di una parte di una categoria, un'altra additarne una intera. Una cosa è dire che gli stradisti che passano col rosso sono deio cog.lioni, un'altra è dire che gli stradisti sono cog.lioni. Una cosa lamentarsi dei jogger sulle ciclabili, un'altra maledire chi corre a prescindere.
Anche questo concetto mi pare estremamente chiaro, ma forse io vivo in un universo parallelo.

Non lo so in che universo vivi ma certo è che questa è una spiegazione che viene dall'altro mondo :)
 

Classifica mensile dislivello positivo